PDA

View Full Version : Juke-box nostalgico per anzianotti...


luigiaratamigi
16-10-2008, 08:29
Gli anziani invitati a cantare “Faccetta nera”

Cori fascisti a Casa Serena:
polemiche a Pordenone

PORDENONE. «Quando hanno intonato Faccetta nera, ho alzato i tacchi». Non è capitato a un raduno di giovani militanti della nuova Destra, ma a Casa Serena: una sessantina di anziani ospiti ha fatto il coro, a squarciagola, per ritrovare la gioia di vivere.

L’«Allarmi / allarmi siam fascisti / terror dei comunisti» è risuonato nella sala del pian terreno, mercoledì scorso. Dopo lo show del coro di “destra”, arrivano le polemiche indignate di sinistra.

«È una vergogna fare cantare ottantenni e novantenni in quel modo»: ci ha segnalato il fatto l’indignata Rita, una pordenonese che all’a ntifascismo crede da una vita. I cori della “Sanremo” per la quarta età, sono imbastiti sul filo della memoria musicale di epoche discusse.

«Ci sono animatori che di mercoledì, fanno cantare gli anziani - ha riassunto Rita che ha una madre ultranovantenne in cura, a Casa Serena -. Un uomo e due donne propongono: il primo ha dato il “la” per il coro Faccetta nera e l’Allarmi dei fascisti. Sono rimasta raggelata: pensavo che il repertorio non andasse oltre il folclore popolare».

L’animazione funziona come un juke-box: gli ospiti della Casa propongono le canzoni, oppure decidono gli animatori. È un momento di grande feeling comunitario, quello che ha attirato l’attenzione di Rita. «Ho sentito musica e cori e mi sono avvicinata alla sala grande del piano zero spingendo la carrozzina di mia madre - ha continuato il racconto -. Pensavo, fra me e me, che fosse una bella iniziativa, per tenere allegri i vecchietti. Fino alle canzonette del fascio: possono essere cantate da chiunque in luoghi privati, ma in una casa pubblica per anziani è inopportuno. È un segno dei tempi».

Tempi duri. «Si approfitta della buona fede di tanti anziani - ha calcato sull’episodio Rita -. Nel quartiere di Torre, poi, che è tradizionalmente anti-fascista. Il coro è stato intonato con troppa leggerezza e mi ha fatto piacere vedere che al passaggio "allarmi siam fascisti", alcuni non hanno cantato».

I cori alpini, non fanno lo stesso effetto. «Il clima sociale di deriva politica si infila anche nelle case di riposo - è l'interrogativo di Rita -? Ho detto a mia madre che di mercoledì è meglio starsene in corsia».

E ci scappa il grottesco. «Ci sono inservienti stranieri a Casa Serena - ha indicato un amico di Rita che ha promesso di controllare la situazione -. Hanno la pelle colore dell'Africa e il coretto Faccetta nera è sembrato un insulto».

Chiara Benotti
(15 ottobre 2008)

http://messaggeroveneto.repubblica.it/dettaglio/Cori-fascisti-a-Casa-Serena:-polemiche-a-Pordenone/1527717?edizione=EdRegionale

luckyluke5
16-10-2008, 10:21
Parliamo di cose serie: la tua firma mi ha d-e-v-a-s-t-a-t-o!!! :D

quoto :eek: :eek: :eek:

Ziosilvio
16-10-2008, 10:25
In realtà, come si legge su Wikipedia e come ci ha ricordato nomeutente qualche tempo fa, Faccetta nera nacque come inno alla contaminazione razziale, tanto che per un certo periodo fu vietata dal regime fascista.

LUVІ
16-10-2008, 10:47
Ultimo trend: le canzoni fasciste NON sono cantate per NOSTALGIA del fascismo, ma per diffondere la cultura e scoprire che fanno parte del bagaglio storico Italiano.

blackgnat
16-10-2008, 10:59
SEcondo me la signora Rita ... e solo un troll in cerca di spazio assieme alla cretina che ha voluto farci sopra un articolo !!!

blackgnat
16-10-2008, 12:08
Ultimo trend: le canzoni fasciste NON sono cantate per NOSTALGIA del fascismo, ma per diffondere la cultura e scoprire che fanno parte del bagaglio storico Italiano.

Lucio ... non è mia intenzione venirti a dare lezioni su cosa sia giusto e cosa no ( non ho abbastanza titoli per farlo :) )... però credo che in questo caso tu abbia preso un abbaglio !!
Non si tratta di canzoni cantate in qualche liceo da professori nostalgici per fare proseliti ... o da qualche esaltato per ricordare i " bei tempi andati" quando i treni non avevano ritardi ..o cazzate discorrendo...

ti faccio un esempio:
mio nonno ..fiero mangiapreti ... che per questa sua avversione alla tonaca si è fatto pure la tessera del PCi ..( saranno stati al massimo in 5 in tutto il paese ..).. negli ultimi anni della sua vita, vittima della senilità, ha smesso di rapportarsi con chi lo circondava .. chiudendosi nel suo mondo ..spento ..senza parlare .. ..
Bene .. gli unici argomenti con cui riuscivo ad "attivarlo" erano nell'ordine:
- discorsi sul culo delle donne
- canzoncine del ventennio ( e ti ripeto ...eravamo sia lui che io tutto tranne che fascisti)
- racconti alla grattachecca e fichetto su scherzi ad animali domestici...

nell'ordine agli argomenti elencati mi si potrebbe dare del:
-maniaco
-fascista
-sadico

.... credo che qualcosa debba essere rivisto .. non credi anche tu ?

LUVІ
16-10-2008, 12:24
.... credo che qualcosa debba essere rivisto .. non credi anche tu ?

No.
IMHO o è demenza senile o è nostalgia.
Che ti devo dire? :)
Capisco il primo caso, ma non lo approvo comunque; se l'unico modo di "attivare" una mente spenta è usare siffatti metodi, io preferirei rimanere disattivato...

LuVi