r3d87
16-10-2008, 12:30
Ciao a tutti, ho iniziato a programmare in c da poco e vorrei sapere, visto che nn ho trovato spiegazioni utili, se esiste un comando che data una stringa di X elementi controlli se ogni elemento è di tipo int o float.
Ho provato con isdigit() ma questa funzione prende in input un solo carattere e nn una stringa.
Vi faccio un esempio:
input: stringa[5]= oggi ho pescato 700,3 pesci [:sofico: ]
esiste una funzione che mi restituisca 700,3 ??
tnx
edit:
credo di aver trovato qualcosa di simile ossia la funzione isNumeric che prende in input una stringa e restituisce true se è composta da soli numeri, false altrimenti... il problema è che nn appartiene al ling c
p.s. l'edit è per specificare meglio quello che mi servirebbe :help:
edit2:
avrei pensato ad un ciclo di questo tipo ma mi da errore per atoi...
gets(string);
for(i=0;i=strlen(string);i++){
if(isdigit(string[i])){
intPtr.quantit[x]=atoi(string[i]); \\intPtr.quantit[x] è un elemto di una struttura su cui andrei a salvare il num\\
x++;
}
Ho provato con isdigit() ma questa funzione prende in input un solo carattere e nn una stringa.
Vi faccio un esempio:
input: stringa[5]= oggi ho pescato 700,3 pesci [:sofico: ]
esiste una funzione che mi restituisca 700,3 ??
tnx
edit:
credo di aver trovato qualcosa di simile ossia la funzione isNumeric che prende in input una stringa e restituisce true se è composta da soli numeri, false altrimenti... il problema è che nn appartiene al ling c
p.s. l'edit è per specificare meglio quello che mi servirebbe :help:
edit2:
avrei pensato ad un ciclo di questo tipo ma mi da errore per atoi...
gets(string);
for(i=0;i=strlen(string);i++){
if(isdigit(string[i])){
intPtr.quantit[x]=atoi(string[i]); \\intPtr.quantit[x] è un elemto di una struttura su cui andrei a salvare il num\\
x++;
}