View Full Version : Problema print server wireless + antenna wifi
matte82c9
16-10-2008, 13:09
Salve a tutti!
Ho un problema con un print server wireless Digicom al quale è connesso una multifunzione Epson. Tramite wifi "ad-hoc" con un pc desktop raggiungo la stampante, che è a una notevole distanza:il livello di segnale sul desktop dice basso o molto basso. Potrebbe essere quello il motivo per il quale non riesco a stampare sempre? cioè il programma di gestione del print server mi chede spesso di riconnettere la stampante.
Poi: al pc è connesso anche un modem ethernet. Non riesco a navigare se sono connesso alla stampante wifi. è un problema di indirizzi?(la scheda ethernet e quella wifi hanno indirizzi della stessa rete 192.168.1.x).Consigli??
Intrepido
16-10-2008, 18:38
Salve a tutti!
Ho un problema con un print server wireless Digicom al quale è connesso una multifunzione Epson. Tramite wifi "ad-hoc" con un pc desktop raggiungo la stampante, che è a una notevole distanza:il livello di segnale sul desktop dice basso o molto basso. Potrebbe essere quello il motivo per il quale non riesco a stampare sempre? cioè il programma di gestione del print server mi chede spesso di riconnettere la stampante.
Se il segnale wireless non influisce con la connessione alla stampante che avviene tramite cavo usb. Hai invece controllato che il printer-server supporti la tua stampante.
Potrebbe essere un caso, ma anch'io ho un ps della Digicom il mio però è wired, è collegato ad una Samsung che non è nella lista delle stampanti compatibili, se stampo da Linux nessun problema, da Win invece i problemi ci sono proprio come dicevi tu la stampante viene vista off-line.
Dato che da Linux appunto funziona ho pensato ad un problema del drive Samsung, tra le varie prove ho notato che basta disabilitare l'utility di gestione della stampante, quella per capirci che controlla il numero delle pagine stampate la carica dei toner etc. Da allora il problema delle stampnate off-line più avuto, controlla anche tu che il problema non sia quello ;) .
Poi: al pc è connesso anche un modem ethernet. Non riesco a navigare se sono connesso alla stampante wifi. è un problema di indirizzi?(la scheda ethernet e quella wifi hanno indirizzi della stessa rete 192.168.1.x).Consigli??
Questo perchè con una sola scheda nel pc non puoi essere connesso alla stampante ed router.
Configura il printer server come client perchè si connetta al router e non al pc.
Quanto dista dal router il printer-server?
matte82c9
17-10-2008, 11:38
Ho risolto!
Intanto grazie per i consigli. Non ho trovato nessun tipo di incompatibilità bensì il problema era proprio la distanza:ho messo una prolunga usb tra il pc e la penna wifi e adesso ho segnale ottimo e la stampante funziona perfettamente. Poi per quanto riguarda la rete ho cambiato range di indirizzi alla rete wireless così anche internet sulla ethernet funziona!
Grazie x l'aiuto!!
Intrepido
17-10-2008, 18:34
Ho risolto!
Intanto grazie per i consigli. Non ho trovato nessun tipo di incompatibilità bensì il problema era proprio la distanza:ho messo una prolunga usb tra il pc e la penna wifi e adesso ho segnale ottimo e la stampante funziona perfettamente. Poi per quanto riguarda la rete ho cambiato range di indirizzi alla rete wireless così anche internet sulla ethernet funziona!
Grazie x l'aiuto!!
Ma come è costruita la tua rete?
Il pc è collegato via cavo al router, e via wireless al p.s.?
matte82c9
18-10-2008, 01:35
esattamente!
Intrepido
18-10-2008, 16:25
esattamente!
Se posso, non facevi prima a prendere un p.s. wired collegato direttamente al router, se nella tua rete un pc non è dotato di wi-fi non stamperà mai dal p.s. :D
matte82c9
18-10-2008, 18:59
si si,ma è quello che voglio,stampare solo tramite wifi.comunque se collegavo il p.s. wired al router (che è di sopra) poi era un problema raggiungere la stampante al piano di sotto, che è solo usb: è li che ho messo il p.s. wireless.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.