View Full Version : Athlon 4200x2. Temperature diverse per i due core!?
Ho un Athlon 4200 x2 939 Revision JH-E6. Signature 20F32.
Con RMClock tra la temperatura della CPU0 e quella della CPU1 ci sono sempre 10° e più di differenza. In idle CPU0 34°-35° e CPU1 46°-47°.
E' normale questa differenza?
Contemporaneamente Speedfan misura:
CPU: 38°
Core: 46°
Forse CPU0 (in RMClock) corrisponde a CPU (in Speedfan)?
e CPU1 (in RMClock) corrisponde a Core (in Speedfan)?
:wtf:
Quali sono le temperature più affidabili?
Esiste qualche altro programma più affidabile per rilevare la temp della CPU?
panheimer
17-10-2008, 16:14
Praticamente non esistono CPU multicore dove le temp dei singoli core siano uguali tra di loro. Io avevo due X2: un 3800 ed un 4200 e ricordo che c'erano mediamente 5-6° di differenza tra di loro in idle. poi in full load i valori si avvicinano, mantenendo però sempre una differenza di un paio di gradi.
I 10° che lamenti tu sembrano tantini, ma potrebbero essere nella norma. Puoi eventualmente provare a controllare il montaggio del dissipatore, o la quantità di pasta termica che hai applicato: di norma sono queste due le più comuni cause di temperature strane.
per le temp io ho sempre utilizzato everest e l'ho sempre trovato affidabile, ora è da un paio di anni che non ho più un amd, per cui non saprei altri software da consigliarti
Rieccomi, ho lappato il dissipatore (Scythe Ninja), le temperature sono migliorate, devo verificare bene ma credo si siano abbassate di 5°-6°.
Però c'è sempre molta differenza tra la temp di una cpu e l'altra (ora la differenza è addirittura 14° in idle e 9° in full).
Cosa puo essere?
1- I sensori (quelli della cpu) sono difettosi.
2- La scheda madre (Asus A8N-SLI Premium) non riesce a leggere bene le temperature.
3- Effettivamente una CPU scalda più dell'altra:cry: (ma potrebbe essere mai possibile?:what: )
Aggiungo che non ho mai aggiornato il BIOS della scheda madre. Potrei risolvere aggiornando?
Ho controllato il BIOS è già l'ultima versione, la 1009, poi ci sono altre 2 versioni più recenti ma sono in versione beta e quindi non vorrei installarle, la beta version 1302 e la la beta version 1303.
Allora quale tra i 3 precedenti problemi può essere?:help:
Non ti spaventare per questa cosa é normale,io stesso ho sempre una certa differenza tra le temp dei core sia in full che in idle che puo variare dai 4 5gradi fino ai 12 13,al tempo mandai una mail al supporto tecnico amd i quali risposero che la cosa nn era anomala e cmq di nn badare alle temp dei core ma tenere d'occhio solo quella generale della cpu
Ah, OK.
Quindi dovrebbe essere comunque la cpu ad avere i sensori difettosi piuttosto che la mb a non interpretarli correttamente?
Nessuno mi risponde?
Chiedo perchè potrei cambiare la cpu, se con maggior prababilità è questa la causa...
Babumba92
25-10-2008, 13:56
nn ti preoccupare..sccede anche sul mio mulo con l'asrock... x2 3800 con differenze di 3-4 gradi :ciapet: sara' xke 1 core viene sfruttato di + rispetto allaltro che sta a riposo
OK lo terrò così allora,
grazie:)
Babumba92
25-10-2008, 18:31
OK lo terrò così allora,
grazie:)
prego di nulla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.