View Full Version : Controllare guasti scheda madre come????
Salve a tutti,
è possibile controllare fisicamente se la scheda madre del mio pc ha problemi? Soprattutto per quanto riguarda la parte del floppy?
Dico proprio "toccar con mano" la scheda madre.
Capellone
17-10-2008, 13:10
1) controllare che il bios memorizzi correttamente le impostazioni sul controller floppy
2) ascoltate se la scheda emette segnali acustici per errori sovuti al floppy
3) controllare l'integrità della presa floppy e del cavo
Salve a tutti,
è possibile controllare fisicamente se la scheda madre del mio pc ha problemi? Soprattutto per quanto riguarda la parte del floppy?
Dico proprio "toccar con mano" la scheda madre.
direi che non c'è un modo.prova a vedere se si è bruciato qualche transistor o se en vedi uno un pò ingrossato...
ho chiesta sta cosa xche da un pochetto di giorni quando accendo il pc mi compare subito a video il problema:
floppy disc error (40) ect ect.......
ho provato a collegarci un nuovo floppy, funzionante (cambiato anche cavi ide e di alimentazione), ma nulla sempre cosi. Se faccio F1 (opzione che compare a video per continuare) si inchioda il pc e basta.
Ho pensato quindi che nn sia un problema di scheda madre................:( :( :( :(
suggerimenti?
Capellone
17-10-2008, 14:24
se stacchi il floppy scompare l'errore?
no rimane........... stacco floppy accendo e ricompare stesso avviso
Leva il floppy vai nel bios e dove ce scritto drive A metti che non hai il floppy e poi dovrebbe andarti!
Ciao e grazie per la risposta che mi hai dato........
se devo dirti la verità ho provato anche cosi ovvero tolto il floppy son andato nel bios, dove c'è Drive A ho messo no floppy. Salvato e riavviato............
stesso problema, non compare piu la scritta di errore nel floppy pero si blocca nella prima pagina e nn va avanti (prima pagina cioè dove comparira la scritta di errore del floppy)..................
Allora prova a fare un load default nel bios e poi provi a mettere none su drive a se no prova con un bel clear cmos... Il bios della mb e aggiornato? Potresti dirmi il modello?
Se ricordo bene (xche ora il pc è "parcheggiato" inquanto inutilizzabile) la versione è: phoenix award bios v6
Come si fa il resettamento del bios che mi dici? Togliendo la batteria per qualche secondo? Vanno poi impostati alcuni valori??
ciao, generalmente il reset del bios va fatto premendo f5 o f9 all'interno del bios, e poi confermando...
per quanto riguarda un reset della cmos ci sono 2 modi per farlo:
1) togli la batteria tampone per circa 10 minuti - 1 quarto d'ora;
2) trova il "jumper" relativo al clear cmos sulla scheda madre e spostalo seguendo il manuale...
spero di esserti stato d'aiuto...ciao;)
Resetti togliendo la batteria poi rimetti la abtteria imposti data e ora e poi dovresti essere aposto
Okk domani mattina provo con questa soluzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.