PDA

View Full Version : Scelta sistema operativo......Vista???

chiccolinodr
15-10-2008, 19:51
ciao ragazzi, io ho questa configurazione quad q9400, hd 4850, disco locale 500 gb seagate, asus p5q pro, ram 4 gb ddr 2 800 mhz della corsair, volevo chiedervi quale sistema operativo mi conviene installare?? vista??? 32 o 64??? xp???

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2008, 19:56
Vista. Prova prima la 64 bit, se dovessi incontrare troppi problemi passa alla 32 bit.

Saluti.

ArtX
15-10-2008, 20:09
Vista. Prova prima la 64 bit, se dovessi incontrare troppi problemi passa alla 32 bit.

Saluti.

Quoto
cmq su tutto quel disco ci farei spazio anche per una distro linux ;)

Aenil
15-10-2008, 20:12
Quoto 64Bit.. l'ho installato sul mio notebook oggi(usando la licenza inclusa nel portatile) e non ho incontrato nessun problema.. con sorpresa mi sono accorto che molte applicazioni esistono anche a 64bit e che esistevano le controparti a 64bit dei driver per il mio pc :)

ah con applicazioni a 64bit come autocad 2009 la differenza è sconcertante(in positivo) rispetto ad un 32bit se si usano alcune funzioni.. straconsigliato insomma:D

chiccolinodr
15-10-2008, 20:24
grazie ragazzi, ma se ad esempio dovessi installarci su un normalisismo programma che ne so un pacchetto office 2007, antivirus, giochi, ad esmepio pes 2009 :D come dovrò fare con vista a 64 bit?

maxlaz
15-10-2008, 22:00
grazie ragazzi, ma se ad esempio dovessi installarci su un normalisismo programma che ne so un pacchetto office 2007, antivirus, giochi, ad esmepio pes 2009 :D come dovrò fare con vista a 64 bit?

nulla di particolare. Installarli come su x32. Questi programmi recenti funzionano praticamente tutti. Basta cmq controllare nei rispettivi siti se sono previsti anche per x64 per essere sicuro di ciò

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-10-2008, 06:33
grazie ragazzi, ma se ad esempio dovessi installarci su un normalisismo programma che ne so un pacchetto office 2007,

Non devi fare nulla, funziona già così come è.

antivirus,

Per applicativi come gli antivirus, personal firewall, insomma per utility che deve per forza di cosa stare culo e camicia con il kernel allora devi cercare versioni a 64 bit. I grossi produttori hanno già approntato versioni a 64 bit da tempo, i piccoli magari ancora no anche fosse solo per ragioni economiche. Mi riferisco ad esempio a SandBoxie o Returnil.

giochi, ad esmepio pes 2009 :D come dovrò fare con vista a 64 bit?

Non gioco, ma da quello che leggo grossi problemi non dovrebbero essercene.

Saluti.

Aenil
16-10-2008, 13:12
Per applicativi come gli antivirus, personal firewall, insomma per utility che deve per forza di cosa stare culo e camicia con il kernel allora devi cercare versioni a 64 bit. I grossi produttori hanno già approntato versioni a 64 bit da tempo, i piccoli magari ancora no anche fosse solo per ragioni economiche. Mi riferisco ad esempio a SandBoxie o Returnil.

Ma questo discorso vale anche per una suite tipo quella della kaspersky?

il sito lo da pienamente compatibile con i 64bit:

http://www.kaspersky.com/it/kaspersky_internet_security_2009

ps:scusate l'intromissione:D

maxlaz
16-10-2008, 13:30
Ma questo discorso vale anche per una suite tipo quella della kaspersky?

il sito lo da pienamente compatibile con i 64bit:

http://www.kaspersky.com/it/kaspersky_internet_security_2009

ps:scusate l'intromissione:D

Vale per tutti. Se i rispettivi produttori lo indicano nei requisiti come compatibile con un determinato SO, a meno di bug, vuol dire che funziona su quel SO

chiccolinodr
16-10-2008, 23:20
grazie a tutti per i consiglii ragazzi, ma mi domando mettendo vista 64 bit, i driver che ho gia nel cd della scheda madre o della scheda video(p5q pro - hd 4850) andrà bene lo stesso?? ovvero saranno integrati i driver i 64 bit?? nei cd?

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-10-2008, 05:37
grazie a tutti per i consiglii ragazzi, ma mi domando mettendo vista 64 bit, i driver che ho gia nel cd della scheda madre o della scheda video(p5q pro - hd 4850) andrà bene lo stesso?? ovvero saranno integrati i driver i 64 bit?? nei cd?

