View Full Version : I milioni tolti a Milano e regalati a Catania
IlCarletto
16-10-2008, 20:13
Fonte Claudio Schirinzi - Il Corriere della Sera 15 ottobre 2008
http://www.corriere.it/edicola/index.jsp?path=PRIMA_PAGINA&doc=SCHI
Ci sono semplici coincidenze che si trasformano in dati simbolici. Per salvare la città dal fallimento, il governo ha regalato a Catania 150 milioni e 150 milioni è la somma che Milano deve recuperare, rosicchiando dovunque sia rimasto qualcosa da rosicchiare, per far quadrare comunque il bilancio preventivo del 2009.
Quando il sindaco Letizia Moratti dice: «Tolgono i soldi a Milano per darli a Catania», è difficile sostenere che non è così. Se poi il prudente presidente lombardo, Roberto Formigoni, si spinge addirittura oltre sostenendo che il governo «fa un enorme regalo, con i soldi delle Regioni, a chi ha fatto della spesa pubblica facile una linea di condotta, mentre penalizza chi non ha fatto debiti», beh, significa che l'insofferenza non è più uno stato d'animo, ma è diventata un problema politico.
È difficile per i leghisti, ma anche per il Popolo della Libertà, spiegare alla propria base che il governo dei lombardi Berlusconi, Bossi, Tremonti, Maroni, Gelmini e Calderoli ha risolto l'emergenza monnezza di Napoli mandando a Milano i rifiuti da smaltire.
Ma ancora più difficile è far digerire il fatto che lo Stato trasferisce a Napoli 623 euro per ciascun cittadino contro i 91 destinati ad ogni milanese. E ancora: Milano produce il 10 per cento del prodotto interno lordo nazionale, ma ne riceve indietro meno del 3 per cento.
Il problema non riguarda soltanto Milano e la Lombardia, ma tutto il Nord. Non c'è piccolo imprenditore della Brianza o del Vicentino che non sia convinto di mantenere con le sue tasse l'altra metà del Paese, salvo poi essere costretto a presentarsi con il cappello in mano per chiedere (senza ottenerle) quelle infrastrutture indispensabili per far fronte alla concorrenza straniera. Luoghi comuni? Frasi fatte? Un dato per tutti: la Lombardia (che conta il 25% delle imprese italiane, produce il 32% del Pil, il 41% dell'export e il 59 per cento dell'import) dispone di 0.64 km di strade per diecimila abitanti, un terzo di quante ne ha la Baviera (1.88).
La Lega, che ha fatto della difesa del Nord la sua stessa ragione di vita, deve fare i conti con la contraddizione fra il suo importante successo elettorale e il malcontento crescente. Un successo caricato di speranze e di aspettative e un malcontento che per ora se la prende genericamente con lo Stato accentratore, con «Roma ladrona», ma che prima o poi potrebbe prendersela con il governo e con chi ne fa parte.
Che fine hanno fatto le promesse elettorali? Prendiamo Malpensa. Quando Alitalia l'ha di fatto abbandonata, il traffico aereo è calato dell'82 per cento.
La Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, è riuscita a recuperare circa il 60 per cento del traffico venuto meno, ma per il suo bilancio è stato comunque un colpo durissimo e il Comune di Milano, che della Sea è azionista di stragrande maggioranza, ha visto sfumare dividendi per 25 milioni di euro.
Meno soldi entrano, più tagli bisogna fare. A Milano questa è la regola. Ma è davvero così per tutto il Paese? Con il federalismo, così come è stato disegnato, si dovrebbe superare il criterio della cosiddetta spesa storica (se quest'anno hai speso tot, per l'anno prossimo di darò tot più l'x per cento) e introdurre quello dei costi standard (se fornire un certo servizio costa 10, chi spende 100 deve o trovare il modo di risparmiare, oppure mettere una tassa per pagare la differenza). Ma quanto ci vorrà prima di arrivare a una reale applicazione del federalismo? Nell'attesa restano i provvedimenti a sanatoria che il Pdl approva a Roma e critica a Milano. Come i 500 milioni per coprire gli attuali buchi di bilancio della Capitale e gli altri 500 milioni che dal 2010 Roma avrà ogni anno, proprio in quanto Capitale.
