PDA

View Full Version : Consiglio su case, alimentatore e raffreddamento

Diobrando_21
16-10-2008, 19:29
Ciao ragazzi entro dicembre devo acquistare un pc nuovo e mi mancavano alcuni componenti per finire il tutto...mi servirebbero dei consigli su questa configurazione:

Procio: Intel Q9650
Mobo: Asus Striker II Extreme (chipset 790i Ultra SLI)
Ram: DDR3 1600 Mhz (non ho ancora deciso la marca)
Scheda video: 2x gtx280 in SLI
Hard-Disk: Maxtor 750Gb

Mi dareste qualche dritta su case (sia per funzionalità che per estetica), alimentatore e sistema di raffreddamento tenendo presente che ho intenzione di fare un pò di oc non estremo...

grazie a tutti ;)

K Reloaded
16-10-2008, 20:01
budget? è un pò dura sparare così a caso ... io per dirti ho appena preso l'Antec Twelve Hundred ... che è un signor case ... ha tutto quanto quello che serve ... e costa 140€ ...

Walker82xx
16-10-2008, 20:01
Ciao intanto che badget hai?
2 gtx280 :eek: Ci vai pesante :p Allora ti consilio di meditare anche sull'hdd

Diobrando_21
16-10-2008, 20:14
budget? è un pò dura sparare così a caso ... io per dirti ho appena preso l'Antec Twelve Hundred ... che è un signor case ... ha tutto quanto quello che serve ... e costa 140€ ...

beh diciamo un bel case intorno ai 150 euro, penso vadano bene no?

per il case intorno ai 150 euro...se pensi che bastino

perché meditare sull'HDD? potresti specificare meglio perfavore?

Capellone
16-10-2008, 20:34

:asd:

Walker82xx
16-10-2008, 20:44
....
per il case intorno ai 150 euro...se pensi che bastino

perché meditare sull'HDD? potresti specificare meglio perfavore?

Immagino che ci giocherai o sfrutterai a pieno le due bestioline, quindi considerato che procio, mbo. ram ottime... l'unico collo di bottiglia è l'hdd.
Un mio consiglio è un bel velociraptor :O
Non farei però un raid0 dato che ho avuto un'esperienza non molto buona. Cioè ho provato un raid di due seagate 7200.10 250GB piatto singolo,sul mio nForce 590SLI, ma non ho avuto buoni risultati come altri utenti con chipset intel. Non so come siano i nuovi chipset invidia come il tuo però :stordita:

K Reloaded
16-10-2008, 20:47
Immagino che ci giocherai o sfrutterai a pieno le due bestioline, quindi considerato che procio, mbo. ram ottime... l'unico collo di bottiglia è l'hdd.
Un mio consiglio è un bel velociraptor :O
Non farei però un raid0 dato che ho avuto un'esperienza non molto buona. Cioè ho provato un raid di due seagate 7200.10 250GB piatto singolo,sul mio nForce 590SLI, ma non ho avuto buoni risultati come altri utenti con chipset intel. Non so come siano i nuovi chipset invidia come il tuo però :stordita:

d'accordissimo sul raptor ... ;)

sul case penso che la scelta sia tra un Antec 1200 e un HAF 932 ... eventualmente un Cosmos che costa di più ...

Walker82xx
16-10-2008, 21:02
....
Mi dareste qualche dritta su case (sia per funzionalità che per estetica), alimentatore e sistema di raffreddamento tenendo presente che ho intenzione di fare un pò di oc non estremo...
grazie a tutti ;)
Beh sul case cosa vuoi? prestazioni..... silenzio.... eleganza.... aggressività...

Sull'alimentatore...CoolerMaster, Corsair, Enermax, Tegan, Seasonic ... intorno agli 800 W

Beh anche qua ti potrei consigliare il liquido Ybris o THERMALRIGHT IFX14, THERMALRIGHT True 120, ZEROTHERM NV-120 NIRVANA, ZEROTHERM ZEN FZ120

Diobrando_21
16-10-2008, 22:23
Beh sul case cosa vuoi? prestazioni..... silenzio.... eleganza.... aggressività...

Sull'alimentatore...CoolerMaster, Corsair, Enermax, Tegan, Seasonic ... intorno agli 800 W

Beh anche qua ti potrei consigliare il liquido Ybris o THERMALRIGHT IFX14, THERMALRIGHT True 120, ZEROTHERM NV-120 NIRVANA, ZEROTHERM ZEN FZ120

sul case mi interessa prestazioni ed eleganza...quali modelli posso considerare quindi?

La potenza dell'ali dici non più di 800W? A me avevano consigliato un 1000W che nedici?

kaoss
16-10-2008, 23:03
sul case mi interessa prestazioni ed eleganza...quali modelli posso considerare quindi?

La potenza dell'ali dici non più di 800W? A me avevano consigliato un 1000W che nedici?

case: lian li A71 prestazioni ed eleganza
ali: Tagan -2Force 900W- o -BZ piperock 1100W- ottimo per la gestione dello SLI ;)
raffredd. liquido!

