View Full Version : HP vs Asus: match con colpi bassi? E Acer cresce
Redazione di Hardware Upg
16-10-2008, 13:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/hp-vs-asus-match-con-colpi-bassi-e-acer-cresce_26855.html
Alcune fonti online segnalano pressioni da parte di HP sui propri fornitori al fine di ostacolare l'attività di Asus. Nel frattempo Acer cresce parecchio in EMEA e commissiona i futuri Aspire One a Compal e Wistron
Click sul link per visualizzare la notizia.
MarK_kKk
16-10-2008, 14:08
Concorrenza = prezzi bassi... ben venga
gabriweb
16-10-2008, 14:09
"Il successo di Acer sarebbe riconducibile alla nuova strategia multibrand, ma anche all'elevato successo delle proprie soluzioni netbook Aspire One." I notebook ACER sono leggermente migliorati negli ultimi anni e continuo a sostenere - e per questo mi verrano contro in molti - che HP rispetto ad ACER ma anche LENOVO è nettamente superiore, per lo meno per quanto riguarda la qualità costruttiva e l'assistenza dei prodotti business.
Parlando di netbook, sicuramente il primo prodotto di HP, il 2133, non sta avendo buoni riscontri sia per via del prezzo un pò elevato che per i problemi legati all'eccessivo consumo energetico e all'hardware (specialmente il processore VIA).
Diamo tempo di progettare un netbook migliore (d'altronde asus in questo è già avanti perchè la produzione dei loro netbook è iniziata ormai più di un anno fa), e vedrete che la HP non deluderà le aspettative.
Per ora mi sembrano solo azioni contenitive di mercato (chiamatele strategie scorrette, se volete) volte a non consentire l'eccessiva espansione della posizione di quasi monopolio nel settore da parte di ASUS. Quasi a dire "aspettate i nostri prodotti prima di prendere un netbook ASUS e non ve ne pentierete". E secondo me hanno ragione.
SwatMaster
16-10-2008, 15:10
Ho avuto due PC HP, e me ne pento ancora. Sia mai che ne entri un'altro in casa mia.
In Asus we believe. :rolleyes:
Ma Acer non era quella che, tutto fa schifo ?
superbau
16-10-2008, 15:45
si A.c.e.r. = Astuti Cessi per enfatizzare dei Rottami
ombra666
16-10-2008, 15:48
da possessore di notebook acer, vi posso solo dire che la scocca la fanno col cu..... (e nno parlo del rame)
mi sono sempre trovato bene con asus e con acer non ho avuto buone esperienze, poi magari il mio è un caso...
comunque se è vero hp rischia una bella causa...
majowski86
16-10-2008, 16:18
Ho avuto due PC HP, e me ne pento ancora. Sia mai che ne entri un'altro in casa mia.
Desktop HP non ne ho mai usato ma posso dire che per quanto riguarda i notebook sono sempre rimasto molto soddisfatto dei miei acquisti. Sono al terzo portatile HP e l' unico motivo per cui ho cambiato i precedenti era la necessità di maggiore potenza. Sempre avuto buone esperienze anche con l' assistenza tecnica quando ne ho avuto la necessità. Per quanto riguarda Acer no comment.. Usato un loro portatile qualche anno fa e cambiato dopo meno di un mese, inoltre uso i loro desktop ogni giorno al lavoro e non vi dico quanto bestemmio per le schermate blu che tirano, almeno 1-2 al giorno..
Concorrenza = prezzi bassi... ben venga
prezzi bassi acer == scarsa qualità costruttiva ma soprattutto bassa assistenza
mi sono sempre trovato bene con asus e con acer non ho avuto buone esperienze, poi magari il mio è un caso...
comunque se è vero hp rischia una bella causa...
Sempre avuto portatili HP, mai problemi (anche se a Natale scorso c'è stato un grosso problema di affidabilità sugli hdd dovuto a pessimi imballi, ma la notizia non si è diffusa tanto).
Per quanto riguarda la possibile causa: è una manovra vecchia come il commercio in se, il grosso produttore fa offerte che "non si possono rifiutare", tutto sta nel farsi beccare e nel dimostare la cosa.
Per quanto riguarda Acer no comment.. Usato un loro portatile qualche anno fa e cambiato dopo meno di un mese, inoltre uso i loro desktop ogni giorno al lavoro e non vi dico quanto bestemmio per le schermate blu che tirano, almeno 1-2 al giorno..
Se comprate Acer fate i dischi di ripristino, in queste settimane stanno cercando assiduamente di farvi pagare il ripristino in loro assenza.
P.S. Ho riscoperto il multiquote ^^
majowski86
16-10-2008, 16:50
Se comprate Acer fate i dischi di ripristino, in queste settimane stanno cercando assiduamente di farvi pagare il ripristino in loro assenza.
P.S. Ho riscoperto il multiquote ^^
In azienda abbiamo dei contratti di noleggio per i PC, quindi se non vanno devono arrangiarsi loro e noi non sborsiamo un cent. In ogni caso non si tratta di formattare, non serve a nulla. Qui si risolve solo cambiando MB infatti quando iniziano a diventare troppo frequenti i bluescreen ci sostituiscono la MB e si risolve, solo che nel frattempo il PC è inutilizzabile per una settimana almeno..
EDIT: Non è corretto dire che non sborsiamo un cent.. con quello che ci costa il noleggio ne compreremmo il doppio di PC nello stesso periodo, ma risparmiamo sull' assistenza.
zetarossa
16-10-2008, 17:51
il mio acer 8215 vista ultimate va che è una bellezza (ODDIO ACER + VISTA!! ADESSO MI MASSACRERANNO) e la struttura in carbonio è bella, solida e leggera..
certo che se comprate l'extensa da 349€ da saturn poi non lamentatevi...
Simock85
16-10-2008, 17:53
La mia esperienza con macchine HP si limita a sistemi server, ma devo dire di essere soddisfattissimo sia per la cura dell'assemblaggio che per la affidabilità.
COMPETITOR... eddai... è così difficile da tradurre? è un termine orrendo.
COMPETITOR... eddai... è così difficile da tradurre? è un termine orrendo.
Competitor non si traduce, è un termine usatissimo nel merchandising, nel marketing e nel commercio in genere. In Italia ci facciamo guidare da queste cose, siamo esterofili.
Competitor non si traduce, è un termine usatissimo nel merchandising, nel marketing e nel commercio in genere. In Italia ci facciamo guidare da queste cose, siamo esterofili.
Appunto. E' proprio il marketing che tira fuori termini che, perdonatemi, fanno venire da cagare... L'ultimo uscito adesso è "wellness"... Si perchè dire "benessere" è poco snob... :rolleyes:
Stavo parlando con un collega che se ne esce con "attrezzature per il wellness"... Stavo per dirgli ma parla come mangi che a malapena tieni un diploma... :rolleyes: Io le esasperazioni, soprattutto linguistiche, francamente non le sopporto proprio.
Ultravincent
17-10-2008, 00:20
competitor si traduce in concorrente.
odio anch'io questo abuso dell'inglese tanto per sembrare più alla moda e più fighi...
Morgan Leah
17-10-2008, 00:55
mi sa che si va a culo... io ho venduto maggiormante acer per via dei prezzi mediamente minori (a pari configurazione) ma i problemi maggiori li ho avuti con asus e HP (e l'HP come assistenza mi è sembrata la peggiore)
Non che ci siano abissi tra le varie assistenze, tanto sono tutte abbastanza lente (miracoli apparte), ma se dovessi scegliere una marca andrei su acer...
ho venduto pochissimi toshiba e un paio di fujitsu, quindi su queste marche non mi esprimo ;)
l'HP come assistenza mi è sembrata la peggiore
Noi di MW siamo abbastanza grossi ed abbiamo una procedura da Service Point direttamente via web, nel primo anno neanche li dobbiamo chiamare ma facciamo tutto compilando moduli via internet. Per il secondo anno abbiamo un modulo cartaceo invece.
Diverso discorso per i clienti, ma l'HP è sicuramente tra le migliori nella mia zona. La Sony e la Apple sono quasi peggio di Acer invece...
Liteon^Xp
17-10-2008, 05:34
Ho avuto un netbook aspire one, e l'ho ancora.
Devo dire che l'assistenza è stata celere. cordiale ed efficente.
Unica pecca? che pe prolungarla a due anni ci vogliono 30 euro e passa.
Acer fa dei portatili con componenti interne di notevole qualità, usano le migliori schede video in circolazione, ma hanno una scocca che è plasticaccia, non dissipano per nulla, quando si scaldano ci vogliono i pompieri per raffredarli.
Prezzi inferiori rispetto alle concorrenti, ma come qualità davvero scarsa.
Non ne comprerò mai uno.
Io aspetto di godermi il mio santech N48 che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima, con la scocca in alluminio.
gabriweb
17-10-2008, 08:54
mi sa che si va a culo... io ho venduto maggiormante acer per via dei prezzi mediamente minori (a pari configurazione) ma i problemi maggiori li ho avuti con asus e HP (e l'HP come assistenza mi è sembrata la peggiore)
Non che ci siano abissi tra le varie assistenze, tanto sono tutte abbastanza lente (miracoli apparte), ma se dovessi scegliere una marca andrei su acer...
ho venduto pochissimi toshiba e un paio di fujitsu, quindi su queste marche non mi esprimo ;)
Un conto è se parliamo di prodotti consumer un conto è se parliamo di prodotti business che pur se facenti parte della stessa azienda seguono canali e servizi completamente differenti...