Ha un bel dire il leghista Matteo Salvini che «La Lega non starà a guardare».
L'intolleranza cresce. E in assenza di un'opposizione capace di rappresentare davvero un'alternativa per gli elettori del Nord, lo scenario che si va delineando è quello di un Pdl di lotta e di governo che a Roma decide e a Milano protesta. E se Roma riduce il Fondo per lo spettacolo e questo comporta un taglio di 10 milioni alla Scala, allora è meglio che alla prima del 7 dicembre qualcuno non si faccia vedere
http://www.***************************/smilies/usd5kj.gif
yggdrasil
16-10-2008, 20:27
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm :eek:
indelebile
16-10-2008, 20:53
perchè da sicurezza...perchè da la colpa agli altri a certe categoria e a i non italiani di tutti i mali
perchè sembra il nonnino buono che da i consigli e poi sorride e fa il simpatico...fa le smorfie
ste cose non interessano...sono altri i casini da risolvere e lui è sempre li pronto....non disturbate il manovratore per queste facezzie
killercode
16-10-2008, 20:58
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm :eek:
perchè nessuno li legge gli articoli
entanglement
16-10-2008, 20:59
mmm
sul federalismo si tratta di sovvertire un andazzo che dura dal dopoguerra, non è una cosa che cambia dall'oggi al domani
secessione, altro che federalismo :rolleyes:
e la lega vada a c£$%&
sid_yanar
16-10-2008, 22:22
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm :eek:
se continua così, sparando annunci demagogici e nascondendo all'opinione pubblica porcate come queste, beh sta sicuro che magari sfonderà pure il 70%;)
gabi.2437
16-10-2008, 22:25
Al nord votano la lega che è alleata di berlusconi che toglie i soldi a milano e li dà a catania...
Uhm...
:help:
GUSTAV]<
16-10-2008, 23:16
BACH :O
_Magellano_
16-10-2008, 23:24
Non si può certo dar torto a Formigoni per quello che ha detto.
secessione, altro che federalismo :rolleyes:
e la lega vada a c£$%&
basterebbe anceh solo egalare un paio di nike in cemento a quelle 10.000 - 20.000 persone "giuste" nei posti "giusti" "amici degli amici" e "intrallazzati vari".
solo che sono l'elite dirigenziale di sto paese ...
che si fa???
la guerra fra poveri e la rivoluzione francese con conseguente dittatura?
Nessuno nota che il buco a Catania (da 1 miliardo di euro!! :eek:) sia stato fatto da amministratori di centro-dx? La stessa centro-dx che adesso prende per il culo i propri elettori gridando di federalismo al mattino e ingozzandosi con gli stessi soldi alla sera? ;)
Illusi :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=3OlQ762Qh-A
Nessuno nota che il buco a Catania (da 1 miliardo di euro!! :eek:) sia stato fatto da amministratori di centro-dx? La stessa centro-dx che adesso prende per il culo i propri elettori gridando di federalismo al mattino e ingozzandosi con gli stessi soldi alla sera? ;)
Illusi :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=3OlQ762Qh-A
Ma no, che dici, cb non lo nota, i leghisti del forum non lo notano :D
Va tutto bene e Scapagnini è un luminare :asd:
C'hanno da fa le pulci a travaglio condannato criminale, tzè, che te credi! :O
LuVi
kaysersoze
17-10-2008, 08:34
Ah ragà, ma il 90% degli italiani non va oltre i titoli del giornale qaundo va bene, poi si mette la sera a cena e guardano il TG e giudicano le notizie politicamente anzichè oggettivamente, è questa la decadenza del nostro paese e loro stanno cavalcando l'onda....finchè non arriva sulla spiaggia!!!!!:muro: :muro: :muro:
http://www.sfdrunk.com/wp-content/uploads/2007/10/bach_shades.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/11VRN3R922L._SL500_AA170_.jpg
trallallero
17-10-2008, 09:45
http://www.sfdrunk.com/wp-content/uploads/2007/10/bach_shades.jpg
:asd:
e come fa il cavaliere ad avere il 67% di popolarità? uhmmm :eek:
Berlusconi compra tutto, che vuoi che sia qualche punto percentuale in più ! :O
http://www.sfdrunk.com/wp-content/uploads/2007/10/bach_shades.jpg
Che c'entra blamecanada? Questa è polemica pubblica con lo staff :sofico:
_Magellano_
17-10-2008, 11:03
Una misura che come ho fatto notare non approvo minimamente e trovo scorretta e che lo mette in quel posto a molti elettori pdl/lega di zona.