Walker82xx
16-10-2008, 23:34
Con il PSU Calculator (http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php) del thread della guida mi da 650W. Per stare tranquilli di futuri ampliamenti, magari col liquido.. o terza gtx 280....vai di 1000W ;)
COOLER MASTER Real Power M 1000W - Modulare
CORSAIR CMPSU-1000HX 1000W - Modulare

Per il case prova a dare un'occhiata a:
CM HAF 932 (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&id=5367) -----> Prestazioni
CM Cosmos S (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&id=3950) -----> Prestazione e aggressività
CM Cosmos 1000 (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=324&id=2586) -----> Eleganza e silenziosita in primis, buono in prestazioni
Dai un'occhiata anche in casa Antec fulltower.
Anche THERMALTAKE ARMOR+

Ah x l'hdd usi il velociraptor per s.o. programmi e giochi. Poi metti un bel seagate 7200.11 500GB o 1GB dipende dalle tue esigenze di archivio dati

Diobrando_21
18-10-2008, 13:43
ok quindi diciamo che per il case ho una vasta scelta, anche se esteticamente non è che mi facciano impazzire...

per l'ali diciamo cmq un 1000W per stare tranquilli...

per il raffreddamento invece? Il liquido quanto costa?

K Reloaded
18-10-2008, 16:20
ok quindi diciamo che per il case ho una vasta scelta, anche se esteticamente non è che mi facciano impazzire...

per l'ali diciamo cmq un 1000W per stare tranquilli...

per il raffreddamento invece? Il liquido quanto costa?

dipenda da cosa vuoi liquidare ... ;)

cmq controlla l'Antec 1200 ;)

Diobrando_21
19-10-2008, 02:16
dipenda da cosa vuoi liquidare ... ;)

cmq controlla l'Antec 1200 ;)

ma veramente per il raffreddamento non ho proprio nessuna idea...

diciamo che voglio qualcosa che sia perfetto per la configurazione che ho postato e considerando che voglio fare un oc non estremo...però senza andare sull'esagerazione, il giusto insomma...

MacCarron
19-10-2008, 13:18
Ciao ragazzi entro dicembre devo acquistare un pc nuovo e mi mancavano alcuni componenti per finire il tutto...mi servirebbero dei consigli su questa configurazione:

Procio: Intel Q9650
Mobo: Asus Striker II Extreme (chipset 790i Ultra SLI)
Ram: DDR3 1600 Mhz (non ho ancora deciso la marca)
Scheda video: 2x gtx280 in SLI
Hard-Disk: Maxtor 750Gb

grazie a tutti ;)

per il case ti consiglio il cooler master Haf 932 , che poi ha una ventola gigante laterale che spara direttamente sulle tue schede video e le tiene sicuramente a bada.

Per il raffreddamento ti sconsiglio il liquido ( inutile se nn interessano overclock estremi , ed insulsamente costoso) , qundi ti consiglio un bel dissipatore ad aria , tipo il thermalright ultra 120 xtreme. L'ifx-14 sarebbe anche meglio , però se decidi di riempire tutti gli slot per la ram potresti avere problemi. In entrambi i casi devi orientare il dissipatore in modo che spari aria verso l'alto dato che mi pare che il dissipatore del northbridge del tuo chipset sia molto grosso e rompa le scatole a dissipatori massicci. Ovviamente poi ti devi comprare una o due ventole da associare a questi dissipatori.

Per l'alimentatore la scelta è ampia , prendi quello che ti gusta di più.

K Reloaded
19-10-2008, 14:03
guarda il 1200 non ha nulla di meno, anzi, del HAF ... mi sa che è proprio il contrario ... ;)

detto questo, mettiamola così il liquido è si costoso, ma ti consente qualcosa di più in termini di clock come è normale che sia, in ogni caso un Inferno se ben areato non sfigura per nulla ...

d'altronde un inferno con un paio di ventole costa poco meno di un kittino di liquido ...

Diobrando_21
19-10-2008, 16:19
per il case ti consiglio il cooler master Haf 932 , che poi ha una ventola gigante laterale che spara direttamente sulle tue schede video e le tiene sicuramente a bada.

Per il raffreddamento ti sconsiglio il liquido ( inutile se nn interessano overclock estremi , ed insulsamente costoso) , qundi ti consiglio un bel dissipatore ad aria , tipo il thermalright ultra 120 xtreme. L'ifx-14 sarebbe anche meglio , però se decidi di riempire tutti gli slot per la ram potresti avere problemi. In entrambi i casi devi orientare il dissipatore in modo che spari aria verso l'alto dato che mi pare che il dissipatore del northbridge del tuo chipset sia molto grosso e rompa le scatole a dissipatori massicci. Ovviamente poi ti devi comprare una o due ventole da associare a questi dissipatori.

Per l'alimentatore la scelta è ampia , prendi quello che ti gusta di più.

cioè intendi: compro un dissipatore e una ventola separati da montare sulla CPU, giusto?

