View Full Version : Installare da sorgenti
gianlucab70
15-10-2008, 22:13
Ciao a tutti.
Ho iniziato qualche prova con i pacchetti sorgenti.
Seguo la classica procedura.
tar -xjvf pacchetto_tar.bz2
cd dir creata
./configure
A questo punto non mi fa eseguire il comando ./configure.
Non riesco a capire.
Esiste qualche procedura fuori standard?
Oggi ho compilato per esempio il gioco freeciv.
Con questo pacchetto sono riuscito solo dopo aver risolto a mano le dipendenze e letto il file readme.
Il problema che riferisco è relativo ad un pacchetto sorgente che non permette di effettuare il ./configure.
Potete provare voi stessi.
Mi riferisco al pacchetto frozen-bubble-2.1.0.tar.bz2
Grazie a tutti.
Che tu abbia dovuto installare le dipendenze a mano è normale, queste vengono gestite solo dai package manager.
Per l'altro pacchetto non è detto che tutti seguano il "metodo standard", hai dato un'occhiata ai file README e INSTALL cosa dicono in proposito ?
Nel file INSTALL c'è scritto:
Installation instructions
First, build Frozen-Bubble with GNU make; no arguments are
needed, but you can provide the following optional arguments
(listed from most wanted to least wanted):
non parla di configure
P.S. hai visto che ci sono i pacchetti già compilati per alcune distro?
gianlucab70
16-10-2008, 10:19
Ciao.
Che tu abbia dovuto installare le dipendenze a mano è normale, queste vengono gestite solo dai package manager.
Quindi in teoria si potrobbe affermare che la funzione principale (almeno per chi vuol far da se ) è proprio quella di gestire le librerie (e le relative dipendenze) ?
Per l'altro pacchetto non è detto che tutti seguano il "metodo standard", hai dato un'occhiata ai file README e INSTALL cosa dicono in proposito ?
E' indispensabile per installare da sorgenti leggere solo questi due file oppure c'è qualcos'altro da guardare?
Nel file INSTALL c'è scritto:
Installation instructions
First, build Frozen-Bubble with GNU make; no arguments are
needed, but you can provide the following optional arguments
(listed from most wanted to least wanted):
non parla di configure
In pratica i parametri di configurazione in questo caso si passano direttamente a "make".
P.S. hai visto che ci sono i pacchetti già compilati per alcune distro?
Si lo so, infatti era perfettamente presente in Sinaptyc.
La mia era solo una prova di compilazione. Non lo avevo mai fatto.
Conclusione.
Sono riuscito ad installarlo!!!
Farò altre prove. Vi farò sapere. Grazie mille.
;)
Quindi in teoria si potrobbe affermare che la funzione principale (almeno per chi vuol far da se ) è proprio quella di gestire le librerie (e le relative dipendenze) ?
Dipendenze e installazione semplificata da repo con un unico passaggio tramite apt-get, synaptic e simili, senza scaricare il file e installarlo separatamente come si fa in Win e altri SO.
E' indispensabile per installare da sorgenti leggere solo questi due file oppure c'è qualcos'altro da guardare?
Se in uno di questi 2 file c'è scritto di vedere un terzo file o l'apposito manuale li leggi.....
se no bastano questi
In pratica i parametri di configurazione in questo caso si passano direttamente a "make".
Esatto
gianlucab70
16-10-2008, 18:33
ok.
Un ultima cosa.
Oggi ho fatto qualche altra prova.
Ho scaricato il file tuxpaint-stamps_2008.03.01.orig.tar.gz .
L'ho installato.
In precedenza avevo installato tramite apt-get il pacchetto deb di tuxpait.
Il problema è che pur essendo installato non funziona.
Mi sono accorto però che esiste anche un file "tuxpaint-stamps_2008.03.01-1.diff.gz" l'ho letto ma non ho ben capito.
Forse dice che si tratta di pacchetti instabili? oppure di passare qualche altro comando, non saprei. Chiedo aiuto.
Grazie.
Sinceramente con i CVS non mi ci arrabatto più di tanto....
non ti saprei dire :rolleyes:
http://labmaster.mi.infn.it/a2/a2123.html#almltitle1421
gianlucab70
05-11-2008, 17:36
......Presumo quindi che quando si inizia ad installare in una certa maniera è bene continuare con quella.
Diversamente bisogna utilizzare una sorta di coordinamento tra le varie procedure attraverso il CVS.
.......CVS che ancora non ho ben compreso.
Credo che cmq. bisogna prima di tutto installare il suddetto pacchetto......
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.