Fatte queste premesse mi chiedo,cosa avrebbe dovuto fare Berlusconi per voi "democratici"? perchè se avesse lasciato Catania nella melma ci sarebbe un thread uguale a questo dove però lo si sfotte per essere antistatale,antialtruista e antisociale? :asd:
Per quello che riguarda me era comunque una situazione non-win ma sarebbe stato meno peggio evitare questa manovra,poi la firma mia la vedete quindi capite pure come gestirei le questioni di denaro.
cosa avrebbe dovuto fare Berlusconi per voi "democratici"?
Mantenere le sue stesse promesse e dimettersi, prima di far ulteriori danni.
Comunque a me sta bene che abbia risanato i debiti della seconda città della mia isola anche grazie ai soldi dei leghisti, ma la domanda giusta è: anche voi "liberali" siete d'accordo? :D
_Magellano_
17-10-2008, 22:04
anche voi "liberali" siete d'accordo? :D :asd: (domanda retorica suppongo).
...
Fatte queste premesse mi chiedo,cosa avrebbe dovuto fare Berlusconi per voi "democratici"? perchè se avesse lasciato Catania nella melma ci sarebbe un thread uguale a questo dove però lo si sfotte per essere antistatale,antialtruista e antisociale? :asd:
Quello che è già successo in casi analoghi: commissariamento dell'amministrazione cittadina.
Ciao
Federico
potrebberio iniziare a recuperarli facendo a meno di finanziere cl:D
Mi fa davvero ridere come anzichè parlare della gravità del fatto che certi comuni abbiano debiti esorbitanti, o dello scandalo del divario crecente nord-sud, si parli di Berlusca, come al solito.
Lungi da me togliergli le sue colpe, che pure ha. Ma in questo caso specifico mi pare che non abbia grandi colpe.
A questo punto perchè non parlare dell'esorbitante debito di Roma (che viene da 2 fantasmagoriche amministrazioni di csx)? http://www.***************************/smilies/usd5kj.gif
http://www.beppegrillo.it/2008/06/notti_bianche_c.html
I comuni sono molto meno legati agli schieramenti politici di quanto si possa credere. Se si buttano soldi nel water è più per dinamiche clientelari che vanno al di là del colore politico, o per "semplici" sprechi all'italiana.
...
A questo punto perchè non parlare dell'esorbitante debito di Roma (che viene da 2 fantasmagoriche amministrazioni di csx)? :asd:
Se ne è parlato in lungo e in largo anche qui nel forum, dove i fans del partito-azienda partivano in quarta confondendo allegramente debito con buco
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1737029
Roma, la sinistra lascia un buco di quasi 10 miliardi di Euro
nella quale faccio notare il mio intervento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22326330&postcount=34
a cui nessuno ha replicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793340
Falso il buco di roma dalla relazione S&P
Anche nei tg nazionali per un pò la notizia ha avuto molta eco.
