View Full Version : Sardegna, presto l'addio alla TV analogica
Redazione di Hardware Upg
15-10-2008, 16:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/sardegna-presto-l-addio-alla-tv-analogica_26844.html
A partire dalla mezzanotte di ieri, alcune aree della regione autonoma possono ricevere solo il digitale terrestre. Prevedibile il boom nelle vendite dei decoder.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Jammed_Death
15-10-2008, 16:57
l'evoluzione tecnologica peggiore che potevamo fare l'abbiamo fatta...bah
kliffoth
15-10-2008, 16:58
Finalmente i sardi potranno riscoprire la natura e uscire a passeggiare la sera.
...dubito molto della qualita' (e della presenza) del segnale
Finalmente i sardi potranno riscoprire la natura e uscire a passeggiare la sera.
...dubito molto della qualita' (e della presenza) del segnale
e perchè?
kliffoth
15-10-2008, 17:03
e perchè?
Il digitale terrestre in un paese con la morfologia come quella italiana e' una scelta suicida: tutte valli e montagne.
Il sistema e' simile a quello dei ponti radio.
Ancora oggi in alcune aree il segnale TV arriva con un "bypass" e non parlo di aree con problemi di sviluppo.
(lessi un articlo interessante al riguardo un paio di anni fa, proprio sul funzionamento di questa modalita' di tramissione)
Poi lasciamo perdere le scelte di governo che favorivano l'acquisto dei soli decoder interattivi (se io voglio solo vedere la tv ma non votare nelle trasmissioni della De Filippi saranno pure c... miei)
juninho85
15-10-2008, 17:04
complimenti,ora metà dei canali non saranno raggiungibili per una gran parte della popolazione
Se dico che son dei GRANDISSIMI FIGLI DI LORO MADRE BEDUINA qualcuno si offende? :D
non è plausibile costringere la gente a spender altro denaro per della tecnologia rifiutata nel 90% del pianeta solo perchè così i "grandi" di turno ci fan i soldi.... sarebbe da piazzargli na bomba sotto all'auto e che se ne vadan a farsi F******......
Mirkio90
15-10-2008, 17:09
fino a ieri io non ricevevo la Rai in digitale (abito nel basso sulcis...), ma, miracolosamente, da stamattina la ricezione c'è!
non critico assolutamente la qualita del servizio, in quanto il segnale audio-video è buono, sicuramente superiore all'analogico, ma mi interrogo sulla necessita di un evoluzione tecnologica cosi "inutile"...
alla fine mi chiedo chi realmente ne trarrà benefici...
anche se credo di avere gia la risposta...! =P
Il digitale terrestre in un paese con la morfologia come quella italiana e' una scelta suicida: tutte valli e montagne.
Ancora oggi in alcune aree il segnale TV arriva con un "bypass" e non parlo di aree con problemi di sviluppo.
(lessi un articlo interessante al riguardo un paio di anni fa, proprio sul funzionamento di questa modalita' di tramissione)
Poi lasciamo perdere le scelte di governo che favorivano l'acquisto dei soli decoder interattivi (se io voglio solo vedere la tv ma non votare nelle trasmissioni della De Filippi saranno pure c... miei)
allora neanche la TV via cavo DVB-C andrebbe... perchè il principio è quello dell'ADSL :D
cmq non vedo il problema c'è sempre il SAT :D
Se dico che son dei GRANDISSIMI FIGLI DI LORO MADRE BEDUINA qualcuno si offende? :D
non è plausibile costringere la gente a spender altro denaro per della tecnologia rifiutata nel 90% del pianeta solo perchè così i "grandi" di turno ci fan i soldi.... sarebbe da piazzargli na bomba sotto all'auto e che se ne vadan a farsi F******......
in tutti i principali paesi europei il DVB-T c'è
diabolik1981
15-10-2008, 17:11
Malgrado la disponibilità di un numero maggiore di canali, Altroconsumo ha ribadito recentemente forti perplessità circa l'effettivo incremento del pluralismo che DTT porterà nel mondo dell'informazione italiano, attualmente quasi duopolistico.
A parte questa cosa che la sapevano anche i bambini dell'asilo, il risvolto peggiore sarà sulla radio, che passerà anch'essa al digitale. Qui tutti ci preoccupiamo della tv...ma voglio vedere quanti cambieranno autoradio...
Gandalf64
15-10-2008, 17:13
Mi sembra di vedere i commenti quando dal tacs si e' passato al gsm....
Ma perche' bisogna dare ad una evoluzione tecnologica come passare da analogico a digitale
una valenza politica ?
diabolik1981
15-10-2008, 17:14
Ma perche' bisogna dare ad una evoluzione tecnologica come passare da analogico a digitale
una valenza politica ?
forse perchè a guadagnarci è chi l'ha fortemente voluto anticipando forzatamente i tempi rispetto all'estero?
forse perchè così si crede di aumentare il pluralismo quando in realtà non cambia un mazza?
juninho85
15-10-2008, 17:16
una valenza politica ?
forse il fatto che c'era bisogno d'altro se si voleva migliorare la qualità del servizio e che la società produttrice dei decoder originariamente offerti col contributo è controllata da paolo berlusconi?
kliffoth
15-10-2008, 17:16
allora neanche la TV via cavo DVB-C andrebbe... perchè il principio è quello dell'ADSL :D
cmq non vedo il problema c'è sempre il SAT :D
Da quello che lessi (e che ora non ricordo dal punto di vista tecnico), il sistema di copertura richiede un enorme numero di antenne, proprio a causa delle morfologia.
Pertanto invece di investire (e spendere) in una tecnologia gia' vecchia e non adatta al territorio, si sarebbe benissimo pututo investire in altre cose...non so, non sono un esperto nel campo, ma mi viene in mente l'alta definizione, il fatto che oggi chi ha comperato tv 16:9 predisposti usufruisce di segnali di poco migliori a quelli delle vecchie VHS con risoluzioni pietose....
Comunque l'articolo era tecnico e spiegava bene il tutto...ma basta fare un giretto in rete per avere i dati sul digitale terrestre
Haran Banjo
15-10-2008, 17:18
Insomma è tutto un magna magna...
kliffoth
15-10-2008, 17:19
una valenza politica ?
no no i soli decoder sono oggetto di dubbi (la ensa cosi anche l'Europa)...e comunque l'adozione del digitale terrestre e' stata una scelta politica piu' che tecnica
Ottimo.
Ora aspettiamo che lo facciano anche in Veneto.
Tanto proprio ieri ho buttato via 2 TV, e la terza la uso a malapena( per vedermi dvd o divx) ed ogni tanto il telegiornale.
Vuol dire che d'ora in poi il telegiornale me lo guarderò su internet.
che bellissima notizia...e io che pensavo che peggio di così non si potesse andare!!!
se la cosa succede anche per le autoradio siamo messi male!!!
in tutti i principali paesi europei il DVB-T c'è
in quanti di questi han tagliato l'analogico? negli USA c'è la famosa "tv via cavo" (una leggera modifica) ma con ciò non han segato il segnale normale... e questo vale per il resto del mondo... quì il punto è solo che voglion costringerti a mollare 200euro circa per tv (in quanto un DVB-T funziona solo su una tv) ora non sò il numero di televisori per abitazione ma la media penso sia sulle 2-3 per un 21.8 milioni circa di famiglie e quindi abitazioni (solo di italiani) fai i conti... :D
Qui in serdegna, per la maggior parte delle persone cambierà poco: già da tempo erano state oscurate rai2 e rete4, e la gente aveva preso almeno un decoder (a poco prezzo con il contributo) e qualche zapper (sui 30 euro) per adeguarsi.