Quanto costa il tutto?

guarda il 1200 non ha nulla di meno, anzi, del HAF ... mi sa che è proprio il contrario ... ;)

detto questo, mettiamola così il liquido è si costoso, ma ti consente qualcosa di più in termini di clock come è normale che sia, in ogni caso un Inferno se ben areato non sfigura per nulla ...

d'altronde un inferno con un paio di ventole costa poco meno di un kittino di liquido ...

Quindi per il liquido quanto andrei a spendere? e da cosa è composto questo tipo di raffreddamento?

K Reloaded
19-10-2008, 18:43
dipende se prendi TT poco più di 100€ ... Ybris qualcosa di più ma hai una qualità nettamente superiore ... diciamo che con 150€ liquidi la CPU in scioltezza ....

da cosa è composto cosa? il liquido? da acqua distillata e additivo ... ;)

Diobrando_21
19-10-2008, 19:22
dipende se prendi TT poco più di 100€ ... Ybris qualcosa di più ma hai una qualità nettamente superiore ... diciamo che con 150€ liquidi la CPU in scioltezza ....

da cosa è composto cosa? il liquido? da acqua distillata e additivo ... ;)

ma in teoria cos'altro si potrebbe liquidare?

dici che una ventola non basta per la CPU?

K Reloaded
19-10-2008, 19:23
ma in teoria cos'altro si potrebbe liquidare?

dici che una ventola non basta per la CPU?

volendo si può liquidare tutto ... ;)

cmq, il Quad è imponente per le sue temperature specialmente sotto clock ...

MacCarron
19-10-2008, 21:29
cioè intendi: compro un dissipatore e una ventola separati da montare sulla CPU, giusto?

Quanto costa il tutto?

Quindi per il liquido quanto andrei a spendere? e da cosa è composto questo tipo di raffreddamento?

Dissipatore più buona ventola diciamo che sei sui 70euro ;)

Se vuoi fare overclock estremi e spendere 150-200 euro per l'impianto allora ti consiglio un buon liquido , altrimenti vai sui dissipatori ad aria : i liquidi Thermaltake economici ( si fa per dire, dato che costano un fottio) hanno pessime prestazioni e sono assolutamente insulsi...

Se si vuole passare al liquido, o lo si fa come si deve, oppure non lo si fa.. IMHO

Diobrando_21
19-10-2008, 21:34
Dissipatore più buona ventola diciamo che sei sui 70euro ;)

Se vuoi fare overclock estremi e spendere 150-200 euro per l'impianto allora ti consiglio un buon liquido , altrimenti vai sui dissipatori ad aria : i liquidi Thermaltake economici ( si fa per dire, dato che costano un fottio) hanno pessime prestazioni e sono assolutamente insulsi...

Se si vuole passare al liquido, o lo si fa come si deve, oppure non lo si fa.. IMHO

no è proprio questo che ho specificato: non voglio fare oc estremi, e non voglio esagerazioni...se un dissipatore ad aria basta per un oc normale su quella configurazione allora punterei su quello...

MacCarron
19-10-2008, 21:34

Non sono d'accordo : l'HAF 932 offre prestazioni pressochè uguali al 1200, con però una maggior silenziosità e una migliore gestione dei cavi. Il 1200 è inoltre privo di metodi toolless per montare i componenti.

Poi è questione di gusti , però in giro ho letto che molti trovandosi a dover scegliere tra l'haf e il 1200 hanno optato per il primo. E alcuni che hanno comprato il 1200 si sono pentiti di non aver aspettato per prendere l'haf.

MacCarron
19-10-2008, 21:36
no è proprio questo che ho specificato: non voglio fare oc estremi, e non voglio esagerazioni...se un dissipatore ad aria basta per un oc normale su quella configurazione allora punterei su quello...

Bien.. Allora vai su un dissipatore ad aria. Ti consiglio il thermalright ultra 120 xtreme associato ad una buona ventola ( magari una noctua nf-p12 ) : avrai il miglior compromesso tra prestazioni e silenziosità.;)

Diobrando_21
19-10-2008, 22:35
ragzzi scusate ma tutti i case che mi avete consigliato sono big tower, giusto?

Non esiste un middle tower che vada ottimamente per la mia configurazione?
Sapete di spazio non ne ho molto...

macioman555
20-10-2008, 12:47
Ciao, se ti può interessare io stò vendendo il mio mitco case, praticamente introvabile in Italia:

http://www.gmc.co.kr/language/english/products/avc_k1.html

questo è il link alla vendita ed il prezzo è trattabile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1844686

Se vuoi in aggiunta avrei anche un ottimo dissi che sarebbe lo Scythe
"MUGEN".
Se prendi il case al mio prezzo questo te lo regalo (costa 50 euri se non ricordo male).

K Reloaded
20-10-2008, 14:42
Non sono d'accordo : l'HAF 932 offre prestazioni pressochè uguali al 1200, con però una maggior silenziosità e una migliore gestione dei cavi. Il 1200 è inoltre privo di metodi toolless per montare i componenti.

Poi è questione di gusti , però in giro ho letto che molti trovandosi a dover scegliere tra l'haf e il 1200 hanno optato per il primo. E alcuni che hanno comprato il 1200 si sono pentiti di non aver aspettato per prendere l'haf.

sulla gestione dei cavi sono d'accordo l'HAF è leggermente meglio, sulla gestione ventole l'HAF non ha i controller come il 120, e ha anche meno ventole default ... non ha neanche i filtri antipolvere (e non è cosa da poco avendo il bigboy davanti in basso) sul discorso toolless francamente ritengo non sia una cosa essenziale, alla fine con un cacciavite fai tutto cmq ... :)

cmq come hai detto tu alla fine è questione di gusti, di certo possiamo dire che l'HAF è avvantaggiato dalla Brand certamente più famosa in europa ...

K Reloaded
20-10-2008, 14:43
ragzzi scusate ma tutti i case che mi avete consigliato sono big tower, giusto?

Non esiste un middle tower che vada ottimamente per la mia configurazione?
Sapete di spazio non ne ho molto...

un CM690 o un P182 Antec ... sono Middle e ottimi ...

MacCarron
20-10-2008, 17:30
sulla gestione dei cavi sono d'accordo l'HAF è leggermente meglio, sulla gestione ventole l'HAF non ha i controller come il 120, e ha anche meno ventole default ... non ha neanche i filtri antipolvere (e non è cosa da poco avendo il bigboy davanti in basso) sul discorso toolless francamente ritengo non sia una cosa essenziale, alla fine con un cacciavite fai tutto cmq ... :)

cmq come hai detto tu alla fine è questione di gusti, di certo possiamo dire che l'HAF è avvantaggiato dalla Brand certamente più famosa in europa ...

si beh ha meno ventole ma molto più grandi! Il che permette un ottima portata d'aria associata ad una bassa rumorosità... Si in effetti però dei filtri antipolvere sarebbero stati apprezzati :muro:

K Reloaded
20-10-2008, 19:35
si beh ha meno ventole ma molto più grandi! Il che permette un ottima portata d'aria associata ad una bassa rumorosità... Si in effetti però dei filtri antipolvere sarebbero stati apprezzati :muro:

in che senso molto più grandi?

MacCarron
20-10-2008, 20:06
in che senso molto più grandi?

ne ha 3 da 23cm e una da 14cm... Il 1200 ne ha da 12cm ;)

K Reloaded
20-10-2008, 20:16
ne ha 3 da 23cm e una da 14cm... Il 1200 ne ha da 12cm ;)

si vero, ma devi comprare i moduli per gli HDD ...

Diobrando_21
20-10-2008, 20:49
un CM690 o un P182 Antec ... sono Middle e ottimi ...

li ho visti...veramente molto belli. sinceramente esteticamente mi piacciono di più rispetto ai big tower che mi avete proposto, però come prestazioni a che livello stiamo? E soprattutto centra tutta la roba che ci devo mettere?

mi è stato anche consigliato il Lian Li A71, esteticamente mi piace, come prestazioni che ne pensi?

K Reloaded
20-10-2008, 20:53
li ho visti...veramente molto belli. sinceramente esteticamente mi piacciono di più rispetto ai big tower che mi avete proposto, però come prestazioni a che livello stiamo? E soprattutto centra tutta la roba che ci devo mettere?

mi è stato anche consigliato il Lian Li A71, esteticamente mi piace, come prestazioni che ne pensi?

oddio per essere pulito è pulitissimo ... :) solo che io nn avendolo mai visto all'opera non saprei cosa dirti ... mentre per gli altri che ti ho segnalato so perfettamente come funzionano ... e fidati che sono ottimi case ...

MacCarron
21-10-2008, 09:17
si vero, ma devi comprare i moduli per gli HDD ...

??

MacCarron
21-10-2008, 09:18

beh io ti consiglio un big tower per una configurazione come la tua , specie perchè hai un sli. Il cooler master cosmos S l'hai visto?

K Reloaded
21-10-2008, 11:48
??

compreso nel package c'è solo un modulo HDD ...

beh io ti consiglio un big tower per una configurazione come la tua , specie perchè hai un sli. Il cooler master cosmos S l'hai visto?

si penso anch'io sia meglio un big tower ...

Diobrando_21
22-10-2008, 02:16

compreso nel package c'è solo un modulo HDD ...

si penso anch'io sia meglio un big tower ...

Allora vada per la big. Il Cosmos S devo dire che è molto bello...

però ragazzi ho visto anche questo; esteticamente mi piace, come prestazioni che ne pensate?

http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=324&id=466

Walker82xx
22-10-2008, 07:03
Dunque per la tua configurazione meglio full tower così sei a posto per sempre...
Beh lo Strcker è anche lui un signor case fatto per avere la massima aerazione possibile :stordita: Costa un po' di più che il cosmos s...
Visto che in un tuo post avevi scritto che volevi prestazioni ed eleganza, a mio parere, la scelata cade sul cosmos s :O
Ah poi tieni presente anche l'altro consiglio che ti abbiamo dato sull'hdd....Un bel velociraptor è d'obbligo ;)

Ciaoooo :cool:

Diobrando_21
22-10-2008, 11:03
Dunque per la tua configurazione meglio full tower così sei a posto per sempre...
Beh lo Strcker è anche lui un signor case fatto per avere la massima aerazione possibile :stordita: Costa un po' di più che il cosmos s...
Visto che in un tuo post avevi scritto che volevi prestazioni ed eleganza, a mio parere, la scelata cade sul cosmos s :O
Ah poi tieni presente anche l'altro consiglio che ti abbiamo dato sull'hdd....Un bel velociraptor è d'obbligo ;)

Ciaoooo :cool:

si infatti ora dovrò decidere bene tra questi due modelli...cmq se dovessi prendere lo Stacker sto tranquillo che ha tutto quello che mi serve?

