PDA

View Full Version : Scheda video 8400 M GS e Phisx, e Cuda?

Six1
16-10-2008, 23:59
:) Ciao a tutti prima di tutto
Io ho una scheda video 8400M GS, ho scaricato gli ultimi driver Nvidia dal sito hp, perchè da come avrete già intuito, il mio Laptop è un HP Pavillon.

:muro: Quello che volevo chiedere, e riuscire di capire assieme a voi:
ma perchè i driver per le schede per desktop, sono sempre super aggiornati, mentre io sono fermo al febbraio 2008?
Perchè Nvidia non da lo stesso servizio anche alle schede per Laptop?

Tra l'altro qualcuno sa se il Phisx può essere sfruttato da questa scheda? il sito nvidia dice che dalla serie 8000 si può istallare il pacchetto Phisx, ma perchè non parla di serie 8000 M?
Di PUREVIDEO si, ma di Phisx niente, tra l'altro nemmeno fosse un piccolo particolare, si tratta di una componente che se sfruttata dalla scheda grafica, diminuisce e di molto il lavoro svolto dalla CPU. I nuovi video giochi ne faranno in futuro sicuramente uso, e verranno sviluppati tenendo conto di questa tecnologia.

Ho aperto questa discussione per vederci più chiaro, il resto lo aggiungerò di volta in volta con chi avrò il piacere di incontrare e discutere di questa poca(secondo me) assistenza da parte di nVidia alle schede per Laptop. :confused:

Di Cuda ne parleremo se vorrete più avanti........................

musem
15-07-2009, 14:15
Non sò se è la sezione giusta ma anche io sono interessato all'utilizzo di CUDA su scheda video geforce8400gs presente su laptop Hp pavillion 6695el, sia con XP che con Linux, ma purtroppo i driver NVIDIA per questa scheda presenti sul sito non sono compatibili, e quindi mi è impossibile installare cuda. Come potrei fare?
vi ringrazio anticipatamente

Six1
15-07-2009, 15:21
Non sò se è la sezione giusta ma anche io sono interessato all'utilizzo di CUDA su scheda video geforce8400gs presente su laptop Hp pavillion 6695el, sia con XP che con Linux, ma purtroppo i driver NVIDIA per questa scheda presenti sul sito non sono compatibili, e quindi mi è impossibile installare cuda. Come potrei fare?
vi ringrazio anticipatamente

Ciao ho inizializzato questo Post parecchio tempo fà credevo che ormai fosse andato nel dimenticatoio invece.....io sono riuscito ad attivare Phisx associando il software Phisx di nVidia a dei Driver specifici che ho preso su LaptopVideo......
Non so se conosci e se sei pratico. Se ti interessa ti dico come fare.....
Unico problema e che poi devi mantenere sempre lo stesso software perchè se lo aggiorni al successivo questo non ti funzionerà bene come il primo. Almeno questo è quello che io ho riscontrato....
Ed inoltre Non ti sarà possibile una volta disistallata l' ultima versione tornare alla precedente.....Non ho capito il perchè....

I Driver sono i 178.08(non certificati) oppure i 179.44(certificati e più recenti) http://www.laptopvideo2go.com/drivers/xp/179.44 non so se ultimamente ne sono usciti degli altri.... e la versione software di Phisx(funzionante sulla 8400M GS) migliore a mio avviso è la 8.08.04.
Se sei interessato poi senza farti cercare su LaptopVideo ti posso passare il setup di tutti e due......
Per verificare l' effettivo funzionamento io ho poi provato a far funzionare Fluidmark e qualche software di nVidia ed ho effettivamente costatato che il lavoro della Fisica viene svolto da GPU.....

Io uso Xp, ma se usi Vista basta che prendi i Driver specifici per Vista poi per il resto è lo stesso.....(io avevo istallato anche Vista quindi in dualboot) e anche questo con l' accoppiata Driver e software Phisx che ti ho detto funzionava bene.