A me in particolare non cambierà nulla, non guardavo più l'analogico da tempo, al di la dei risvolti sociali, politici, geografici, tecnologici il digitale mi offre un servizio migliore e più vario.
Forse ora cominceranno davvero a scendere i prezzi dei decoder e a diffondersi davvero TV e apparecchi con sintonizzatore digitale, perchè fino ad ora sono risultati più difficili da trovare e spesso costosi.
monsterman
15-10-2008, 17:23
Per le autoradio non c'è problema la uso solo per ascoltare cd e mp3. Posso fare benissimo a meno di radio deigay o radio unz tunz la fiera del truzzismo e delle lagne italiane.
Per la tv mi scoccia spendere i soldi per un decoder in più.
vaglielo a spiegare a mia nonna che x vedersi i pacchi deve accendere il decoder:D
Haran Banjo
15-10-2008, 17:24
Notare tra l'altro che negli USA il territorio è per buona parte pianeggiante. Eppure non hanno nemmeno preso in considerazione il digitale terrestre.
Noi europei invece sì che siamo forti, specie noi italiani, ci fa un baffo che siam pieni di montagne.
Che si fà, si installa un traliccio ogni 10 metri?
Nel mio paesello il segnale si riceve bene, ma io sto' dietro ad una collinetta grande come uno sputo e non becco nada.
bhe, se non dbalio ci sono anche decoder in grado di trasmettere le immagini su più televisori di casa...
mi sbaglio?
diabolik1981
15-10-2008, 17:25
Notare tra l'altro che negli USA il territorio è per buona parte pianeggiante. Eppure non hanno nemmeno preso in considerazione il digitale terrestre.
Noi europei invece sì che siamo forti, specie noi italiani, ci fa un baffo che siam pieni di montagne.
Che si fà, si installa un traliccio ogni 10 metri?
Nel mio paesello il segnale si riceve bene, ma io sto' dietro ad una collinetta grande come uno sputo e non becco nada.
forse sarà la volta buona che partiranno seriamente le tv in streaming internet e i magnati della TV se la prenderanno in quel posto.
HyperText
15-10-2008, 17:26
Ottimo.
Ora aspettiamo che lo facciano anche in Veneto.
Tanto proprio ieri ho buttato via 2 TV, e la terza la uso a malapena( per vedermi dvd o divx) ed ogni tanto il telegiornale.
Vuol dire che d'ora in poi il telegiornale me lo guarderò su internet.
Sì, proprio belle le fiction delle ore 20 :)
diabolik1981
15-10-2008, 17:26
bhe, se non dbalio ci sono anche decoder in grado di trasmettere le immagini su più televisori di casa...
mi sbaglio?
se parli dei ripetitori di segnali sbagli, perchè non fanno altro che rinviare lo stesso segnale (canale) su più apparecchi.
Mio fratello che vive in Austria ha già vissuto tale passaggio, mi pare senza troppe ripercussioni se non positive.
Chissa se così potranno verificare chi guarda la rai e quindi far pagare il servizio pubblico per fruizione e non per posseso (che pago due volte, vista l'iva).
va beh si sa che l'unico montivo per il quale si spinge cosi tanto pe ril digitale terrestre è per poter consentire a berlusconi di tenere aperta rete4 e non dare le frequenze ad europa7 (che sarebbe la legittima utilizzatrice di quelle frequenze analogiche).
pure il parlamento europeo si è esposto, se non viene ritirato il decreto salva rete4 e non vengono lasciate libere le frequenze per darle ad Europa7 l'Italia dal 2009 pagherà una penale di 300.000 euro al GIORNO, ma tanto che gliene frega mica le paga rete4 quei soldi saremo noi italiano a pagare tale multa
e berlusconi gode. ma chi caXXo l'ha votato sto qui?
mi sbaglio?
purtroppo erri... (ripeto il purtroppo) i decoders son come i videoregistratori/lettori dvd, 1 per tv (sempre che su 2 tv tu non voglia guardare la stessa cosa sempre) e considerando che non penso che qualcuno abbia tutte le tv una di seguito all'altra (altro che schermi panoramici...:D ) diventa improponibile il collegamento con scart,hdmi,s-video a distanze di 3-6metri (oltre all'impossibilità dell'utilizzo di telecomandi attraverso i muri apparte certi casi eccezionali) quindi si è costretti a comprare + apparecchi... (grazie a dio il problema non mi sorge, la mia tv è collegata solo ad home teatre e lettore dvd, niente cavi antenne, tanto con quello che propinano averla o no cambia poco)
Jammed_Death
15-10-2008, 17:35
va beh si sa che l'unico montivo per il quale si spinge cosi tanto pe ril digitale terrestre è per poter consentire a berlusconi di tenere aperta rete4 e non dare le frequenze ad europa7 (che sarebbe la legittima utilizzatrice di quelle frequenze analogiche).
pure il parlamento europeo si è esposto, se non viene ritirato il decreto salva rete4 e non vengono lasciate libere le frequenze per darle ad Europa7 l'Italia dal 2009 pagherà una penale di 300.000 euro al GIORNO, ma tanto che gliene frega mica le paga rete4 quei soldi saremo noi italiano a pagare tale multa
e berlusconi gode. ma chi caXXo l'ha votato sto qui?
è davvero un genio, ha messo tutto il paese come vuole lui pur di non far liberare le frequenze a una rete... -____-
ah comunque è 4 anni che dicono che oscurano rai 2 e rete4 ma io vedo ancora tutto (prov di nuoro)...boh...e col decoder ho provato e vedo solo canali pubblicitari o mediaset premium (e col cazzo che gli compro la tessera)
g_i_n_u_x
15-10-2008, 17:38
io preferisco sempre darmi al DVB-S col decoder taroccato :D
Indubbiamente l'argomento è caldo e suscita sempre un sacco di polemiche.. del resto basta leggere i post per capire che a molti la scelta non piace per questa o quella ragione..
Beh, io sinceramente sono piuttosto favorevole al DTT.. capisco i disagi del cominciare ma:
- l'analogico è saturo e il DTT mette a disposizione una quantità di "frequenze" molto più ampia consentendo così la possibilità di molti più canali.. questo dal punto di vista pratico.. poi il mercato è mercato, lì non ho idea!
- Il DTT è molto migliore come qualità ed interattività
- il "cambiamento" richiesto per passare al DTT è abbastanza limitato se pensiamo che alla fine si tratta del decoder e al massimo una sistematina all'antenna.. che comunque resta la stessa
- le problematiche della copertura e qualità del segnale sono proprie del DTT tanto quanto lo erano dell'analogico
- Il DTT è già fuori da un pezzo.. e siamo pure in ritardo con gli altri paesi europei (tanto per cambiare).. da qualche parte bisogna pur cominciare!
- per il resto d'Italia.. il 2012 è tra un bel po' di tempo.. dico ma quale pezzente in tre anni e passa non riesce a metter due lire per adeguarsi al nuovo sistema??
Non mi pare sta grande "imposizione".. prima di lamentarsi di questo bisognerebbe lamentare il fatto che la Defilippi abbia ancora accesso agli studi televisivi..
una bugia ripetuta 1000 volte diventa verità.
tv is for cows
wake up!
Grazie Soru, ma noi sardi potevamo farne a meno di questo misero primato che comporta spese aggiuntive (vedi aquisto di decoder multipli) e penalizza chi non vive in città o sotto un ripetitore. In molte zone infatti il segnale non è certo ottimale, e contrariamente all'analogico che ti consente comunque una visione accettabile, il digifake o funziona bene o non funziona proprio, non ci sono vie di mezzo...
