View Full Version : Aiuto !!! AMD X2 6000+
squalowww87
15-10-2008, 18:30
Salve a tutti qualche giorno fa ho fatto assemblare un nuovo pc con queste caratteristiche :
ALI AXP 630W
ASUS MX2-SE PLUS
AMD X2 6000+
2 GB RAMM DDR2 800MHZ CORSAIR XMS
HD 250 GB SATA 2
HD 4670 512MB DDR3
Il problema riguarda il processore : ho attivato il cool'n'quiet dal bios, scaricato i driver appositi e abilitato da windows. Ho notato che quando il procio gira alla frequenza max cioè 3 giga noto paurosi rallentamenti anche in operazioni banali quali apertura di cartelle o visualizzazione di immagini, quando invece va a una frequenza più bassa ad esempio 1 oppure 1.8 giga va tutto ok. Disattivando il risparmio energetico, quindi faccendolo girare sempre a 3 giga, le cose vanno ancora peggio...
Volevo sapere da che può dipendere, e se magari può essere un difetto di fabbrica ??
Prima di disperarti, prova a rifare l'installazione: potrebbe essere andato storto qualcosa e hai questo problema. Dopodicchè, se il difetto continua a manifestarsi pensa ad un problema hardware. Ah, fa attenzione anche alle voci nel BIOS, anche lì potrebbe esserci qualche settaggio errato che non fa andare la macchina. E comunque, una volta appurato che il problema è certamente di natura hardware, nn è neache detto che si tratti del procio, potrebbe essere tranquillamente la mobo o anche le memorie. Fa un po' tutte le prove e in bocca al lupo!
Gaetano.
squalowww87
15-10-2008, 19:47
per quanto riguarda il montaggio è ok ...
anche per quanto riguarda il bios dovrebbe essere tutto, ok ho lasciato le voci su auto e ho provato anche a settarlo manualmente e le cose non sono cambiate ...
Ho provato anche a occarlo portandolo a 3.17, e li le cose sono peggiorate ulteriolmente...
Io sarei propenso a pensare proprio ad un difetto hardware della CPU, perchè se fosse qualcos'altro andrebbe male anche se il proccio gira basso, invece è come se il proccio non riesca a tenere le alte frequenze ...
un altra cosa gli ho dato i voltaggi del vcore manuali dandoli mi pare 1.45v esi teneva sui 2.8 giga, e a quella frequenza il problema non si verifica ...
squalowww87
15-10-2008, 19:51
quello che si verifica a 3 giga e frequenze più alte, è che la cpu alterna fasi in cui va da dio a fasi in cui fa pena ...
cioè per circa 5 secondi va come una bomba, poi per i successivi 10 va da fare schiffo ...
questa cosa l'ho notata proprio oggi mettendolo a fare una conversione video da dvd a dvx e sostanzialmente succedeva che alternava fasi in cui facceva 2-3 fps a fasi in cui ne facceva 100-110 fps ... rimane su frame molto bassi per una decina di secondi, per poi schizzare per i 5 succevvi a frame molto elevati ..
ti consiglio anche io di provare i pezzi hw,potrebbe essere anche la ram o addirittura la mb.
controlla le temperature della CPU...puo' darsi che si riscaldi troppo e vada in protezione
bYeZ!
squalowww87
16-10-2008, 07:57
le temperatura non vanno mai oltre i 50° ...
squalowww87
16-10-2008, 09:23
Ah .. Una cosa mi sono scordato di dire ...
Ho un hd maxtor 250 s-ata II e la cosa strana è che dentro windows me lo da come unita rimovibile, cioè nella barra start vicino all'orologio mi da sempre l'icona della rimozione sicura e se ci clicco appunto mi da l'hard disk interno ..
Potrebbe essere difettosa la scheda madre e quindi giocarmi questi brutti scherzi con la cpu ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.