Al contrario del caso del comune di Taranto e di quello di Catania, di cui il primo arrivato al commissariamento e il secondo invece salvato dal governo presieduto dal paziente del medico (ex sindaco della città).
Ciao
Federico
dantes76
18-10-2008, 10:23
secessione, altro che federalismo :rolleyes:
e la lega vada a c£$%&
federalismo solidale:O
Se ne è parlato in lungo e in largo anche qui nel forum, dove i fans del partito-azienda partivano in quarta confondendo allegramente debito con buco
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1737029
Roma, la sinistra lascia un buco di quasi 10 miliardi di Euro
nella quale faccio notare il mio intervento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22326330&postcount=34
a cui nessuno ha replicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793340
Falso il buco di roma dalla relazione S&P
Anche nei tg nazionali per un pò la notizia ha avuto molta eco.
Al contrario del caso del comune di Taranto e di quello di Catania, di cui il primo arrivato al commissariamento e il secondo invece salvato dal governo presieduto dal paziente del medico (ex sindaco della città).
Ciao
Federico
Se è per questo nemmeno Catania ha un miliardo di "buco". Stando a quanto ho letto ne ha circa 360 milioni. Il resto è indebitamento. ;)
http://www.officina21.net/?p=888
A me sinceramente non frega nulla di difendere B., dato che non l'ho votato, così come non voto alcuno dei suoi avversari politici.
Quello che critico è che si è tornati al solito sport di questa sezione ("è colpa di Berlusca"), dopo un annetto in cui andava tutto bene? :asd:
Mi sarebbe piaciuto ad esempio che da un thread come questo si fosse andati un po' più a fondo nei motivi per cui certi comuni (a prescindere dal caso specifico di Catania o Taranto) vanno in rosso, visto che è un problema comune a molte amministrazioni soprattutto del sud, purtroppo (anche piccole, anche gestite dal csx). :)
se avviassero le procedure di dissesto, quanto ci metterebbe lo stato centrale? leggevo di 8000€ a cranio
Se è per questo nemmeno Catania ha un miliardo di "buco". Stando a quanto ho letto ne ha circa 360 milioni. Il resto è indebitamento. ;)
http://www.officina21.net/?p=888
....
Come avrai notato, sono intervenuto su parte del tuo intervento solo per puntualizzare che nel caso di Roma se ne era parlato anche qui nel forum.
Non ho espresso altri giudizi, se non ricordare che una pessima gestione può essere commissariata (come è successo a Taranto e come è successo anche ad Arezzo, ma per differente motivo).
Quello che critico è che si è tornati al solito sport di questa sezione ("è colpa di Berlusca"), dopo un annetto in cui andava tutto bene? :asd:
Ti correggo: nel corso degli ultimi 2 anni abbiamo assistito agli strali dei fans del partito-azienda che aprendo temporanemente gli occhi si accorgevano di problemi che prima negavano (il problema del carovita .....).
Mi sarebbe piaciuto ad esempio che da un thread come questo si fosse andati un po' più a fondo nei motivi per cui certi comuni (a prescindere dal caso specifico di Catania o Taranto) vanno in rosso, visto che è un problema comune a molte amministrazioni soprattutto del sud, purtroppo (anche piccole, anche gestite dal csx). :)
Ti quoto. E ricordando il consueto livello dei tuoi interventi, non sono affatto sorpreso da questa tua intelligente considerazione.
:)
Ciao
Federico
Regioni all'attacco: i nostri fondi usati come tappabuchi
È di nuovo scontro tra Regioni e governo. Dopo aver scoperto giovedì che se entro il 30 novembre non avessero tagliato le scuole dei piccoli comuni sarebbero state commissariate, le Regioni venerdì ne hanno scovata un’altra. Si tratta, spiegano i tecnici, del «continuo e improprio ricorso da parte del governo al fondo per le aree sottoutilizzate (Fas), che mette a serio rischio le politiche del Mezzogiorno». In sostanza «senza alcun consulto» con gli interessati, il governo ha attinto dalle casse del Fas, che è destinato per l’85 per cento alle Regioni del Sud.