Un'altra considerazione, avete mai visto gente scendere in piazza per chiedere il digitale terrestre o avete mai aderito ad una petizione per richiedere il DVBT? Io no, mentre si sprecano le petizioni da parte di chi vorrebbe uscire dal terzo mondo informatico ed avere una connessione decente (vedi ADSL), cosa che in molti paesi continua a essere un sogno :rolleyes: La fibra ottica ci voleva altro che il digitale terrestre...
N-sima vergogna itaGliana e un voto in meno per il CSX :O
Qui in serdegna, per la maggior parte delle persone cambierà poco: già da tempo erano state oscurate rai2 e rete4, e la gente aveva preso almeno un decoder (a poco prezzo con il contributo) e qualche zapper (sui 30 euro) per adeguarsi.
A me in particolare non cambierà nulla, non guardavo più l'analogico da tempo, al di la dei risvolti sociali, politici, geografici, tecnologici il digitale mi offre un servizio migliore e più vario.
Forse ora cominceranno davvero a scendere i prezzi dei decoder e a diffondersi davvero TV e apparecchi con sintonizzatore digitale, perchè fino ad ora sono risultati più difficili da trovare e spesso costosi.
L'unico post intelligente di una persona che vive sul territorio Sardo è passato sotto silenzio.
Gli altri sempre a buttarla in politica e sempre a credere che una parte sia, a prescindere, migliore dell'altra.
Mah
E' stato solo il subdolo sistema con cui il Berlusca ha potuto far concorrenza a sky introducendo anche lui i suoi bei canali a pagamento.
diabolik1981
15-10-2008, 17:45
Grazie Soru, ma noi sardi potevamo farne a meno di questo misero primato che comporta spese aggiuntive (vedi aquisto di decoder multipli) e penalizza chi non vive in città o sotto un ripetitore. In molte zone infatti il segnale non è certo ottimale, e contrariamente all'analogico che ti consente comunque una visione accettabile, il digifake o funziona bene o non funziona proprio, non ci sono vie di mezzo...
Un'altra considerazione, avete mai visto gente scendere in piazza per chiedere il digitale terrestre o avete mai aderito ad una petizione per richiedere il DVBT? Io no, mentre si sprecano le petizioni da parte di chi vorrebbe uscire dal terzo mondo informatico ed avere una connessione decente (vedi ADSL), cosa che in molti paesi continua a essere un sogno :rolleyes: La fibra ottica ci voleva altro che il digitale terrestre...
E cosa diavolo c'entra soru, visto che sono scelte di programmazione governativa stabilite prima nel governo del 2001-2006 e recentemente (settembre 2008) dall'attuale governo?
Come? E' lo stesso governo?...
Sì, proprio belle le fiction delle ore 20 :)
Beh, almeno ha almeno un fondo di realtà e riguarda la mia regione... :D
l'unica cosa positiva è che mi posso guardare Sardegna1 anche qui da Roma (della serie....operazione nostalgia)
Come fai a chiamare interattività lo scegliere fra 4-5 opzioni? :rotfl:
La vera interattività è quella di internet, che ti permette di esprimerti completamente, altro che la tv che è comunque one-sided.
Infatti, come diceva Vertex la cosa che serve adesso all'Italia non è certo una TV, ma un accesso veloce alla rete internet per tutta la popolazione.
Quindi si deve investire sulla fibra, come ha fatto( e sta facendo) il giappone, invece di continuare ad appoggiarsi su roba antica come i doppini...
bisognerebbe lamentare il fatto che la Defilippi abbia ancora accesso agli studi televisivi..
Quoto.
zephyr83
15-10-2008, 17:53
Indubbiamente l'argomento è caldo e suscita sempre un sacco di polemiche.. del resto basta leggere i post per capire che a molti la scelta non piace per questa o quella ragione..
Beh, io sinceramente sono piuttosto favorevole al DTT.. capisco i disagi del cominciare ma:
- l'analogico è saturo e il DTT mette a disposizione una quantità di "frequenze" molto più ampia consentendo così la possibilità di molti più canali.. questo dal punto di vista pratico.. poi il mercato è mercato, lì non ho idea!
- il "cambiamento" richiesto per passare al DTT è abbastanza limitato se pensiamo che alla fine si tratta del decoder e al massimo una sistematina all'antenna.. che comunque resta la stessa
- le problematiche della copertura e qualità del segnale sono proprie del DTT tanto quanto lo erano dell'analogico
- Il DTT è già fuori da un pezzo.. e siamo pure in ritardo con gli altri paesi europei (tanto per cambiare).. da qualche parte bisogna pur cominciare!
- per il resto d'Italia.. il 2012 è tra un bel po' di tempo.. dico ma quale pezzente in tre anni e passa non riesce a metter due lire per adeguarsi al nuovo sistema??
Non mi pare sta grande "imposizione".. prima di lamentarsi di questo bisognerebbe lamentare il fatto che la Defilippi abbia ancora accesso agli studi televisivi..
la qualità attuale del digitale terreste nn è granché, nnè nemmeno HD! Tutto sto "casino" solo per un qualità un po' migliore? Io ho il decoder digitale, tra l'altro pagato abbastanza, e nn lo uso mai! è di sotto in cucina e nn lo accendiamo mai! la rai nn si piglia (ma tanto nn la guardo proprio mai normalmente), premium gallery è diventato una fregatura e la rpima volta che l'ho attivato ci ho messo due giorni perché il canale per l'attivazione nn pigliava bene nonostante vedessi senza problemi canale 5, italia1 e rete 4. Anche una volta attivato se il segnale nn è molto buono nn si vede una mazza oppure il video è a scatti o cmq il video è rovinato. bello schifo, alla faccia della qualità migliore! è uns egnale digitale e deve essere sempre molto buono.....voglio proprio vedere come faranno a garantire a tutti questa qualità buona del segnale. Nn sono contrario al digitale terrestre ma NON devono staccare così presto il segnale analogico (nn c'è alcun motivo), nn è stato giusto sprecare soldi pubblici cn l'incentivo statale sull'acquisto del decoder all'inizio, cosa assurda e totalmente inutile! Era meglio spendere quei soldi per qualcunosa di migliore e più importante come dare l'adsl a chi ancora nn è coperto. Il fatto che ci guadagni Berlusconi più di tutti dal digitale terrestre è innegabile ed è questo il motivo principale per il quale si sta spingendo così tanto nel nostro paese. la trovo tra l'altro uan cosa vergognosa! perchè nn si è fatto altrettanto per la tv satellitare o per l'adsl?? è una vergogna e basta!!!
E cosa diavolo c'entra soru, visto che sono scelte di programmazione governativa stabilite prima nel governo del 2001-2006 e recentemente (settembre 2008) dall'attuale governo?
Come? E' lo stesso governo?...
Centra visto che non si è certo opposto all'idea, anzi ha spinto perchè la Sardegna fosse la prima regione digitale...salvo poi scoprire che la famosa interattività promessa dal DTT non corrispondeva a realtà grazie ai miseri modem a 56K di cui erano dotati i decoder...
zephyr83
15-10-2008, 17:55
concordo in tutto!!!
Ecco appunto... abito a 5Km da Bergamo città e anch'io posso vedere Sardegna1, col digitale...
...
