PDA

View Full Version : condivisione chiede password perche?

Impression
17-10-2008, 10:24
salve ho un problema un pò anomalo allora ho installato su un pc-muletto di recupero una versione leggera di xpsp3, ho configurato la rete e il muletto vede tutto e si connette a tutti, però, se io provo ad entrare nei file e cartelle del muletto mi appare una schermata che dice inserire username e password, che io non ho però, perchè non le ho messe, cosa può essere????

grazie in anticipo

Impression
17-10-2008, 12:35
a nessuno è mai successo nulla di simile?

Marinelli
17-10-2008, 14:51
Direi che sul muletto fai login con un nome utente diverso da quello che utilizzi sugli altri computer.

Ad esempio: sul tuo PC usi lo username "Administrator" per entrare in Windows, mentre sul muletto usi lo username "Pippo"; in questo caso accedere a una cartella del muletto dal tuo PC richiede l'inserimento del nome utente (Pippo) con la rispettiva password o di qualche altro nome utente configurato sul muletto; ovviamente vale anche il contrario, ovvero accedere a una cartella del tuo PC dal muletto richiede l'inserimento del nome utente.

Se vuoi puoi aggiungere sul muletto il nome utente che usi sul tuo PC (anche con i diritti da semplice user) e questo dovrebbe evitare che tu debba digitare username e password ogni volta.

Ciao :)

Cerenkov
20-10-2008, 16:14
Credo di aver capito il problema, sul computer che condivide le cartelle effettua la seguente operazione:

Vai su risorse del Computer > Strumenti > Opzioni Cartella

Adesso vai su Visualizzazione e cerca la voce "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)" e togli la spunta.

In questo modo hai disabilitato la condivisione semplice e avrai la possibilità di accedere a dei parametri piu avanzati per configurare le cartelle condivise;

Adesso cliccando con il tasto destro sulle cartelle che avevi condiviso in precedenza seleziona la voce "Condivisione e Protezione" e adesso avrai la possibilità se clicchi su "AUTORIZZAZIONI" di poter scegliere l'utente uno per uno con i privileggi relativi (scrittura /lettura ) per le varie cartelle, e limitare anche gli accessi ad un certo numero di utenti contemporaneamente alla stessa cartella, quindi mantenendo su ogni PC i dati di login (user e pass) potrai decidere per ogni User i relativi privileggi tipo solo lettura o lettura/scrittura etc.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

diegoturbo
20-10-2008, 19:41
sotto strumenti/opzioni cartella/visualizza non ho ' utilizza condivisione semplice'
come posso fare? ho xp home...

Cerenkov
23-10-2008, 11:56
Faccio un controllo con XP home (appena ne trovo 1) e ti faccio sapere prima possibile, fai una prova che non ricordo bene, avvia in modalità provvisoria con F8 all'avvio e controlla con il tasto destro le "PROPRIETA" della cartella che condividi in rete con il PC in questione se non ricordo male troverai una voce chiamata sicurezza/protezione con l'elenco degli utenti e le relative autorizzazioni....

Se trovo un pc con XP home di indico la procedura esatta...

Tolt
26-10-2008, 11:10
Direi che sul muletto fai login con un nome utente diverso da quello che utilizzi sugli altri computer.
esattamente.

basta avere un utente con lo stesso nome e password su entrambi i computer.