Zitto zitto il governo ha già fatto fuori più di 11 miliardi, del totale di 64 che costituiscono il Fondo. Li ha usati, senza consultarsi con le Regioni, per coprire la manovra triennale (più di 7 miliardi), per la crisi dei rifiuti in Campania (450 milioni di euro), per coprire il taglio dell’Ici (un miliardo) e i buchi, ad esempio nella Sanità, che ne sono derivati. Altri 500 milioni sono andati in favore del Comune di Roma, altri 140 per salvare quello di Catania.
Al di là della scorrettezza istituzionale, il punto è che quei soldi servono alle Regioni svantaggiate per le strade, le infrastrutture, i rifiuti, le scuole, gli asili nido, l’assistenza domiciliare agli anziani. E, in alcuni casi, sono già stati impegnati. A rischio, infatti, non è solo la fase di programmazione, i Por, per il 2007/2013, ma anche la chiusura in bilancio dei Por 2000/2006. Molte regioni, infatti, hanno acceso mutui per la realizzazione di opere rientranti negli obiettivi Fas, e potrebbero non riuscire più a pagarli: non a caso in alcuni casi stanno già «disponendo l'impugnativa delle disposizioni normative innanzi alla Corte Costituzionale».
Ma oltre al danno economico, alle Regioni non va giù nemmeno la logica che sta dietro a questo “furto”: con i tagli al Fas, spiegano ancora i tecnici, «si finanziano spese di gestione correnti, spesso a copertura di buchi di amministrazioni locali, e non le politiche addizionalo per lo sviluppo». Insomma, si tampona e non si aiuta a crescere: «L'esatto opposto della finalità del Fas e dell'impostazione della programmazione unitaria. Si assiste – spiegano – ad un saccheggio costante e senza indirizzo strategico del fondo, per le esigenze più disparate ed occasionali, con rischio di incostituzionalità per violazione indiretta dell'art. 119, v comma della Costituzione». Quell’articolo prevede che le risorse aggiuntive siano destinate allo sviluppo per il riequilibrio territoriale. Usarle per tappare i buchi dei sindaci “amici” o per finanziare misure propagandistiche come il taglio dell’Ici, quindi, è «in contrasto con un principio costituzionalmente riconosciuto».
graze Fitto!
dantes76
18-10-2008, 11:04
Mi fa davvero ridere come anzichè parlare della gravità del fatto che certi comuni abbiano debiti esorbitanti, o dello scandalo del divario crecente nord-sud, si parli di Berlusca, come al solito.
Lungi da me togliergli le sue colpe, che pure ha. Ma in questo caso specifico mi pare che non abbia grandi colpe.
A questo punto perchè non parlare dell'esorbitante debito di Roma (che viene da 2 fantasmagoriche amministrazioni di csx)? http://www.***************************/smilies/usd5kj.gif
http://www.beppegrillo.it/2008/06/notti_bianche_c.html
I comuni sono molto meno legati agli schieramenti politici di quanto si possa credere. Se si buttano soldi nel water è più per dinamiche clientelari che vanno al di là del colore politico, o per "semplici" sprechi all'italiana.
nel frattempo: pagare e sorridire[federalismo solidale docet]
Ps: ah dimenticavo..c'e da fare un ponte
http://img213.imageshack.us/img213/8452/asdone7sy.gif
federalismo solidale docet
I numeri citati nel primo post del thread sono tutti veri.
Milano da sola produce il 10% di tutta la ricchezza italiana, la Lombardia circa un terzo.