Peccato che nella mia zona non c'è nemmeno l'ombra dei canali mediaset in chiaro!!! SOLO PREMIUM che non me ne frega un ***
diabolik1981
15-10-2008, 17:58
Centra visto che non si è certo opposto all'idea
Non avrebbe potuto pur volendo. La scelta della sardegna è data dal fatto di essere un'isola, non molto popolata, quindi un sistema isolato per sperimentare.
anzi ha spinto perchè la Sardegna fosse la prima regione digitale...salvo poi scoprire che la famosa interattività promessa dal DTT non corrispondeva a realtà grazie ai miseri modem a 56K di cui erano dotati i decoder...
l'interattività? ma qualcuno davvero pensa di interagire con quei rincoglioniti che mandano quotidianamente in TV? Qualcuno vuole interagire con la de Filippi?
juninho85
15-10-2008, 17:59
l'interattività? ma qualcuno davvero pensa di interagire con quei rincoglioniti che mandano quotidianamente in TV? Qualcuno vuole interagire con la de Filippi?
!:D
Haran Banjo
15-10-2008, 18:00
Insomma, tutti d'accordo, il digitale terrestre è indifendibile!
juninho85
15-10-2008, 18:00
Insomma, tutti d'accordo, il digitale terrestre è indifendibile!
mai avuto dubbi per quanto mi riguarda!:D
Haran Banjo
15-10-2008, 18:03
Beh se fanno una pistola interattiva con la quale si possa freddare (ma sul serio) certi personaggi Tv nelle dirette, tipo la De Filippi, allora ben venga l'interattività.
rispetto all'analogico vedo nel digitale terrestre vantaggi enormi: molti e molti più canali e immagini più definite; i decoder non interattivi per la ricezione del segnale si trovano anche a 30 euro, cifra irrisoria rispetto alle potenzialità offerte, da notare che praticamente tutte le nuove tv hanno il decoder. (notevole il fatto che non c'è la necessità di installare nuove antenne e parabole)
Non capisco proprio dove sia il problema e non riesco a comprendere come si possa buttarla in politica; forse qualche ultrà di sinistra sarà contrariato perchè non potrà più usare il discorso di rete4 per attaccare il berlusca... :rolleyes:
george_p
15-10-2008, 18:11
Il Punto cruciale è che si sono presi (e sottolineo si sono presi) i soldi pubblici per la sperimentazione del digitale terrestre, ma sperimentazione de che?
Tutta questa fretta di sperimentare e di introdurre il digitale nella televisione ha un solo senso, quello di prendere soldi pubblici per regalarli alle aziende Anzichè utilizzarli per un reale beneficio pubblico e lo Hanno fatto Ben Prima della diffusione di massa dei nuovi TV già dotati di fabbrica del sintonizzatore DT.
Diffusione che avverrà nel giro di pochi anni.
Ma tanto "paghiamo" (veramente ce li prendono) sempre noi, sia che si tratti di DTT, dei debiti di Alitalia (fatta fallire da chi si è riempito ben bene le tasche e si gode una pensione milionaria) o delle banche ultime arrivate (ma sempre prime a prendere soldi...).
Però rimbocchiamoci le maniche, dicono...
zztop2000
15-10-2008, 18:12
rispetto all'analogico vedo nel digitale terrestre vantaggi enormi: molti e molti più canali e immagini più definite; i decoder non interattivi per la ricezione del segnale si trovano anche a 30 euro, cifra irrisoria rispetto alle potenzialità offerte, da notare che praticamente tutte le nuove tv hanno il decoder.
Non capisco proprio dove sia il problema e non riesco a comprendere come si possa buttarla in politica; forse qualche ultrà di sinistra sarà contrariato perchè non potrà più usare il discorso di rete4 per attaccare il berlusca... :rolleyes:
no no, per carità, continua a dormire sonni tranquilli :D c'è il digitale terrestre che ti concilia il sonno :sofico:
una bugia ripetuta 1000 volte diventa verità.
tv is for cows
wake up!
Quoto :)
Ecco l'esempio:
rispetto all'analogico vedo nel digitale terrestre vantaggi enormi: molti e molti più canali e immagini più definite; i decoder non interattivi per la ricezione del segnale si trovano anche a 30 euro, cifra irrisoria rispetto alle potenzialità offerte, da notare che praticamente tutte le nuove tv hanno il decoder.
senza offesa eh ;)
I vantaggi enormi li vedo anche io...ma per una sola persona il cui cognome inizia con B e nel tempo libero occupa la poltrona di presidente del consiglio...più canali = più introiti pubblicitari per non parlare dei canali a pagamento :rolleyes:
In poche parole in Italia si investe nei settori dove "qualcuno" ha un certo tornaconto economico, altrimenti il nulla...
Personalmente non me ne può fregare di meno , tecnologicamente hanno creato un obrobrio e un mix assurdo di fattori :
- il DTT è quello che si ha quando non ci sono più trasmissioni in analogico , quindi quello che ti vende la Mediaset per vederti il calcio , è una trasmissione analogica con qualche pixel in più ...
- in USA esiste dagli anni 90 quindi siamo in ritardo di una 20ina di anni e non lo abbiamo adottato neanche a livello nazionale ma solo in 3-4 regioni
- Chissà perché uno dei primi produttori di decoder in Italia era una certa Amstrad che ha giovato e non poco degli incentivi sull'acquisto prima che intervenisse l'UE
Volendo lamentarsi delle comunicazioni in Italia c'è anche di peggio , pochi sanno che le comunicazioni di dati internet , telefonia fissa , telefonia mobile , A-GPS , fibra , e tutto quello che può essere comunicazione fissa e/o mobile passa da 1 sola centrale con 1 solo canale di comunicazione , quindi se nella zona geografica X la centrale ha il minimo problema ci rimangono i segnali di fumo e niente più ...
Sinceramente il dtt è l'ultima delle cose delle quali abbiamo bisogno , siamo un paese nel quale se si rompe il cavo giusto , 1 solo , vanno via corrente , comunicazioni , dati , etc etc ... Si veda la rottura della linea elettrica che passa per la svizzera che ci lasciò per un bel po di tempo a secco e l'incendio sulla dorsale Telecom che oscurò internet ...
capitan_crasy
15-10-2008, 18:21
A parte questa cosa che la sapevano anche i bambini dell'asilo, il risvolto peggiore sarà sulla radio, che passerà anch'essa al digitale. Qui tutti ci preoccupiamo della tv...ma voglio vedere quanti cambieranno autoradio...
:eek:
scusa ma quando dovrebbe succedere questo passaggio???
qualità migliore :asd: ma se riesco a contare i blocchi della compressione video :D
boh! da qualche tempo, praticamente, la tv la vedo solo con il decoder... e la vedo meglio... a leggere i commenti sopra sono il più fortunato d'Italia!! :D
ma... non capisco una cosa: con il fatto che adesso sono disponibili molti più canali, il berlusca non si trova tra i piedi molta più concorrenza? cioè, se con l'analogico (pochi canali) una grande parte di introiti legati alla pubblicità necessariamente doveva andare a mediaset, con il digitale terrestre (moltissimi più canali) questi introiti potrebbero indirizzarsi su altre reti... o no?
Beh se fanno una pistola interattiva con la quale si possa freddare (ma sul serio) certi personaggi Tv nelle dirette, tipo la De Filippi, allora ben venga l'interattività.
Concordo, anche se preferirei poter lanciare una bomba con un virus incurabile.
