View Full Version : GetDataBack
Salve a tutti!
Vi chiedo un aiuto perchè ho un HD esterno WD su USB2.0 da 500GB (di cui 400 utilizzati...) ma tempo fa ha iniziato ad essere identificato come RAW chiedendone la formattazione. :mad: Dopo un po' di ricerche ho iniziato ad utilizzare GetDataBack per trovare almeno i files più importanti salvarli e poi riformattarlo.
Ora: ho iniziato il programma domenica e,a oggi, tenendolo quindi acceso 24/24, è arrivato ad esaminare circa 12000000 di clusters, trovato la MFT che avrebbe oltre 3300 files di cui 2700 (starts) trovati. Ma è normale che sia così lento?? :confused: Se ha trovato la MFT l'ha mica automaticamente ristabilita e quindi se interrompo il processo magari mi ritrovo l'HD con i files a posto? ;)
Aggiornamento per vostro aiuto: ad un certo punto mi è stato segnalato un errore in lettura e ho dato l'ok per continuare. Al che ha iniziato a leggere molto velocemente tutto (fino ad allora si era fermato all 1%) e in alcuni minuti è arrivato al 100%. Però la schermata successiva (che dovrebbe contenere i files recuperati) era vuota!!! :( :(
Spegnendo il PC mi sono accorto che l'HD esterno non si spegne più insieme al computer ma rimane acceso...
Ho riprovato a fare partire il programma ma non trova più l'HD ed ora, in effetti, non compare più tra i drive!
La maggior parte dei files non erano importanti ma alcuni sì... Come posso procedere? Posso provare reinstallarlo? Scollegarlo e ricollegarlo? Per favore è importante...:(
Capellone
16-10-2008, 13:01
toglilo dal box usb e collegalo direttamente alla scheda madre, vedrai che Get Data Back lavorerà meglio
Capellone
16-10-2008, 13:32
smonta il box usb, tira fuori il disco rigido, individua l'interfaccia (ide o sata) e colleghi il disco ad una presa adatta sulla scheda madre.
poi ripeti la scansione con GDB
Grazie...
Ma penso che questo vada oltre le mie possibilità... :(
Sono riuscito a far ricomparire l'HD esterno... In pratica a PC spento ho scollegato l'alimentazione e spostato di porta USB e poi l'ho riattaccato. Ha fatto un po' di click click poi ho premuto il pulsante e l'ho spento.
Al primo riavvio il PC non mi dava segni di caricamento dell'SO. Poi spento e riacceso ha caricato tutto normalmente. A PC acceso ho premuto il pulsante di accensione dell'HD e l'ha reinstallato...
Come posso procedere?
Sono riuscito con il Quick Scan di GetdataBack a rivedere finalmente i miei files!
Solo che alcuni cluster/settori mi dice che sono illeggibili e infatti alcuni documenti di testo, ad esempio, sono vuoti... :(
Acc...! Vabbè almeno posso salvare alcune cose...
Strano però che quando ho provato a fare la scansione normale (non quick...) per vedere se salvavo qualcosina in più, il programma si sia bloccato... L'ho terminato e ora l'HD fa un leggero suono pulsante continuo...
Capellone
16-10-2008, 16:54
è chiaro che quel disco non è più affidabile, salva quello che puoi e fattelo cambiare in garanzia se ha meno di 24 mesi di vita
Ora sto provando con la scansione più approfondita (la terza opzione cioè di GDB in caso di errori)... Sarà lunga di nuovo... Vediamo cosa salta fuori altrimenti rifaccio il Quick Scan e salvo quello che mi interessa...
Sì per la sostituzione ci stavo proprio pensando... Ok riscriverò quando avrà completato la scansione, nel caso la mia esperienza potesse essere di aiuto ad altri... Grazie! :)
Scusate tiro su la discussione perchè dopo vari giorni di scansione approfondita improvvisamente il PC si è riavviato da solo e ho dovuto rispegnere l'Hd esterno. Ora a PC acceso quando riaccendo l'HD fa "clack clack" più volte e non riesce a riaccendersi... Posso fare qualcosa?
antenore
25-10-2008, 13:15
Segui i consigli di Capellone,
smonta l'hd, collegalo direttamente al pc e salva il salvabile finchè sei in tempo....
Capellone
25-10-2008, 14:03
Ora a PC acceso quando riaccendo l'HD fa "clack clack" più volte e non riesce a riaccendersi... Posso fare qualcosa?probabilmente ormai è troppo tardi...
come ultimo tentativo disperato rimane sempre valido il consiglio di prima:
Segui i consigli di Capellone,
smonta l'hd, collegalo direttamente al pc e salva il salvabile finchè sei in tempo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.