View Full Version : condivisione chiede password perche?
Impression
17-10-2008, 10:24
salve ho un problema un pò anomalo allora ho installato su un pc-muletto di recupero una versione leggera di xpsp3, ho configurato la rete e il muletto vede tutto e si connette a tutti, però, se io provo ad entrare nei file e cartelle del muletto mi appare una schermata che dice inserire username e password, che io non ho però, perchè non le ho messe, cosa può essere????
grazie in anticipo
Impression
17-10-2008, 12:35
a nessuno è mai successo nulla di simile?
Marinelli
17-10-2008, 14:51
Direi che sul muletto fai login con un nome utente diverso da quello che utilizzi sugli altri computer.
Ad esempio: sul tuo PC usi lo username "Administrator" per entrare in Windows, mentre sul muletto usi lo username "Pippo"; in questo caso accedere a una cartella del muletto dal tuo PC richiede l'inserimento del nome utente (Pippo) con la rispettiva password o di qualche altro nome utente configurato sul muletto; ovviamente vale anche il contrario, ovvero accedere a una cartella del tuo PC dal muletto richiede l'inserimento del nome utente.
Se vuoi puoi aggiungere sul muletto il nome utente che usi sul tuo PC (anche con i diritti da semplice user) e questo dovrebbe evitare che tu debba digitare username e password ogni volta.
Ciao :)
Cerenkov
20-10-2008, 16:14
Credo di aver capito il problema, sul computer che condivide le cartelle effettua la seguente operazione:
Vai su risorse del Computer > Strumenti > Opzioni Cartella
Adesso vai su Visualizzazione e cerca la voce "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)" e togli la spunta.
In questo modo hai disabilitato la condivisione semplice e avrai la possibilità di accedere a dei parametri piu avanzati per configurare le cartelle condivise;
Adesso cliccando con il tasto destro sulle cartelle che avevi condiviso in precedenza seleziona la voce "Condivisione e Protezione" e adesso avrai la possibilità se clicchi su "AUTORIZZAZIONI" di poter scegliere l'utente uno per uno con i privileggi relativi (scrittura /lettura ) per le varie cartelle, e limitare anche gli accessi ad un certo numero di utenti contemporaneamente alla stessa cartella, quindi mantenendo su ogni PC i dati di login (user e pass) potrai decidere per ogni User i relativi privileggi tipo solo lettura o lettura/scrittura etc.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
diegoturbo
20-10-2008, 19:41
sotto strumenti/opzioni cartella/visualizza non ho ' utilizza condivisione semplice'
come posso fare? ho xp home...
Cerenkov
23-10-2008, 11:56
Faccio un controllo con XP home (appena ne trovo 1) e ti faccio sapere prima possibile, fai una prova che non ricordo bene, avvia in modalità provvisoria con F8 all'avvio e controlla con il tasto destro le "PROPRIETA" della cartella che condividi in rete con il PC in questione se non ricordo male troverai una voce chiamata sicurezza/protezione con l'elenco degli utenti e le relative autorizzazioni....
Se trovo un pc con XP home di indico la procedura esatta...
Direi che sul muletto fai login con un nome utente diverso da quello che utilizzi sugli altri computer.
esattamente.
basta avere un utente con lo stesso nome e password su entrambi i computer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.