Giusto per farli soffrire un pò prima che muoiano...
boh! da qualche tempo, praticamente, la tv la vedo solo con il decoder... e la vedo meglio... a leggere i commenti sopra sono il più fortunato d'Italia!! :D
ma... non capisco una cosa: con il fatto che adesso sono disponibili molti più canali, il berlusca non si trova tra i piedi molta più concorrenza? cioè, se con l'analogico (pochi canali) una grande parte di introiti legati alla pubblicità necessariamente doveva andare a mediaset, con il digitale terrestre (moltissimi più canali) questi introiti potrebbero indirizzarsi su altre reti... o no?
mediaset premium ti dice qualcosa? :mc:
Dopo aver letto notizie come questa: http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/sondaggi-2008/fiducia-governo/fiducia-governo.html
Mi rincuora leggere i vostri commenti e notare che ancora non c'è il pensiero unico!
Dalle mie parti non si prende la rai con il digitale, la qualità degli altri canali è sicuramente migliore rispetto all'analogico ma tutta questa differenza non c'è. Già ai tempi fu CHIARO che le motivazioni del cambio forzato fossero tutte "utilitaristiche" dettate da Berlusconi.
Sicuramente un buon affare per lui.
ziozetti
15-10-2008, 18:32
Fai in tempo a cambiare due volte la macchina...
La radio digitale ci sarebbe già, il DAB (Digital Audio Broadcasting), ma non è mai stata sviluppata.
Spero solo (ma non ci credo) che con la radio digitale RadioRai si sentirà in modo decente.
mediaset premium ti dice qualcosa? :mc:
non vedo niente di male in questi nuovi canali; se a qualcuno piacciono ora ha la possibilità di vederli, prima con l'analogico questa possibilità non c'era....
riuzasan
15-10-2008, 18:33
rispetto all'analogico vedo nel digitale terrestre vantaggi enormi: molti e molti più canali e immagini più definite; i decoder non interattivi per la ricezione del segnale si trovano anche a 30 euro, cifra irrisoria rispetto alle potenzialità offerte, da notare che praticamente tutte le nuove tv hanno il decoder. (notevole il fatto che non c'è la necessità di installare nuove antenne e parabole)
Bhe la tua frase è da tipica pecora di chi vota questa destra.
Il digitale terrestre serve solo a diminuire l'offerta TV e Radio, data la natura stessa della morfologia del nostro paese e la tecnologia adottata (la peggiore che si potesse scegliere) ... ma del resto anche le pietre della strada sanno che fino all'anno scorso l'unica società con diritto di concessione dei decoder in Italia era il fratello di Silvio, quello che un mezzo ultrà di questa semi-destra com te, sostiene.
PS
Sarebbe il caso di cominciare davvero a chiedere a questa gente di andare a casa (e con questa intendo anche D'Alema, Fassino, Veltroni etc che hanno salvato il culo ad un mafioso p2ista già due volte).
epopower
15-10-2008, 18:34
Le frequenze del dvb-t sono le stesse del vecchio analogico VHF e UHF.
La differenza è che nella stessa banda in dvb-t possono mandare più canali.
La trassmissione invece, essendo digitale richiede una certa direttività tra emittente e ricevente (non come con l'analogico dove si potevano ricevere canali con segnali diretti e riflessi sovrapposti)
Da quello che mi ricordo, all'interno di un "canale" o "bucket" che dir si voglia l'operatore può inserire diversi canali con diverse "qualità" di segnale video e audio.
Abito in svizzera ma ricevo comunque le rai (rai 1,2,3 e 4) tramite dvb-t e tutti i canali sono compresi nella larghezza di banda di un solo "vecchio" canale analogico.
Certo la qualità rispetto ai canali svizzeri trasmessi anch'essi in dvb-t è nettamente inferiore, sia per colori che per definizione.
L'interattività se non ricordo male è stata introdotta solo in alcuni paesi europei tra i quali figura l'italia, non è uno standard DVB-T.
Vuoi sapere i problemi?
1)Per cambiare canale devi usare il telecomando del decoder invece per il volume quello del televisore
2)Se prima vedevi un canale un pò disturbato ora non lo vedi proprio
3)Spariranno tutte le piccole reti locali che non avranno la possibilità di adeguarsi alla tecnologia digitale
4)Stranamente le tre reti mediaset e mediaset premium si ricevono anche nel paese più sperduto della sardegna al contrario delle altre reti
5)A quanto pare il decoder è uno strumento auditel!!!!!
riuzasan
15-10-2008, 18:36
non vedo niente di male in questi nuovi canali; se a qualcuno piacciono ora ha la possibilità di vederli, prima con l'analogico questa possibilità non c'era....
C'è e si chiama satellite.
Mi chiedo perchè perdere tempo con uno schierato come te.
Semmai sei anche daccordo con cose come queste, vero?
http://liberoblog.libero.it/attualita/bl8154.phtml
Non sarebbe una sorpresa, tanto lo stile sarebbe uguale: cambia solo il soggetto della patetica farsa.
C'è e si chiama satellite.
Mi chiedo perchè perdere tempo con uno schierato come te.
Semmai sei anche dacordo con cos come queste, vero?
Non sarebbe una sorpresa, tanto lo stile sarebbe uguale: cambia solo il soggetto della patetica farsa.
mamma mia che attacchi! e che rabbia!!!
stai sereno! :)
Vuoi sapere i problemi?
1)Per cambiare canale devi usare il telecomando del decoder invece per il volume quello del televisore
3)Spariranno tutte le piccole reti locali che non avranno la possibilità di adeguarsi alla tecnologia digitale
4)Stranamente le tre reti mediaset e mediaset premium si ricevono anche nel paese più sperduto della sardegna al contrario delle altre reti
mmm...
1) non è un problema (si fa lo stesso con il videoregistratore)
2) nella mia zona (vr) si vedono molti più canali
3) piccole, picccolissime , infime reti con il digitale hanno la possibilità di trasmettere, con l'analogico era impossibile
4) non resco a capire che problemi ci siano per il fatto che mediaset cura bene il proprio servizio;
5) non penso proprio; e comunque.... chissenefrega? :D
tutti qui i problemi? :rolleyes:
Mister24
15-10-2008, 18:47
Vuoi sapere i problemi?
1) Nel telecomando del decoder che ho c'è anche il volume, l'unico scopo del telecomando della televisione sarebbe il televideo che viene sostituito da quello iterativo, perché se non lo sapete le applicazioni iterative non servono solo a votare la De Filippi, ma trasmettono anche molte informazioni come notizie palinsesto meteo etc...
2) Ti assicuro che il segnale è piuttosto robusto agli errori avendolo provato con un'antennina amplificata da interno il canali digitali si vedevano perfetti quelli analogici no.
3) Non so risponderti, ma non credo che l'adeguamento sia così costoso.
5) Perché sarebbe uno strumento auditel?
sniperspa
15-10-2008, 18:52
Spero che nella mia regione non arrivi mai questa "ventata di aria fresca"
Pessimo.
Io invece on capisco come facciate voi a non prendere i commenti di aquiles per quello che sono: i commenti di un utente che si trova meglio con il digitale terrestre.
Però volete vedere a tutti i costi schieramenti politici e inciuci (non escludo affatto che ce ne siano, eh!), beh, contenti voi, ma non date dello schierato o della pecora agli altri, perchè in questo modo altro non fate che mostrare la vostra pochezza.
@zanfo35
1)Io regolo il volume dal telecomando del decoder: imposto quello della TV a metà e non lo tocco mai, e uso il telecomando della TV solo per accenderla e spegnerla. Il che mi rende pure felice, dato che il mio telecomando perdeva seriamente colpi ed ora posso usare quello del decoder senza doverne comprare uno nuovo o mettermi ogni due settimane a rattoppare il veccio.
