PDA

View Full Version : amd atlon 1800 lento

paolointer65
16-10-2008, 16:30
ciao, il p.c. è particolarmente lento in avvio e a volte non riconosce il secondo hd. poi dopo due o tre riavvii la situazione migliora. cosa può essere? io pensavo a un deterioramento del processore dopo sette otto anni, forse riapplicando la pasta termica. quali tentativi potrei fare?

isomen
16-10-2008, 18:40
E' un pc abbastanza anziano e probabilmente con poca ram, inoltre i programmi e le applicazioni sono sempre più pesanti... nonostante questo però penso che il problema principale sia il sistema operativo incasinato, quanto tempo fà é stato installato il sistema operativo?

;) CIAUZ

Mercuri0
16-10-2008, 19:24
ciao, il p.c. è particolarmente lento in avvio e a volte non riconosce il secondo hd. poi dopo due o tre riavvii la situazione migliora. cosa può essere? io pensavo a un deterioramento del processore dopo sette otto anni, forse riapplicando la pasta termica. quali tentativi potrei fare?

Se stai usando programmi nuovi e trovi che il computer sia lento, è un problema di RAM.

Altrimenti è harddisk incasinato, deframmenta l'hard disk o meglio formattalo e reinstalla il sistema operativo.

Se invece il PC all'avvio occasionalmente sembra "impallarsi" per qualche secondo (non legge dall'HD a lungo mentre avvii il sistema), c'è davvero il rischio che sia vecchiaia (ma così non saprei dirti di quale pezzo).

edit:
e a volte non riconosce il secondo hd. poi dopo due o tre riavvii la situazione migliora. cosa può essere?

Azz... forse ho già visto questo sintomo. Mi sapresti dire che scheda madre hai? Dovresti essere più chiaro su cosa intendi "lento" e in quale punto dell'avvio noti questa lentezza.

fabri00
16-10-2008, 20:37
Nessuno gli dice che non può essere il processore invecchiato o deteriorato, visto che questa era la domanda ?

isomen
16-10-2008, 20:43
Se invece il PC all'avvio occasionalmente sembra "impallarsi" per qualche secondo (non legge dall'HD a lungo mentre avvii il sistema)

Questo é un motivo in più per pensare ad un registro di sistema incasinato e/o a programmi in esecuzione automatica che si bloccano.

;) CIAUZ

isomen
16-10-2008, 21:04
Nessuno gli dice che non può essere il processore invecchiato o deteriorato, visto che questa era la domanda ?

Invecchiato si... nel senso che nn ha la potenza di calcolo di quelli attuali, deteriorato perchè? ha preso un colore verdognolo? :asd:

Più che di processore io parlerei d'intero sistema e probabilmente di sistema operativo... cmq se nn dice che sistema operativo usa, con quanta ram e da quanto nn formatta... o se ci sono altri problemi é difficile essere più precisi.

;) CIAUZ

fabri00
16-10-2008, 21:15
Invecchiato si... nel senso che nn ha la potenza di calcolo di quelli attuali, deteriorato perchè?

Io ho solo letto la domanda di inizio thread, ed ho risposto.

Mercuri0
16-10-2008, 21:16
Come non può essere? I processori non invecchiano e non si deteriorano secondo te? ;)

E' comunque l'ipotesi più implausibile, e rientra nell'ultima ipotesi che avevo fatto di "invecchiamento hardware" (però prima del procio penserei a scheda madre o qualche periferica). E comunque solo se i sintomi sono di "blocco" del sistema per qualche secondo senza lettura dall'hd e in maniera abbastanza random (crash o periferiche che appaiono e scompaiono).

In particolare un invecchiamento del processore porterebbe a blocchi di sistema sempre più frequenti.

isomen
16-10-2008, 21:30
In particolare un invecchiamento del processore porterebbe a blocchi di sistema sempre più frequenti.

Ma paolointer65 nn ha parlato di blocchi di sistema, il problema descritto lascia pensare ad un sistema impallato o casomai al malfunzionamento del secondo HD.

;) CIAUZ

marchigiano
17-10-2008, 00:21
un processore vecchio va come quando era nuovo...

più che altro può essere l'HD a fine vita, specie se ha dei settori danneggiati e quindi mappati come tali, la testina deve andare spesso a cercare i dati nella zona di riserva e rallenta di brutto

Dumah Brazorf
17-10-2008, 00:28
Il processore o va o non va.
Per i problemi al boot sarei più propenso a ipotizzare problemi alla scheda madre o al disco stesso, magari anche il solo cavo ide.

Mercuri0
17-10-2008, 17:59
Per i problemi al boot sarei più propenso a ipotizzare problemi alla scheda madre o al disco stesso, magari anche il solo cavo ide.
Zi se il tipo ancora ci legge, il consiglio sarebbe di staccare il secondo HD e vedere come vanno le cose. Se migliorano è il caso di sostituire prima il cavo, e poi eventualmente l'HD.

fabri00
17-10-2008, 18:12
Come non può essere? I processori non invecchiano e non si deteriorano secondo te? ;)

Secondo me no.
Sono circuiti logici, per cui o vanno o non vanno.
Ma finchè vanno, vanno sempre preciso.

paolointer65
20-10-2008, 17:35
ecco, scusate il ritardo ma non ho internet a disposizione 24/24.
dunque, la lentezza del p.c. la si riscontra già nelle schermate nere iniziali nella ricerca degli h.d. (sono tre, ma non hanno mai dato problemi e sono puliti, non intasati, deframmmerntati etc). spesso bisogna digitare F1 per risistemare le cose. escluderei problemi di sistema operativo però ditemi voi.

comunque, a computer avviato la "lentezza" tende a dimunuire fino a scomparire (quasi) col passare del tempo e delle operzioni effettuate (editing audio ad es.). all'inizio invece si può a volte bloccare il cursore ed è necessario chiudere il p.c. "drammaticamente". dopo un'ora o due di lavoro il p.c. ritorna come nuovo fino alla prossima chiusura; basta mezzora e i problemi si ripresentano come descritti puntualmente.
per ultimo, ho effettuato il test della ram (256 + 512) e non presenta problemi.
grazie.