PDA

View Full Version : Regalare un solitario...

Cippo Cippo
15-10-2008, 18:10
Ho deciso di regalare un solitario alla mia donna.
Non abbiamo ancora le fedine, e per come son fatto io non mi piacerebbe indossarle. Però l'idea di un anello da donarle mi piace.

Stavo cominciando a girare per capire un pò, ma da un negozio all'altro, ci sono troppe differenze di modelli/prezzi. Sapreste quindi consigliarmi, magari a grandi linee, come regolarmi?
Budget di spesa di circa 300-400 euro.

Grazie ;)

Starise
15-10-2008, 18:18
Non farlo, ti lascerà e dopo ti mangerai le mani! :D :D
Vabbè, non farci caso, parlo da uomo ferito... :O

Kajok
15-10-2008, 18:19
aspetta i saldi :D

the_joe
15-10-2008, 18:27
Non abbiamo ancora le fedine, e per come son fatto io non mi piacerebbe indossarle. Però l'idea di un anello da donarle mi piace.

Stavo cominciando a girare per capire un pò, ma da un negozio all'altro, ci sono troppe differenze di modelli/prezzi. Sapreste quindi consigliarmi, magari a grandi linee, come regolarmi?

Grazie ;)

I diamanti sono quotati in borsa per cui hanno un metro di valutazione oggettivo

1) Peso - espresso in carati
2) Colore - scala D E F G H I J K L M N dove D è il migliore
3) Purezza - scala IF VVS1 VVS2 VS1 VS2 etc dove IF è puro poi a salire si "vedono" le impurità, prima con la lente (very very small) poi anche ad occhio
4) Taglio - che comprende proporzioni e finitura.

Poi c'è la montatura.

Con 300-400 Euro sinceramente non aspettarti di comprare granchè ;)

Tommy_83
15-10-2008, 18:34
Pensavo volessi regalarle un mazzo di carte.

hikari84
15-10-2008, 18:37

:asd:

PS: Bella la firma, è una delle mie canzoni preferite... ;)

domthewizard
15-10-2008, 18:40

quoto :asd:

Tommy_83
15-10-2008, 18:43

PS: Bella la firma, è una delle mie canzoni preferite... ;)

Fabrizio o Francesco?:stordita:

tecnologico
15-10-2008, 18:50
piero:O

plut0ne
15-10-2008, 18:51
http://ericnsmith.com/images/products/pictures/ENS_Trilogy.jpg

hikari84
15-10-2008, 18:54
piero:O

;)

key2710
16-10-2008, 15:57

Grazie ;)

... ehm ... ma una volta un solitario non significava "proposta di matrimonio seria?" ... o mi stò confondendo?

gabi.2437
16-10-2008, 15:58
Ma che 300-400€, c'è già in windows :D

Setzuko
16-10-2008, 15:59
regalare qualcosa di più utile no? :stordita:

gabi.2437
16-10-2008, 16:00
regalare qualcosa di più utile no? :stordita:
Tutto dipende dal tipo di donna... una così può pure tenersela, lol 400€ di gioiello :cry:

danello
16-10-2008, 16:01
Fabrizio o Francesco?:stordita:

C'è un "Francesco" che canta "La guerra di Piero"?

|aura
16-10-2008, 16:01
con quella cifra se vuoi andare sui diamanti prendi veramente molto poco o ti rifilano degli zirconi.

Setzuko
16-10-2008, 16:02
con quella cifra se vuoi andare sui diamanti prendi veramente molto poco o ti rifilano degli zirconi.

Nessuno riconosce un diamante da uno zircone....solo chi lavora nel campo, quindi.... :asd:

Tommy_83
16-10-2008, 16:53
C'è un "Francesco" che canta "La guerra di Piero"?

Parlavo video in firma.

Setzuko
16-10-2008, 17:22
BRAVA, ULTRA QUOTE!!!!
Da sempre ritengo i gioielli delle sciocchezze, ma non per questo se ad una donna piace non vanno regalati. Il regalo deve piacere al destinatario, non a chi lo fa.
Con questa premessa lo zircone ha le stesse identiche caratteristiche di bellezza e di luminosità quando lo mostri in giro (desiderio di eleganza e di bellezza della donna in questione risulta appagato), ma ti fa risparmiare un sacco di soldi!

Se una donna si lamenta dello zircone vuol dire che:
1) è andata da un professionista a farlo vedere quindi è sospettosa
2) è andata da un professionista a farlo vedere quindi è interessata a quanto tu hai speso
3) essendo interessata a quanto tu hai speso è interessata alla tua ricchezza e non a te

Oppure lavora in gioielleria? :sbonk:

Personalmente trovo inutile spendere una barca di soldi per dei gioielli, sono tra le cose più inutili sulla faccia della terra :D

Scusate l'ot :stordita:

danello
16-10-2008, 17:23

Parlavo video in firma.

Ops! :fagiano: :D

|aura
16-10-2008, 17:36
BRAVA, ULTRA QUOTE!!!!
Da sempre ritengo i gioielli delle sciocchezze, ma non per questo se ad una donna piace non vanno regalati. Il regalo deve piacere al destinatario, non a chi lo fa.
Con questa premessa lo zircone ha le stesse identiche caratteristiche di bellezza e di luminosità quando lo mostri in giro (desiderio di eleganza e di bellezza della donna in questione risulta appagato), ma ti fa risparmiare un sacco di soldi!

2) è andata da un professionista a farlo vedere quindi è interessata a quanto tu hai speso
3) essendo interessata a quanto tu hai speso è interessata alla tua ricchezza e non a te

o semplicemente se crede che una cosa abbia molto valore lo assicura

il fatto che gli ho detto dello zircone è semplicemente per il non farsi passare per pirla quando va in giro... i diamanti al ct costano e molto..
(1carato=20gr)
si parte 2-4 decine di € per i diamanti industriali ad arrivare ai 15-20mila per un diamante taglio brillantedi tipo D bianco extra eccezionale.

cmq quando si compra un diamante "importante" è sembre buona cosa farsi dare il certificato -GIA/HRD o Gubelin, perchéviene fatto un esame imparziale utilizzando le norme mondiali emesse dal G.I.A.

i tagli più classici in genere sono "a brillante", a "semibrillante" ed a "rosetta".

TonyManero
16-10-2008, 17:41
BRAVA, ULTRA QUOTE!!!!

Cioè parti dal presupposto di ingannarla? Very compliments... :doh:

the_joe
16-10-2008, 17:48
BRAVA, ULTRA QUOTE!!!!

A parte che non mi pare bello fare il mestiere del truffatore specie con la propria donna....

Allora meglio ripiegare su gioielli meno costosi ed essere sinceri.

EDIT e comunque per uno zircone dubito ti rilascino il certificato gemmologico o ti facciano un servizio tipo

http://www.diamondlasersystem.com/tattooyourdiamond.htm

che ti incidono quello che vuoi sulla corona della pietra :O

|aura
16-10-2008, 17:57
A parte che non mi pare bello fare il mestiere del truffatore specie con la propria donna....

Allora meglio ripiegare su gioielli meno costosi ed essere sinceri.

EDIT e comunque per uno zircone dubito ti rilascino il certificato gemmologico o ti facciano un servizio tipo

http://www.diamondlasersystem.com/tattooyourdiamond.htm

che ti incidono quello che vuoi sulla corona della pietra :O

*

gabi.2437
16-10-2008, 18:01
Uh bello quel sito

http://www.diamondlasersystem.com/gioielli/IMAGES/gioielli-h.jpg

Solo qualche somiglianza eh

http://stargate-sg1-sga.wz.cz/CHEVRON.jpg

ciriccio
16-10-2008, 18:03
Pensa a qualcos'altro.
Con 400 euro hai davvero tantissima scelta di cose bellissime oggi;)
Se vuoi prenderle un diamante... faresti una magra figura da tanti punti di vista:
risultato finale, angoscia durante la tua scelta perchè scelta(con quella cifra)... non ce n'è etc etc etc

the_joe
16-10-2008, 18:10
Uh bello quel sito

http://www.diamondlasersystem.com/gioielli/IMAGES/gioielli-h.jpg

Solo qualche somiglianza eh

http://stargate-sg1-sga.wz.cz/CHEVRON.jpg

Non è che per i castoni dei solitari ci sia poi tanta scelta......

Comunque assieme alla pietra ti consegnano una bellissima scatola in legno laccato nero con scritto sopra Nishikawa, dentro è foderata in velluto e contiene il supporto per la pietra in plexiglass con incorporata la lente per vedere la scritta che hai fatto incidere.......davvero un bell'effetto :O

Cippo Cippo
18-10-2008, 20:48
allora...sto finendo le mie ricerche ;)

Ho visto un paio di siti online, ed anche su negozi ebay

Riassumento, con 300 euro (o poco più) si può prendere un diamante di 0,10 G/H VVS1-2 su una montatura sobria (solite 4 griffe, modello valentino per intenderci)

Ne stavo vedendo anche uno su ebay (acuirente Powerseller con 100%) dove con 400 mette a disposizione un 0.30 ma con SS1 (quindi con alcune tracce).
Ho provato a chiamarlo, visto che è delle mie zone, chiedendogli se era possibile andare presso il suo negozio per ritirare il tutto. Era un pò restio sul fatto, diceva che non aveva possibilità. Io ribadivo che mi interessava poi, una volta preso, aggiustarne la misura, rodiarlo e poi incidere la scritta. Mi rispondeva dicendo che potevo rispedirglielo... mah.
L'utente nonostante tutto ha veramente tante vendite su ebay, però sta cosa non mi ha restituito molta fiducia.

Quindi la scelta rimane su spendere qui a un'oreficeria della mia città 330 euro per un 0.10 (classificato come F/VS1, ma a voce dalla commessa, io vorrei vedere tutto per iscritto) oppure prenderlo online a 280 s.s. incluse (H/VS1). Certo con 380 potrei prendermi un 0.20 (ma H/SS1), però sempre con la non completa fiducia che sto tizio mi ha trasmesso.

La cosa che mi chiedo è questa: visto che sotto ai 0.5 punti i diamanti non vengono automaticamente certificati, come possiamo noi "fidarci" della valutazione fatta dal gioielliere?
Quando chiamai il tizio di ebay gli dissi: la certificazione? Lui mi rispose "te la faccio io, con il timbro del mio negozio"
Ma grazie al ca**o, tu puoi vendermi un IS per un VS1, io non ho gli strumenti e la conoscenza per capirlo!

Ma esiste un modo per tutelare l'acquisto, o meglio esser sicuri di quello che stiamo comprando? I diamanti solitari di i"fascia bassa" come questi, bisogna comprarli sempre col beneficio del dubbio?

plut0ne
18-10-2008, 20:52
ma come si fa a comprare un diamante su ebay :asd: :asd:

Cippo Cippo
18-10-2008, 21:13
ma come si fa a comprare un diamante su ebay :asd: :asd:

beh, ci sono negozi su ebay classificati come venditori sicuri, e il servizio paypal che ripaga fino a 1000 euro se non sbaglio.
Cmq, la stessa probabilità di prendere la fregatura da un gioielliere che non conosci.
A questo punto pure se prendi una PS3 puoi correre il rischio che ti arrivi una scatola di scarpe no? ;)