Se aggiungiamo alla Lombardia Piemonte Veneto ed Emilia Romagna siamo credo ben oltre i 2 terzi: per lavoro ho dato un'occhiata ad una ricerca nazionale sugli investimenti di private equity in Italia e praticamente le 4 regioni già citate, più il Lazio, raccolgono oltre l'80% degli investimenti. Non è una statistica sulla ricchezza, ma sull'attrattività delle iniziative imprenditoriali, sì.
Se si continua di questo passo, anche se non ci sarà il federalismo, per il sud quella faccina potrebbe diventare così: http://www.***************************/smilies/usd5kj.gif
federalismo solidale:O
non coi miei soldi, ormai è una questione di principio tra me e lo stato italiano :)
dove posso, faccio :)
nel frattempo: pagare e sorridire[federalismo solidale docet]
Ps: ah dimenticavo..c'e da fare un ponte
http://img213.imageshack.us/img213/8452/asdone7sy.gif
:asd: :asd: li vedo già, in rivolta fiscale contro lo stato ladrone :asd: :asd:
Peccato che ci stanno i loro votati al governo :D
ConteZero
18-10-2008, 12:19
Da siciliano (saluto in quanto nuovo in quest'area del forum) mi spiace tantissimo per i soldi.
Anche se non mi tocca direttamente la questione è che i soldi vanno a tappare un buchino in una voragine, voragine che continua ad assorbire soldi senza produrre nulla anche per noi.
Qui al sud abbiamo davvero bisogno di soldi e di sviluppo, e ne abbiamo bisogno disperatamente, ma fino a quando non finisce questo circolo vizioso per cui i soldi vengono usati sempre dalle stesse persone (non necessariamente dagli stessi partiti, ma che la sicilia sia "a destra" è noto) e sempre solo per pannicelli caldi o per per il bene "privato" anziché quello pubblico la situazione non migliorerà mai.
I numeri citati nel primo post del thread sono tutti veri.
Milano da sola produce il 10% di tutta la ricchezza italiana, la Lombardia circa un terzo.
Se aggiungiamo alla Lombardia Piemonte Veneto ed Emilia Romagna siamo credo ben oltre i 2 terzi: per lavoro ho dato un'occhiata ad una ricerca nazionale sugli investimenti di private equity in Italia e praticamente le 4 regioni già citate, più il Lazio, raccolgono oltre l'80% degli investimenti. Non è una statistica sulla ricchezza, ma sull'attrattività delle iniziative imprenditoriali, sì.
Se si continua di questo passo, anche se non ci sarà il federalismo, per il sud quella faccina potrebbe diventare così: http://www.***************************/smilies/usd5kj.gif
ma figurati, tanto l'italia è unica e indivisibile, se quella è la loro faccina la nostra è quella con rocco dietro che spinge
se non hai ancora capito, possono fare qualsiasi disastro che pagano i coglio... scusa i virtuosi
ConteZero
18-10-2008, 12:33
Va comunque detto che buona parte dell'attuale produttività della lombardia è dovuta all'improduttività del resto d'Italia, come ad esempio il fatto che per rimanere competitive moltissime industrie del nord "appaltano" lo smaltimento dei rifiuti "più particolari" a chi li và a far sparire nottetempo nel sud Italia (campania in primis).
Anche Bossi, che non è certo un fan di Napoli, ha dovuto ammettere che parte dei rifiuti ammassati a Napoli sono in effetti "importati" dal nord.
Questa "storia" và avanti dall'unificazione, quando s'è fatta una scelta ben precisa di "spingere" il nord a discapito del sud (che prima dell'unificazione non se la passava poi così male).
Per il resto non vorrei dire, ma per quel che riguarda le infrastrutture strategiche direi che qui siamo al minimo... la mia città (120.000 abitanti) ha ancora una sola linea ferroviaria (quindi se passa un treno in un senso quelli nell'altro senso devono fermarsi in una stazione per farlo passare!) SENZA LINEE ELETTRICHE (locomotive DIESEL!).