Ci sono anche i driver per 64 bit, non ti preoccupare. Così come li trovi sul sito Asus.

Saluti.

PeK
17-10-2008, 11:09
se non erro i driver whql per vista sono obbligatoriamente sia 32 che 64, pena la non certificazione :)

chiccolinodr
17-10-2008, 19:17
perfetto ragazzi, un dubbio mi è rimasto ma se installo un software o un driver 32 bit, quello stesso programma o driver girerà a 32 bit??? oppure riconoscerà che è per sistemi a 32 bit?

Aenil
17-10-2008, 19:56
perfetto ragazzi, un dubbio mi è rimasto ma se installo un software o un driver 32 bit, quello stesso programma o driver girerà a 32 bit??? oppure riconoscerà che è per sistemi a 32 bit?

i driver devono essere a 32bit.. mentre nel caso il SO debba avviare un programma a 32bit usa un ""emulatore"" chiamato credo WOW64 il quale fa girare tranquillamente le applicazioni a 32bit con praticamente nessun calo di prestazioni. da notare che le varie applizioni ti verranno automaticamente suddivise in 32bit e 64bit nelle rispettive cartelle "programmi" e "programmi (x86)". tu in pratica non dovrai fa nulla comunque ;)

chiccolinodr
18-10-2008, 00:21
ora stavo installando la stampante c5180 mi stà dando un pò di problemi mi ha dato un errore quasi alla fine dell'installazione, problema di architttetura:muro: da quello che ho potuto capire, poi però l'ho reinstallato ed è tutto ok, speriamo bene;)

Deserticon
18-10-2008, 00:41
ciao ragazzi, io ho questa configurazione quad q9400, hd 4850, disco locale 500 gb seagate, asus p5q pro, ram 4 gb ddr 2 800 mhz della corsair, volevo chiedervi quale sistema operativo mi conviene installare?? vista??? 32 o 64??? xp???

Con quella configurazione...ULTIMATE x64!

chiccolinodr
18-10-2008, 09:55
raga ma esiste internet explorer x64?

WarDuck
18-10-2008, 10:00
i driver devono essere a 32bit.. mentre nel caso il SO debba avviare un programma a 32bit usa un ""emulatore"" chiamato credo WOW64 il quale fa girare tranquillamente le applicazioni a 32bit con praticamente nessun calo di prestazioni. da notare che le varie applizioni ti verranno automaticamente suddivise in 32bit e 64bit nelle rispettive cartelle "programmi" e "programmi (x86)". tu in pratica non dovrai fa nulla comunque ;)

Forse volevi dire che i drivers devono essere 64 bit ;)

ChioSa
18-10-2008, 11:26
raga ma esiste internet explorer x64?

certo è installato di default su vista x64

Aenil
18-10-2008, 16:14
Forse volevi dire che i drivers devono essere 64 bit ;)

Ops.. certo è stata una svista ;)

chiccolinodr
18-10-2008, 16:17
ragazzi, sapete come levare l'autorizzazione, perchè ogni volta che installo un programma mi chiede l'autorizzazione...:mad: stò avendo anche problemi con la stampante hp c5180 perchè non arriva mai alla fine della installazione la schermata di installaizone se ne esce......:stordita:

Aenil
18-10-2008, 16:20
ragazzi, sapete come levare l'autorizzazione, perchè ogni volta che installo un programma mi chiede l'autorizzazione...:mad: stò avendo anche problemi con la stampante hp c5180 perchè non arriva mai alla fine della installazione la schermata di installaizone se ne esce......:stordita:

Pannello di controllo\Account utente\Attiva o disattiva Controllo account utente-> deseleziona l'opzione e riavvia

WarDuck
18-10-2008, 16:46
ragazzi, sapete come levare l'autorizzazione, perchè ogni volta che installo un programma mi chiede l'autorizzazione...:mad:

E' normale, e accade in ogni SO moderno, con UAC sei protetto da eventuali malware che tentano in automatico di scrivere in sezioni di sistema.

