PDA

View Full Version : Da Gtx 280 a 4870x2 : conviene?

Evangelion01
17-10-2008, 17:49
Ciao righi ! Come da titolo avrei la curiosità di provare la bestiola Ati.
Però possiedo già una 280 di cui son soddisfatto. :)
Sarebbe una spesa minima, o al più potrei proporre uno scambio, tanto costano uguali. Il punto è : ne vale davvero la pena?
A quanto ho letto in giro, la X2 è generalmente più veloce, anche se dipende dai giochi, però scalda, consuma ed è più rumorosa della 280...
La config è in firma, e non andrebbe toccata. Voi che fareste?
Consiglio spassionato , e possibilmente niente guerra tra rossi e verdi. :D
Grazie.

DVD 2000
17-10-2008, 18:12
Se hai la possibilità di scambiare, scambiala altrimenti puoi tenerti tranquillamente la GTX280

Lilunyel
17-10-2008, 20:28
Al posto tuo mi terrei la GTX280 e non mi farei altri problemi per un pezzo ;)

halduemilauno
17-10-2008, 20:31
Sarebbe una spesa minima, o al più potrei proporre uno scambio, tanto costano uguali. Il punto è : ne vale davvero la pena?
A quanto ho letto in giro, la X2 è generalmente più veloce, anche se dipende dai giochi, però scalda, consuma ed è più rumorosa della 280...
Grazie.

sono andato subito a vedere che monitor hai. un 22 pollici. no decisamente no.
;)

Ale985
17-10-2008, 21:08
Grazie.

Su un 22 pollici la gtx280 non la sfrutti. La 4870X2 ancora meno...
Non riusciresti a vedere le differenze tra le due schede.
Anche se ci fosse un 24 pollici, se potessi proverei la 4870X2 ma comunque mi terrei la gtx 280 che è estremamente valida sui full hd ;)

il Caccia
17-10-2008, 21:12
tieni quella che hai e goditela pure!

Mister Tarpone
17-10-2008, 21:17
Al posto tuo mi terrei la GTX280 e non mi farei altri problemi per un pezzo ;)

sono andato subito a vedere che monitor hai. un 22 pollici. no decisamente no.
;)

quoto ;)

Evangelion01
18-10-2008, 00:43
6-0 per la 280... cavoli, non pensavo....:D
Alcune considerazioni sono ragionevoli. Imho però ci sono titoli come crysis o clear sky che mandano in "crisi" la 280 coi filtri a palla, mentre con la x2 avrei meno limiti, anche a 1680.
Provate a sparare AA e AF al max... è strano che molti dicano che con questo monitor non sfrutto nemmeno la 280, quando con molti giochi è impossibile metter tutto al max filtri compresi... :stordita:

La mia perplessità riguarda soprattutto calore, rumore e consumi, e poi ho sentito che le x2 hanno problemucci coi drivers essendi dual gpu, cosa che la 280 non ha...
Qualcuno altro parere? :fagiano:

Mister Tarpone
18-10-2008, 00:46
Qualcuno altro parere? :stordita:

tanto sarebbe inutle...

ormai dentro di te hai già deciso: 4870X2

o stai a vedere se non sarà così :asd:

matthi87
18-10-2008, 00:47
Io non la cambierei....ma non perchè non va bene anzi sono soddisfattissimo è che tanto anche con la tua non c'è nulla che non vada a palla, quindi tientela e goditela che è una signora scheda

Ale985
18-10-2008, 00:48
Alcune considerazioni sono ragionevoli. Imho però ci sono titoli come crysis o clear sky che mandano in "crisi" la 280 coi filtri a palla, mentre con la x2 avrei meno limiti, anche a 1680.
Provate a sparare AA e AF al max... è strano che molti dicano che con questo monitor non sfrutto nemmeno la 280, quando con alcuni giochi è impossibili metter tutto al max filtri compresi... :stordita:

La mia perplessità riguarda soprattutto calore, rumore e consumi, e poi ho sentito che le x2 hanno problemucci coi drivers essendi dual gpu, cosa che la 280 non ha...

Crysis è malfatto e STALKER Clear of sky è texture intensive con particolari scene, infatti con i filtri attivati l'unica scheda che riesce a starci dietro è la gtx280, grazie al suo gb di memoria (la 4870X2 a maggior ragione)
Per quanto riguarda i driver, sinceramente non so il livello di ottimizzaizone, puoi chiedere nel thread ufficiale della scheda e dare un'occhiata ai benchmarck

Evangelion01
18-10-2008, 00:48
tanto sarebbe inutle...

ormai dentro di te hai già deciso: 4870X2
o stai a vedere se non sarà così :asd:

No, ti sbagli... come ho già detto ho parecchie perplessità. Vorrei qualcuno che possieda / abbia avuto ambedue le vga per sentire se le differenze sotto questi aspetti son così marcate, specie sul lato drivers/rumore e calore.
Consumo in effetti si sa che è molto maggiore quello della x2.

Evangelion01
18-10-2008, 00:53
Per quanto riguarda i driver, sinceramente non so il livello di ottimizzaizone, puoi chiedere nel thread ufficiale della scheda e dare un'occhiata ai benchmarck

In effetti dopo tutte le release che ci son state ormai le rece ufficiali hanno perso un po' validità imho... dovrei indagare.... :D

michelgaetano
18-10-2008, 00:56
Io le reputo entrambe sovradimensionate, a quella res 4870 e gtx 250 fanno il loro sporco lavoro :D

Se il cambio ti costa poco, è comunque una scheda migliore.

Evangelion01
18-10-2008, 00:59
Se il cambio ti costa poco, è comunque una scheda migliore.

E' questo il problema... perchè se guardiamo le prestazioni pure è vero che la x2 va di più... ma se guardiamo altri aspetti è meglio la 280.... è difficile dire quale delle 2 sia meglio globalmente... :rolleyes:

Ale985
18-10-2008, 01:04
E' questo il problema... perchè se guardiamo le prestazioni pure è vero che la x2 va di più... ma se guardiamo altri aspetti è meglio la 280.... è difficile dire quale delle 2 sia meglio globalmente... :rolleyes:

Driver permettendo, la 4870X2 la sfrutti solo per il suo calcolo geometrico, non certo per la memoria.

Evangelion01
18-10-2008, 01:06
Driver permettendo, la 4870X2 la sfrutti solo per il suo calcolo geometrico, non certo per la memoria.

Cioè? 280 e x2 hanno la stessa quantità di memoria , ammesso che decida di fare il cambio, proprio quello non mi cambierebbe nulla.. :D

Ale985
18-10-2008, 01:10
Cioè? 280 e x2 hanno la stessa quantità di memoria , ammesso che decida di fare il cambio, proprio quello non mi cambierebbe nulla.. :D

No, gtx280 ha 1 GB e 4870X2 2 GB. Quello che intendevo dire è che la 4870X2monta un quantitativo di memoria veramente grande e non so nemmeno se sfruttato sopra i 1920*1080. Al momento la sfrutti solo per la sua potenza di calcolo video generata dal crossfire interno.
Comunque sul tuo monitor non riusciresti a cogliere la differenza.

Evangelion01
18-10-2008, 01:22
No, gtx280 ha 1 GB e 4870X2 2 GB. Quello che intendevo dire è che la 4870X2monta un quantitativo di memoria veramente grande e non so nemmeno se sfruttato sopra i 1920*1080. Al momento la sfrutti solo per la sua potenza di calcolo video generata dal crossfire interno.
Comunque sul tuo monitor non riusciresti a cogliere la differenza.

Aridaje... ma possibile che c'è ancora gente che crede a queste leggende? :asd:
La 4870x2 ha 2gb di vram dove però i dati vengono copiati in parità per ogni cpu.... quindi all' atto pratico, è equivalente a una scheda con 1 gb di ram. Stessa cosa vale per la 9800gx2 che ha 512x2mb di vram, non 1gb... e per tutte le soluzioni dual-gpu, sli , cf che siano. :read:
Non è che se metti due vga in sli/cf la vram raddoppia eh? Non cadiamo in queste trappole commerciali... tant'è vero che i produttori son molto furbi a non specificare questo "dettaglio". :Perfido:

Il problema semmai sarebbe capire quanto sia la differenza in termini di applicabilità dei filtri, nonche di calore/rumore generati... possibile che non ci sia nessuno che le ha avute entrambe e può far chiarezza su questi aspetti? :(

