PDA

View Full Version : Federalismo Fiscale all'Italiana.....


kaysersoze
16-10-2008, 11:34
Dal Corriere (http://www.corriere.it/vivimilano/politica/articoli/2008/10_Ottobre/16/federalismo_fiscale_rivolta_contro_governo_formigoni_moratti_penati.shtml)

I 150 milioni non sono tutti imputabili ai mancati trasferimenti

Rivolta contro il governo:
schiaffo a Milano Comune, Regione e Provincia: troppi tagli al Nord. «Se questo è il federalismo, partiamo male»

MILANO - Tutti contro Roma per i tagli al bilancio. Centrodestra e centrosinistra. Con sfumature differenti. Se il presidente della Regione, Roberto Formigoni attacca a testa bassa il governo amico per i soldi a Roma e Catania, il sindaco Letizia Moratti approfondisce gli aspetti tecnici dei mancati trasferimenti al Comune pari a 150 milioni di euro. Mentre, Filippo Penati, presidente democratico della Provincia, parla apertamente di scandalo: «Visto che i fondi sembrano essere distribuiti con il manuale Cencelli, a Milano forse sarebbe servito un sindaco di An come a Roma».

Il piatto piange. Il governo azzurro ha tradito Milano e la Lombardia azzurra. «È stata una sorpresa molto negativa». Leggendo il decreto 154, il presidente Formigoni ha scoperto che, oltre ai 150 milioni di euro «regalati» a Catania e ai 30 a Roma «per coprire buchi di bilancio, non investimenti, prelevando dal fondo statale di riserva a disposizione delle regioni», lo Stato ha disposto che «dal 2010 ogni anno verranno girati 500 milioni di euro a Roma per coprire i disavanzi pregressi sulla parte corrente». Una scelta che «ci preoccupa davvero molto» e che dimostra che qualcosa non quadra: «Se il federalismo fiscale parte così, parte molto male».
Formigoni pone anche il tema del trasporto pubblico locale perché giusto ieri l'assessore Raffaele Cattaneo ne ha discusso a Roma con il ministro Matteoli. Il commento di Cattaneo è meno contenuto: «O si dà una risposta alla drammatica situazione del finanziamento del trasporto pubblico locale o siamo pronti a restituire al Governo le deleghe. Non si possono gestire competenze se non vengono assegnate le risorse corrispettive».

Aria tesa. Letizia Moratti è nera. I soldi a Catania suonano come uno sfregio. Ma non preme sull'acceleratore. «Non si tratta di criticare nessun comune, cosa che personalmente non ho mai fatto, ma si tratta di lavorare con il governo per assicurare a tutti i comuni quanto dovuto ». Va sul tecnico. «Non si tratta di un buco di bilancio, ma di mancati trasferimenti». Ma poco cambia rispetto alla ferita. Milano «virtuosa» si ritrova a dover grondare lacrime e sangue e far fronte a 150 milioni di mancati trasferimenti. Non tutti imputabili ai mancati trasferimenti. Ci sono gli 11 milioni in meno di Ecopass. «Ma significa che Ecopass ha raggiunto il suo scopo - dicono da Palazzo Marino - Evitare l'entrata in centro delle auto inquinanti». Ci sono i mancati dividendi Sea, meno 25 milioni. «Una situazione determinata da Alitalia e non certamente da Sea che nonostante la tempesta ha chiuso in pareggio».
Quindi, dito puntato sul governo. E conseguenze per i milanesi. Da palazzo giurano che non ci saranno aumenti delle tariffe a partire da quella dei mezzi pubblici. Ma si ricorrerà alla certificazione Isee -la documentazione effettiva della ricchezza, che non si ferma al reddito - per tutti i servizi del Comune. Vuoi una tariffa agevolata? Dimostra che ne hai davvero bisogno. Inutile dire che il centrosinistra ci va a nozze e infila il dito nella piaga dei soldi a Roma e a Catania. «In un momento di difficoltà per le imprese e per le famiglie - attacca Filippo Penati è necessario che ci sia maggiore responsabilità nella distribuzione delle scarse risorse pubbliche disponibili. La bussola che deve orientare le scelte del governo sia il sostegno alle imprese e alle famiglie. Non le scelte o le convenienze politiche».
Maurizio Giannattasio
16 ottobre 2008


W Il federalismo fiscale all'italiana!!!!:muro: :muro: :muro:

WhiteWolf42
16-10-2008, 13:35
ma volete dare ascolto a Formigoni e alla Moratti, due seguaci dell'estrema sinistra comunista ? ma non scherziamo ... basta ! :read:

SuperMario=ITA=
16-10-2008, 14:21
roma ladrona!!!!!!!! :D

kaysersoze
16-10-2008, 14:31
E pensare che io aspettavp a gloria il federalismo fiscale perchè lo reputo una delle poche cose che poteva fare di buono questo governo ed invece già prima di partire s'iniziano a vedere le falle nella nave italica!!!:muro:

Purtroppo è l'ennesima conferma che qualsiasi cosa venga fatta in questo paese, essa avrà sempre un indole d'italietta, del mettere una pezza qua e una là , di accontetare tizio me anche caio e sempronio!!!

Ma poi sto benedetto federalismo fiscale da quando cacchio dovrebbe iniziare ad essere attuato si sa????:mbe: