PDA

View Full Version : installazione open office 3

Corinto
15-10-2008, 22:26
Ciao a tutti mi rivolgo a voi per un'aiuto.
Ho scaricato il file tar.gz da 143 mb di open office 3, ho estratto i file in una cartella e adeso non so come fare per installarlo, mi potreste dire come si fa?
In winzoz bastava cliccare su set up ma qui non c'è nessun setup.

Come posso fare?????????? Aiutatemi .........

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno e chiedo scusa per le domande magari stupide per voi ma io non so proprio dove mettere le mani in linux.

GRAZIE

Ciao

Lutra
15-10-2008, 22:37
Ciao a tutti mi rivolgo a voi per un'aiuto.
Ho scaricato il file tar.gz da 143 mb di open office 3, ho estratto i file in una cartella e adeso non so come fare per installarlo, mi potreste dire come si fa?
In winzoz bastava cliccare su set up ma qui non c'è nessun setup.

Come posso fare?????????? Aiutatemi .........

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno e chiedo scusa per le domande magari stupide per voi ma io non so proprio dove mettere le mani in linux.

GRAZIE

Ciao

hai scaricato la versione che contiene i pacchetti deb?

Corinto
15-10-2008, 23:05
Ciao Lutra,

si ho scaricato quel file da 143 mb.

Cosa devo fare?

Lutra
15-10-2008, 23:28
Ciao Lutra,

si ho scaricato quel file da 143 mb.

Cosa devo fare?

sudo dpkg -i DEBS/*.deb DEBS/desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb

Corinto
15-10-2008, 23:34
Gentilissimo come sempre,
ma quando ho copiato e lanciato in terminale la sudo mi ha dato questo messaggio:
"dpkg: qualche altro processo detiene il lock sul database di stato"

cosa vuol dire???

non ho niente di aperto.......

Ciao e grazie di nuovo per la tua gentilezza.

Lutra
15-10-2008, 23:42
Gentilissimo come sempre,
ma quando ho copiato e lanciato in terminale la sudo mi ha dato questo messaggio:
"dpkg: qualche altro processo detiene il lock sul database di stato"

cosa vuol dire???

non ho niente di aperto.......

Ciao e grazie di nuovo per la tua gentilezza.

mi sembra il tipico messaggio di quando si prova a usare dpkg/apt da linea di comando e si ha synaptic o l'update manager aperti.

Corinto
15-10-2008, 23:52
Caspita che imbranato che sono, avevo il gestore aperto, scusami grazie infinite.
Il problema adesso è che il file l'ho scompattato in una cartella su partizione ntfs e non lo trova il file archivio tar.gz dove deve esseresalvato?? Basta in desktop? anche la cartella estratta deve essere in desktop?

Scusami per le domande forse idiote ma sto cercando di imparare ad usare i vari comandi e soprattutto capire come funzionano.

Grazie per la pazienza.

Lutra
15-10-2008, 23:58
Caspita che imbranato che sono, avevo il gestore aperto, scusami grazie infinite.
Il problema adesso è che il file l'ho scompattato in una cartella su partizione ntfs e non lo trova il file archivio tar.gz dove deve esseresalvato?? Basta in desktop? anche la cartella estratta deve essere in desktop?

Scusami per le domande forse idiote ma sto cercando di imparare ad usare i vari comandi e soprattutto capire come funzionano.

Grazie per la pazienza.

si, scompatta dove vuoi. Il desktop va bene.

Corinto
16-10-2008, 00:08
Mi vergogno della mia incapacità ma non mi ci raccapezzo più.
Ho scompattato il file sul desktop ho aperto il terminale e lanciato la sudo e mi da questo errore:
"dpkg: errore processando DEBS/*.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
dpkg: errore processando DEBS/desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb (--install):
Sono occorsi degli errori processando:
DEBS/*.deb
DEBS/desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb"

Ti chiedo scusa ma come vedi sono proprio niubbo all'ennesima potenza.

Ti ringrazio per la tua gentilezza.

Lutra
16-10-2008, 00:11
Mi vergogno della mia incapacità ma non mi ci raccapezzo più.
Ho scompattato il file sul desktop ho aperto il terminale e lanciato la sudo e mi da questo errore:
"dpkg: errore processando DEBS/*.deb (--install):
dpkg: errore processando DEBS/desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb (--install):
Sono occorsi degli errori processando:
DEBS/*.deb
DEBS/desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9354_all.deb"

Ti chiedo scusa ma come vedi sono proprio niubbo all'ennesima potenza.

Ti ringrazio per la tua gentilezza.

ti devi prima portare *dentro* la directory che si é formata quando hai scompattato

cd Desktop/dir_che_hai_sul_desktop_che_contiene_la_cartella_DEBS

Corinto
16-10-2008, 00:49
Niente da fare non ci riesco ad entrare nella directory, ma non riesco a capire dove sbaglio.

Grazie di tutto

sasa83
16-10-2008, 00:57
Niente da fare non ci riesco ad entrare nella directory, ma non riesco a capire dove sbaglio.

Grazie di tutto

scusa me se fai click destro sul file .deb non c'è la voce "apri con gdebi"?