PDA

View Full Version : Esecuzione grub-install hd0 fallito! Aiuto!

Blastor
17-10-2008, 17:41
salve ragazzi, avrei un problema...ho un portatile acer ho due partizioni create da acer per il ripristino (configurazione eisa) e due partizioni primarie, in una c'è vista e nell'altra volevo installare ubuntu soltanto che al 94% dell'installazione mi comprare l'errore "Esecuzione grub-installa hd0 fallito" e se vado su gestione computer da vista l'hd dove stavo per installare linux mi risulta come configurazione eisa...ho visto in giro che questo grub, è qualche file d'avvio o cose del genere, ma non ho capito come risolvere e perchè l'hd mi si presenta ora come configurazine eisa? da quello che ho capito io linux cerca di copiare questo file nell'hd0 che in poche parole è uno dei due hd di configurazione eisa e forse viene bloccato..però non so bene come risolvere...cerco aiuto!!! grazie 1000 a tutti

Lutra
17-10-2008, 20:19
salve ragazzi, avrei un problema...ho un portatile acer ho due partizioni create da acer per il ripristino (configurazione eisa) e due partizioni primarie, in una c'è vista e nell'altra volevo installare ubuntu soltanto che al 94% dell'installazione mi comprare l'errore "Esecuzione grub-installa hd0 fallito" e se vado su gestione computer da vista l'hd dove stavo per installare linux mi risulta come configurazione eisa...ho visto in giro che questo grub, è qualche file d'avvio o cose del genere, ma non ho capito come risolvere e perchè l'hd mi si presenta ora come configurazine eisa? da quello che ho capito io linux cerca di copiare questo file nell'hd0 che in poche parole è uno dei due hd di configurazione eisa e forse viene bloccato..però non so bene come risolvere...cerco aiuto!!! grazie 1000 a tutti

a) grub non é "qualche file d'avvio o cose del genere" é un "boot loader"

b) si, secondo me hai centrato il problema: grub *deve* essere installato nel MBR del disco che é riconosciuto dal sistema come disco di boot. Normalmente questo disco é il primario e quindi il MBR di trova all'inizio del primo disco, ma probabilmente le porcherie dell'Acer che hai sul tuo disco fanno un pó di confusione a grub... devi scoprire come é mappato il disco/partizione dove é installato Vista e poi alla fine del wizard di installazione di Ubuntu scegliere le opzioni avanzate e scegli manualmente dove fargli mettere grub.

Blastor
18-10-2008, 01:09
ok, io so qual'è la partizione primaria dove ho installato vista dovrebbe essere hd0,1, ma cmq anche quella di linux è primaria....
mi dovresti delucidare un qualche idea, questo bootloader serve sia per linux che per vista giusto? è il boot manager che ti appare all'avvio per la scelta del sistema operativo da avviare? quindi dovrei metterlo dove ora come roa ho vista?
e cmq mi potresti dire come si ci arriva nelle opzioni avanzate per scegliere manualmente dove fargli mettere grub?

edit: ho visto che quando installo linux gli hd vengono visti così: sda1(configurazione eisa), sda2(Vista), sda3(Linux, se dio permette), sda4 (configurazione eisa), praticamente dovrei riuscire a copiare il grub su hd0,1 se devo metterlo in vista, hd0,2 se lo devo copiare su linux...giusto così!?
Mentre lui dandomi l'errore hd0, praticamente dov'è che non riesce a copiarlo? hd0 non dovrebbe riferirsi a tutto l'hd intero ( parti primarie e logiche)?

patel45
18-10-2008, 06:43
Se hai un solo disco il grub deve essere installato nel MBR del disco (hd0 nella notazione del grub). Io proverei a ripetere l'installazione assicurandomi di cliccare sul pulsante Avanzato, dopo la fase dell'assegnazione dei punti di mount, in modo da verificare che il grub vada in hd0. Formatta la partiz. per Ubuntu in ext3.

Blastor
18-10-2008, 12:25
provo e ti faccio sapere..

Edit: non trovo la funzione avanzate.. ;_; Aiuto!!