PDA

View Full Version : Aiuto configurazione pc economico


massimo1985
17-10-2008, 00:25
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare.
Veniamo al dunque: oggi mi si è letteralmente fuso (con tanto di puzza di bruciato) il mio vecchio (7 anni) muletto hp, e avrei bisogno di consigli sul acquisto di un nuovo pc economico (max 300-350 euro, escluso monitor...lo so sono pochissimi, ma questa è veramente una spesa imprevista).

Premetto che di componenti hardware ne sò veramente poco (x questo mi metto nelle vostre mani!).
Ho notato che alcuni siti online permettono di scegliersi la configurazione preferita, ma essendo una incompetente in materia non so proprio districarmi fra cpu,vga, motherboard, dissipatori, ecc...
Dovrei aderire all'iniziativa "un pc per i cococo" (sconto 200 euro), quindi la scelta dei negozi online si riduce:
http://vci.sogei.it/cococo/area_beneficiari/ricerca_rivenditori.htm

Lo userei soprattutto per navigare, scaricare dal mulo (molte ore), usare pacchetto office, convertire film e raramente giocare (con titoli di qualche anno fà, tipo splinter cell, pes, virtual tennis ).

Vorrei un pc che abbia buone prestazioni in modo che mi possa durare qualche anno senza dover fare upgrade (visto che poi alla fine non ho grandi esigenze).

Ogni consiglio sarà ben accettato (anche di andare alla expert a comprarmi un acer!)
PS: scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie

massimo1985
17-10-2008, 15:22
up, please

Harlus
17-10-2008, 19:16
Non ho capito bene il budget: sono 300-350 in tutto o 300 più il bonus di 200euro? Comunque anche con "solo" 300-350 euro riesci a fare un discretp pc adatto ai tuoi scopi, pultroppo però io non me ne intendo moltissimo di hardware e non so farti una configurazione completa. Aspetta che risponda qualcuno più esperto e comuque nel frattempo di do un consiglio: EVITA I PREASSEMBLATI...

PII400
18-10-2008, 11:54
Mesi fa ho assemblato un pc x mio cugino usufruendo del contributo statale un pc x co.co.co. e ne farò un altro x me fra un mesetto col mio contratto (viviamo in un mondo di precari!:rolleyes: ).

Per l'hardware lascio la parola ai + esperti e ti consiglio intanto di farti un idea leggendo i vari post di questa sezione (son veramente tanti, li leggo giornalmente!) poi di informarti bene sui negozi della lista presenti nel sito della sogei, perchè ho avuto un paio di sorprese contattandoli direttamente x chiedere info...

Ad esempio "bow" pur aderendo a tale iniziativa, è obbligata (secondo una loro mail di risposta) a installare windows sul pc che acquisti altrimenti non possono prendersi il contributo di € 200, facendo così lievitare il prezzo finale. Però questa cosa è assolutamente falsa, perchè (come si può leggere nel decreto) basta che il pc abbia "un sistema operativo adatto ad ospitare software applicativi di produttività o gestionali", quindi anche linux va benissimo. Se win ti serve originale nessun problema, ma ad es. mio cugino già l'aveva....

"e-key" pur essendo nella lista, non aderisce + (parlato al tel proprio pochi giorni fa). Peccato era veramento un buon sito. :cry:

"ePRICE" sentito anche lui x tel la settimana scorsa. Il contributo di € 200 lo fanno solo sui loro pc preconfigurati, se te lo vuoi assemblare te... niente contributo.

L'unico sito che, almeno fino a qualche mese fa, mi era sembrato adatto (almeno x le mie esigenze) era "epto". Il contributo te lo danno anche se ti assembli tu il pc e ti mettono tranquillamente linux (in caso potresti in seguito formattare e metterci quello che vuoi). I prezzi nn son male, la scelta discreta (anche se di ali buoni han solo ocz). Non ho mai acquistato da loro, ma sempre su questo forum puoi trovare i pareri di chi ha comprato lì e sembra esser valido.

Ho sentito anche l'ottimo "prokoo" non in lista, ma non aderisce + perchè ha avuto problemi con questa iniziativa.

Spero di averti dato delle giuste indicazioni e se qualcuno nella nostra condizione (fare un pc online con il contributo x i co.co.co) avesse altre info... siam tutto orecchi.
In caso aprirò un thread fra qualche settimana forse...

massimo1985
18-10-2008, 19:53
Ti ringrazio delle dritte, mi sono state molte utili! :)

Il mio problema è che non sarei in grado di assemblarmi un pc, quindi o prendo un pc già assemblato oppure devo trovare qualche sito che mi permetta di scegliere i componenti che voglio e poi me li assembli.
Di "chl" cosa ne pensi? sembra che ci sia un buon assortimento

PII400
20-10-2008, 13:24
Ho provato ha fare una configurazione su chl, per vedere i prezzi e la scelta.
Risultato: non molto soddisfacente.
E' vero che ha molta merce, ma i prezzi non sono a livelli di altri siti online.
In più, almeno per l'idea del pc che mi vorrò assemblare, non ho trovato ad esempio delle schede madri e delle sc. video giuste.
Per ora quello che mi convince di +, sempre x le caratteristiche che avrà il mio pc, rimane epto: prezzi ok e hardware + adeguato alle mie esigenze.

Per quanto riguarda l'assemblaggio non preoccuparti: basta pagare e ogni sito (o sicuramente la maggior parte di essi) te lo fa.

Cmq ti consiglio di sceglire singolarmente i vari pezzi, così risparmi e non rischi di prenderti un bidone con dentro "mondezza hardware".