View Full Version : Quanto spazio occupa vista business
jack.o.matic
16-10-2008, 09:00
come da titolo, quanto spazio occupa l'installazione di vista business?
come da titolo, quanto spazio occupa l'installazione di vista business?
con tutti gli annessi e connessi (ibernazione, file di paging ecc....) servono almeno 15-20 GB
http://i38.tinypic.com/ws4vgh.jpg
:D
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2008, 17:30
come da titolo, quanto spazio occupa l'installazione di vista business?
Il concetto di spazio occupato da un sistema operativo Microsoft, già da XP ha perso il suo significato. Infatti lo spazio è variabile, dipendente da vari fattori quali il quantitativo di RAM che influisce sulla dimensione del file di swap, l'eventuale presenza del file dell'ibernazione e lo strumento "Ripristino di sistema".
Per cui dire che XP o Vista occupano un tot. sarebbe una risposta del tutto approssimativa e probabilmente inesatta per un'altra configurazione. Con Vista tra l'altro si è ancora più accentuato l'aleatorietà (passami il termine) dell'occupazione su disco, perché ripristino di sistema e collegate copie shadow lo allargano e stringono come gli serve.
Detto ciò, se la domanda dovesse essere quanto dovrà essere come minimo grande una partizione per contenere Vista, allora la risposta non può non essere, a mio parere, che un ragionevole "una ventina di giga almeno". Ovvio che la più giusta invece è "più ne hai meglio è" :)
Saluti abbondanti.
jack.o.matic
17-10-2008, 08:53
http://i38.tinypic.com/ws4vgh.jpg
:D
come hai fatto ????
come hai fatto ????
Boh lo sa lui, meno di 15GB a me non occupa.
come hai fatto ????
semplice, quello è uno screen fatto con win installato da pochissimo, col tempo si "ingrossa" piano piano sempre di più a causa dei punti di ripristino e delle copie shadow (compresa la maledetta cartella winsxs :D )
Alcuni componenti di Win si trovano sparsi anche in altre cartelle, come quella Programmi ad esempio. Se ti può essere utile ad ogni modo, ho montato il SO su un raptor da 36gb e con tutti i programmi che ho (70 stando a Windows compresi una decina di giochi che però sono su un'altra partizione) ho circa 9gb liberi.
Devi tenere conto di un sacco di fattori cmq, ad esempio: file di swap, file ibernazione, punti di ripristino... Imho solo quelli si pigliano 6-7gb.
Imho la partizione ideale per Windows e programmi (tenendo conto di spostare alcune cartelle utente in un'altra partizione), escludendo appunto eventuali giochi, è di una 40ina di GB.
A me 40GB non bastano nemmeno con WinXP per windows stesso e i programmi, figurarsi per Vista.
Attualmente sono 170GB occupati (su 232GB totali del disco C: ) per Windows XP, documenti e i programmi. E non ho installato nemmeno tante cose visto che lo spazio scarseggia. I file di P2P sono su un altro disco, infatti ieri ho comprato un 750GB non vedo l'ora che arrivi.
In un sistema moderno lo spazio non è mai abbastanza.
Ps: su Ubuntu con migliaia di programmi installati (senza giochi però ;)) rientro in 10GB ;)
A me 40GB non bastano nemmeno con WinXP per windows stesso e i programmi, figurarsi per Vista.
Infatti ho parlato del solo sistema con i programmi (le cartelle del profilo utente e i documenti sono ad esempio da un'altra parte, e molti programmi scrivono lì), ora non so te che programmi usi...
Considera che ho 3 hd, uno da 36gb per il sistema, uno da 250gb diviso in 4 partizioni (tra cui la partizione per i documenti), e uno da 160gb esterno per i downloads.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.