Per l'Hdd mi hanno consigliato anche un raid0 di due hdd, che ne pensi?

K Reloaded
22-10-2008, 11:05
il raid0 è 'pericoloso' per ovvi motivi ... se non strettamente necessario io lo sconsiglierei ... da quello che leggo è meglio un raid5 che è più sicuro ... :)

riguardo il case, a me quello Stacker non convince molto ... :) ma capisco che è anche una questione di gusti ...

Diobrando_21
23-10-2008, 00:15
il raid0 è 'pericoloso' per ovvi motivi ... se non strettamente necessario io lo sconsiglierei ... da quello che leggo è meglio un raid5 che è più sicuro ... :)

riguardo il case, a me quello Stacker non convince molto ... :) ma capisco che è anche una questione di gusti ...

quindi è meglio un raid5 o un raptor? Rapporto qualità/prezzo intendo...

no ma io intendo tralasciando il lato estetico dello Stacker e considerando le prestazioni...com'è? su che livelli stiamo?

Walker82xx
23-10-2008, 07:09
A mio parere meglio un velociraptor :O se poi fai un raid 0 di due velociraptor sei al top :sofico: In alternativa ssd :stordita:
Il discorso del raid pericoloso è solo il fatto che hai il doppio della possibilità di perdere i dati che hai sul raid, perchè ovviamente sono due hdd e i dati vengono divisi tra i due. Ma se hai un'altro hdd per tutti i tuoi documenti non hai di che preoccuparti, dato che sul raid ci saranno solo il s.o., programmi vari, giochi ...

Walker82xx
23-10-2008, 07:14
Ah poi secondo me, per il case, lo stracker è tra i top come prestazioni.
è anche vero che non ho idea di quanto scaldino le gtx280 ma penso che l'S sia abbastanza, a meno che tu non stia all'equatore :asd:

K Reloaded
23-10-2008, 11:09

no ma io intendo tralasciando il lato estetico dello Stacker e considerando le prestazioni...com'è? su che livelli stiamo?

guarda ti dico cosa farei io: prenderei un velociraptor per OS etc. e farei un bel raid5 per lo storage ...

panepane
23-10-2008, 11:55
Se fai un backup dei dati importanti (che sia su un'altro hd, dvd, cd o quello che vuoi) il raid 0 é molto conveniente, imho.

A me sono più che raddoppiate le prestazioni di trasferimento e con il write-back cache il burst rate mi é schizzato a 3.4Gb/s con due barracuda 7200.11 500Gb. Ovvio che la latenza rimane esattamente la stessa, però.

I due dischi vengono sui 110 Euri e fanno 1 Tb totale mentre un Velociraptor da 300Gb viene sui 230 Euri... una bella differenza. I due seagate mi danno sui 12-12.5 ms di latenza, i velociraptor non so di preciso ma sicuramente di meno. Come trasferimento, i wd dichiarano 120Mb/s, il mio raid fa 220Mb/s. I velociraptor dovrebbero essere un po' più rumorosi.

Il raid 0 di due velociraptor, se te lo puoi permettere, sarebbe una bomba.

K Reloaded
23-10-2008, 12:12
Il raid 0 di due velociraptor, se te lo puoi permettere, sarebbe una bomba.

un mio amico se li è fatti ieri e mi ha mostrato uno shot ... 240Mb/s ...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081023131256_velociraptorraid0stripe16.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081023131256_velociraptorraid0stripe16.JPG)

Diobrando_21
23-10-2008, 12:42
ok ragazzi quindi diciamo ke faccio un raid e m tengo il mio hdd per lo storage. Ma faccio Raid0 o raid5? Cosa cambia tra i due?

K Reloaded
23-10-2008, 12:48
ok ragazzi quindi diciamo ke faccio un raid e m tengo il mio hdd per lo storage. Ma faccio Raid0 o raid5? Cosa cambia tra i due?

prestazioni ovviamente ;)

panepane
23-10-2008, 13:01
un mio amico se li è fatti ieri e mi ha mostrato uno shot ... 240Mb/s ...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081023131256_velociraptorraid0stripe16.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081023131256_velociraptorraid0stripe16.JPG)

La velocità di trasferimento non é impressionante ma il random access sì: 7 ms!

