PDA

View Full Version : HD Causa di schermata blu?

_anthony_
17-10-2008, 11:22
Salve a tutti.
Cdt ho il sospetto che l'HD mi dia schermata blu, ecco perchè:
1 - Appena formattato la schermata blu non compare
2 - Comincia a darmela con più frequenza quando si riempe, sia di aggiornamenti che di software/dati
3 - Fatto il test delle ram (2xDDR 512Mb) con memtest sia con entrambi i blocchi che con ognuno di loro
4 - L'HD lavora tanto e lo tengo da 5 anni

E' un Maxtor ATA da 80Gb.

La schermata blu cmq avviene in maniera "casuale": dopo molto tempo mentre gioco, appena acceso dopo un pò che navigo in internet, mentre scrivo qualcosa...

Sapreste confermare questa voce o può essere un'altro problema?

Premetto che gli errori della schermata blu sono molto vari.

Grazie in anticipo.

_anthony_
17-10-2008, 23:20
Nessuno che mi di auna mano? Per favore...

saverio80
18-10-2008, 03:03
beh sono poche informazioni...
non prendere per oro colato ovviamente le mie sono supposizioni:
da cio' che dici io escluderei proprio l'hd. Hai visto i dati dello smart? Se lo smart ti avvisa di problemi o valori molto sballati allora l'hd e' una possibilita'.
Prova anche a disabilitare il file di paging se ti da ancora schermate blu random direi che puoi escludere l'hd.
Della ram hai fatto bene tutti i test?
Resta il processore, lo hai smontato, cambiato dissipatore o overclockato? da quanti anni lo usi?
questo genere di schermate a volte puo essere frutto di cattiva dissipazione, quindi anche di polvere che se non hai mai pulito il pc potrebbe aver causato problemi.. diciamo il consiglio e' di pulire x bene l'interno del pc con particolare attenzione alle ventole specialmente quella del processore. (per pulirle generalmente vanno smontate e pulite tramite qualcosa di fino io uso cacciaviti o stuzzicadenti insomma qualsiasi cosa possa farti eliminare lo sporco da sotto le alette delle ventole sia all'interno delle scanalature dei dissipatori)