PDA

View Full Version : Acquito flash esterno mecablitz 28 CS-2 digital

zandaf
17-10-2008, 12:59
Ciao a tutti, premetto che sono "novello" di questo forum :D (e anche di fotografia in generale) e volevo un consiglio sull'acquisto di un flash esterno:help: .
Possiedo una macchina fotografica digitale KODAK modello DX7590 e vorrei comperare un flash esterno. Non essendocene uno dedicato alla macchina vorrei prendere il mecablitz 28 CS-2 digital.
Qualcuno di voi l'ha già sperimentato? Con quali risultati? Ci vuole sicuramente un cavetto per collegarlo alla macchina: vien venduto assieme al flash o bisogna comperarlo a parte?

Grazie mille per le risposte

Federico

SeRgIoBrU
17-10-2008, 16:45
Ciao, premetto che non ho mai provato il flash mecablitz 28 CS-2 digital, cmq leggendo un po' in rete ne ho scoperto qualche simpatica caratteristica.
Innanzitutto penso che non è chiara una cosa: il mecablitz 28 è un flash slave, ossia funziona da slave rispetto al flash incorporato nella macchina che funziona da master.
Per quanto riguarda il cavetto di cui parli, non esiste alcun cavetto, questo perchè il flash possiede una cellula che legge il pre-lampo del flash master e quindi si coordina con il master senza alcun cavo ma semplicemente leggendo il pre-lampo un attimo prima dello scatto.

Spero che queste poche informazioni ti siano state utili, in ogni caso qui puoi trovare qualcosa di più preciso:

http://www.letsgodigital.org/en/news/articles/story_1954.html

purtroppo è in inglese, ma non ho trovato alcun sito in italiano che desse qualche informazione precisa sul funzionamento di questo flash.

Ciao

UtenteSospeso
17-10-2008, 17:35
Da quì puoi scaricare il manuale.

http://www.metz.de/en/photo-electronics/instruction-manuals.html

Satviolence
17-10-2008, 22:07
Ciao a tutti, premetto che sono "novello" di questo forum :D (e anche di fotografia in generale) e volevo un consiglio sull'acquisto di un flash esterno:help: .
Possiedo una macchina fotografica digitale KODAK modello DX7590 e vorrei comperare un flash esterno. Non essendocene uno dedicato alla macchina vorrei prendere il mecablitz 28 CS-2 digital.
Qualcuno di voi l'ha già sperimentato? Con quali risultati? Ci vuole sicuramente un cavetto per collegarlo alla macchina: vien venduto assieme al flash o bisogna comperarlo a parte?

Grazie mille per le risposte

Federico

Io avevo una mezza intenzione di acquistarlo, quindi mi sono informato un po' a riguardo. Se vuoi saperne di più, sul forum di dpreview trovi molti commenti su questo flash.
In poche parole il metz 28 CS-2 ha una servocellula che rileva il flash della fotocamera e scatta in sincrono con essa, quindi non serve nessun cavetto. Ha una particolare modalità di funzionamento con la quale riesce sempre a distinguere il pre-flash di regolazione della fotocamera da quello usato per scattare la foto vera e propria. E' un elemento importante perché alcuni flash con servocellula non hanno questa funzione, quindi scattano erroneamente sul pre-flash e la foto viene scura.
Da quello che ho capito il Metz 28 CS-2 funziona bene, anche se alcune volte bisogna andare un po' a tentativi per avere una foto buona. Secondo me bisogna prenderci un po' la mano, per trovare il modo migliore per farlo funzionare assieme alla macchina fotografica, inoltre è più facile ottenere buoni risultati se la macchina fotografica ha i controlli manuali.
In sostanza la mia conclusione è che la marca è buona, così come il prodotto, ma il prezzo è elevato (100-120€ su internet, 140€ nei negozi), considerando anche che a momenti costa quasi come le compatte per le quali è pensato.
Io per adesso proverò il modello 34 CS-2 digital, che è il modello precedente. Lo ho appena acquistato usato per 30€ spese di spedizione incluse, e sto aspettando che mi arrivi per fare qualche prova. Se funziona questo, a maggior ragione funzionerà anche il 28 CS-2.