K Reloaded
23-10-2008, 13:04
La velocità di trasferimento non é impressionante ma il random access sì: 7 ms!

infatti :)

Diobrando_21
23-10-2008, 16:01

si questo l'avevo capito...ma in ke senso? E come rischi?

Diobrando_21
23-10-2008, 16:47

panepane
23-10-2008, 16:56

Non mi é molto chiaro il funzionamento del raid 5 ma comunque aumenta l'affidabilità. Non so però se bastano due dischi e non so quale aumento di performances ti puoi aspettare.

Col raid 0 (usando 2 dischi) hai a grandi linee un raddoppio delle velocità di lettura/scrittura e un raddoppio delle possibilità di perdere tutti i dati.

Se fai il backup dei dati importanti te ne puoi fregare del lato negativo.

Se ti puoi permettere di prendere 4 dischi invece vai di raid 10: come un raid 0 in performances ma hai in più la ridondanza completa dei dati e ti si devono rompere contemporaneamente 2 hd (di cui uno é il mirror dell'altro) per perdere tutti i dati.

Se vuoi approfondire il raid vai qui (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID).

MacCarron
23-10-2008, 16:58

se puoi aspettare un mese che esce ti consiglio il cooler master atc840 che è il signore dei case.. Altrimenti un coolermaster stacker rc-832 ( http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_125&products_id=2494) al quale però devi comprare tutte le ventole installabili.

Diobrando_21
23-10-2008, 18:48
Non mi é molto chiaro il funzionamento del raid 5 ma comunque aumenta l'affidabilità. Non so però se bastano due dischi e non so quale aumento di performances ti puoi aspettare.

Col raid 0 (usando 2 dischi) hai a grandi linee un raddoppio delle velocità di lettura/scrittura e un raddoppio delle possibilità di perdere tutti i dati.

Se fai il backup dei dati importanti te ne puoi fregare del lato negativo.

Se ti puoi permettere di prendere 4 dischi invece vai di raid 10: come un raid 0 in performances ma hai in più la ridondanza completa dei dati e ti si devono rompere contemporaneamente 2 hd (di cui uno é il mirror dell'altro) per perdere tutti i dati.

Se vuoi approfondire il raid vai qui (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID).

mmmmhhh interessante...vedrò di farmi due conti e valutare cosa mi conviene...

in ogni caso, se faccio un raid0 con due hdd dove ho installato SO, programmi e giochi, nella peggiore delle ipotesi che perdo i dati basta formattare e reinstallare il tutto, giusto?

Mentre lo storage con i dati iomportanti lo farei sull'hdd che ho ora, che ne dici?

se puoi aspettare un mese che esce ti consiglio il cooler master atc840 che è il signore dei case.. Altrimenti un coolermaster stacker rc-832 ( http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_125&products_id=2494) al quale però devi comprare tutte le ventole installabili.

l'840 è veramente bello...tanto io volevo aspettare Core i7 così calano i prezzi dei Quad quindi penso che sarà uscito, no?

tra lo stacker rc-832 e l'830 c'è differenza?

Walker82xx
23-10-2008, 19:01
Non so esattamente il tuo chipset, perchè è nuovo, ma quando io provai il raid di due seagate 7200.10 piatto singolo rimasi deluso perchè era il chipset che lo costrava (590SLI)... infatti @panepane@ ha la p5q chipset p45 :O
Quindi ho optato per il raptor, spero che ci sia qualcuno che ti possa confermare... Quando postai il mio problema il buon @capellone@ e altri mi illuminarono sul fatto. Con questo non voglio convincerti, ma non vorrei che spendessi soldi come ho fatto io senza essere soddisfatto.. per fortuna i due hdd mi sono venuti utili come archivi :oink:

Diobrando_21
23-10-2008, 19:07
beh il raptor è senz'altro la soluzione più semplice...anche perché non ne ho idea di come si faccia un raid? :D

cmq boh qui tutti dicono che le prestazioni aumentano del doppio + 0 -

panepane
23-10-2008, 20:02
Devo ammettere di aver ottenuto risultati un pelo discordanti con i vari bench che ho provato (hd tune, hd tach e crystal disk mark), specialmente sugli effetti della write-back cache ma, tendenzialmente, tutto in miglioramento rispetto a no raid.

Se si prendono dischi "normali", io consiglio vivamente il raid 0 perché il costo di un hd é irrisorio rispetto all'aumento di prestazioni. Per i backup basta anche un hd ide esterno, ad esempio, o si brucia qualche dvd ogni tanto.

