PDA

View Full Version : Non parte più nessun SO

Diobrando_21
16-10-2008, 20:08
Scusate ragazzi volevo formattare l'HDD di un mio amico, ma mentre stava ripartendo l'installazione di Win Xp ancora prima di selezionare la partizione dove installare il SO è apparsa una schermata blu con su scritto:

"Windows è stato arrestato per evitare danni al sistema.

Se la scheramta riappare procedere come segue:
Controllare che non ci siano virus, rimuovere tutti i dischi rigidi e i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che l'HDD sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che l'HDD non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

Informazioni tecniche:

STOP: 0x0000007B (0xF7C7A524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)"

Io vi posso dire di aver provato diversi dichi Win Xp e non è servito a nulla, ho provato ad utilizzare un altro HDD nuovo di zecca (ancora da partizionare) ma niente...ho provato a far partire Gparted Live da CD, con le impostazioni normali non parte se scelgo di farlo partire usando la Ram parte...:help:

Di cosa si tratta? grazie

Seangel
17-10-2008, 08:08
ciao hai provato a fare un test delle ram?
e poi che marca è l'hdd?
hai attivato la funzione s.m.a.r.t. dal biios? :eek:
se si che ti dice? SE NO XKE NON LO FAI?

poi vai sul sito del produttore dell'hdd e scarica l'utility di diagnostica e vedi cosa ti dice.

e poi facci sapere :D :D :D

Diobrando_21
17-10-2008, 15:17
ciao hai provato a fare un test delle ram?
e poi che marca è l'hdd?
hai attivato la funzione s.m.a.r.t. dal biios? :eek:
se si che ti dice? SE NO XKE NON LO FAI?

poi vai sul sito del produttore dell'hdd e scarica l'utility di diagnostica e vedi cosa ti dice.

e poi facci sapere :D :D :D
il test delle ram l'ho fatto con memtest ma non rileva problemi, ho provato anche a togliere prima un banco poi l'altro ma non cambia nulla.

il nuovo HDD è un Maxtor, ma ripeto non funziona ne con l'HDD che montava prima ne con il Maxtor nuovo di zecca (ancora da partizionare), quindi penso sia da escludere l'HDD, che ne pensi?

Cos'è la funzione s.m.a.r.t.? devo controllare se è attiva?

Diobrando_21
19-10-2008, 02:17
up

Heiwin
19-10-2008, 04:36
Mi unisco alla tua richiesta perchè stanotte il pc ha fatto lo stesso brutto scherzo, il dubbio che riguardi qualche altro componente comunque è molto forte e spiegherò anche il motivo.
Giorni fa ho avuto già problemi nell'avvio del sistema ed avevo chiesto invano aiuto in questo topic link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1835216).
Fortunatamente dopo aver più volte rimosso i banchi di ram, ho dato una bella soffiata su entrambi e senza un preciso motivo hanno ricominciato a funzionare, anche se spesso continuavo ad avere errori di sistema, fino appunto all'apice di stanotte.
Ho provato anche a collegare l'hd del pc dal quale sto scrivendo ora, ma pare sia impossibile avviare il sistema, quindi è molto probabile che ci sia qualche problema nella ram o in qualche altro componente.
Spero che qualcuno possa aiutarci!

Diobrando_21
19-10-2008, 16:25
forza ragazzi la situazione è critica...:help::help: :help: :help: :help: :help:

333300
19-10-2008, 17:29
L'hard-disk è ide o sata? controlla i cavi di connessione, poi entra nel bios e vedi se te lo riconosce.

Heiwin
19-10-2008, 17:58
L'hard-disk è ide o sata? controlla i cavi di connessione, poi entra nel bios e vedi se te lo riconosce.
Io riesco a vedere entrambi gli hd da bios e tra l'altro accedendo con il live cd di knoppiox riesco anche ad utilizzarli senza problemi.
Comunque dato che il primo hd mi ha dato un errore nel montaggio del boot_sector ora sto provando un chkdsk dalla consolle di ripristino di windows, sperando che funzioni.

Edit: a quanto pare ha funzionato, ora sto scrivendo dal pc che prima aveva il problema.

Diobrando_21
19-10-2008, 21:42

L'HDD è ide, dal bios lo riconosce...secondo te dipende dai cavi?

Tieni conto che il pc funzionava bene...ho provato ad installare una versione di windows e mi ha dato questo problema...dopodiché non è più partito nemmeno windows precedentemente installato: mi appariva un messaggio che diceva che non c'era nessun SO

Io riesco a vedere entrambi gli hd da bios e tra l'altro accedendo con il live cd di knoppiox riesco anche ad utilizzarli senza problemi.
Comunque dato che il primo hd mi ha dato un errore nel montaggio del boot_sector ora sto provando un chkdsk dalla consolle di ripristino di windows, sperando che funzioni.

Edit: a quanto pare ha funzionato, ora sto scrivendo dal pc che prima aveva il problema.

io windows non posso proprio usarlo, nemmeno la console di rispristino!!!!

Heiwin
19-10-2008, 22:07
io windows non posso proprio usarlo, nemmeno la console di rispristino!!!!
Anche a me non partiva però ho usato la consolle di ripristino direttamente dal cd di installazione di windows, altrimenti potresti provare a vedere con qualche livecd di linux se l'hd è utilizzabile e magari provare a riparare eventuali errori con i programmi preinstallati nella distribuzione.

Diobrando_21
19-10-2008, 22:12
Anche a me non partiva però ho usato la consolle di ripristino direttamente dal cd di installazione di windows, altrimenti potresti provare a vedere con qualche livecd di linux se l'hd è utilizzabile e magari provare a riparare eventuali errori con i programmi preinstallati nella distribuzione.

ho provato due hdd diversi e sempre lo stesso problema, non è possibile avere due hdd con lo stesso problema, di cui uno è nuovo...inoltre facendo partire il cd di windows si blocca prima che io possa fare qualsiasi cosa :help:

ltroisi
19-10-2008, 22:24
l'errore è un errore hardware
cambia il cavo eide se puoi..cambia il lettore o masterizzatore in cui metti disco di win....togli tutto il non necessario,lascia solo hd una unità ottica,la scheda video e le ram....e prova

Diobrando_21
22-10-2008, 02:32
ho fatto tutte le prove del caso e alla fine era la scheda madre :cry:

vabbé provvederò, cmq grazie a tutti