2)Io vedevo alcuni canali analogici con molta grana, e ora li vedo perfetti in digitale. Al momento, l'unico problema che ho sono le reti rai che non vedo nel turner del PC (con antenna da interni), che tra l'altro prima vedevo! Sui decoder normali li vedo chiaramente, ma vabbè, il pc è messo in un punto un po' in ombra della casa.
3)E forse ne sorgeranno molte nuove. Più frequenze disponibili, probabilmente minori costi per acquistarle.
4)Vero, le reti mediaset hanno un ottimo segnale. Ma qui vedo più un demerito della rai che non ha adeguato le strutture come dovrebbe.
5)Davvero? Dove hai preso l'informazione? Credo che per fare na cosa del genere occorra un consenso dell'utente, come del resto accade per chi usa gli apparecchi auditel. Puoi indicare qualche link a riguardo?
diabolik1981
15-10-2008, 18:58
lo switch off a quanto ne so avviene in contemporanea per TV e Radio.
diabolik1981
15-10-2008, 18:59
no, perchè semplicemente le frequenze se le sono spartite i due duopolisti.
diabolik1981
15-10-2008, 19:04
Spero che nella mia regione non arrivi mai questa "ventata di aria fresca"
Pessimo.
non so in quale regione tu abiti, ma arriverà. Ecco la tabella di marcia
http://www.dgtvi.it/stat/Passaggio_al_Digitale/Dal_10_Novembre_in_Sardegna_Rai2_Rete4_e_Qoob_sul_DTT.html
DottorLeo
15-10-2008, 19:04
Io sarei favorevole al DTT, anche se ho alcune critiche tecniche:
-Tutti i canali devono essere 16:9, contanto il fatto della costante diffusione di schemi widescreen.
-Tutto l'audio in AC3, i film in 5.1 e tutto il resto in stereo.
-Avrei cambiato il codec di compressione, se non sbaglio si basa sul MPEG-2 (lo stesso dei dvd), ma ha grosse lacune per la qualità dell'immagine, soprattutto se il soggetto è in rapido movimento o il bitrate non è sufficientemente alto (e questo si riflette in immagini "quadrettose"). Sinceramente avrei optato per l'AVC, Advanced Video Codec, dato che a parità di qualità, occupa la metà della banda passante.
Tutto IMHO!
amarezza
15-10-2008, 19:21
poco male farò senza televisione che fungerà da schermo per i soli dvd, divx ed al max la console.
Accidenti... allora dal 2009 non vedrò più l'SBK su La7 che dalle mie parti scatta in DVB... speriamo sistemino tutto...
Mi consolo sapendo che altri stanno peggio
Precisazioni sul segnale DTT:
Non è vero che il segnale digitale deve essere + potente x vedersi, anzi è vero proprio il contrario.
Visto che il segnale DTT è digitale può essere anche meno potente di un segnale analogico x trasmettere l'informazione.
E quindi a parità di condizioni il segnale digitale sarà migliore rispetto all'analogico.
Il problema del digitale è un altro: a differenza dell'analogico che ti permette di vedere anche con una fedeltà scandalosa (canali con righe bianche o fruscio) , il digitale questo non lo permette,infatti sotto un certo livello di accuratezza(+ accuratezza = minor numero di errori di trasmissione) il segnale viene bloccato (schermata blu o nera , o fermo immagini)
Per quanto riguarda mediaset ed il fatto che si veda molto meglio rispetto alla rai , io non me la prenderei con il berlusca,ma con la rai che contiuna ametter in bilancio ogni anno un sacco di soldi x la "sperimentazione del dtt" e poi ha una copertura sul territorio ridicola.
Per quanto riguarda la migliore ricezione di premium rispetto ai canali free,sopratutto dove c'e' l'analogico, mi sembra una cosa normalissima.
Mettetevi nei panni di chi ha pagato + o - 180 Euro e ditemi se non vi girerebbero le bocce se il canale che avete pagato non si vede.
riuzasan
15-10-2008, 19:38
Cioè:
- si usa una tecnologia mediocre, assolutamente inadatta al territorio italiano,
- si spinge alla chiusura di tutte quelle libere TV locali e Radio che non potranno adeguarsi,
- NON ESISTONO AD OGGI canali diversi da quelli RAI/MEDIASET, cioè non esiste da nesuna parte un vero pluralismo per via delle leggi che permettono la concntrazione del'80% del bacino pubblicitario in una sola società (chissà di chi è ...) su cui vivono le televisioni,
- la RAi è stata gestita negli ultimi 15 anni per la metà del tempo dallo stesso proprietario di Mediaset,
- hanno tenuto in vita un canale per 8 anni abusivamente e noi pagheremo per i prossimi mesi milioni di euro di rimborso a Di Stefano per Europa 7
e c'è ancora gente che ci ride su?
Allora davvero, da ottime pecore, sostenete anche queste cose??
PS
E Cabalar vedi di essere meno ipocrita. L'Italia è già un paese con un monopolio dell'informazione reale. Tagliare anche l'informazione locale significa spingersi in una sola direzione che non è certo quella del pluralismo.
zephyr83
15-10-2008, 19:41
se uno si trova bene cn il digitale terrestre nessun problema ma negare l'evidenza no! io critico soprattutto questo obbligo a passare al digitale terrestre cn la cessazione del segnale analogico...perché? PRIMA mi garantiscono la massima copertura in tutta italia e POI tolgono il segnale analogico!! Chi ci sta guadagnando e investendo di più è mediaset è innegabile. Chi è il maggior produttore di decoder? Penso che anche qui ci sia poco da negare! Chi è a capo del governo (e ci è stato già per 5 anni in passato)? io si può anche trovar bene ma dire che è una scelta sensata fatta per lo sviluppo del paese no....eddai, ma che guardate solo il tg4 e internet lo usate solo vedere i filmati su youtube? :stordita:
E poi ripeto sto digitale terrestre dovevano farlo meglio, la qualità nn è così alta, nn è HD e la compressione video poteva essere migliore! Potevano impegnarsi di più!!!
zephyr83
15-10-2008, 19:50
Precisazioni sul segnale DTT:
Non è vero che il segnale digitale deve essere + potente x vedersi, anzi è vero proprio il contrario.
Visto che il segnale DTT è digitale può essere anche meno potente di un segnale analogico x trasmettere l'informazione.
E quindi a parità di condizioni il segnale digitale sarà migliore rispetto all'analogico.
Il problema del digitale è un altro: a differenza dell'analogico che ti permette di vedere anche con una fedeltà scandalosa (canali con righe bianche o fruscio) , il digitale questo non lo permette,infatti sotto un certo livello di accuratezza(+ accuratezza = minor numero di errori di trasmissione) il segnale viene bloccato (schermata blu o nera , o fermo immagini)
Per quanto riguarda mediaset ed il fatto che si veda molto meglio rispetto alla rai , io non me la prenderei con il berlusca,ma con la rai che contiuna ametter in bilancio ogni anno un sacco di soldi x la "sperimentazione del dtt" e poi ha una copertura sul territorio ridicola.
Per quanto riguarda la migliore ricezione di premium rispetto ai canali free,sopratutto dove c'e' l'analogico, mi sembra una cosa normalissima.
Mettetevi nei panni di chi ha pagato + o - 180 Euro e ditemi se non vi girerebbero le bocce se il canale che avete pagato non si vede.
voglio aggiungere che l'immagine nn è solo perfetta o nulla, spesso se il segnale nn è buono ma a limite l'immagine ha artefatti o si vede a scatti, a me all'inizio succedeva spesso cn premium gallery.