@Walker82xx:

Ho sentito parlare di prestazioni deludenti su alcuni chipset nvidia. Il mio intel però si sta comportando bene:

--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/

Sequential Read : 102.634 MB/s
Sequential Write : 84.727 MB/s
Random Read 512KB : 47.347 MB/s
Random Write 512KB : 64.837 MB/s
Random Read 4KB : 1.183 MB/s
Random Write 4KB : 1.481 MB/s

Test Size : 50 MB
Date : 2008/10/10 19:13:13
::Comment::
Seagate Barracuda

Sequential Read : 103.614 MB/s
Sequential Write : 88.862 MB/s
Random Read 512KB : 41.127 MB/s
Random Write 512KB : 62.097 MB/s
Random Read 4KB : 0.726 MB/s
Random Write 4KB : 1.193 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2008/10/10 19:16:55
Seagate Barracuda

Sequential Read : 184.904 MB/s
Sequential Write : 140.604 MB/s
Random Read 512KB : 124.913 MB/s
Random Write 512KB : 107.850 MB/s
Random Read 4KB : 10.411 MB/s
Random Write 4KB : 3.083 MB/s

Test Size : 50 MB
Date : 2008/10/18 20:07:06
2x Seagate Barracuda RAID 0

Sequential Read : 180.309 MB/s
Sequential Write : 159.552 MB/s
Random Read 512KB : 56.219 MB/s
Random Write 512KB : 99.489 MB/s
Random Read 4KB : 1.100 MB/s
Random Write 4KB : 2.650 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2008/10/18 20:10:40
2x Seagate Barracuda RAID 0

E quelle dovrebbero essere le velocità medie.

K Reloaded
23-10-2008, 20:12
beh l'ichr10 del p45 dovrebbe essere il più performante da questo punto di vista ... :)

MacCarron
23-10-2008, 21:45
mmmmhhh interessante...vedrò di farmi due conti e valutare cosa mi conviene...

in ogni caso, se faccio un raid0 con due hdd dove ho installato SO, programmi e giochi, nella peggiore delle ipotesi che perdo i dati basta formattare e reinstallare il tutto, giusto?

Mentre lo storage con i dati iomportanti lo farei sull'hdd che ho ora, che ne dici?

l'840 è veramente bello...tanto io volevo aspettare Core i7 così calano i prezzi dei Quad quindi penso che sarà uscito, no?

tra lo stacker rc-832 e l'830 c'è differenza?

si sicuramente l'atc840 sarà disponibile all'uscita dei core i7. Tra lo stacker 832 e l'830 ci sono pochissime differenze , che mi pare che riguardino più che altro la il supporto dei raptor come hard-disk e di alimentatori belli lunghi.

Walker82xx
24-10-2008, 07:08
Devo ammettere di aver ottenuto risultati un pelo discordanti con i vari bench che ho provato (hd tune, hd tach e crystal disk mark), specialmente sugli effetti della write-back cache ma, tendenzialmente, tutto in miglioramento rispetto a no raid.

Se si prendono dischi "normali", io consiglio vivamente il raid 0 perché il costo di un hd é irrisorio rispetto all'aumento di prestazioni. Per i backup basta anche un hd ide esterno, ad esempio, o si brucia qualche dvd ogni tanto.

@Walker82xx:

Ho sentito parlare di prestazioni deludenti su alcuni chipset nvidia. Il mio intel però si sta comportando bene:
....

Di fatti ho acquistato una Maxiumus II Formula (P45) :D (in futuro 2 raptor in raid0 :sofico: )

@diobrando_21
Da come la vedo io praticamente, un raptor è veloce nella applicazioni quotidiane (es. caricamento icone all'avvio e avvio di programmi vari..), questo grazie alla ridotto tempo di accesso ai dati; mentre un raid 0 di due hdd normali è più utile nel gioco insomma quando si ha necessità di leggere o scrivere grosse quantità di dati velocemente.
Fare un Raid non è difficile, il punto è vedere come si comporta il tuo chipset :stordita:

K Reloaded
24-10-2008, 10:39
Da come la vedo io praticamente, un raptor è veloce nella applicazioni quotidiane (es. caricamento icone all'avvio e avvio di programmi vari..), questo grazie alla ridotto tempo di accesso ai dati; mentre un raid 0 di due hdd normali è più utile nel gioco insomma quando si ha necessità di leggere o scrivere grosse quantità di dati velocemente.
Fare un Raid non è difficile, il punto è vedere come si comporta il tuo chipset :stordita:

concordo pienamente :)

Diobrando_21
24-10-2008, 23:26
Di fatti ho acquistato una Maxiumus II Formula (P45) :D (in futuro 2 raptor in raid0 :sofico: )

@diobrando_21

concordo pienamente :)

ma voi dite che un hdd normale da 7200rpm rappresenta sicuramente un collo di bottiglia per la mia config?

Walker82xx
25-10-2008, 01:44
ma voi dite che un hdd normale da 7200rpm rappresenta sicuramente un collo di bottiglia per la mia config?
:hic:
Yesssssssss :O :O
Non c'hai mica roba da poco :p

panepane
25-10-2008, 10:30

Con quella configurazione mi sa proprio sì.

Diobrando_21
25-10-2008, 13:17
e come faccio a sapere come si comporta il mio chipset con un raid0 di hdd normali?

K Reloaded
25-10-2008, 13:38
:hic:
Yesssssssss :O :O
Non c'hai mica roba da poco :p

assolutamente si ... il problema appunto è che molti manco se ne accorgono (o sanno) che il principale collo della propria config è proprio l'HDD ... ci vuole almeno un Raptor singolo ...

