PDA

View Full Version : Laser a Colori Ricoh AFICIO GX 2500

blunotte77
16-10-2008, 16:28
Che ne pensate di questa stampante a colori della Ricoh? Sulla carta sembra avere ottime caratteristiche ad un prezzo veramente conveniente!

Risoluzione 3600x1200
Tecnologia GelSprinter brevettato

Costo intorno ai 90 euro!

Qualcuno l'ha comprata e sa dirmi qualcosa?

rikfer
16-10-2008, 16:45
già detto più volte lascia perdere, sono come le getto d inchiostro ma con molti più problemi!!! Si rompono sempre quasi tutte, non esiste ancora un modello affidabile al 100€ piuttosto è molto meglio una getto d inciostro di qualsiasi altra marca o una laser a colori entry che ormai te le tirano dietro.
Ciao

blunotte77
16-10-2008, 17:11
già detto più volte lascia perdere, sono come le getto d inchiostro ma con molti più problemi!!! Si rompono sempre quasi tutte, non esiste ancora un modello affidabile al 100€ piuttosto è molto meglio una getto d inciostro di qualsiasi altra marca o una laser a colori entry che ormai te le tirano dietro.
Ciao

Cosa significa laser a colori entrY? Perchè non è una entry questo modello?

blunotte77
16-10-2008, 17:41
http://www.ricoh.it/Binary/ricoh_271323_GX2500_ita_tcm94-58498.pdf

Qui trovate il depliant con la descrizione di questo modello! Fatemi sapere qualcosa!!!

blunotte77
18-10-2008, 15:08
Non c'è proprio nessuno che sa dire qualcosa su questa stampante o che l'ha comprata?

aquiles
20-10-2008, 10:04
carina 'sta stampantina!! :eek:

usa inchiostri gel, se non ho capito male.... mai sentitti prima d'ora.

interessa molto anche a me... ma mi sa che sul forum nessuno la conosce: tutti prendono le solite hp, samsung, canon, epson e basta...:rolleyes:

blunotte77
20-10-2008, 19:53
Già, un vero peccato anche perchè almeno sulla carta questa stampante avrebbe delle caratteristiche nettamente superiori rispetto alle sue concorrenti. A partire da una risoluzione di stampa doppia, fino alle caratteristiche di questo toner gel di cui la Ricoh detiene il brevetto, e al prezzo che è pari a 90 euro!!! Almeno sulla carta sembra non avere rivali...

Peccato che nessuno la conosca o l'abbia già presa. Sarebbe stato interessante ricevere qualche opinione....

Vabbè, aspetto fiducioso. Magari sarò io il primo a comprarla!

aquiles
22-10-2008, 11:15
già ; quel che mi frena l'acquisto di una stampante laser a colori entry-level è la scarsina qualità delle stampe di foto; con questa stampante sembra che questo problema non ci sia! (le stampanti a getto non le voglio consideratre proprio) ; e anche il prezzo degli inchiostri gel appare molto più conveniente di qualsiasi cartucccia toner di qualsivoglia stampante! :)

che 'sta stampante a gel sia la rivoluzione del setttore?

il primo chela compra posta le proprie impressioni!
:)

rikfer
24-10-2008, 11:42
è come una getto d'inchiostro ma con molti più problemi, oltre naturalmente al seccarsi degli ugelli di stampa e allo spreco spropositato di inchiostro ogni volta che si fa una pulizia.
Ciao

Venturer
28-10-2008, 20:46
Ho ordinato la Aficio GX 3000S; è una multifunzione; appena mi arriva vi so dire....

jafet
30-10-2008, 14:23
sono interessato anche io!

Venturer
30-10-2008, 15:11
Dovrebbe arrivarmi domani o lunedì al massimo! :)

blunotte77
31-10-2008, 18:45
Fatemi sapere! Voglio un parere sia sulla qualità di stampa che sul tipo di tecnologia. Sono troppo curioso...

Venturer
31-10-2008, 19:39
Ce l'ho!!!!!! :D

Installata da 20 minuti; ci sto smanettando..........

Allora alla prima accensione ci ha messo 6 minuti a caricare il gel; poi ho installato i driver per Vista64 per stampante e scanner. Ho anche aggiornato il firmware scaricato dal sito RICOH!
Le cartucce che sono in dotazione sono piene al 60%.
I driver mi paiono veramente molto completi come possibilità di opzioni.
Ho stampato per ora la brochure della ricoh e un paio di stampe di documenti e la qualità del testo è notevole...........a qualità massima per stampare una pagina ci impiega circa 7/8 secondi; a velocità massima crica 3/4 secondi. Non ho ancora provato con le foto, però comunque la qualità delle immagini mi sembra discreta ma non può competere con le epson inkjet fotografiche.