zandaf
18-10-2008, 13:20
:D Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
Effettivamente è un po' caruccio, ed è per questo che ho chiesto aiuto, per vedere se ne vale la pena. :) IN ogni caso se dovessi acquistarlo vi faccio sapere com'è....
Saluti a tutti

zandaf
18-10-2008, 13:23
Pe completezza riporto quanto la casa produttrice mi ha risposto riguardo alla compatibilità con la mia fotocamera:
"Dear Mr Z........,

Thank you for your e-mail enquiry of 17.October 2008 and your interest in our products.

The mentioned "mecablitz 28 CS-2 digital" is a pure slave flash unit. It can only be released by flash light of a master flash unit, for example the built-in flash unit of a camera (e.g. KODAK DX7590).
The 28 CS-2 digital has an integrated flash bracket. This is usable to mount a camera next to the flash unit or to use as a stand for the flash unit in the field.

So if your camera flash fires, the 28 CS-2 digital fires too and supports with its flash light the camera build-in flash in order to increase the range of whole flash light.

As your camera offers no direct interface (camera hot shoe or a special X-jack) for using an external flash, there is no other possibility to increase the range of flash light.

Please, for more information to the flash light "mecablitz 28 CS-2 digital" read the instruction manual. You can download this by our home page:
http://www.metz.de/en/photo-electronics/instruction-manuals.html

Best Regards

Wolfgang Becker
Technical Support/ Advisor"

Ciao

UtenteSospeso
18-10-2008, 14:39
Non confonderti le idee, quel flash è un normale flash automatico con cella di rilevamento esposizione e sensore del lampo guida.
Si attiva quando riceve il lampo di un altro flash qualunque sia, la questione dei prlampi serve a far capire dopo quanti lampi( prelampi ) deve scattare, non riceve nessuna impostazione dalla fotocamera, o da eventuale flash master, non c'è una ricezione "via luce" dei dati TTL-Flash.
Una volta impostato per esempio con una pentax che emette mettiamo 5 prelampi di misurazione al 6 scatta, con un altra macchina per esempio una Canon che emette mettiamo 3 pre-lampi ed al 4 scatta non funzionerebbe, non scatterebbe mai occorrerebbe reimpostarlo. Nel tuo caso la macchina non emette prelampi quindi è un semplice flash automatico che viene attivato invece che via cavo tramite cellula, tipo quella che si applica ai flash e che usano spesso i fotografi, non ha nessuna comunicazione con la fotocamera, il diaframma devi settarlo sul flash ogni volta che scatti, come la sensibilità.

Satviolence
22-10-2008, 21:46
Questo pomeriggio mi è arrivato a casa il flash Metz 34 CS-2. Purtroppo la mia fotocamera, una TZ-3, aveva le batterie scariche, quindi ho potuto fare poche prove.
Comunque la cosa più importante è che il CS-2 non viene ingannato dal preflash della fotocamera, e in questo fa il suo dovere.
Poi sono rimasto impressionato dalla potenza del flash: è decisamente molto più forte di quello della fotocamera, quindi anche in questo caso mantiene le aspettative.
Come terzo punto mi pare proprio che, nonostante l'assenza di controlli manuali nella fotocamera, in particolare della priorità apertura, il flash possa essere gestito in modo abbastanza prevedibile.
Questo perché, con il flash attivato, il diaframma che viene scelto dalla macchina fotografica, tra i due disponibili, è praticamente sempre quello più aperto, che va da f/3,3 a f4,9 al massimo zoom. Quindi, basandosi sulla tabella sul retro del flash, basta impostare sulla macchina fotografica la sensibilità ISO corrispondente oppure, dato il numero di ISO, variare l'intensità del flash tra le 4 disponibili, tenendo conto della relazione che c'è tra queste due variabili.
Domani comunque faccio altre prove e vediamo come va. Come primo approccio mi pare buono.