Diobrando_21
25-10-2008, 14:55
ok quindi il problema c'è, però come faccio a sapere come si comporta il chipset 790i con un raid0 di hdd normali? Dovrei chiedere sul 3d del chipset?

o voi sapete qualcosa?

K Reloaded
25-10-2008, 23:39
ok quindi il problema c'è, però come faccio a sapere come si comporta il chipset 790i con un raid0 di hdd normali? Dovrei chiedere sul 3d del chipset?

o voi sapete qualcosa?

certo dovresti cercare informazioni in rete ... :)

Walker82xx
26-10-2008, 02:58

o voi sapete qualcosa?

Proprio come temevo... GUARDA QUA (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080503&page=nforce790isli-vs-x48-20) :read:
Non c'è paragone con chipset Intel :O
Quindi ci potrebbero essere più soluzioni:
1-Passi a schede video Ati
2-Attendi l'X58
3-Ti fai un bel Velociraptor singolo ( 150 o 300 Gb )
Chipset nVidia ----------------------------------------------> :tapiro:
:mano:

Diobrando_21
26-10-2008, 04:00
Proprio come temevo... GUARDA QUA (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080503&page=nforce790isli-vs-x48-20) :read:
Non c'è paragone con chipset Intel :O
Quindi ci potrebbero essere più soluzioni:
1-Passi a schede video Ati
2-Attendi l'X58
3-Ti fai un bel Velociraptor singolo ( 150 o 300 Gb )
Chipset nVidia ----------------------------------------------> :tapiro:
:mano:

a parte il fatto che per tutte queste info sei un grande ;)

cmq le ati non le voglio, l'x58 comporta cambiare procio...a 'sto punto vada per il raptor. Certo che il 300gb costa tanto e il 150 è troppo piccolo :( ...

Walker82xx
26-10-2008, 13:15
Beh per il 150Gb spendi sui 155euro, mentre per l'altro (300Gb) 220 euro ...

Edit precedente post... per cambio schede video intendevo anche mbo (quindi con chip intel per raid0 )

Diobrando_21
26-10-2008, 17:04
Edit precedente post... per cambio schede video intendevo anche mbo (quindi con chip intel per raid0 )

si si avevo capito ma uno SLI di gtx280 (o di gtx290, previste entro la fine dell'anno!) è proprio un'altro pianeta rispetto a qualunque soluzione Ati compresa la 4870x2, non credi?

Walker82xx
26-10-2008, 23:34
Purtroppo su comparative schede video non so molto...
Certo le gtx280 sono toste... ma le 4870x2 non scherzano mica, anzi... non so :O
Allora vai di Velociraptor 300Gb

K Reloaded
27-10-2008, 10:22
si si avevo capito ma uno SLI di gtx280 (o di gtx290, previste entro la fine dell'anno!) è proprio un'altro pianeta rispetto a qualunque soluzione Ati compresa la 4870x2, non credi?

di un altro pianeta mi pare un pò ottimistica come analisi ... direi un pò superiore, anche di prezzo ... ;)

Diobrando_21
01-11-2008, 12:06
di un altro pianeta mi pare un pò ottimistica come analisi ... direi un pò superiore, anche di prezzo ... ;)

bè se guardi questi test la differenza non è proprio poca...poi certo bisogna vedere all'atto pratico...cmq non è poco soprattutto se guardi un Crossfire di 4870x2, sono leggermente superiori ad uno SLI di gtx280...solo che parliamo di 4 GPU contro 2 GPU...;)

Diobrando_21
01-11-2008, 12:08
e questo...

Diobrando_21
01-11-2008, 12:09
e quest'altro...

Diobrando_21
02-11-2008, 12:30
cmq bando alle ciance...

quindi diciamo:

Case: Stacker 830 nVidia Edition o Stacker 832 o atc840

Raffreddamento: Termalright IFX 14 + Noctua NF-P12

Ali: Cooler Master Real Power M 1000 Watt

HDD: WD Velociraptor 300 GB

che ne pensate? Fatemi sapere grazie

Diobrando_21
03-11-2008, 14:01
up

Walker82xx
03-11-2008, 21:02
cmq bando alle ciance...

quindi diciamo:

Case: Stacker 830 nVidia Edition o Stacker 832 o atc840

Raffreddamento: Termalright IFX 14 + Noctua NF-P12

Ali: Cooler Master Real Power M 1000 Watt

HDD: WD Velociraptor 300 GB

che ne pensate? Fatemi sapere grazie
Ciao...
direi che ci siamo, però metterei due ventolozze NF-P12 sull'IFX14
Beh poi penso che ci metterai anche un HDD per i documenti da 1Tb :p

Diobrando_21
04-11-2008, 01:35
Ciao...
direi che ci siamo, però metterei due ventolozze NF-P12 sull'IFX14
Beh poi penso che ci metterai anche un HDD per i documenti da 1Tb :p
perché ce ne vanno pure due di ventole? E quanto costa IFX14 + 2X NF-P12?

Si userò anche un'altro HDD :p

Diobrando_21
07-11-2008, 12:54
up

Diobrando_21
09-11-2008, 14:39
ariup!