View Full Version : Aggiornamento pc2: Prescott-> ??
Ciao, nel secondo pc ho un pentium 4 520 prescott a 2.8 GHz da 84W, mi è venuta mezza idea di cambiare pc, premettendo che l'uso è e sarà: internet e posta elettronica, world, cosa potrei comprare rimanendo circa con la stessa potenza, ma con consumi inferiori e soprattutto spendendo il meno possibile?
Stavo pensando a qualcosa del tipo AMD SEMPRON LE 1250 com'è?
:confused: Ma scusa perchè cambiare per qualcosa di diverso (se poi lo usi per operazioni modeste), e cercare qualche cosa della stessa potenza?
Tra l'altro per quelle uniche operazioni il tuo processore è già sprecato, potrebbe fare molto ma molto di più.
Scusa ma sei stato poco chiaro forse dovresti darci qualche altro dettaglio......
E' contadditorio, per quell' uso ti basta già un processore Pentium 3 da 800mhz.:D
Ciao;)
Il fatto è che un computer sufficientemente potente c'è l'ho già, è quello che ho in firma e che uso io:). L'altro viene appunto usato per quelle operazioni semplici da mio padre. Il fatto è che prima usavo un p3, ma essendo diventato troppo lento avevo di deciso di cambiarlo e con un occasione ho preso questo, che effettivamente non lo sfrutto al 100% e considerando anche consumi e rumore, se la spesa è contenuta vorrei cambiarlo. A proposito a cosa è paragonabile il p4 attualmente? e in confronto con l'athlon 64 3200 consuma molto di più?
:) Così sei più chiaro,
se ritieni uno spreco utilizzare un processore con quelle potenzialità come macchina da scrivere(e condivido), allora ti posso consigliare un semplice dual Core, da 1.2ghz circa (non ricordo bene a quanto si aggirino i Mhz) lo paghi poco consuma meno di un Pentium 4, ed è sicuramente meno rumoroso anche perchè dovrebbe scaldare di meno.(La ventola del dissipatore gira meno quindi meno rumore)
Ti so consigliare solo su processori Intel, le CPU AMD le conosco un pò meno.
Ciao;)
Pensavo ad un'accoppiata del genere:
M/B MSI K9N6SGM-V 38.39
CPU AMD SEMPRON LE 1250 29.90
oppure (CPU AMD ATHLON 64X2 4450E 56.99)
---------
TOTALE 68.29
Come prestazioni come sono, sempre considerato l'uso che ne faccio?
Potrebbe essere anche sufficiente per un piccolo htpc (no HD)?
Ma sinceramente ti consiglieri un intel core 2..a regola scalda meno di un amd..e visto che è una dei motivi per cui vorresti cambiarlo
Come consumi non so, ad es il 4450e ha consumi massimi entro i 45W, comunque che processore intel mi suggeriresti (considerando comunque un budget molto limitato)?
Ma sbaglio o l'athlon 64x2 4050e è la medesima cosa dell'athlonx2 be-2350? e che questi sono, come prestazioni, anche più prestanti del pentium 520, pur consumando la metà?
Per un muletto con prestazioni decenti io prenderei in considerazione l'Intel E 2180 che è un buon dual core a 2 ghz. Altrimenti, scendendo ancora di frequenza, E 2160 o 2140, rispettivamente 1.8 e 1.6 ghz. La serie E2XXX Scalda poco ed ha un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.
Per un muletto con prestazioni decenti io prenderei in considerazione l'Intel E 2180 che è un buon dual core a 2 ghz. Altrimenti, scendendo ancora di frequenza, E 2160 o 2140, rispettivamente 1.8 e 1.6 ghz. La serie E2XXX Scalda poco ed ha un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.
ma rispetto ad esempio ai 4x50e come sono messi in quanto a potenza? perchè hanno un costo superiore e anche la mb costa di più, il mio obiettivo era anche quello di spendere il meno possibile, pur avendo delle discrete prestazioni
Sono CPU che vanno davvero bene. Come potenza penso siano in linea generale poco sopra agli AMD di pari fascia.
MI sembra che come costo il 2180 sia inferiore al 4450e. SE associ una main tipo Asrock di fascia bassa che fa il suo lavoro senza pretendere grandi cose, nonn dovresti spendere più di della cifra che hai indicato.
