View Full Version : amd atlon 1800 lento
paolointer65
16-10-2008, 16:30
ciao, il p.c. è particolarmente lento in avvio e a volte non riconosce il secondo hd. poi dopo due o tre riavvii la situazione migliora. cosa può essere? io pensavo a un deterioramento del processore dopo sette otto anni, forse riapplicando la pasta termica. quali tentativi potrei fare?
E' un pc abbastanza anziano e probabilmente con poca ram, inoltre i programmi e le applicazioni sono sempre più pesanti... nonostante questo però penso che il problema principale sia il sistema operativo incasinato, quanto tempo fà é stato installato il sistema operativo?
;) CIAUZ
Mercuri0
16-10-2008, 19:24
ciao, il p.c. è particolarmente lento in avvio e a volte non riconosce il secondo hd. poi dopo due o tre riavvii la situazione migliora. cosa può essere? io pensavo a un deterioramento del processore dopo sette otto anni, forse riapplicando la pasta termica. quali tentativi potrei fare?
Se stai usando programmi nuovi e trovi che il computer sia lento, è un problema di RAM.
Altrimenti è harddisk incasinato, deframmenta l'hard disk o meglio formattalo e reinstalla il sistema operativo.
Se invece il PC all'avvio occasionalmente sembra "impallarsi" per qualche secondo (non legge dall'HD a lungo mentre avvii il sistema), c'è davvero il rischio che sia vecchiaia (ma così non saprei dirti di quale pezzo).
edit:
e a volte non riconosce il secondo hd. poi dopo due o tre riavvii la situazione migliora. cosa può essere?
Azz... forse ho già visto questo sintomo. Mi sapresti dire che scheda madre hai? Dovresti essere più chiaro su cosa intendi "lento" e in quale punto dell'avvio noti questa lentezza.
Nessuno gli dice che non può essere il processore invecchiato o deteriorato, visto che questa era la domanda ?
Se invece il PC all'avvio occasionalmente sembra "impallarsi" per qualche secondo (non legge dall'HD a lungo mentre avvii il sistema)
Questo é un motivo in più per pensare ad un registro di sistema incasinato e/o a programmi in esecuzione automatica che si bloccano.
;) CIAUZ
Nessuno gli dice che non può essere il processore invecchiato o deteriorato, visto che questa era la domanda ?
Invecchiato si... nel senso che nn ha la potenza di calcolo di quelli attuali, deteriorato perchè? ha preso un colore verdognolo? :asd:
Più che di processore io parlerei d'intero sistema e probabilmente di sistema operativo... cmq se nn dice che sistema operativo usa, con quanta ram e da quanto nn formatta... o se ci sono altri problemi é difficile essere più precisi.
;) CIAUZ
Invecchiato si... nel senso che nn ha la potenza di calcolo di quelli attuali, deteriorato perchè?
Io ho solo letto la domanda di inizio thread, ed ho risposto.
Mercuri0
16-10-2008, 21:16
Come non può essere? I processori non invecchiano e non si deteriorano secondo te? ;)
E' comunque l'ipotesi più implausibile, e rientra nell'ultima ipotesi che avevo fatto di "invecchiamento hardware" (però prima del procio penserei a scheda madre o qualche periferica). E comunque solo se i sintomi sono di "blocco" del sistema per qualche secondo senza lettura dall'hd e in maniera abbastanza random (crash o periferiche che appaiono e scompaiono).
In particolare un invecchiamento del processore porterebbe a blocchi di sistema sempre più frequenti.
In particolare un invecchiamento del processore porterebbe a blocchi di sistema sempre più frequenti.
Ma paolointer65 nn ha parlato di blocchi di sistema, il problema descritto lascia pensare ad un sistema impallato o casomai al malfunzionamento del secondo HD.
;) CIAUZ
marchigiano
17-10-2008, 00:21
un processore vecchio va come quando era nuovo...
più che altro può essere l'HD a fine vita, specie se ha dei settori danneggiati e quindi mappati come tali, la testina deve andare spesso a cercare i dati nella zona di riserva e rallenta di brutto
Dumah Brazorf
17-10-2008, 00:28
Il processore o va o non va.
Per i problemi al boot sarei più propenso a ipotizzare problemi alla scheda madre o al disco stesso, magari anche il solo cavo ide.
Mercuri0
17-10-2008, 17:59
Per i problemi al boot sarei più propenso a ipotizzare problemi alla scheda madre o al disco stesso, magari anche il solo cavo ide.
Zi se il tipo ancora ci legge, il consiglio sarebbe di staccare il secondo HD e vedere come vanno le cose. Se migliorano è il caso di sostituire prima il cavo, e poi eventualmente l'HD.
Come non può essere? I processori non invecchiano e non si deteriorano secondo te? ;)
Secondo me no.
Sono circuiti logici, per cui o vanno o non vanno.
Ma finchè vanno, vanno sempre preciso.
paolointer65
20-10-2008, 17:35
ecco, scusate il ritardo ma non ho internet a disposizione 24/24.
dunque, la lentezza del p.c. la si riscontra già nelle schermate nere iniziali nella ricerca degli h.d. (sono tre, ma non hanno mai dato problemi e sono puliti, non intasati, deframmmerntati etc). spesso bisogna digitare F1 per risistemare le cose. escluderei problemi di sistema operativo però ditemi voi.
comunque, a computer avviato la "lentezza" tende a dimunuire fino a scomparire (quasi) col passare del tempo e delle operzioni effettuate (editing audio ad es.). all'inizio invece si può a volte bloccare il cursore ed è necessario chiudere il p.c. "drammaticamente". dopo un'ora o due di lavoro il p.c. ritorna come nuovo fino alla prossima chiusura; basta mezzora e i problemi si ripresentano come descritti puntualmente.
per ultimo, ho effettuato il test della ram (256 + 512) e non presenta problemi.
grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.