Adry82
18-10-2008, 09:18
ragazzi scusate io avrei piu o meno lo stesso problema pero non posseggo nessuna delle 2 :)

ero orientato verso una gtx 280 e invece mi hanno consigliato una 4870x2

a guardare le statistiche sembra migliore della 280 ma leggendo i vari 3D non so se davvero ne vale la pena :)
leggete il mio 3D con quella configurazione quale comprereste?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1843660

potete rispondere anche sul mio 3D

P.S. l ultima radeon che ho avuto era la 9600SE , da l in poi soo ge force 8600 gts 8800 9800 ecc :)

il Caccia
18-10-2008, 09:59
come hai detto tu ti servirebbe qualcuno che le abbia provate tutte e due, il che è piuttosto difficile, perchè essendo il top o si prende una o l'altra, raramente si cambia la scheda dopo l'acquisto.
cmq per le ati esce una revisione dei driver ogni mese, migliora qualcosa sotto l'aspetto temperature, vengono risolti alcuni bug e forse ogni tanto vengono leggermente migliorati i consumi, ma non grandissime cose..immagino cmq che la 4870x2 consumi ben di più della 280, anche se per molti non è un problema (a me non interessa ad esempio) per quanto riguarda i filtri studiati qualcuno dei millemila bench che girano in rete e poi decidi, se ci sono differenze nette in fatto di frame anche con la risoluzione che usi tu cambiala visto che fai cambio alla pare mi sembra di aver capito, ma se le differenze sono minime tieni quella che hai.

Ale985
18-10-2008, 10:28
Aridaje... ma possibile che c'è ancora gente che crede a queste leggende? :asd:
La 4870x2 ha 2gb di vram dove però i dati vengono copiati in parità per ogni cpu.... quindi all' atto pratico, è equivalente a una scheda con 1 gb di ram. Stessa cosa vale per la 9800gx2 che ha 512x2mb di vram, non 1gb... e per tutte le soluzioni dual-gpu, sli , cf che siano. :read:
Non è che se metti due vga in sli/cf la vram raddoppia eh? Non cadiamo in queste trappole commerciali... tant'è vero che i produttori son molto furbi a non specificare questo "dettaglio". :Perfido:

Il problema semmai sarebbe capire quanto sia la differenza in termini di applicabilità dei filtri, nonche di calore/rumore generati... possibile che non ci sia nessuno che le ha avute entrambe e può far chiarezza su questi aspetti? :(

Guarda, non ci ho mai creduto a queste leggende.....:D :D Pensavo che valesse solo per sistemi multigpu discreti e non integrati sulla stessa piattaforma.

Kharonte85
18-10-2008, 10:48
Provate a sparare AA e AF al max... è strano che molti dicano che con questo monitor non sfrutto nemmeno la 280, quando con molti giochi è impossibile metter tutto al max filtri compresi... :stordita:

Se spari l'AA 8x ci credo...va a scatti anche pacman con entrambe le schede pero' :asd:

Crysis a 1680x1050 4xAA/16xAF la 4870x2 fa 26fps medi (dati computerbase) quindi il gioco rimane ingiocabile lo stesso.

Inutile fare questo cambio per fare andare un po' meglio 2 giochi...tieniti la gtx280 e aspetta la prossima generazione ;)

michelgaetano
19-10-2008, 03:05
Beh Crysis solo come metro di paragone vale poco.

Io credo che un po' di prestazioni in più non facciano male, se il cambio gli costa davvero poco.

La 280 è una scheda da paura (prezzo escluso, sfiori i 390, ma che diavolo -_-), che non regga Crysis non frega a nessuno.

halduemilauno
19-10-2008, 09:24
Se spari l'AA 8x ci credo...va a scatti anche pacman con entrambe le schede pero' :asd:

Crysis a 1680x1050 4xAA/16xAF la 4870x2 fa 26fps medi (dati computerbase) quindi il gioco rimane ingiocabile lo stesso.

Inutile fare questo cambio per fare andare un po' meglio 2 giochi...tieniti la gtx280 e aspetta la prossima generazione ;)

quoto.
;)

Adry82
19-10-2008, 09:26
ragazzi io sta cosa di crysis non la capisco...io con la mia configurazione gioco crysis in massmo dettaglio (tranne il filtro) in 1280 e in 1600 sempre a piu di 30 fps e in 1920x1080 sul samsung 37 full hd toglendo le ombre da elevate a medie e un altro parametro da elevato a medio e gioco sempre sui 25 30 fps non sara fluido come una 1280 ma manco ingiocabile,quindi penso ke una gtx lo muova tranquillamente no? poi ho notato ke se gioco a crysis in 1900 a me rimangono liberi si e no 100 mega di memoria ,mentre in 1200 ne rimangono 500...secondo me con 4 giga di memoria non darebbe problemi nemmeno in 1900 XD forse è l effetto delle ddr3 overcloccate a 1400 e del rpocessore ke va a 3.20 e della video cloccata anche lei ,ma i problemi io li ho trovati solo su crysis 2 che sinceramente un po lo accuso anche in 1200...

Ale985
19-10-2008, 13:40
ragazzi io sta cosa di crysis non la capisco...io con la mia configurazione gioco crysis in massmo dettaglio (tranne il filtro) in 1280 e in 1600 sempre a piu di 30 fps e in 1920x1080 sul samsung 37 full hd toglendo le ombre da elevate a medie e un altro parametro da elevato a medio e gioco sempre sui 25 30 fps non sara fluido come una 1280 ma manco ingiocabile,quindi penso ke una gtx lo muova tranquillamente no? poi ho notato ke se gioco a crysis in 1900 a me rimangono liberi si e no 100 mega di memoria ,mentre in 1200 ne rimangono 500...secondo me con 4 giga di memoria non darebbe problemi nemmeno in 1900 XD forse è l effetto delle ddr3 overcloccate a 1400 e del rpocessore ke va a 3.20 e della video cloccata anche lei ,ma i problemi io li ho trovati solo su crysis 2 che sinceramente un po lo accuso anche in 1200...

30 fps non è il massimo ma nemmeno ingiocabile, diciamo che i movimenti del motore grafico non sono fluidi, dipende anche da quanto uno tollera la "scattosità" del gioco.
Considera anche che il gioco è mal programmato, quindi la scheda video si vede costretta a muovere più risorse del dovuto per gestire il motore, a scapito delle performance ;)

Liberato
19-10-2008, 14:28
30 fps non è il massimo ma nemmeno ingiocabile, diciamo che i movimenti del motore grafico non sono fluidi, dipende anche da quanto uno tollera la "scattosità" del gioco.
Considera anche che il gioco è mal programmato, quindi la scheda video si vede costretta a muovere più risorse del dovuto per gestire il motore, a scapito delle performance ;)

quoto è mal programmato

Liberato
19-10-2008, 14:31
Grazie.

tieniti la tua GTX280 è goditela ,aspetta la prossima generazione ;)

7stars
23-10-2008, 01:35
raga...è da qualche mese che non seguo gli sviluppi...ma ho notato che i prezzi delle nvidia sono calati o sbaglio?? una cosa decisamente positiva....scusate ma la gtx 280 non è la top di gamma??? e vedo che si trova a meno di 400€...a me sembra ottimo come prezzo rispetto al passato...ati è tornata a concorrere per non alleggerirci il portafoglio??? :D

Ale985
23-10-2008, 14:40
raga...è da qualche mese che non seguo gli sviluppi...ma ho notato che i prezzi delle nvidia sono calati o sbaglio?? una cosa decisamente positiva....scusate ma la gtx 280 non è la top di gamma??? e vedo che si trova a meno di 400€...a me sembra ottimo come prezzo rispetto al passato...ati è tornata a concorrere per non alleggerirci il portafoglio??? :D

La serie 4000 di ATI ha avuto molto successo, tanto che ha rovesciato le posizioni di primato come produttore di chip grafici.
NVIDIA ha dovuto tirare giù i prezzi delle sue proposte perchè molti gamers si sono orientati verso le soluzioni ATI alcune più performanti rispetto a nvidia e prezzi decisamente contenuti.
A luglio la 4870 (attualmente top di gamma) equivalente prestazionale della gtx260 costava circa la metà...:D
ATI al momento cerca di mantenere la posizione con la nuova scheda 4870X2, superiore alla gtx280 (questa è il top di gamma di nvidia), però il prezzo non è basso.
ATI probabilmente ha alzato il prezzo di queste soluzioni anche perchè dopo 6 mesi di prova ha visto che molti si sono orientati sulle sue schede