PDA

View Full Version : aiutoooo (please), cpu init!!!

paolo francesco
17-10-2008, 10:48
...mi sto accingendo ad assemblare un nuovo pc così composto:

-asus striker II extreme
-E8600
-Corsair CM3X1024-1333C9DHX DDR3 2x1GB Modules
-RockSolid PS 1000W
-Nvidia 9800 GTX+ SLI
-Stacker 830 Cooler Master Nvidia Edition

...facendo scorrere qualche vostro post riguardante la MoBo in questione, mi sono accorto che molti hanno incontrato problemi!!!
...ed a me non poteva certamente andar meglio, visto la mia scarsa, per non dire nulla, competenza in campo informatico ed elettronico!!!
...vi prego, aiutatemi!!! (...il messaggio che compare sul LCD Poster "CPU INIT" mi sta precipitando nello sconforto!!!):help: :help: :help: :help: :help:

mister-x
17-10-2008, 14:42
Nonostante siano ben 4 mesi che ho questa scheda ancora soffro di questo problema. Principalmente ce ne sono di due tipi:
-Occasionale: cioè se sei fortunato lasciando la mobo staccata dalla corrente e talvolta togliendo le ram e altri componenti compresa la batteria del bios riesci a risolvere il problema.
-Sistematico: ovvero ogni volta che accendi il pc, proprio nell'istante in cui premi il tasto di accensione, questo tenta un brevissimo accenno di partenza (le ventole ed eventuali led si accendono per mezzo secondo) e poi più niente. Questo caso (di cui soffro io attualmente) è notevolmente noioso ed è dovuto ad una specie di incompatibilità dell'alimentatore con la mobo (si innesca una sorta di meccanismo di protezione). Fino ad oggi l'unico modo per risolvere definitivamente questo problema è cambiare alimentatore stando attenti a non acquistare o Gigabyte Odin 1200w o Thermaltake 1200w che sono quelli che danno più problemi di questo tipo. Tuttavia si può anche scegliere di convivere con questa piaga stando attenti ogni volta che si spenge il pc a staccarlo dalla presa della corrente oppure chiudendo l'interruttore dell'alimentatore. I tempi di attesa per poter riaccendere il pc variano dai 10-20min alle 2-3ore a seconda del pc e del momento quindi è consigliabile non spengere il pc (se non la notte) ma metterlo in standby dal quale al contrario si riavvia immediatamente. Sul forum dell'asus ci sono molte persone che hanno riscontrato e si sono lamentate di questo problema ma tuttora niente di nuovo.
Infine c'è sempre la remota possibilità che tu abbia montato male la cpu.
Ciao e buona fortuna, per altre info non esitare a chiedere.

paolo francesco
17-10-2008, 15:42
...grazie infinite Mister X!!!
...dopo aver assemblato per l'ennesima volta il tutto, il segnale "cpu init" persiste, ma almeno led e ventole funzionano!!!
...spero di poter far funzionare presto anche il resto!!!

SALUTI