PDA

View Full Version : Liquid cooling un consiglio dagli esperti


Luka
16-10-2008, 13:51
Mi accingo a montare per l'ennesima volta il pc ed il relativo sistema di raffreddamento a liquido e vorrei il vostro supporto.

I componenti sono una vaschetta dual bay, pompa laing dcc 500 plus con top plexy ybris, WB ybris hurrican top plexy con raccordi pneumatici angolati (non 90°) e due radiatori singola ventola da 12.
Case chieftech matrix.

Inizialmente avevo pensato di montare un solo radiatore nella parte alta del case ma questa volta montarlo invece che con un solo convogliatore con 2 convogliatori e due ventole in push pull.

Poi mi è venuto in mente di montare uno dei due radiatori (il più compatto) l'Aircube X2 120 nella parte bassa del case (sopra la cpu) senza nessun convogliatore solo con la 12 montata sopra (non posso avere troppo spessore in quella zona) e poi l'altro radiatore con singolo o doppio convogliatore nella parte alta sopra l'alimentatore.

La disposizione dei componenti pensata sarebbe vaschetta-->pompa-->WB CPU-->Rad-->Rad(vecchio aircube quello spesso con raccordi fissi e pance grosse)-->vaschetta.

Ecco veniamo al dunque:

Per raffreddare un E8500@4100/4200 è inutile montare i due radiatori?
Conviene non complicarmi la vita e montare tutto come sempre con singolo radiatore però in push/pull?
Nel caso la disposizione dei componenti è corretta?
Il WB CPU è obsoleto? Converrebbe puntare su qualcos'altro?

PS la vaschetta in plexy presenta dei residui attaccati alle pareti, come posso rimuoverli?

Grazie.