View Full Version : GeForce 9300: la motherboard GPU di NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
17-10-2008, 18:16
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2065/geforce-9300-la-motherboard-gpu-di-nvidia_index.html
Con la serie di chipset GeForce 9400 e GeForce 9300 NVIDIA si ripropone nel settore delle piattaforme per processori Intel dotate di sottosistema video integrato. Analizzate caratteristiche e prestazioni a confronto con il modello G45 di Intel, utilizzando la scheda madre ECS GF9300T-A
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Se era mini ATX ci facevo un pensierino...
Nemesis1984
17-10-2008, 18:30
Finalmente una degna avversaria dei chpset G45 e perchè no G35/33, i risultati dei test sono veramente ottimi!!!!!
Altro che morta nei chipset, NVidia mi sa che in questo segmento con chipset del genere può farci na fortuna.
X Acitre
Non disperare, la semplicità di costruzione di questo chipset sarà sfruttata da altri produttori per sfornare schede microATX e molti che come te cercano la compattezza saranno soddisfatti.
pabloescobarr
17-10-2008, 18:31
sarebbe interessante vedere come se la cava contro il 790g di amd
nonikname
17-10-2008, 18:46
sarebbe interessante vedere come se la cava contro il 790g di amd
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/mainboards/2008/test_nvidia_geforce_9300-chipsatz_mcp7a/
Cavolo niente male davvero!!
Gustosissima per un bel pc da salotto e mulo o file server!
Ottima anche per soluzioni da ufficio!
quanto starà come prezzo?
NVIDIA ha implementato in queste soluzioni la tecnologia Hybrid SLI, utile nel momento in cui si utilizzano le schede video GeForce 8400 oppure GeForce 8500. Opera in due distinte modalità: nella prima GPU discreta e integrata elaborano congiuntamente le scene 3D, come in un tradizionale setup SLI con due schede video discrete, così da ottenere un incremento delle prestazioni velocistiche. Nella seconda la scheda video discreta viene completamente spenta così da ridurre i consumi del sistema, ovviamente in quegli ambiti nei quali non si richiede potenza di elaborazione con applicazioni 3D.
Per la redazione:
l'avete testata la seconda situazione?
da quel che si sa...e da quel che è scritto sul sito nvidia.com, non dovrebbe funzionare l'hybrid booster sui 9300-9400
Se ne trovo una al di sotto dei 70€ ci faccio un pensierino per il pc della mia signora.. ;-)
mi dite che senso hanno i stata li? :v
Una buona scheda se sta intorno agli 80€.....
Se è a 100 come riporta la recensione siamo un po' altini
Se il prezzo è "giusto", è un'ottima scheda da HDTV. Permette anche di fare qualche gioco non troppo impegnativo.
pabloescobarr
17-10-2008, 19:50
cmq se il prezzo si aggira sui 100 euro allora non è per nulla conveniente, una scheda madre asrock "tuttofare" costa sui 45 euro una 3850 da 256mb costa sui 60 euro, con 110 euro ti fai una configurazione che non ha nulla a che vedere con la 9300 ( almeno per quanto concerne l'ambito ludico), se invece la propongono intorno ai 70 euro la situazione cambia....
cmq se il prezzo si aggira sui 100 euro allora non è per nulla conveniente, una scheda madre asrock "tuttofare" costa sui 45 euro una 3850 da 256mb costa sui 60 euro, con 110 euro ti fai una configurazione che non ha nulla a che vedere con la 9300 ( almeno per quanto concerne l'ambito ludico), se invece la propongono intorno ai 70 euro la situazione cambia....
quoto in tutto
se uno vuole giocare allora la scelta ricade su una mobo senza integrato (o con integrato a basso prezzo) più una gpu discreta che offre anche il triplo di potenza nei giochi.
queste mobo le vedo meglio per i sistemi da ufficio o al limite per htpc. tuttavia ci sono alternative più economiche.
Sinceramente io invece sono rimasto parecchio deluso da questa soluzione Nvidia. Non e' che sia tutto sto gran che piu' veloce. E se quindi dobbiamo fare un ragionamento collcando queste schede madri sui pc della stragrande maggioranza degli uffici, allora credo che la qualita' di Intel non si discuta.
gianni1879
17-10-2008, 20:50
@ Redazione:
Che alimentatore avete usato per i test dei consumi??
mi pare che non sia specificato
JC_RainbowSix
17-10-2008, 21:58
Con la serie di chipset GeForce 9400 e GeForce 9300 NVIDIA entra nel settore delle piattaforme per processori Intel dotate di sottosistema video integrato. Analizzate caratteristiche e prestazioni a confronto con il modello G45 di Intel, utilizzando la scheda madre ECS GF9300T-A
forse sono io che ho capito male il senso dell'articolo... ma esistono già da tempo soluzioni nvidia con video integrato per sistemi Intel... dov'è la novità se non nel fatto che si tratta di un chipset nuovo? cioè mi sfugge quell' "entra"... c'era già dentro :)
cito da una scheda di una nota casa produttrice
Supports Intel 45 nm Core 2 multi-core processors
- FSB 1333/1066/800/533 MHz
- NVIDIA GeForce 7050 / nForce 610i
Paolo Corsini
17-10-2008, 22:17
forse sono io che ho capito male il senso dell'articolo... ma esistono già da tempo soluzioni nvidia con video integrato per sistemi Intel... dov'è la novità se non nel fatto che si tratta di un chipset nuovo? cioè mi sfugge quell' "entra"... c'era già dentro :)
cito da una scheda di una nota casa produttrice
Ciao
ho in effetti spiegato male nell'abstract dell'articolo; sistemato adesso, grazie della segnalazione
Paolo Corsini
17-10-2008, 22:17
Per la redazione:
da quel che si sa...e da quel che è scritto sul sito nvidia.com, non dovrebbe funzionare l'hybrid booster sui 9300-9400
Refuso mio; ho sistemato quella parte. E' presente solo la tecnologia GeForce boost (SLI tra GPU discreta e integrata)
SwatMaster
17-10-2008, 23:36
Il lancio di una nuova piattaforma chipset per processori Intel dotata di sottosistema video integrato può apparire un po' noiosa agli occhi dell'utente più appassionato
:ciapet:
Per la redazione:
@ Redazione:
Che alimentatore avete usato per i test dei consumi??
mi pare che non sia specificato
a 100euro meglio prendere secondo me una gigabyte come quella di gianni (g31m-s2l) a 43euro ai quali aggiungerne altri 75euro per prendere una ati 4670
eta_beta
18-10-2008, 08:40
come e una scheda per htpc ma non fate i test per il formato video sia in definizione standard che in alta definizione
ma fate i test per i giochi ???:confused:
CoolBits
18-10-2008, 08:45
come e una scheda per htpc ma non fate i test per il formato video sia in definizione standard che in alta definizione
effettivamente mancano i test più importanti....cmq questo chip promette molto bene....scheda madre con il 9300 + E5200 si ha un HTPC ottimo
Paolo Corsini
18-10-2008, 08:48
Ciao,
ho scritto nell'articolo che i test di riproduzione video verranno inseriti in un secondo articolo incentrato su questi temi, aggiungendo anche altre soluzioni con video integrato di AMD
sinceramente non ho capito se sono migliori questi sistemi 9300-9400 rispetto ad amd 790...
saro' ignorantone..
Sua Eminenza
18-10-2008, 10:39
Ho paura di chiedere una scemata, ma mi interesserebbe sapere se le prestazioni di questa piattaforma desktop sono in qualche modo allineate a quella notebook adottata dai nuovi Macbook "lisci".
Inoltre sarei curioso di vedere dei benchmark dei nuovi macbook messi a confronto con la generazione passata per vedere quanto sostanziale sia l'incremento delle prestazioni, soprattutto in ambito 3D.
