PDA

View Full Version : creazione di un trasmettitore di onde radio, tramite l'uso di un pic16f84 .

Cyairax
15-10-2008, 21:40
ho bisogno di un grande aiuto. vorrei creare un trasmettitore di onde radio con l'utilizzo di un pic16f84. ho trovato su un sito , lo schema elettrico del trasmettitore , ma so che per far funzionare il pic devo programmarlo , ma non so come cacio fare, o meglio, so come si programmano, ma non so che istruzioni dovrei dare .
esistono programmi gia scritti, che posso semplicemente inserire nel pic?

questo è il sito
http://www.itisrn.it/real/et/Tesi/trasmettitore.html

GUSTAV]<
15-10-2008, 23:16
il pic non e' strettamente indispensabile :O
se lo utilizzi xo puoi implementare degli algoritmi a controllo di errore,
molto utili nelle trasmissioni in radiofrequenza...

Cyairax
16-10-2008, 00:03
non so se hai visto il sito da me linkato, ma nello schema è presente un pic ed io vorrei ricreare la stessa identica cosa. Quindi il problema di fondo persiste. Che istruzioni li devo dare?
p.s. scusa la mia ignoranza in materia, ma sono ancora un principiante.

Wilcomir
16-10-2008, 09:36
gustav intende dire che se vuoi realizzare un banale trasmettitore in FM bastano due transistor qualche resistenza e un condensatore variabile...

ciao!

Brigante
16-10-2008, 13:18
Si sa che i pic sono semplici da programmare, ma ciò non basta per creare un programma in base ad uno schema elettrico, soprattutto se non si sa da dove iniziare. :) Prima di cimentarti nell'impresa documentati sulle istruzioni dei pic, e sul loro funzionamento, poi butta giù qualcosa su carta e fai delle prove.
Per controllare un circuito trasmettitore radio tramite un pic richiede sapere cosa si sta facendo.

Cyairax
16-10-2008, 15:30
potreste allora darmi un link , dove io possa trovare qualcosa di piu semplice.
p.s. cmq la mia intenzione è quella di creare un trasmettitore fm che abbia almeno un raggio di 1 km, quel che basta per coprire il mio residence.
p.p.s e che si possa interfacciare con il pc

xenom
16-10-2008, 16:46
io sta moderna moda di fare tutto con i pic proprio non la capisco :asd:

Wilcomir
16-10-2008, 16:50
ma che ci devi trasmettere? voce o dati?

ciao!

Brigante
16-10-2008, 18:30
potreste allora darmi un link , dove io possa trovare qualcosa di piu semplice.
p.s. cmq la mia intenzione è quella di creare un trasmettitore fm che abbia almeno un raggio di 1 km, quel che basta per coprire il mio residence.
p.p.s e che si possa interfacciare con il pc

Guarda, sui pic utilizzando google troverai moltissime guide e informazioni, anche in italiano. Puoi far riferimento anche a qualche rivista del settore, tipo Nuova Elettronica o Fare Elettronica.

cristiano c.
16-10-2008, 19:00

certo tu lo faresti con il LHC:D

PHCV
16-10-2008, 21:16

Beh... diciamo che per l'utonto è più "semplice" un pic che non fare in analogico o cmq a porte logiche qualunque cosa.... :D :D :D

DVD_QTDVS
17-10-2008, 12:41
Il pic e simili e' come il prezzemolo, sta' bene un po' dappertutto, dalla lavatrice,
alla caldaia, all' antifurto... :rolleyes:
Semplifica enormemente i circuiti, dove sarebbero necessarie decine di porte logiche,
e talvolta viene aggiunto a circuiti dove invece non ci sarebbe nessun bisogno... :rolleyes: