PDA

View Full Version : differenze tra controller sata

tomenx
17-10-2008, 19:30
Ciao,
sono in procinto di acquistare un controller pci per poter collegare dischi sata alla mia vecchia scheda madre sprovvista di tale conettore.

Volevo capire però che differenza ci fosse tra un connettore SATA 1 ed un SATA 2...gli hard disk sono SATA 1 o 2 ? è importante questa differenza?

sapevo solo che gli hd sata1 funzionano sul controller sata2, e viceversa?

Mi illuminate cortesemente?
Grazie!!!

UtenteSospeso
17-10-2008, 23:45
Non vorrei sbagliare ma su PCI credo ci siano solo SATA1 1,5GB/s, i dischi in commercio attualmente sono tutti SATA2 3ghz. Per i SATA2 dovrebbero essere solo su PCI Express.

I dischi sono praticamente tutti settabili SATA1 o SATA2 chi via software con apposita utility da scaricare dal sito del produttore ( Hitachi-Samsung ) chi con jumper, dipende anche dal modello di disco, Samsung produce entrambi, probabilmente i più moderni si settano via software, quelli già in giro da un po via jumper, in ogni caso consulta il sito del produttore, seleziona il modello e consulta sia le specifiche che eventual emanuale ed anche la sezione Utility/software che FAQ.

Il problema + grande è che se il disco si setta via software devi al 99% operare il cambio via software da sata2 a sata1 collegando il disco ad un controller SATA che in ogni caso veda il disco, non importa se il controller è Sata1 o 2 è importante che lo veda, il Via8237 al 99% non vede i dischi sata2 il SiI3112r alcuni li vede.

Comunque se casomai il controller SATA1 dovesse vedere il disco SATA2 connesso è sconsigliabile usarlo così senza reimpostarlo su SATA1, potrebbe non funzionare correttamente durante un uso prolungato e a seguito di riscaldamento, come potrebbe continuare a funzionare bene.