Se avete domande chiedete pure! :)

blunotte77
01-11-2008, 16:40
Ciao Venturer,

la qualità del testo rispetto ad una stampante laser come ti sembra?

Venturer
01-11-2008, 17:10
Ciao Venturer,

la qualità del testo rispetto ad una stampante laser come ti sembra?

Su carta comune piu o meno equivalente a una laser.......se si guarda con la lente di ingrandimento (in senso letterale) i contorni dei caratteri, si nota che sono leggermente meno definiti rispetto ai documenti stampati con la mia vecchia hp laserjet 1100 (che aveva una risoluzione 600x600 ma laser) ma è qualcosa di impercettibile. Probabilmente dipende anche dal tipo di carta e da come il gel viene assorbito dalla stessa. Quello che mi lascia piu perplesso è la brillantezza dei colori che mi sembrano un po' spenti; considerato che è sempre una inkjet credevo meglio.....

rikfer
05-11-2008, 14:32
parte il conto alla rovescia per quanto ti durerà:tapiro: .
Ciao

Venturer
05-11-2008, 17:07
parte il conto alla rovescia per quanto ti durerà:tapiro: .
Ciao

Toccatonaaaaaa :ciapet:

Ma hai letto di molti altri a cui si è rotta?

Comunque questa non è l'aficio GX2500; ma la GX 3000S; forse la testina di stampa è stata migliorata (si spera)! :oink:

Venturer
03-12-2008, 20:53
Ad oggi da quando l'ho presa ho stampato circa una risma da 1000 fogli completa e devo dire che come velocità è veramente notevole per essere una inkjet (anche se gel); ho provato a stampare delle foto a massima qualità su carta patinata e purtroppo i risultati non sono all'altezza delle aspettative.

Rei & Asuka
17-04-2009, 11:43
Quindi la consiglieresti? :D

Venturer
17-04-2009, 13:03
Quindi la consiglieresti? :D

Dipende: Se vuoi una stampante multifunzione "office" è perfetta; veloce e nella modalità color level risparmi molto gel a discapito di un po' di brillantezza di colori. Ma se ti aspetti chissà quali prestazioni nella stampa fotografica è deludente; le epson sono avanti anni luce; credo dipenda proprio dal pigmento di gel utilizzato.
Circa un mese fa ho esaurito le 4 cartucce gel che mi erano state date in dotazione ed erano piene a metà. Brutta botta......piu di 130€ di spesa per cambiarle tutte e 4; almeno però sembrano durare veramente tanto: Stampo quasi sempre in modalità bozza fronte-retro con il level color attivo e alla data odierna dopo aver stampato quasi una risma di carta l'indicatore di livello dell'inchiostro nel nero e nel giallo è sceso solo di una tacca.

Rei & Asuka
17-04-2009, 13:13
MUMBLE...
La qualità non mi interessa, mi servirebbe per stampare dei pdf a colori a botte di 500pagine :D bisognerebbe capire se una cartuccia normale inkjet mi costa meno alla fine o no...
Grazie per i consigli :D

Venturer
17-04-2009, 13:29
La capacità della cartuccia nera è dichiarata 1500pagine, quelle a colori 1000 pagine; non è specificata la copertura ne la modalità di stampa utilizzata ma credo (non ci metterei la mano sul fuoco) che abbiano utilizzato la qualità di stampa intermedia (si chiama "Priorità QUALITA'/VELOCITA' nei drivers). E penso che la copertura dei test sia al 5% per ogni pagina; di solito è lo standard.
Quello che è certo è che in modalità bozza (Priorità VELOCITA') consuma veramente poco gel. La cartucce costano circa 33€ per quella nera e 44€ quelle a colori. Se le prendi su eBay risparmi qualcosa ma devi pagare le spese di spedizione, a differenza di Prink.
Fai un po' tu i conti.........alcune cartucce epson costano 15€ ma durano molto meno.

Ciao! :)

Rei & Asuka
17-04-2009, 14:02
Non usandola molto fin'ora, sarebbe interessante capire quanto durano normalmente le inkjet (HP ed Epson ho) e vare un paragone...
La laser a colori costa quasi il doppio, quindi non so se vale la pena :stordita: