PDA

View Full Version : Incompatibilità lettore dvd sata + ide

bravopola
17-10-2008, 17:52
Ciao a tutti,

Ho appena cambiato la MOBO al mio PC, una asus p5q-e.
Dopo aver formattato e reinstallato XP ho aggiunto un altro lettore DVD, un samsung SH-D163 sata, insieme al mio masterizzatore pioneer dvr108 IDE che ho utilizzato per installare XP.

Il problema è che, quando inserisco un qualsiasi cd nel pioneer da errore in autoplay (il classico di xp, vuoi inviare segnalazione errore?), riesco però a visualizzare il contenuto del disco, ma non ad utilizzarlo o ad installarlo.

Per ora i tentativi che ho fatto sono: sostituire il masterizzatore con un LG sempre IDE; problema NON risolto.
Sostituito cavo ide. Problema NON risolto.
Provati con tutti i canali master, slave, CS per entrambi i DVD e con entrambi i cavi.

A meno che non si generi incompatibilità usando un lettore sata e un masterizzatore ide (ma non ho trovato discussioni su questo su google) non mi rimane che pensare che il problema sia il malfunzionamento della porta IDE sulla MOBO... però c'è anche da dire che windows è stato installato senza particolari problemi!

Ora chiedo consiglio a voi, non sapendo più dove sbattere la testa (bè, se non risolvo entro una settimana me ne prendo un altro sata, però mi scoccia aver la mainboard nuova e difettata!)

bravopola
18-10-2008, 13:16
dimenticavo, ho provato anche con il solo pioneer IDE, il problema persiste.

A questo punto devo accusare il connettore EIDE della MOBO? Aggiornando il bios potrei risolvere il problema?

bravopola
19-10-2008, 02:48
Mi chiudo da solo linkando la discussione in cui si parla di incompatibilità... giusto per fare un po di chiarezza.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1763520&page=257

Per finire oggi ho fatto l'ultimo, disperato tentativo aggiornando il bios alla versione 1.4esalcasso, nisba.

Domani mi compro un masterizzatore sata.