Ricorda comunque che la serie E2XXX di Intel si overclocca alla grande, quindi con poca spesa puoi alla fine avere una CPU che va ben oltre la sua frequenza di serie.
schumifun
19-10-2008, 12:40
ma se l'utente che ha aperto questo 3d vuole cambiare il suo processore perchè sprecato, secondo me l'uncia cosa da fare è tenerselo trovare qualks di pari potenza oggi è difficile, anche un e1200 , che è la fascia piu bassa di intel, va meglio del tuo, se vuoi proprio dei cnsumi minori, venditi questo pc, e fati una piattaforma atom, magari ci guadagni pure su
:muro: Ripeto....
se ritieni uno spreco utilizzare un processore con quelle potenzialità come macchina da scrivere(e condivido), allora ti posso consigliare un semplice dual Core, da 1.2ghz circa (non ricordo bene a quanto si aggirino i Mhz) lo paghi poco consuma meno di un Pentium 4, ed è sicuramente meno rumoroso anche perchè dovrebbe scaldare di meno.(La ventola del dissipatore gira meno quindi meno rumore)
Ti so consigliare processori Intel, le CPU AMD le conosco un pò meno.
Ciao;)
schumifun
19-10-2008, 14:42
:muro: Ripeto....
Ti so consigliare processori Intel, le CPU AMD le conosco un pò meno.
Ciao;)
scusami, ma se dici ke un p4 è sovradimensionato, figurati un dual core, l'architettura è nuova, sotto certi aspetti, è decisamente migliore il core2duo,
automaticamente quest'ultimo è ancro di piu svradimensionato, si consuma di meno, ma quando lir ecuperi i soldi dell'upgrade?
invece una piattaforma atom è decisamente piu adeguata sec me
Anche una piattaforma Atom potrebbe andar bene sono daccordo, ma bisogna vedere quanto è disposto a spendere.
Ma con un dual core a frequenze basse, e quindi a basso consumo, e con poco rumore da parte della ventola del dissipatore (visto che le temperature a frequenze basse sono sempre molto sotto il limite) non ha problemi per un bel pò.
Suo padre può continuare a scrivere lettere e andare su internet senza il rumore di un motore a reazione nella stanza.
:eek: Un core2duo poi non ne parliamo proprio................ è sprecato il Pentium 4, il c.2.d. lo è ancor di più.
Tra l' altro almeno l'investimento che fà è nella media in questo momento, nel futuro se continuerà a farne lo stesso uso sarà sufficiente.;)
Quindi prenderei in esame sia Atom, che dual core(ma a bassa frequenza ripeto)
Ciao:)
schumifun
19-10-2008, 16:38
un e1200 direi
Anche una piattaforma Atom potrebbe andar bene sono daccordo, ma bisogna vedere quanto è disposto a spendere.
Ma con un dual core a frequenze basse, e quindi a basso consumo, e con poco rumore da parte della ventola del dissipatore (visto che le temperature a frequenze basse sono sempre molto sotto il limite) non ha problemi per un bel pò.
Suo padre può continuare a scrivere lettere e andare su internet senza il rumore di un motore a reazione nella stanza.
:eek: Un core2duo poi non ne parliamo proprio................ è sprecato il Pentium 4, il c.2.d. lo è ancor di più.
Tra l' altro almeno l'investimento che fà è nella media in questo momento, nel futuro se continuerà a farne lo stesso uso sarà sufficiente.;)
Quindi prenderei in esame sia Atom, che dual core(ma a bassa frequenza ripeto)
Ciao:)
Ok, ringrazio tutti per i preziosi consigli:). L'atom però lo escluderei, va bene che l'uso che viene fatto del pc è limitato, ma all'occorrenza non disdegnerei un semplice gioco. Quindi se ho capito bene la scelta si restringe ai pentium e2xxx o agli athlon e4xxx, che come visto qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2051/piattaforme-mini-itx-via-nano-vs-intel-atom_8.html) sono praticamente uguali. Vediamo cosa riesco a trovare, magari anche qualcosa di usato;) Grazie ancora e alla prossima:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.