View Full Version : Help aiuto HD questione di vita o di morte
squall_seed
17-10-2008, 00:03
Salve ho cambiato sk madre gygabite x48t avevo una asus p5k e 2 hd DW in raid 0
Ora, ho fatto rai su 2 hd nuovi e nessun problema ma quando ho attaccato i vecchi li vede COME NON RAID e xp li vede come 2 disci distinti e se provo ad accedere mi dice impossibile, perche sono ancora in raid.
per caso dipende dal controller prima avevo sulla asus un jmicron ora c'e l'intel..
Vi prego aiutatemi a risolvere ho tutti i dati importanti su quelli hd devo farli funzionare..
se creo uno nuovo arrey ho paura che cancelli i dati che ci sono che posso fare??
E' esattamente come ipotizzavi, devi avere lo stesso controller per poter vedere il raid, con controller diversi non ci riesci.
La compatibilita' sta aumentando, nel senso che ora versioni nuove di alcuni controller leggono i raid di controller piu' vecchi, ma non e' una regola, e comunque non si applica al tuo caso.
Non ci smanetterei troppo, riconnettili ad un controller adeguato per riavere accesso ai dati.
- CRL -
squall_seed
17-10-2008, 08:05
E' esattamente come ipotizzavi, devi avere lo stesso controller per poter vedere il raid, con controller diversi non ci riesci.
La compatibilita' sta aumentando, nel senso che ora versioni nuove di alcuni controller leggono i raid di controller piu' vecchi, ma non e' una regola, e comunque non si applica al tuo caso.
Non ci smanetterei troppo, riconnettili ad un controller adeguato per riavere accesso ai dati.
- CRL -
Quindi mi stai dicendo che devo comprare una nuova scheda madre con controller jmicron e i fare il raid perche il controller era quello della asus p5k (che ho buttato x la nuova)
A me interessava avere gli hd funzionanti su questo pc nuovo secondo te se io li attacco al controller giusto, poi converto i 2 HD in NON raid perdo i dati all'interno? oppure al riavvio vedro 2 HD separati ma con tutti i dati dentro visibili?
Grazie per la risposta, sono felice di sapere che almeno sono recuperabili.
I dati sui sistemi raid sono visibili sono a raid integro, e che sia rilevato integro dal controller.
Il tuo controller non riconosce quel raid, quindi non puoi accederci, e se li colleghi ad un controller che li riconosce e scindi l'array raid, i dati saranno persi.
Devi avere un sistema che ti riconosca il raid, e che abbia un altro disco dove temporaneamente puoi spostarti i dati.
Poi ti rimetti i dischi in raid col controller nuovo, e ci riversi sopra i dati.
- CRL -
squall_seed
17-10-2008, 11:36
I dati sui sistemi raid sono visibili sono a raid integro, e che sia rilevato integro dal controller.
Il tuo controller non riconosce quel raid, quindi non puoi accederci, e se li colleghi ad un controller che li riconosce e scindi l'array raid, i dati saranno persi.
Devi avere un sistema che ti riconosca il raid, e che abbia un altro disco dove temporaneamente puoi spostarti i dati.
Poi ti rimetti i dischi in raid col controller nuovo, e ci riversi sopra i dati.
- CRL -
Ho capito grazie.... se lo sapevo non buttavo la vecchia scheda... ma sbagliando si impara.... ho peccato di ingenuita credevo che il raid vosse uno standard e che funzionasse a prescindere dal controller... vorrei sapere quando i produttori si metteranno d'accordo... invecer di far perdere tempo a noi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.