PDA

View Full Version : Centrino VS Atom

noeffex
15-10-2008, 17:54
Secondo voi che differenza c'č a livello di prestazioni tra un Atom con 2gb di ram e un Centrino con 512mb? Quale dei 2 č il migliore?

conan_75
15-10-2008, 18:28
Assolutamente Atom: tralasciando la potenza pura che č simile al Celeron (Atom 1.6vs Celeron 900), ha un consumo molto inferiore e delle ottimizzazioni utilissime in campo multimediale e di produttivitą (SSE3+, HT).

fabri00
15-10-2008, 19:41
Assolutamente Atom: tralasciando la potenza pura che č simile al Celeron (Atom 1.6vs Celeron 900), ha un consumo molto inferiore e delle ottimizzazioni utilissime in campo multimediale e di produttivitą (SSE3+, HT).

Nell'uso quotidiano di entrambi, a mio avviso č superiore un centrino 1,4 ghz; impressione non supportata d nessun dato concreto.

Mi sembra contraddittoria la tua affermazione: se atom 1,6 Ghz č simile a Celeron 900, centrino mi sembra sia superiore a entrambi.

Sul consumo sono d'accordo con te, anche se mi sembra non fosse uno degli elementi della domanda iniziale del thread.

In ogni modo nella sezione processori la domanda č stata discussa diverse volte.

conan_75
15-10-2008, 19:56
Si, giusto, ho letto male, pensavo fosse il solito raffronto tra Atom e centrino dei nuovi netbook...

fabri00
15-10-2008, 20:05
Si, giusto, ho letto male, pensavo fosse il solito raffronto tra Atom e centrino dei nuovi netbook...

Non si chiama centrino, se non sbaglio, la piattaforma dei nuovi netbook.

noeffex
15-10-2008, 20:42
No io parlo proprio del centrino montato sui notebook di qualche anno fa...ho un centrino 1.8ghz e vorrei farmi un 1000h ma non vorrei trovarmi con un pc piu lento di questo.

conan_75
15-10-2008, 20:50
Non si chiama centrino, se non sbaglio, la piattaforma dei nuovi netbook.

Oggi non č giornata...ancora ho scambiato centrino con celeron...:D

Limma
15-10-2008, 22:55
No io parlo proprio del centrino montato sui notebook di qualche anno fa...ho un centrino 1.8ghz e vorrei farmi un 1000h ma non vorrei trovarmi con un pc piu lento di questo.

Anche senza bench alla mano (ma puoi cercare in rete) se un Atom 1.6 GHz č paragonabile ad un Celeron 900, va quasi da sč che il tuo Centrino 1.8 (che anch'io ho sul mio Dell Inspiron 9300) č pił performante.
Attualmente, in attesa di nuovi Atom dual core (se ne parla, ma ci vuole ancora tempo), non sono certo le prestazioni l'obiettivo primario dei "netbook", 1000H compreso. Fermo restando che per molti utilizzi possano essere comodi.
Se cerci sulla home di Harware Upgrade trovi un bell'articolo sul nuovo "desktop" della Asus con procio Atom (lo stesso del 1000H; leggi i commenti, sono davvero interessanti e troverai molte info sulle prestazioni di questa piattaforma.