PDA

View Full Version : Assemblare un Pc

guylmaster
16-10-2008, 13:03
Salve a tutti,
sto creando la configurazione di un pc assemblato e vorrei chiedervi dei pareri a riguardo. Contate che non vorrei spendere troppo, il computer mi servirebbe per programmare e fare grafica ma a bassi livelli, non disdegnerei però se partisse anche qualche gioco (magari non proprio quelli appena usciti).

Spero che questa sia la sezione giusta, altrimenti chiedo scusa ma non riuscivo a trovare una sezione vera e propria in cui "chiedere informazioni generali".

Inanzi tutto sto facendo riferimento al listino di Rvf di Bari, che sembra abbia dei prezzi abbastanza buoni, il listino in questione è questo:
http://nuke.rvf.it/Portals/0/list_pub.xls

La configurazione che avrei previsto invece è la seguente:

MB: Asus P5KPL-CM
- Scheda audio integrata: VIA VT1708B 8 -Channel High-Definition Audio CODEC
link: http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=563&l4=0&model=2068&modelmenu=2#
€61,00
Processore: CPU INTEL CORE DUO E5200 2,50GHZ 2MB
€ 86,275
Ram: MEMORIA DDRII 2 GB 800 MHZ KINGSTON
€ 34,7942
HD: HD MAXTOR 250GB SERIAL ATA2
€ 46,3971
Masterizzatore: LG GH20NS10 BLACK DUAL LAYER SATA
€ 25
Scheda grafica: GEFORCE 9500GT 1GB PCI-E
€ 88,7942

Totale: €344,00

Tra l'altro dovrei aggiungere nel prezzo il costo di un case e del dissipatore, però non so perchè nel listino prezzi non ci sono i dissipatori.

Vorrei chiedervi inanzi tutto se i vari componenti che ho scelto sono giusti, nel senso che ho visto le varie schede tecnica ma non vorrei che mi sfuggisse qualche problema di interazione tipo tra processore e scheda madre.

Ad esempio nella scheda madre c'è scritto che supporta l'attacco Sata per l'hd, l'hd è sata 2, lo supporta ugualmente?

Purtroppo è da un pò che non assemblo un pc e sono un pò arruginito.

Poi riguardo ai singoli pezzi, contando sempre che non cerco un pc di ultimissima generazione, che vi sembra? la scheda video sopratutto come gira? conviene che spendo qualcosina in più per prendere qualcosa di più decente?

Ringrazio in anticipo chiunque abbia il tempo per rispondermi,
Guylmaster.

Matt39
16-10-2008, 13:13
Salve a tutti,
sto creando la configurazione di un pc assemblato e vorrei chiedervi dei pareri a riguardo. Contate che non vorrei spendere troppo, il computer mi servirebbe per programmare e fare grafica ma a bassi livelli, non disdegnerei però se partisse anche qualche gioco (magari non proprio quelli appena usciti).

Spero che questa sia la sezione giusta, altrimenti chiedo scusa ma non riuscivo a trovare una sezione vera e propria in cui "chiedere informazioni generali".

Inanzi tutto sto facendo riferimento al listino di Rvf di Bari, che sembra abbia dei prezzi abbastanza buoni, il listino in questione è questo:
http://nuke.rvf.it/Portals/0/list_pub.xls

La configurazione che avrei previsto invece è la seguente:

MB: Asus P5KPL-CM
- Scheda audio integrata: VIA VT1708B 8 -Channel High-Definition Audio CODEC
link: http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=563&l4=0&model=2068&modelmenu=2#
€61,00
Processore: CPU INTEL CORE DUO E5200 2,50GHZ 2MB
€ 86,275
Ram: MEMORIA DDRII 2 GB 800 MHZ KINGSTON
€ 34,7942
HD: HD MAXTOR 250GB SERIAL ATA2
€ 46,3971
Masterizzatore: LG GH20NS10 BLACK DUAL LAYER SATA
€ 25
Scheda grafica: GEFORCE 9500GT 1GB PCI-E
€ 88,7942

Totale: €344,00

Tra l'altro dovrei aggiungere nel prezzo il costo di un case e del dissipatore, però non so perchè nel listino prezzi non ci sono i dissipatori.

Vorrei chiedervi inanzi tutto se i vari componenti che ho scelto sono giusti, nel senso che ho visto le varie schede tecnica ma non vorrei che mi sfuggisse qualche problema di interazione tipo tra processore e scheda madre.

Ad esempio nella scheda madre c'è scritto che supporta l'attacco Sata per l'hd, l'hd è sata 2, lo supporta ugualmente?

Purtroppo è da un pò che non assemblo un pc e sono un pò arruginito.

Poi riguardo ai singoli pezzi, contando sempre che non cerco un pc di ultimissima generazione, che vi sembra? la scheda video sopratutto come gira? conviene che spendo qualcosina in più per prendere qualcosa di più decente?

Ringrazio in anticipo chiunque abbia il tempo per rispondermi,
Guylmaster.

Cambia il processore..ti consiglio un E8400(3GHz) o un E8500(3,13GHz)..

guylmaster
16-10-2008, 13:22
Cambia il processore..ti consiglio un E8400(3GHz) o un E8500(3,13GHz)..

Tutto il resto va bene come configurazione? o sembra troppo scarsa?

Dici che il processore che ho scelto è troppo vecchio? il problema è che quello consigliato da te costa all'incirca il doppio. Se aggiungo quello ed il case finisce che arrivo a 500 euro. Io ne volevo spendere massimo massimo 400.