View Full Version : Grub + dual boot Vista/XP
Donbabbeo
17-10-2008, 19:20
Vi spiego il mio problema: io ho messo sul portatile un dual boot Vista / Xp che si avvia tramite il boot manager di vista.
Ora però ho installato in un'altra partizione pure linux e quindi mi aspettavo che dal boot di Grub ci fossero sia Vista che Xp sotto "altri sistemi operativi"...
Invece lì viene fuori Boot Manager Vista e avviandolo parte il boot manager di Vista... Ero convinto che il boot manager di Vista fosse nell'mbr e che venisse sovrascritto con Grub invece è rimasto... Come faccio?
Io vorrei avere nell'elenco del Grub Vista, Xp e Linux. Qualche consiglio?
Qualche consiglio?
http://www.google.pt/search?q=triple+boot+vista+xp+ubuntu&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=com.ubuntu:en-US:unofficial&client=firefox-a
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino?highlight=(ripristino
Donbabbeo
18-10-2008, 11:54
Grazie per i link ma mi dispiace dire che non c'entrano nulla, si parla di triple boot ma con Grub che permette la scelta tra Linux ed il loader di Windows, che a sua volta permette di scegliere tra Xp e Vista, questa è la mia situazione attuale!!!
Quello che voglio fare è avere sia Vista che XP sotto grub, oppure Linux sotto il boot manager di Vista...
Sto provvedendo in altro modo, sto ancora testando, ma appena pronto metterò una guida per chi interessa.
eclissi83
18-10-2008, 12:54
immagino che tu possa modificare a mano grub per aggiungere un'altra voce al menu in modo da far bootare windows xp. ovviamente quando avvierai vista avrai sempre il boot loader suo, che dovrai eliminare ma non chiedermi come perche' non lo so...
ciao
Donbabbeo
18-10-2008, 13:26
E' proprio questo il problema!
la voce di Windows che già ho nel grub è la partizione di Vista, ne modifico il nome e successivamente cambio tramite bcdedit il suo boot rimuovendo Xp.
Questo è fattibile e neanche troppo complicato.
A questo punto dovrei aggiungere a Grub una voce per Windows Xp. Ma Xp sarà in grado di avviarsi? Ha il suo loader?
Devo fare alcuni test, ma prima devo prendere tutte le info necessarie visto che per qualche motivo internet non è al momento funzionante sulla partizione *nix
E' proprio questo il problema!
la voce di Windows che già ho nel grub è la partizione di Vista, ne modifico il nome e successivamente cambio tramite bcdedit il suo boot rimuovendo Xp.
Questo è fattibile e neanche troppo complicato.
A questo punto dovrei aggiungere a Grub una voce per Windows Xp. Ma Xp sarà in grado di avviarsi? Ha il suo loader?
Devo fare alcuni test, ma prima devo prendere tutte le info necessarie visto che per qualche motivo internet non è al momento funzionante sulla partizione *nix
non so se quello che vuoi si puó fare, ma questo magari di puó indicare una strada alternativa
http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=27169
A questo punto dovrei aggiungere a Grub una voce per Windows Xp. Ma Xp sarà in grado di avviarsi? Ha il suo loader?Certo che ce l'ha, basta che tu controlli se sono presenti i file ntldr e boot.ini. Quello che vuoi fare è possibile, io ce l'ho, il mio menu.lst è il seguente:
title Ubuntu
root (hd0,8)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-21-generic root=UUID=2087ccf5-b04e-4a2e-8071-be9e9d7ce395 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-21-generic
quiet
title Win XP
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
title Vista # sul secondo disco
root (hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
makeactive
chainloader +1
naturalmente devi adattare i root ed i map alla tua situazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.