Ti consiglio di lasciarlo abilitato, tanto questo "problema" si pone solo in fase di installazione/disinstallazione appunto, o con altri programmi che agiscono a basso livello sul sistema.

stò avendo anche problemi con la stampante hp c5180 perchè non arriva mai alla fine della installazione la schermata di installaizone se ne esce......:stordita:

Sono installati tutti gli aggiornamenti, compreso l'SP1? Ma stai usando il wizard di windows o l'utility di installazione dal cd HP?

chiccolinodr
18-10-2008, 17:03
ciao grazie per la risp, stò usando il software scaricato da internet a 64 bit per la mia stampante ma nulla.... l'unica prova che non ho fatto e a installare direttamente dal cd dell stampante ma sarà uguale.... è aggiornato al'sp1 vista;)

WarDuck
18-10-2008, 17:15
Ok, hai fatto tutti gli aggiornamenti si? Cosa ti dice (se ti dice qualcosa) esattamente? Ti crasha lo spooler di stampa oppure?

chiccolinodr
18-10-2008, 17:18
Ok, hai fatto tutti gli aggiornamenti si? Cosa ti dice (se ti dice qualcosa) esattamente? Ti crasha lo spooler di stampa oppure?

ti spiego mentro stavo installando la stampante stavo anche scaricando gli aggiornamenti, poi ho riprovto anche dopo gli aggiornamenti ma nulla, come dovrei procedere secondo te?

WarDuck
18-10-2008, 17:22
Guarda sto cercando qua se c'è qualche hotfix:

http://kbupdate.info/

Se vai nella sezione di Vista e cerchi "printer" ci sta parecchia robba al riguardo... solo che vorrei capire esattamente qual è il problema che hai riscontrato.

chiccolinodr
18-10-2008, 17:44
Guarda sto cercando qua se c'è qualche hotfix:

http://kbupdate.info/

Se vai nella sezione di Vista e cerchi "printer" ci sta parecchia robba al riguardo... solo che vorrei capire esattamente qual è il problema che hai riscontrato.

hai ragione scusami,allora l'installazione procede tranquillamente poi arriva al 96% e rimane bloccato per un pò, poi se ne va la videata le icone si creano sul desktop del programma che gestisce la stampante, solo che quando apri centro soluzione hp ti dice che non cè nessuna periferica attiva, la cosa bella è che se spengo il pc e poi lo riaccendo dopo un pò ricomincia l'installazione e poi finisce finalmente, e va tutto ok come è possibile che dovrei fare? il procedimento come dovrebbe essere???? fare prima tutti gli aggiornamenti e poi installare la stampante? perchè ora riformatto da capo tanto non ho nulla da fare e voglio imparare :D :D grazie per la pazienza ;)

Aenil
18-10-2008, 17:59
E' normale, e accade in ogni SO moderno, con UAC sei protetto da eventuali malware che tentano in automatico di scrivere in sezioni di sistema.

Ti consiglio di lasciarlo abilitato, tanto questo "problema" si pone solo in fase di installazione/disinstallazione appunto, o con altri programmi che agiscono a basso livello sul sistema.

mmh.. invece io consiglio di disabilitarlo ed usare la funzione integrata in antivirus come kapersky che in pratica hanno un UAC + avanzato ;)

nel caso non possiedi quella funzione nel tuo AV allora tienilo abilitato e ricordati che in alcuni casi dovrai aprire gli .exe con click destro ed "esegui come amministratore" per non incontrare problemi

WarDuck
18-10-2008, 20:33
mmh.. invece io consiglio di disabilitarlo ed usare la funzione integrata in antivirus come kapersky che in pratica hanno un UAC + avanzato ;)

Nessun antivirus basato su definizioni o euristica standard può fare quello che fa UAC, il discorso è che nessuno è il sostituto di nessuno in questo caso, come ad esempio gestire i privilegi i maniera consona e limitando i danni alla radice, ripeto come fanno tutti i sistemi operativi moderni, linux compreso.

nel caso non possiedi quella funzione nel tuo AV allora tienilo abilitato e ricordati che in alcuni casi dovrai aprire gli .exe con click destro ed "esegui come amministratore" per non incontrare problemi

QUESTO NON VALE IN GENERALE, ci sono alcune applicazioni che non danno nessunissimo problema quando girano con privilegi limitati, ed anzi è consigliato che girino in quella modalità. Evitiamo di fare disinformazione per favore, perché non se ne può più.

Poi non mi frega nulla, i pc sono i vostri e sono cavoli vostri se vi beccate qualcosa, mi sono stancato di ripeterlo.

@chiccolino: innanzitutto assicurati che la stampante sia accesa e connessa al pc, poi prova a installare la stampante normalmente dal pannello di Windows, se ti chiede i drivers inserisci il cd.

Aenil
19-10-2008, 10:57
ma dove sono finito?:mbe: scusi tanto signor war duck.. non volevo offenderla o fare disinformazione(mio dio..)

chiccolinodr
19-10-2008, 11:39
Nessun antivirus basato su definizioni o euristica standard può fare quello che fa UAC, il discorso è che nessuno è il sostituto di nessuno in questo caso, come ad esempio gestire i privilegi i maniera consona e limitando i danni alla radice, ripeto come fanno tutti i sistemi operativi moderni, linux compreso.

