View Full Version : Processore 3 ghz ... c'ha la febbre ?
gianluchiello
16-10-2008, 17:53
Salve ragazzi, volevo chiedere un parere sulla temperatura che raggiunge il mio processore da 3ghz della prescott ... Ht .
Ho montato lo stesso dissipatore che avevo per un 2.4 della northwood ... solo che quello della northwood non faceva mai proprio mai ... piu di 50 gradi ... questp prescott senza giocarci ne niente ... fa intorno ai 60 gradi ... adesso vorrei capire questo da cosa dipende.
1 la poca pasta termica che ho messo tra processore e dissipatore ?
2 Dissipatore troppo poco ... raffredante per un procio cosi "bollente" :D
3 Non saprei ditemi voi :(
PS: le mie sorelle mi hanno detto che alle volte il pc quando va in stand by si spregne ... improvvisamente prende e si spegne proprio ... non si riavvia ... ma spegne :muro: :muro: :muro: :muro:
FATEMI SAPERE AMICI GRAZIEEEEEEEE
Razer(x)
16-10-2008, 17:59
Se non si accende è il pc che si è spento per preservare il processore. Forse l'hai montato male (il dissi), controlla bene
gianluchiello
16-10-2008, 18:04
No ad accendersi si accende tranquillamente ... il fatto che mi preoccupa sono le elevate temperatura ... circa 55 gradi costanti ... senza sforzo e il pc che alle volte prende e si spegne da solo .
Sintomi del processore penso
:) Queste sono le temperature a cui devi arrivare, per avere un sistema stabile, e ottimizzato:
io ho un Pentium 4 ht Prescott 3.07 Ghz 800 FSB ho risolto i problemi di temperatura in questo modo:
in IDLE è tra i 48°C - 51°C
Durante i giochi più pesanti si porta sui al max sui 70°C 71°C
per poi a fine game riportarsi sulle temperature sopra mensionate 48-51
Fa ancora molto caldo, penso che a temperature più basse(Diciamo autunnali, Invernali), in IDLE si aggirerà sui 38°-41° sotto sforzo al max 62°-63°
Comunque nel case ci sono 3 ventole: una anteriore, una laterale, una posteriore, più quella originale della intel sul dissipatore della CPU.;)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Queste sono le temperature date da Intel per questa a mio avviso molto valida CPU:
Temperatura max 67.7°C
Temperatura max secondo specifiche 85°C
Temperatura consigliata 58°C
Gli 85° max intendono la temperatura limite in cui poi il processore arriva per poi attivare le sicurezze contro il possibile danneggiamento da alte temperature, ma il danno avviene se a 85-90° ci rimani per un anno consecutivo , allora si che può accadere che si danneggi la CPU.
Altrimenti la rottura immedita avviene al raggiungimento di 100°C -120°C.
ciao
gianluchiello
16-10-2008, 20:33
Ah ammazza ... allora la temperatura dei 55 - 60 gradi è normale per questa cpu mi stavo preoccupando.
Ma potrebe incidere la poca pasta termica che ho messo ??? grazie 1000 sei stao di grande aiuto
:) guarda questa guida e vedi se hai fatto un buon lavoro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
ciao;)
gianluchiello
17-10-2008, 14:14
Grazie mille ... allora mi sa che ho messo troppa poca pasta ... appena posso smonto il tutto e applicherò il famoso "chicco di riso" :D in modo tale da avere un lavoro preciso e pulito.
Grazie 1000 sei stato gentilissimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.