Qui la presa del culo è inarrivabile, siamo nella merda ma anziché sistemarci ferrovie e strade vogliono fare il ponte...
Nessuno nota che il buco a Catania (da 1 miliardo di euro!! :eek:) sia stato fatto da amministratori di centro-dx? La stessa centro-dx che adesso prende per il culo i propri elettori gridando di federalismo al mattino e ingozzandosi con gli stessi soldi alla sera? ;)
Illusi :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=3OlQ762Qh-A
Ma chi scapagnini ? Il medico di berlusconi ?
Ne ho aperti almeno 3 di 3d nel corso dell'ultimo anno su quell'argomento...ma più di 6-7 risposte dai soliti non ho ottenuto...
anonimizzato
18-10-2008, 14:41
Mi dite che diavolo vuol dire sto "BAC" :muro:
_Magellano_
18-10-2008, 14:51
Mi dite che diavolo vuol dire sto "BAC" :muro:Credo che intendano proporre in altro modo il detto "Bene Avanti Cosi".
Mi dite che diavolo vuol dire sto "BAC" :muro:
Credo che intendano proporre in altro modo il detto "Bene Avanti Cosi".
Bisogna Avere Coraggio.
ma il comune di Milano non era quello che nominava dirigenti a destra e a manca pagandoli centinaia di milioni di euro l'anno senza che questi avessero alcuna professionalità ??
sulle virtù delle Regioni settentrionali ho qualche dubbio. anche a loro piace il giochino dello scaricabarile.
cosa avrebbe dovuto fare il governo?? avrebbe dovuto lasciare i cittadini catanesi al buio (sebbene forse lo meritassero)???
questo governo inoltre mi pare che una soluzione l'ha proposta (anche in passato) ed è quella del federalismo. certo bisogna che venga attuata e probabilmente sarà dura viste le condizioni delle casse statali.
ma il comune di Milano non era quello che nominava dirigenti a destra e a manca pagandoli centinaia di milioni di euro l'anno senza che questi avessero alcuna professionalità ??
sulle virtù delle Regioni settentrionali ho qualche dubbio. anche a loro piace il giochino dello scaricabarile.
cosa avrebbe dovuto fare il governo?? avrebbe dovuto lasciare i cittadini catanesi al buio (sebbene forse lo meritassero)???
questo governo inoltre mi pare che una soluzione l'ha proposta (anche in passato) ed è quella del federalismo. certo bisogna che venga attuata e probabilmente sarà dura viste le condizioni delle casse statali.
coloro che hanno creato il problema (scapagnini e il pdl) dovrebbero risolvere il problema ?
Si e stasera faccio 6....
Ma chi scapagnini ? Il medico di berlusconi ?
Ne ho aperti almeno 3 di 3d nel corso dell'ultimo anno su quell'argomento...ma più di 6-7 risposte dai soliti non ho ottenuto...
...beh che vuoi che ti rispondano?:eek:
SE non c'era lui quel giorno a Fiuggi a sostenere il prode cavaliere, e a prestargli le prime cure...non avrebbero di che essere contenti OGGI dove si sbandierano atti di stima e di clientarismo assurdi:D
Quindi siccome a MIliano c'è Formigoni il paziente, la Moratti la riformatrice e lui NON è di Miliano ma di Arcore..ha ben creduto che Milano potesse un attimino attendere...in fondo, come dico per non so quante volte ormai...:O ...se il nano è li a rappresentare l'Italia e a fare il vasa vasa con Giorgino (non il giornalista...)...lo deve a 4 milioni e passa di Siciliani che bellamente han votato a DX come ormai la tradione clientelare impone da un 40 ennio...:stordita: ...:asd:
PS BAC non stava per "bene avanti così"...ossia verso il baratro?:mbe: :confused: :D
Mordicchio83
18-10-2008, 15:41
coloro che hanno creato il problema (scapagnini e il pdl) dovrebbero risolvere il problema ?
