PDA

View Full Version : X38-T2R morta, aiuto per sostituzione

anto
17-10-2008, 18:13
Inspiegabilmente la mia

DFI Lanparty Lt X38-T2R

è morta, funzionava alla perfezione fino a quando si è spenta per non riaccendersi più. Notare: usata a default per testare la cpu recentemnete acquistata, un q9550, con il kit dark extreme 2 x 1GB pc1066.

Ora. vorrei sostituirla la più presto, dato che il computer serve per le mie acquisizioni video, con tanto di editing e compressione ( oltre che per giocarci sporadicamente)

Purtroppo i paletti che devo rispettare sono

slot pci almeno 3
Porte ps2 2 per forza
3 porte firewire, una posteriore ed una su scheda madre.

slot pc express 16x, me ne basta anche solo 1

Stabilità di funzionamento: TOTALE, requisito fondamentale, non posso permettermi un crash di sistema nel bel mezzo di un rendering video.

Overcloccabilità: discreta/buona. Il mio q9550 mi aspetto di tirarlo almeno a 3.2 - 3.3 Ghz.

Con tali caratteristiche in giro ho visto solo queste mobo

Asus P5Q liscia, ma mi sembra un po' troppo linea base

MSI P45 Neo3 FIR di difficile reperibilità, si trova solo la versione FR senza firewire

Gigabyte GA-EP45-UD3R appena uscita: funzionerà bene?

Ho tralsciato la Gigabyte GA-EP45-EX perchè penso che effettivamente 240 euro siano un po' troppi per le mie tasche.

Voi cosa dite? Siate prodighi di suggerimenti.

Anto

anto
18-10-2008, 10:25
Nessun consiglio?

Anto

cherokee80
18-10-2008, 11:17
Nessun consiglio?

Anto

da qelle da te citate, io mi butterei sulla msi... sono ottime mobo...
ti direi di buttarti sulla platinum, ma causa pci , ne ha solo 2 la dobbiamo escludere...
comunque, se vai su trovaprezzi, la fir cé, tra l'altro di un'ottimo shop...;)

anto
19-10-2008, 11:25
Indubbiamente la p45 neo3 fir mi attira...

N

anto
19-10-2008, 11:35
Indubbiamente la p45 neo3 fir mi attira...

Nel frattempo però ho visto che esiste anche la

msi x48c platinum

Potrebbe fare al caso mio, i requisiti ci sono, il chipset x48 dovrebbe essere anche meglio del p45, l'unica cosa è il controller della memoria ibrido per ddr2 e ddr3 che potrebbe avere qualche controindicazione. In rete però nelle recensioni che ho trovato nel parlano bene anche con overclock abbastanza spinti.

siamo ancora nel mio budget prefisaato, ovvero una mobo al dis otto dei 200 euro. Questa la troverei chiavi in mano a 189,00.
Bisogna vedere se il gioco vale la candela, ovvero se i componenti ed il modo in cui è stat cpstruita valgono i 55 euro in più rispetto alla p45 neo3 fir.
Così a occhio sembrebbe avere un alimentazione con più fasi, connettori più completi ( alimentazione 12v a8 invece che a 4 connettori) dissipatori più peformanti e componentistica più selezionata.

A questo punto però anche la

Gigabyte GA EP45 UD3R non scherza in quanto a componenti selezionati e risparmio energetico:
condensatori iper selezionati, alimentazione a 8 fasi, doppio strato di rame. Leggendo in rete dovrebbe essere la versione migliorata dell ds3.

Non so decidermi aquesto punto.

Questi i miei prezzi finali: - comprese le eventuali s.s -

MSI P45 Neo3 Fir 135 euro
MSI X48C Platinum 189 euro
Gigabyte EP45 UD3R 134 euro

Che dite, sempre meglio la Neo3 Fir?

Anto

anto
20-10-2008, 14:54
nessuno che ha provato una

X48C Platinum ?

Anto