Grazie
Nemesis1984
18-10-2008, 11:01
Ciao,
ho scritto nell'articolo che i test di riproduzione video verranno inseriti in un secondo articolo incentrato su questi temi, aggiungendo anche altre soluzioni con video integrato di AMD
Speriamo presto, non so se è in programma in quell'articolo, che ne direste di inserire nei test anche dei chipset un pò vecchiotti tipo il AMD690G, il G31 e il GeForce 6100 giusto per avere un riferimento sul guadagno prestazionale visto che comunque sono chipset che si trovano ancora sul mercato.
Grazie e buon lavoro.
Capellone
18-10-2008, 15:03
Corsini, manca del tutto un'analisi e bench del sottosistema storage. Non ditemi che le memorie di massa sono trascurabili visto che il chipset pretende anche di offrire supporto raid...
e le porte USB? l'interfaccia Ethernet?
Opteranium
18-10-2008, 15:31
" E' interessante poter sfruttare queste GPU in un sistema HTPC anche per gestire il segnale audio, attraverso un collegamento HDMI che trasporti anche il segnale audio. "
che vuol dire? che con l' hdmi l' audio lo fa la gpu???
mistero1982
18-10-2008, 17:35
Ma comprare una vga entry level a 30e che funziona anche meglio no è???
Capellone
18-10-2008, 18:21
ma perchè comprare una vga entry level da 30 € che funziona anche meglio se non ne hai bisogno? :muro:
sul sito nvidia inglese viene riportato che queste scheda madri non supportano l'HybridPower, mentre su quello italiano sì.
chi ha ragione?
http://www.nvidia.com/object/hybrid_sli_desktop.html
http://www.nvidia.it/page/hybrid_sli_desktop.html
ganzo999
18-10-2008, 22:25
mmmmmmmh!! siamo seri !!!!.....troppo scrauso
eta_beta
19-10-2008, 15:53
Ciao,
ok non avevo letto
oltre hai test
HQV benchmark
HQV HD benchmark
sarebbe interessante avere informazioni su quali software utilizzano avivo e purevideo
oltre alla mancanza della possibilità di una micro.. dato l' uscita di questo articolo x htpc... la rete 100 o 1000? un uscita audio digitale s/pdif? una svga x me che non ho ancora fullhd? e x 100 euro... credo sia d' obbligo.....
Ciao,
sarebbe interessante poter aggiungere alle schede in prova anche quest'altra proposta di nvidia con cpu amd.
è l'unica dove funzionino veramente le Tecnologie GeForce Boost e HybridPower assieme.
Asus ha commercializzato le matherboard microatx M3N78-EM e atx M3N78 PRO con questo cipset nvidia.
sniperspa
20-10-2008, 16:00
Buoni chipset effettivamente...cmq ank quelli amd se la cavano ancora benone per essere più datati...
Aspetto un confronto diretto tra 790G e questa 9300 perchè si sapeva benissimo che i chip video integrati intel fanno cacare a confronto di quelli ati e nvidia :asd:
Sono mesi che aspetto una scheda come questa, anzi no... però
è la prima scheda per processori INTEL con supporto HybridPower.
Il mio desiderio sarebbe quello di vedere questo chipset su una scheda
TOP di gamma cosi da poter controllare una CPU intel dalle ottime
prestazioni, delle buone DDR3, e una scheda video dedicata tipo la
GTX280 da poter spengere completamente in ambiente 2D grazie alla
tecnologia HybridPower.
Mi chiedo perchè nell'articolo non è stato messo in evidenza il supporto
all'Hybri Power per processori Intel, al contrario di come è stato fatto
quando uscirono mesi fa per processori AMD.
A nessuno fa gola poter spegnere una scheda video che anche in idle ha
dei consumi non indifferenti?