Si e stasera faccio 6....
Allora facciamolo risolvere a Bassolino ed al PD che su Napoli e Campania hanno fatto un ottimo lavoro :O (Catania doveva chiedere più denaro, come Napoli, così non falliva.... che fessi che sono)
coloro che hanno creato il problema (scapagnini e il pdl) dovrebbero risolvere il problema ?
Si e stasera faccio 6....
non ho capito la tua risposta.
il problema esiste da sempre. le autorità locali hanno sempre fatto i porci comodi loro e lo stato è sempre intervenuto a pagare i debiti. almeno fino agli anni 90. poi le cose sono cambiate un pò ma alla fine è sempre lo stato ad intervenire (giusto o sbagliato che sia).
il federalismo è (sarebbe) la soluzione a questo problema
gli accordi politici si fanno anche con i rappresentanti del potere a livello locale... tra l'altro personaggi democraticamente eletti, purtroppo. semmai l'errore sta nel non allontanarli (forse difficile perchè troppo potenti?).
auguri per il 6
:asd: :asd: li vedo già, in rivolta fiscale contro lo stato ladrone :asd: :asd:
Peccato che ci stanno i loro votati al governo :D
:asd:
...beh che vuoi che ti rispondano?:eek:
SE non c'era lui quel giorno a Fiuggi a sostenere il prode cavaliere, e a prestargli le prime cure...non avrebbero di che essere contenti OGGI dove si sbandierano atti di stima e di clientarismo assurdi:D
Quindi siccome a MIliano c'è Formigoni il paziente, la Moratti la riformatrice e lui NON è di Miliano ma di Arcore..ha ben creduto che Milano potesse un attimino attendere...in fondo, come dico per non so quante volte ormai...:O ...se il nano è li a rappresentare l'Italia e a fare il vasa vasa con Giorgino (non il giornalista...)...lo deve a 4 milioni e passa di Siciliani che bellamente han votato a DX come ormai la tradione clientelare impone da un 40 ennio...:stordita: ...:asd:
PS BAC non stava per "bene avanti così"...ossia verso il baratro?:mbe: :confused: :D
Guarda che prima del PDL a Catania votavano DC, proprio quella DC in cui anche vari esponenti del csx militavano, se è per questo. Anzi, prima degli 8 anni di Scapagnini ci sono stati 7 anni di Bianco (Ulivo).
A Taranto prima di Cito c'era stato pure il PCI, più volte.
Va bene dare a Silvio le colpe di Silvio, ma pure quelle degli altri mi pare eccessivo, finanche per lui. ;)
Un solo sindaco non può affossare da solo le finanze di un comune, a meno che non rimanga al potere per 20 anni o più. Quelli in forte dissesto lo sono a causa di decenni di porcherie, c'è poco da dire. ;)
E fino a 15 anni fa SB non c'era.
ma il comune di Milano non era quello che nominava dirigenti a destra e a manca pagandoli centinaia di milioni di euro l'anno senza che questi avessero alcuna professionalità ??
sulle virtù delle Regioni settentrionali ho qualche dubbio. anche a loro piace il giochino dello scaricabarile.
cosa avrebbe dovuto fare il governo?? avrebbe dovuto lasciare i cittadini catanesi al buio (sebbene forse lo meritassero)???
questo governo inoltre mi pare che una soluzione l'ha proposta (anche in passato) ed è quella del federalismo. certo bisogna che venga attuata e probabilmente sarà dura viste le condizioni delle casse statali.
sì, è quello, ma mentre al nord non sono certo perfetti al sud meglio evitare di parlarne
avrebbero dovuto far rimanere i catanesial buio, esatto
federalismo? quale quello solidale? ovvero ognuno tenga i propri soldi che avanzano dopo la redistribuzione per i poverelli del sud? che cazzo cambia allora? se devono cambiare nome allo stato attuale che evitino di prendermi per il culo, mi incazzo di meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.