Io ho un nc8430, un ipaq voice messenger e mi hanno sostituito alcune batterie e l'alimentatore del notebook in 3 distinte volte e in tutte e 3 la sostituzione (e addirittura il ritiro della parte difettosa) è avvenuta nell'arco di 2 gg.
Se questo non è un servizio...
Certo che se poi ti compri i pavilion (che effettivamente, almeno le serie precedenti, non erano un granchè) è chiaro che costando meno offrono anche meno..da tutti i punti di vista.
Non posso che essere soddisfatto della HP e per i futuri acquisti di pc/notebook/pda credo di non avere alcuna motivazione per orientarmi altrove...anzi.
Fatto sta che imho gli aspire one sono in assoluto i migliori netbook nel rapporto prezzo prestazioni.
Inoltre chi dice che HP ha l'assistenza peggiore, probabilmente è stato MOLTO sfigato perchè oggettivamente NON E' VERO
Gigi Web
17-10-2008, 10:14
Io ho:
1 notebook ASUS
1 notebook HP
2 notebook COMPAQ (che sono comunque sempre prodotti da HP se non erro)
4 desktop HP
2 desktop LENOVO
1 server DELL
1 server HP
vi dirò che più o meno mi trovo bene con tutti, pochi problemi di crash (per ragioni di lavoro, sono tutti windows XP Pro e Windows server 2003 :rolleyes: ) buona velocità di lavoro anche con forti carichi di traffico di rete (applicativi di rete, traffico internet, traffico intranet, telefonia VoIP, fax server, exchange server, virtualizzazione, ecc.) e pochi guasti sia software che hardware :D . Solo uno dei due desktop HP ultimamente è un po' ingrippato, ma gli altri girano come orologi per 10-11 ore al giorno tranquille.
Per quanto riguarda i netbook non vi so dire perchè non li uso, ma per il resto non ho niente da segnalare, neanche riguardo all'assistenza (anche se nella maggior parte dei casi l'assistenza la faccio io direttamente)
Ciao. ;)
Voglio raccontarvi la mia esperienza con l'Assistenza Acer.
Il mio Aspire, alla scadenza della garanzia (estesa a 3 anni) presenta una lieve crepa sulla cover del display, in corrispondenza della cerniera.
Contatto Acer, mi danno RMA e account TNT Traco, vengono a prendersi il portatile, dopo 3 giorni era a casa mia con la cover sostituita.
Purtroppo il corriere TNT (non è colpa di Acer) invece che consegnare il pacco ha pensato bene di lanciarlo al di qua del cancello di ingresso, crepando uno spigolo della scocca principale.
Ricontatto Acer raccontando l'accaduto, mi ridanno RMA, spedisco il pc, nel giro di 5 giorni arriva il portatile (c'era ferragosto in mezzo) con la scocca sostituita completamente.
Forse un tempo l'assistenza non era delle migliori, ora le cose sono cambiate.
I luoghi comuni lasciano il tempo che trovano...
Morgan Leah
17-10-2008, 11:19
infatti ho detto che è una questione di fortuna...
a ME con HP mi è andata male diverse volte e le procedure sono mediamente più lunghe rispetto ad asus e ad acer...
ripeto, a ME!
conosco persone che gli acer li userebbero solo per accendere il fuoco e conosco gente che con asus ha dovuto chiamare l'avvocato per vederselo sostituire in garanzia...
Le persone che comprano i notebook nella mia zona guardano PRIMA il prezzo, poi come è fatto un notebook... hai voglia a dire che HP è meglio di Acer, se l'hp costa 50 euro di più... prendono l'acer, stai sicuro ;)
Anche con l'assistenza HP mi sono trovato bene, sostituzione di un monitor e 2 stampanti senza battere ciglio in tempi rapidissimi...
billikid
18-10-2008, 01:15
io ho un acer 1660 scelto apposta perchè mi va bene per quello che devo fare
sono tre anni che va mai un problema l'unica cosa è la ventola un po rumorosa ma si sa
ho messo un disco da 250gb proprio pochi giorni fa e va ancora meglio.
poi ho avuto un asus silenziosissimo molto ben rifinito e curato ma il prezzo è superiore.
ho anche un hp che gira tranquillamente e non da problemi.
insomma forse dipende anche da chi li usa se crasciano o rallentano o hanno problemi
infatti arrivano in molti con problemi ma di tutte le marche nessuna in particolare.
ogni dittA ha il prodotto economico o di lusso.
io la penso cosi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.