QUESTO NON VALE IN GENERALE, ci sono alcune applicazioni che non danno nessunissimo problema quando girano con privilegi limitati, ed anzi è consigliato che girino in quella modalità. Evitiamo di fare disinformazione per favore, perché non se ne può più.

Poi non mi frega nulla, i pc sono i vostri e sono cavoli vostri se vi beccate qualcosa, mi sono stancato di ripeterlo.

@chiccolino: innanzitutto assicurati che la stampante sia accesa e connessa al pc, poi prova a installare la stampante normalmente dal pannello di Windows, se ti chiede i drivers inserisci il cd.

quindi prima di mettere il sotware accendo la stmpante?????

beppppe
19-10-2008, 13:44
Ma quante versioni di Vista 64 esistono?
Su proko trovo:
Microsoft Windows Vista Ultimate 64bit SP1 € 153.00
su madatech:
Microsoft Windows Vista Home Premium SP1 - 64 bit € 96.90

Dovendo acquistare un pc assemblato con E8400, 4GB ram, 500GB HD ATI4850 (uso game), quale OS consigliate di prendere?

NLDoMy
19-10-2008, 13:49
Ma quante versioni di Vista 64 esistono?
Su proko trovo:
Microsoft Windows Vista Ultimate 64bit SP1 € 153.00
su madatech:
Microsoft Windows Vista Home Premium SP1 - 64 bit € 96.90

Dovendo acquistare un pc assemblato con E8400, 4GB ram, 500GB HD ATI4850 (uso game), quale OS consigliate di prendere?

sono le versioni di vista che sono tante

il dvd dovrebbe essere sempre il solito, cambia la licenza

per uso game, bho io metterei una x64, va benissimo la home premium

WarDuck
19-10-2008, 13:58
ma dove sono finito?:mbe: scusi tanto signor war duck.. non volevo offenderla o fare disinformazione(mio dio..)

Non mi hai offeso, ci mancherebbe, ma ho voluto correggere le tue informazioni che possono essere FUORVIANTI.

In tanti disattivano UAC senza sapere neanche a che serve, pensano che sia solo una schermata Accetta/Nega, ma dietro c'è ben altro, e io, da buon appassionato di informatica tendo a dire le cose come stanno.

Del resto ci sarà un motivo se sistemi come Linux, tipicamente considerati "più sicuri" adottano meccanismi simili no?

quindi prima di mettere il sotware accendo la stmpante?????

Si magari Windows all'avvio te la riconosce e ti chiede i drivers appunto :D

latilou85
19-10-2008, 14:13
vai tranquillo con quel sistema metti x64 i driver e i programmi ci sono tutti, io c'e l'ho dall'uscita vista... mai avuto un problema ;)

Aenil
19-10-2008, 14:27
Non mi hai offeso, ci mancherebbe, ma ho voluto correggere le tue informazioni che possono essere FUORVIANTI.

In tanti disattivano UAC senza sapere neanche a che serve, pensano che sia solo una schermata Accetta/Nega, ma dietro c'è ben altro, e io, da buon appassionato di informatica tendo a dire le cose come stanno.

Del resto ci sarà un motivo se sistemi come Linux, tipicamente considerati "più sicuri" adottano meccanismi simili no?
:D

War duck prima scherzavo perché c'è stato un malinteso.. so bene(nel mio piccolo) cos'è l'UAC. non parlo di funzioni euristiche o cose del genere quando mi riferisco, ad esempio, alla funzione "filtro attività" inclusa nel firewall di sistema di kapsersky, la quale non c'entra nulla con le connessioni a reti esterne ecc.. ma ha un funzionamento moolto simile a quello dell'UAC.. in + ha delle funzioni avanzare per l'analisi preliminare degli install e per la creazione di regole. ripeto che non c'entra direttamente con i virus, ma come l'UAC è un qualcosa che viene prima :)
poi qundo dicevo per i privilegi di amministatore non dicevo di aprire qualsiasi .exe con quel comando.. ci mancherebbe. ma come sai alcune applicazioni, anche se con buone intenzioni, necessitano di quel comando. capita spesso infatti che in questi casi sia la stessa software house a renderlo noto.

diciamo che il vero problema è che, essendo relativamente nuovo su questo bel forum, non so spiegarmi benissimo:D mea cupla;)

ps:chiedo scusa per l'OT e per il post chilometrico(rispetto ad i miei standard)

beppppe
19-10-2008, 15:10
sono le versioni di vista che sono tante

il dvd dovrebbe essere sempre il solito, cambia la licenza

per uso game, bho io metterei una x64, va benissimo la home premium

Il problema è che prokoo,dove ho intenzione di prendere il PC,non ha disponibile la premium 64,sapete se non c'è mai stata o non è disponibile al momento?
Ciao e grazie