I driver che trovi sul sito nVidia non funzionano sulla 8400M GS di HP( almeno con W. Xp istallato.... Non so su W. Vista perchè adesso l' ho tolto per la disperazione mi dava troppi problemi).....invece in Laptopvideo, se prendi quelli però con release di HP, funzionano alla perfezione.

musem
15-07-2009, 16:03
Grazie mille,
il mio fine ultimo è usare cuda per lavorare con programmi di molecular dynamics e quindi sfruttare la GPU per il calcolo. Non so ancora come fare ma per il momento mi interesserebbe installare cuda. Se mi puoi passare i file di setup te ne sarò grato

Six1
15-07-2009, 16:24
Grazie mille,
il mio fine ultimo è usare cuda per lavorare con programmi di molecular dynamics e quindi sfruttare la GPU per il calcolo. Non so ancora come fare ma per il momento mi interesserebbe installare cuda. Se mi puoi passare i file di setup te ne sarò grato

Ciao allora come ti dicevo io sono riuscito a far funzionare Phisx( che adesso ho provato ed è perfettamente funzionante, quindi driver 179.44 più la versione 8 del software Phisx)....per Cuda dobbiamo capire assieme come arrivarci.....mi interesserebbe inoltre anche a me.
Innanzitutto puoi farmi un rapido riassunto su Cuda? Cosa fornisce? Quali utilità?

Per farlo funzionare hai già idea se serve un software oppure altro?
Più mi dici cosa sai e meglio riesco a capire cosa ci serve.

Io sono stato sul sito nVidia ed ho trovato questo:
http://www.nvidia.com/object/cuda_get.html

Edit.

Allora avendo visto quello che nVidia propone sul Link che ti ho postato secondo me potresti provare CUDA 2.0

Come Driver utilizzi i 179.44 presi da laptopvideo mentre i tool che utilizzerai saranno il toolKit ver. 2.0 e il SDK ver 2.0 presi dal sito nVidia.....
Sempre che siano sono questi i tool che permettono l' utilizzo di Cuda e che i driver facciano correttamente il loro lavoro.
Sul sito nvidia è riportato il Driver 178.28, ma credo che anche il 179.44 potrà andar bene.

Tu cosa dici in merito?

musem
15-07-2009, 16:44
Premesso di aver già installato la stessa versione di driver NVIDIA, ho già provato con il pacchetto CUDA che hai linckato ma ovviamente non mi riconosce l'hw allo stesso modo come se volessi installare i driver8400gs direttamente dal sito NVIDIA.
Sinceramente come far girar CUDA per il mio scopo ancora non lo so, ma volevo fare una prova sul mio laptop, poichè penso di usare definitivamente il tutto su macchina linux con una scheda NVIDIA che supporta CUDA più potente.
Tutto ciò mi servirebbe per fruttare nel calcolo computazionale la GPU anzichè la CPU con un guadagno considerevole in termini di numero di core.

Six1
15-07-2009, 16:51
Premesso di aver già installato la stessa versione di driver NVIDIA
A quale Driver video ti riferisci? A quelli di Laptopvideo? Quali tra le due versioni che ti ho suggerito?
Sopra ho editato dagli una letta......

Edit.
Se non vanno bene i Driver 179.44 io proverei i 178.08...... che a me funzionavano perfettamente e nella Release riportava nVidia-Cuda hai visto mai che.....
L' unica cosa è che non sono certificati, ma io ho riscontrato che a volte vanno di più questi che quelli certificati Comunque io li ho usati per un periodo e non ho mai avuto problemi.

http://www.laptopvideo2go.com/drivers/xp/178.08

musem
15-07-2009, 16:56
Mi riferisco ai driver 179.44. Per CUDA scusami ma ho fatto confusione. Io avevo problemi con il pacchetto 2.2. Ora provo ad installare il 2.0 come suggerito da te.

musem
15-07-2009, 17:10
Anche quando provo ad installare CUDA 2.0 ho l'errore:"il programma di installazione NVIDIA non è in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso".
Ed ora?

Six1
15-07-2009, 17:19
Anche quando provo ad installare CUDA 2.0 ho l'errore:"il programma di installazione NVIDIA non è in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso".
Ed ora?

Ma tu cosa hai istallato???
Solo i Tool.....vero???
La prima voce il primo download per intenderci è il driver che andrebbe sostituito al 178.44 "almeno così mi sembra" ( e a noi comunque non deve interessare anche perchè non funge con la nostra GPU )
Quindi tu dovresti istallare solo i tool.... 2° e 3° downoload
Scusa se ti faccio domande idiote, ma non conosco le tue competenze informatiche....
E inoltre anche io non avendolo provato prima lo sto sperimentando con te....

Inoltre...
Io ho editato il post precedente a questo.....se vuoi puoi tentare quello che ti ho suggerito..... Ma credo a questo punto che Cuda funzioni in maniera differente da Phisx (oppure io sono stato solo fortunato nel riuscire a far funzionare Phisx su questa GPU, avendo per caso azzeccato il Software adatto(comunque ormai introvabile e che quindi mi tengo caro, e i Driver adatti....)