PDA

View Full Version : Problema HD ex-RAid0

Devil69
15-10-2008, 23:15
Salve,

Avevo 2 hd in raid 0 da 160gb. Li usavo molto poco, ma ho notato che quando ci copiavo su dei file spesso il pc di bloccava!

Così ho provato a formattarli, ma sotto windows continuava a bloccarsi. Ho eleminato il raid per vedere se uno dei 2 hd era difettoso, ma continua a bloccarsi con entrambi.

Così ho scaricato seatools, fatto cd bootabile, e effettuato 2 formattazioni complete, entrambe concluse alla perfezione.

Bene, anche ora gli hd sono totalmente inutilizzabili sotto windows, non riesco neanche a formattarli.

Cosa può essere?

Ho provato HD Tune e ovviamente si blocca completamente windows. Utilizzanto seatools per windows, ho notato che numero seriale e numero modello sono completamente sbagliati! Durante il boot dovrebbe, invece, riconoscerli giusti.

Allego immagine per chiarire, ho scollegato uno dei due HD incriminati lasciandone solo 1, quello centrale, che è un normale SATA 1, ma viene letto come SCSI

http://img337.imageshack.us/img337/4209/49952233rk5.jpg (http://imageshack.us)

squall_seed
16-10-2008, 09:06
Cosa intendi con "eliminato il RAID"?
Non sono esperto di raid ma quando intendi togliere il raid su 2 dischi sul bios, di solito, c'e sia una voce "ELIMINA RAID" che una "converti disco in NON RAID".

Credo che quella giusta sia "converti in non raid" secondo me non è corretto eliminare array raid, perciò mi chiedevo se i tuoi problemi derivano da questo.
.

Devil69
17-10-2008, 21:48
non sono ancora riuscito a trovare una soluzione. Durante il boot, gli hd vengono rilevati correttamente con il loro S/N e model number. Sotto windows invece no.

EDIT: Ho rifatto il raid0, ma nel tentare di formattarli (windows) il pc si blocca.

Formattandoli singolarmente sotto dos, nessun problema.

Devil69
18-10-2008, 10:19
Nuovo aggiornamento. Nella notte ho installato win xp su uno dei 2 hd. Installazione perfetta, ci installo seatools, e vede perfettamente tutti gli hd con s/n e p/n corretti.

Evidentemente è un problema software non hw. Come posso risolvere?