PDA

View Full Version : formattazione diversa con hd sata?

colicajo
15-10-2008, 22:37
ciao a tutti,oggi ho comprato su ebay un hd 250 giga sata 2.
ho sentito alcune voci che dicono che la formattazione di un hd sata è diversa dalla formattazione di un hd ide????? può essere vero? se la risposta è si, in cosa consiste la diversità?
è vero che un hd sata 2 è più veloce di uno ide?
ho nel computer un hd 160 giga ide,e vorrei usarlo una volta installato l'hd 250 giga sata come disco secondario.
la domanda è:i due dischi vengono riconosciuti automaticamente oppure bisogna mettere mano al bios?
scusate per queste mie domande che per voi sono elementari,ma io non m'intendo molto di computer.
ringrazio fin d'ora per i vostri consigli

Capellone
15-10-2008, 23:06
1)quella storia della formattazione è completamente falsa.
2) a parità di piatti e meccanica, un disco sata2 è più veloce soltanto nell'interfaccia di collegamento. però i sata2 si stanno evolvendo di più degli ide (destinati a scomparire) e quindi di solito hanno la tecnologia più avanzata anche in termini di prestazioni.
3) nel bios bisogna attivare il controller sata se non è già attivato. quando entrerai in windows verrà richiesta l'installazione del driver. dopo sarà possibile collegare il disco sata e sarà subito disponibile.

colicajo
16-10-2008, 00:19
1)quella storia della formattazione è completamente falsa.
2) a parità di piatti e meccanica, un disco sata2 è più veloce soltanto nell'interfaccia di collegamento. però i sata2 si stanno evolvendo di più degli ide (destinati a scomparire) e quindi di solito hanno la tecnologia più avanzata anche in termini di prestazioni.
3) nel bios bisogna attivare il controller sata se non è già attivato. quando entrerai in windows verrà richiesta l'installazione del driver. dopo sarà possibile collegare il disco sata e sarà subito disponibile.
grazie per la risposta,mi sei stato utile