View Full Version : Overclock E8400 a 4.2 GHz, 74 C
enrico68la
17-10-2008, 13:50
La seguente è la configurazione del mio pc:
Scheda madre: ASUS P5K WIFI
Processore: E8400, 3.00GHz stock, 1.116 volt stock, mulitpl. 9x
RAM: 2X2GB Crucial Tracer PC6400, 400 MHz
Scheda Video: XFX GT8800
Hard Disk Western Digital 250 GB
Hard Disk Western Digital 320 GB
Sono riuscito a raggiungere il seguente overclock del processore: 4.2 GHz, 1.496 volt, FSB 467, RAM overclock a 467 MHz, volt 2.2, FSB:DRAM 1:1,
Temperatura dei due core 74 C.
Il sistema è stato testato con Prime 95, versione 25.6,( che sfrutta i due core) per 24 ore.
Ho anche ordinato due nuovi moduli di RAM, Corsair Dominator, PC8500, 533 MHz, per evitare un overclock delle attuali RAM spinto.
La mia domanda: le temperature dei core sono molto elevate? Rischio di friggere il processore? Attualmente ho raffreddamento ad aria, Thermalright 120 extreme, con ventola da 12 mm.
Sto anche pensando di passare al water cooling, e spingere il procio ad almeno 4.5 GHz, con FSB 2.00 GHz.
Gradieri un parere da chi è più esperto di me. Non so se passare da un voltaggio dei core da 1.116 a 1.496, a 74 C sia eccessivo, non vorrei fare danni, anche se Prime95 non mi segnala alcun errore; questa sera farò anche un ulteriore test con Orthos, ed infine con CCCT, non si sa mai.
Ringrazio in anticipo chiunque mi dia suggerimenti in merito, ciao a tutti
ENRICO:)
@less@ndro
17-10-2008, 13:54
per il daily quelle temperature sono altissime!!!!! di solito ad aria sopra 1.45 non si sale!!!!! se lo tieni così tra un pò lo devi buttare. o passi al liquido oppure abbassa il vcore di brutto. comunque cerca di non nsuperare i 55/60 in full per il daily.
ma se lo usi per due o tre ora a che temperature stai? software usato?
enrico68la
17-10-2008, 14:38
Per adesso ho provato per circa un'ora, solo navigando in internet, come arresto Prime95 le temp scendono verso 39 C, questo week end devo provare a far girare Flight Simulator FSX, e vedere che succede.
Abbassare il vcore a 1.45 signifca dover abbassare anche la frequenza di clock....quindi passare al watetr cooling, se voglio mantenere una frequenza elevata. Dico bene? E, secondo te, con water cooling, che miglioramento potrei aspettarmi, fino a quanto potrei spingermi?
temperature molto elevato x il giornaliero, oltre al fatto che anche quella frequenza e' totalmente fuori luogo, il tuo sistema sarebbe gia' troppo veloce se impostato a 9*400 con 3/4 quindi facendo lavorare la ram a 1066.
Quelle frequenze li si comcepiscono solo per qualche test piu' spinto o magari per fare i numeri al Super Pi.
Ciao
enrico68la
17-10-2008, 17:10
temperature molto elevato x il giornaliero, oltre al fatto che anche quella frequenza e' totalmente fuori luogo, il tuo sistema sarebbe gia' troppo veloce se impostato a 9*400 con 3/4 quindi facendo lavorare la ram a 1066.
Quelle frequenze li si comcepiscono solo per qualche test piu' spinto o magari per fare i numeri al Super Pi.
Ciao
Ciao Asa60, il mio obiettivo è raggiungere la max frequenza di clock per i miei giochi, tu cosa consigli sia ok per la cpu? Pensavo 4 GHz fosse corretto, per il daily use, molti mi hanno consigliato la E8400 proprio per questo, mi hanno detto che 4 GHz sarebbe ok, certo io l'ho spinto un pò troppo, ma 4 GHz mi sembrava di capire fosse accettabile. Inoltre, se passo al water cooling, di quanto potrei salire con il vcore? Sempre per il daily use, ovviamente. Tipo, 4.5 GHz, o come ho visto in giro anche oltre, sarebbe accettabile? Vorrei solo capire se il water cooling mi darebbe una reale maggiore possibilità di spingere la cpu, non è che ho voglia di buttare soldi, nè sto cercando di entrare in nessuna classifica di overclocking. Spero di essere stato chiaro.
F1R3BL4D3
17-10-2008, 18:25
Con quel v-core il rischio di far morire la CPU è alto. Liquido o non liquido. Scegli te.
@less@ndro
17-10-2008, 18:33
per i giochi l'importante è che stai sopra i 3.2 ghz. se provi crysis vedrai che la cpu lavora ben poco. sono veramente pochi i giochi che sfruttano bene la cpu, e uno di questi è medal of honor airborn. i 4ghz usali solo per far sboroneria e mettiteli in firma che tanto nessuno viene a controllare se è vero o no e a te tanto non cambia nulla se è a 3.6 o 3.8 o 4. :asd:
comunque guarda che dipende sempre dal culo della cpu, può darsi che te ne sia capitato uno sfigattttto chel gà bidogno di tavnto vovt :D
come ha detto asa60 quei volt si usano solo per i test come il superPI oppure fai girare un 3dm, ma per il dayli (a parte che non te ne accorgi se stai a 3.6 o a 4 ghx...) stai su 1.4 e vai sicuro. comunque come t'ho gia detto fai in modo di non superare i 55/60 gradi in full.
enrico68la
17-10-2008, 19:45
Ragazzi, vi ringrazio, siete veramente gentili e utili, terrò conto dei vostri consigli, cercherò di stare entro i 4.00 MHz, max, posterò i risultati e vi chiederò pareri. Una domanda: ma allora, a che serve il water cooling?
F1R3BL4D3
17-10-2008, 19:48
Ragazzi, vi ringrazio, siete veramente gentili e utili, terrò conto dei vostri consigli, cercherò di stare entro i 4.00 MHz, max, posterò i risultati e vi chiederò pareri. Una domanda: ma allora, a che serve il water cooling?
Innanzitutto passione, visto che si porta con sé costi e manutenzione. Secondo luogo comunque ti permette di raffreddare di più (anche se non ti mette al riparo dal bruciare una CPU per troppo v-core).
i 4ghz dovresti farli senza problemi RS con 1.35v,anche meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.