Ma questa tecnologia Hybrid Power non "sfonda"??
perchè? Io mi apettavo di si.... bo?
thecatman
21-10-2008, 19:40
la recensione migliore la leggete qua:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3432
che è la terza parte di una prova di mobo per media center casalinghi.
So far so good; we don't have any HDMI incompatibilities, no repeater issues to report, the GeForce 9300 just worked in all of our home theater setups. But how about the more niche features?
8-channel LPCM support comes natively with the GeForce 9300 and like on the Radeon HD 4xxx series, it just works. NVIDIA's platform drivers include an HDMI audio driver that, once installed, allows you to configure your audio output as 2, 6 or 8 channels. Of course bitstreaming both Dolby Digital and DTS audio is supported. Unfortunately, as we've mentioned before, there is no support for bitstreaming Dolby TrueHD or DTS-HD MA; you'll need to wait until sometime next year before you get full support there.
As we mentioned in our last article, proper 24Hz refresh rate support is particularly useful for playing back 24 fps content (which happens to be most movie content). Intel offers no support for 24Hz/24fps playback, AMD's implementation is a bit flaky, but NVIDIA's works flawlessly (at least with our test subjects). When connected to a display that supports a 24Hz input signal the option appears in the driver; just select it and you're good to go. The result is silky smooth playback of video content and it's nice.
Short of TrueHD/DTS-HD MA support, NVIDIA's GeForce 9300 is the perfect HTPC chipset. The NVIDIA control panel even offers more post processing customization options than both AMD and Intel, although we're thankful that NVIDIA disables all of the features by default. Honestly the only other complaint we have is that we need to have a monitor hooked up to the system to first get it installed in our home theater setup; once properly configured it worked flawlessly with our Integra DTC-9.8 pre-processor and JVC DLA-RS2 projector setup. There is still need for improvement on the software side to enable users to build a computer and simply plug it into a HT setup without a monitor and have it work.
Good job NVIDIA, here's your crown.
stavo facendo delle considerazioni sui consumi: questa scheda in visione bluray consuma sugli 80w, un plasma 42" sui 350W e diciamo che bisogna stare attenti!
x virus79
è quello che mi chiedevo io, non ho ancora capito se queste schede supportano l'hybrid power, in quanto sul sito ufficiale si trovano indicazioni diverse
anch'io volevo risparmiare qualcosa a livello energetico quando nn sfrutto la mia 9800gx2
sirlollodod
27-10-2008, 14:53
Come gia detto da altri, secondo me 100 euro per sta scheda sono buttati via!
O ti prendi una scheda madre da 40 euro con grafica integrata Intel se non vuole giocare per niente...
Altrimenti spendi 40-50 Euro per la scheda madre + altri 50-60 Euro per una sc. video di fascia bassa e riesci anche a giocare a qualcosina.
Ma a questo prezzo ( e non mATX soprattutto ) questa scheda non è ne carne ne pesce!!
Mah...la mia mobo ha il "vecchio" chipset 690g non supporta "hybrid una fava", ma in compenso abbinata ad una qualsiasi radeon fornisce il surround monitor (ovvero permette di gestire 4 monitor) non l'ho provato (va beh...sono un barbone..ho un solo monitor) ma cqm win vista rileva correttamente entrambe le schede e abilita la maschera per le 4 uscite.
Mi pare anche questo un argomento di discussione per mobo di questo tipo, magari giochi male...ma puoi inviare presentazioni aziendali di grafici 3d a monitor spia e tre proiettori (oppure giocare al solitario mentre gli altri si spaccano gli occhi sui tuoi grafici...).
aquila noctis
18-11-2008, 10:45
Vorrei sapere se ci sono stati aggiornamenti su questa scheda, ho visto che sul sito Nvidia ci sono già i driver e volevo sapere se:
1) è già disponibile nei negozi?
2) A quanto? (l'articolo riportava circa 100 euro per il modello theatre, ma io sarei interessato al modello 9400 normale, non theatre) forse i prezzi in un mese si sono ridotti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.