PDA

View Full Version : [ubuntu] Dongle wireless che si "addormenta"

crossix
17-10-2008, 12:11
Salve, vengo subito al dunque.

Mi sono fatto un muletto emule/file server che tengo in soffitta, a cui accedo tramite OpenSSH. Ho installato Ubuntu 8.04.1 server (quindi tutto in CLI) con tutti gli aggiornamenti. E' collegato in wireless (g) all'AP principale della casa, che fa anche da router verso internet, tramite chiavetta usb D-Link. La connessione e' buona, si sta sull'80/90% e sempre in 54 Mb/s (come banda nominale con cui negozia la connessione, s'intende).

Il problema e' il seguente: lo avvio e mi connetto tramite ssh da un altro pc/terminale della rete locale, e funziona tutto. Se chiudo la sessione ssh e mi riconnetto pochi minuti dopo, ancora tutto ok. Quando termino la sessione ssh e non mi connetto per qualche ora (devo ancora cronometrare dopo quanto esattamente), non riesco piu' a connettermi. La cosa "strana" e' che non riesco a pingarlo, ne' nulla, dal pc su cui tento di aprire la sessione ssh pero' il router/ap lo vede connesso, tant'e' che forzando manualmente il refresh del leasing dell'ip lo fa e lo vede sempre connesso, pero' non riesco ad accederci dagli altri terminali in ogni caso. Devo riavviare manualmente il server e poi torna visibile.

Non so piu' cosa pensare, idee? Grazie.