PDA

View Full Version : Temperature alte? Consigli su come abbassarle


crilinpd
15-10-2008, 17:59
Ho un enermax vostok come case con una ventola da 12cm ke butta fuori(dietro). Ora lasciando perdere la temp della cpu ke in idle sta sui 34 gradi (ho il dissi stock ma ci metterò lo zerotherm) volevo sapere come migliorare il flusso dell'aria all'interno del case (anke xkè ho una 4850 ke come ben sapete scalda troppo). Davanti posso mettere una ventola max da 12cm ma non ho i fori per tirare l'aria da fuori (vorrei mettere quindi una ventola ke butta dentro). Va bene lo stesso? Lateralmente ho dei fori in corrispondenza della vga e vorrei mettere una ventola ke butta dentro, ma in questo modo non vado a disturbare il flusso dell'aria della ventola della vga? E mettendo due ventole da 12 ke buttano dentro (o una da 12 e una da 9) non provoco un ristagno di aria calda? Le temp della gpu sono intorno agli 80 gradi, quelle dell'hd 39gradi e quella della scheda madre è 40-41 gradi (prese con everest). La temp ambiente è 23gradi. Aspetto una vostra risposta. Grazie

panepane
15-10-2008, 18:10
Ventola posteriore in estrazione e quella anteriore in immissione. Per lo meno.

Poi si può ragionare sul comparto laterale. Se non sbaglio, puoi montare una da 120 dietro, una fino a 140 davanti, ma non mi é chiaro lateralmente cosa puoi fare con quel case che imho non é dei migliori.

La 4850 scalda eccome e se il case non é ben areato può creare problemi perché quell'aria calda va tirata fuori in qualche modo.

Quanto ti interessa la silenziosità?

Io valuterei due sole ventole, come ti ho detto inizialmente, ma quella posteriore deve spingere parecchio.

crilinpd
15-10-2008, 18:22
Si hai ragione, una da 12cm dietro e una da 14 max davanti. Lateralmente... bhè l'adatterei una ventola ke butta dentro x raffreddare la vga (ci sn dei fori e la ventola la metterei lo stesso). Cosa devo fare? X quanto riguarda la silenziosità... bhè nn è un problema basta ke nn supera un certo valore "limite". Per esempio adesso tengo la ventola della gpu impostata al 40% (modificando il catalyst control center) e mi fa 54 gradi a 3.600rpm (temp e velocità gpu). Però sto pensado di modificare il bios della vga per abbassare la temp. 40 gradi x la sm nn sono tanti?

crilinpd
16-10-2008, 15:55
allora????

panepane
16-10-2008, 16:13
40° sulla mobo non sono poi tantissimi... a me va tranquilamente sui 38 se gioco per parecchio ed ho un sistema che reputo parecchio fresco.

Come linea generale, dovresti avere un rapporto estrazione/immisione = 1 o leggermente maggiore a fovore dell'estrazione. e una ventola laterale.
Quindi non so quanto senso abbia montare una ventola laterale.

Se il rumore non é un problema grosso, io metterei una ventola che spinge parecchio sul posteriore in estrazione e poi una più tranquilla davanti. Se vuoi anche una laterale ma fondamentale é la capacità di estrazione. La laterale in estrazione per me non ha senso.

Come ventole, puoi usare le Scythe Slip Stream che sono piuttosto economiche ma performanti. Ci sono vari modelli che si differenziano per la velocità. Potrebbe essere ragionevole metterne una da 1200 rpm dietro e una da 800 davanti oppure, se vuoi più aria ma più rumore, da 1600 dietro e da 1200 davanti.

Comunque, di ventole ce ne sono una marea ed hai solo l'imbarazzo della scelta. In linea di massima, comunque, io farei così: una ventola che spinge parrecchio dietro in estrazione e una che aiuta il flusso davanti in immissione.

crilinpd
17-10-2008, 16:35
no no infatti la ventola laterale dovrebbe buttare aria dentro x raffreddare la vga. anke xkè davanti nn ho il case bucato, quindi avrei la ventola dietro ke butta fuori, ventola davanti ke smuove l'aria ke sta dentro il case (non potendola prendere da fuori) e ventola laterale ke butta dentro. è meglio una ventola da 9 ke va + veloce o una da 12 downvoltata?

panepane
17-10-2008, 17:00
E' sempre meglio più grande, se ci sta senza troppi problemi.

Poi downvoltarla é un'altro discorso...

Se hai la MoBo che può gestire le ventole e prendi ventole buone sei a posto.

Oppure prendi già le ventole che girano piano e non devi downvoltare niente.

Oppure prendi le noctua che sono silenziose ed hanno dei connettori per downvoltarle, credo.