WarDuck
19-10-2008, 15:12
War duck prima scherzavo perché c'è stato un malinteso.. so bene(nel mio piccolo) cos'è l'UAC. non parlo di funzioni euristiche o cose del genere quando mi riferisco, ad esempio, alla funzione "filtro attività" inclusa nel firewall di sistema di kapsersky, la quale non c'entra nulla con le connessioni a reti esterne ecc.. ma ha un funzionamento moolto simile a quello dell'UAC.. in + ha delle funzioni avanzare per l'analisi preliminare degli install e per la creazione di regole. ripeto che non c'entra direttamente con i virus, ma come l'UAC è un qualcosa che viene prima :)
poi qundo dicevo per i privilegi di amministatore non dicevo di aprire qualsiasi .exe con quel comando.. ci mancherebbe. ma come sai alcune applicazioni, anche se con buone intenzioni, necessitano di quel comando. capita spesso infatti che in questi casi sia la stessa software house a renderlo noto.

diciamo che il vero problema è che, essendo relativamente nuovo su questo bel forum, non so spiegarmi benissimo:D mea cupla;)

ps:chiedo scusa per l'OT e per il post chilometrico(rispetto ad i miei standard)

Chiaro, malinteso chiarito tutto ok ;)

chiccolinodr
19-10-2008, 15:53

Si magari Windows all'avvio te la riconosce e ti chiede i drivers appunto :D

ciao grazie per la pazienza, purtroppa nulla, cioè installo il sotware si blocca al 96% poi la schermata se ne va (d'installazione) poi dopo due riavvii riprende l'installazione e finisce... non riesco a capire il motivo

WarDuck
19-10-2008, 15:55
ciao grazie per la pazienza, purtroppa nulla, cioè installo il sotware si blocca al 96% poi la schermata se ne va (d'installazione) poi dopo due riavvii riprende l'installazione e finisce... non riesco a capire il motivo

Ma quando avvii il setup ti viene chiesto il consenso tramite uac?

Altrimenti prova ad installare il tutto come Administrator (click col destro sul file di setup, Esegui come Administrator).

chiccolinodr
19-10-2008, 16:08
Ma quando avvii il setup ti viene chiesto il consenso tramite uac?

Altrimenti prova ad installare il tutto come Administrator (click col destro sul file di setup, Esegui come Administrator).

si il bello è che quando riavvio il pc per la seconda volta appare la schermata consenti, poi continua ad installarsi e poi l'installazione termina definitivamente siccome la stampante la installo con il software scaricato da internet per vista 64 bit quando clicco due volte per far partire l'installazione non ricordo se fà il controllo per chiederti il consenso..:rolleyes:

chiccolinodr
20-10-2008, 11:45
ci sono riuscito a installare, però dopo che l'ho installato mi dice che il software potrebbe non essere installato correttamente :confused:

chiccolinodr
29-10-2008, 15:26
ci sono riuscito a installare, però dopo che l'ho installato mi dice che il software potrebbe non essere installato correttamente :confused:

ragazzi, capita anche a voi che le pagine di internet explorer con vista ultimate a 64bit si bloccano ogni tanto?? :mc:

Aenil
29-10-2008, 15:41
ragazzi, capita anche a voi che le pagine di internet explorer con vista ultimate a 64bit si bloccano ogni tanto?? :mc:
quale versione usi? è inclusa sia la 32bit che la 64, io con quest'ultima(la 64bit appunto), le poche volte che l'ho usata, non ho avuto problemi:)

Comunque se riesci passa a firefox o ad opera;)

chiccolinodr
29-10-2008, 17:56
ho notato che internet explorer x64 mi è scomparso però quando lo usavo non mi faceva installare flash palyer... :cry:

maxlaz
29-10-2008, 19:19
ho notato che internet explorer x64 mi è scomparso però quando lo usavo non mi faceva installare flash palyer... :cry:

ovvio, il plugin esiste solo per la x32. Pr questo ci sono entrambe le versioni di IE. I plugin sono ancora a 32bit

chiccolinodr
04-11-2008, 23:28
ovvio, il plugin esiste solo per la x32. Pr questo ci sono entrambe le versioni di IE. I plugin sono ancora a 32bit

grazie maxlaz, un ultima domanda, quando installo un programma ogni tanto mi esce la scritta:: reinstallare il programma o progamma installato correttamente ma cosa significa?