Inoltre l'interattività richiede l'uso della connessione internet analogia che si paga!!! ma come, ho il digitale terrestre e poi mi fanno usare un modem da 56k? :doh:
una valenza politica ?
L'unico post intelligente di una persona che vive sul territorio Sardo è passato sotto silenzio.
Gli altri sempre a buttarla in politica e sempre a credere che una parte sia, a prescindere, migliore dell'altra.
Mah
Finche' chi fa le leggi e' lo stesso individuo che ne beneficia hai voglia a non buttarla sulla politica.
Ma d'altronde se in un paese vince mr B. per la terza volta vuol dire che la gente non ha nessuna voglia di informarsi seriamente.
Ah no non sono di sinistra, mi sono solo rotto le palle della gente che non apre i suoi ca??o di occhi e non guarda + in la' del suo naso una santa volta.
D'altronde potrebbe rubare in casa vostra, stuprare le vostre mogli e se lo picchiate siete solo voi che andate nei casini :asd:
Dai su tutti a guardare la tv che vi rende + informati :rolleyes:
Ancora con sta storia del vittimismo... io non ce l'ho con MrB. ce l'ho con tutti i furbetti e con tutti quelli che lo votano senza manco sapere la sfilza di processi che ha (o dove si e' autoprescritto grazie a sue leggi).
Dai su sveglia, sceglia, sveglia! Italia svegliati dai su su su su.... che forse nel 2030 torniamo un Paese normale.
OT:
http://www.pieroricca.org
http://www.danielemartinelli.it/
date un occhio a come sono simili sx, centrosx, centro, centrodx e dx e prendete sta pillola rossa una buona volta!
non è il digitale terrestre ad essere una tecnologia del passato, ma lo è la stessa televisione.
una tv va giusto bene se ci attacchi una console o un lettore da salotto, non di certo per guardare la pubblicità interrotta ogni tanto da un programma televisivo...
DeeP BlacK
15-10-2008, 19:59
Ho rinnovato da pochissimo il mio impianto TV, antenne etc
Ho notato che l'analogico quando riceve con una qualità molto buona è superiore al segnale digitale terrestre, quest'ultimo sebbene abbia una qualità e intensità di rx massima presenta un evidente bitrate basso.
É assurdo ma certi canali sono più definiti in analogico qui da me.
Capisco che per il Digitale terrestre vengano usate le poche frequenze lasciate disponibili dall'analogico..e appunto mi chiedevo se con uno switch-off il digitale ne beneficiasse potendo aumentare anche il bit-rate.
Altra cosa,dato che in commercio oramai ci sono schermi prevalente ad alta definizione, i decoder (anche quelli integrati) in commercio ora, sono compatibili per il DVB-T2 (Digitale terrestre HD) a cui la RAI collabora??
O fra qualche tempo per sfruttare il nostro beneamato pannello HD dovremo ricomprare ancora il decoder?ammesso che ci sia un bouqet in HD e non ci si limiterà ad un paio di canali per le allodole
diabolik1981
15-10-2008, 20:11
Altra cosa,dato che in commercio oramai ci sono schermi prevalente ad alta definizione, i decoder (anche quelli integrati) in commercio ora, sono compatibili per il DVB-T2 (Digitale terrestre HD) a cui la RAI collabora??
O fra qualche tempo per sfruttare il nostro beneamato pannello HD dovremo ricomprare ancora il decoder?ammesso che ci sia un bouqet in HD e non ci si limiterà ad un paio di canali per le allodole
Bella domanda...però c'è anche da dire che i nuovi televisori si aggiornano come i PC (non immaginavo lo facessero pure in automatico tramite onde radio) quindi è possibile che se anche ora non sono compatibili lo saranno previo aggiornamento.
DeeP BlacK
15-10-2008, 20:13
1) perché se non lo sapete le applicazioni iterative non servono solo a votare la De Filippi, ma trasmettono anche molte informazioni come notizie palinsesto meteo etc...
Le informazioni del palinsesto si hanno anche senza interattività,il titolo della trasmissione in onda in quel momento e le prossime.
Per il resto questa fantomatica interattività cosa offre in più che un Televideo non possa offrire? Tra l'altro molto veloce nel DTT
Imho di questa interattività non se ne sento veramente il bisogno.
zephyr83
15-10-2008, 20:23
che io sappia NO! e sarebbe un'altra bella fregatura! speriamo che cn gli aggiornamenti firmware dei decoder si possa risolvere sta cosa
@riuzasan
Bene, vedo che ora aggiungiamo anche ipocrita agli appellativi, tanto per ribadire il concetto di discussione civile.
Per quanto riguarda la politica, certe manovre sono evidenti ma:
1) possibile che non si possa parlare di tecnologia senza tirare in ballo la politica?
2) vogliamo parlare della rai quando era al governo la sinistra? Cerchiamo di non vedere le cose da una parte solo.
Spero che non siano queste tre righe scritte sopra quelle a cui rispondere.
Mi chedo se tu il digitale l'abbia mai utilizzato. Io si, sempre, perchè ne sono quasi costretto.
Col decoder prendo circa 100 canali, poniamo pure che 30 siano rai/mediaset (in realtà sono meno), quanti ne rimangono per entità minori e locali? Ben più dell'intero panorama analogico.
Quindi questa scomparsa delle tv locali tanto paventata non la vedo proprio.
zephyr83
15-10-2008, 20:40
@riuzasan
Bene, vedo che ora aggiungiamo anche ipocrita agli appellativi, tanto per ribadire il concetto di discussione civile.
Per quanto riguarda la politica, certe manovre sono evidenti ma:
1) possibile che non si possa parlare di tecnologia senza tirare in ballo la politica?
2) vogliamo parlare della rai quando era al governo la sinistra? Cerchiamo di non vedere le cose da una parte solo.
Spero che non siano queste tre righe scritte sopra quelle a cui rispondere.
Mi chedo se tu il digitale l'abbia mai utilizzato. Io si, sempre, perchè ne sono quasi costretto.
Col decoder prendo circa 100 canali, poniamo pure che 30 siano rai/mediaset (in realtà sono meno), quanti ne rimangono per entità minori e locali? Ben più dell'intero panorama analogico.
Quindi questa scomparsa delle tv locali tanto paventata non la vedo proprio.
Ma infatti stiamo parlando di tecnologia e in molti stiamo dicendo che nn è sto granché come ci si aspettava o ci vogliono far credere, si poteva fare di meglio. Inoltre la cosa che più si critica è la cessazione del segnale analogico.
Cosa c'entra adesso la sinistra quando era al governo? Questo è portare il discorso sulla politica. Nn è che se gli altri hanno fatto male allora quelli di adesso sn giustificati a fare altrettanto!! e poi anche se la sinistra abbia fatto cose allucinanti? Chissenefrega, nn è una giustificazione.
paulus69
15-10-2008, 20:43
ma proprio non capisco.....pur sforzandomi....nada.:rolleyes:
il digitale era già morto alla sua comparsa in italia;rivelatasi una splendida chimera un sistema a fibre degno di questo nome...l'unica alternativa rimasta ad una capillare fruizione di canali televisivi è stato,e rimane,il segnale satellitare.
quindi:o si investe seriamente sulla fibra per uscire dal neolitico o puntiamo tutto sul satellite....così evitiamo di sperperare altro denaro pubblico per continuare ad ingrassare i soliti diversamente noti.:O
tanto per la cronaca...digito dal ponente ligure;e basta spostarsi di 10 km all'interno per perdere il segnale analogico...figuriamoci il "digitale"...:doh: ;
insomma,le "padelle" sono affisse in ogni casa/condominio o baracca che esista.
Ho comprato due decoder. Sto aspettando che Tiscali attivi in Sardegna la TV (che comprende non solo il DTT ma pure Sky!).
Intanto hanno cancellato tutti i canali dal DTT “normale”, ossia quello della TV non dell’ADSL. Forse si riceve Retequattro. Entro il 27 ottobre dovrebbe far funzionare il DTT anche ad Alghero: ci riusciranno?
Al momento Alghero è stata bidonata dal DTT. L’attesa sarà premiata?
@zephyr83
In realtà, il mio piccolo sfogo che hai citato e che speravo non fosse ripreso (ma ovviamente...) era proprio perchè gli interventi che parlano di tecnologia sono pochi immersi in un mare di insulti politici.
Il vero intervento del mio ultimo post era l'ultimo paragrafetto.
Sul resto, non dico che il digitale sia perfetto, probabilmente, come tutte le cose, migliorerà con il tempo.
Già oggi però mi da decisamente di più di quanto avevo con l'analogico, e la cosa non mi dispiace.
Si poteva scegliere di meglio? Forse. Ma è stato scelto quello, forse era solo il più fattibile.
Poteva essere migliore da subito? A parole si, in pratica chissà.
MA A VOI SEMBRA GIUSTO COSTRINGERE LA GENTE CHE PAGA GIà IL CANONE RAI ,A COMPRARE IL DECODER DIG.
TERRESTRE PER VEDERE QUELLO CHE LE SPETTA DI DIRITTO?E POI CHI HA MAGARI 3 TV CHE COSA Fà, COMPRA 3 DECODER O SE NO SI RIEMPIE LA CASA DI RIPETITORI?NO IL DECODER CE LO DEVONO DARE GRATIS XCHè NOI ABBIAMO GIà DATO!!!!!!!
Per tutto coloro che criticano il digitale terreste, che alternative avreste da proporre?
La tv analogica è un retaggio degli anni '30, non vi pareva fosse l'ora di aggiornarla?
Ah, da me le tv locali già trasmettono in digitale...
la rai ha già trasmesso contenuti a 16:9 nativi e anche in hd come riportato sul sito.
devo dire che la qualità delle immagini durante la trasmissione a 16:9 era notevolmente migliore rispetto a alle trasmissioni standard, probabilmente per la maggior qualità della fonte o una comperssione diversa, non so.
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=73&showNE=84
la news parla di inizio delle trasmissioni in hd a partire dal 2009 per le aree all-digital e quelle coperte dai ripetitori aggiuntivi.
non vedo come questo possa essere visto come una diminuzione di qualità... chiaramente i vantaggi della tecnologia inizieranno a vedersi quando verrà sfruttata a dovere.
paulus69
15-10-2008, 21:03
MA A VOI SEMBRA GIUSTO COSTRINGERE LA GENTE CHE PAGA GIà IL CANONE RAI ,A COMPRARE IL DECODER DIG.
TERRESTRE PER VEDERE QUELLO CHE LE SPETTA DI DIRITTO?E POI CHI HA MAGARI 3 TV CHE COSA Fà, COMPRA 3 DECODER O SE NO SI RIEMPIE LA CASA DI RIPETITORI?NO IL DECODER CE LO DEVONO DARE GRATIS XCHè NOI ABBIAMO GIà DATO!!!!!!!
e la madonna....hai perfettamente ragione...si-si...ma urlalo ancora un pò più forte:a Pretoria non hanno sentito...:O
paulus69
15-10-2008, 21:11
Per tutto coloro che criticano il digitale terreste, che alternative avreste da proporre?
La tv analogica è un retaggio degli anni '30, non vi pareva fosse l'ora di aggiornarla?
Ah, da me le tv locali già trasmettono in digitale...
digiti da una zona,ferrara,che è piatta come una tavola....cazzarola!
è chiaro che un segnale così buono o stabile possa spingere le emittenti locali a puntare sul digitale...;)
[A+R]MaVro
15-10-2008, 21:22
In Svizzera già da qualche tempo son passati al digitale e come conformazione del territorio non sono messi certo meglio dell'Italia.
jappilas
15-10-2008, 21:34
Ma infatti stiamo parlando di tecnologia e in molti stiamo dicendo che nn è sto granché come ci si aspettava o ci vogliono far credere, si poteva fare di meglio. Inoltre la cosa che più si critica è la cessazione del segnale analogico.cessazione della quale personalmente sento parlare non da oggi e nemmeno da ieri, ma almeno da quando sono partite le sperimentazioni delle tecnologie sostitutive ( trasmissione in digitale, HDTV) - e che era stata che annunciata inizialmente per aprile 2008, scadenza all' epoca (alcuni, se non erro 5, anni fa) definita sulla base di un concordato con resto dell' unione europea, in modo da permettere una transizione indolore, poi rimandata al 2012 con valenza per tutte le trasmissioni italiane, infine rianticipata a... ora, per la Sardegna a cui seguiranno a breve altre regioni
Finche' chi fa le leggi e' lo stesso individuo che ne beneficia hai voglia a non buttarla sulla politica.allora sarà necessario un po' più di impegno.. :)
in altre parole: la migrazione delle trasmissioni televisive è un argomento di per sè apolitico, introdurvi una diatriba meramente politica significa strumentalizzare un thread che in questa sezione deve restare neutrale per focalizzarsi sull' impatto del provvedimento sull' utente/cittadino/consumatore e al più cosa quest' ultimo può fare per non subirne svantaggi - cercare la polemica del "cui prodest", cercare qualcuno a cui addossare colpe e responsabilità di una situazione oramai in essere non apporta alcun beneficio - quindi vorrei si eviti, o dovrò prendere provvedimenti
MA A VOI SEMBRA GIUSTO COSTRINGERE LA GENTE CHE PAGA GIà IL CANONE RAI....scrivere in maiuscolo su un forum equivale a urlare, disabilita il caps lock;
purtroppo il canone rai è visto non un compenso per il servizio televisivo pubblico. bensì come una tassa sul possesso di apparecchi atti a ricevere le trasmissioni televisive, e addirittura con una recente modifica sarà dovuto da qualsiasi intestatario di un contratto ENEL
paulus69
15-10-2008, 21:40
MaVro;24584117']In Svizzera già da qualche tempo son passati al digitale e come conformazione del territorio non sono messi certo meglio dell'Italia.
sono 40mila km quadrati....li copro io solo con una delle mie pisciatine mattutine.:O
sniperspa
15-10-2008, 21:46
non so in quale regione tu abiti, ma arriverà. Ecco la tabella di marcia
http://www.dgtvi.it/stat/Passaggio_al_Digitale/Dal_10_Novembre_in_Sardegna_Rai2_Rete4_e_Qoob_sul_DTT.html
Grazie per l'info...
Cmq fosse per quello che guardo la tv potrei farmi scaricare le poche serie televisive che guardo e per il resto se la possono pure tenere il digitale terrestre...avrà si e no 3 canali che mi interessano(che una volta c'erano ank in analogico)
ercolino
15-10-2008, 21:49
Infatti.
Per maggiori info potete dare una lettura sulla discussione ufficiale dello Switch off in Sardegna Qui (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61445)
In ogni caso visto che ho letto un po' di schiocchezze come al solito che puntano alla politica che come ha detto jappilas va evitata,tengo a precisare che tutta l'Europa entro fine 2012 passerà al digitale terrestre.
Spesso ho letto in giro gente scrivere che il DTT è nato in Italia solo per favorire qualcuno ,invece è una cosa a livello Europeo
Attualmente lo switch Off in sardegna sta procedendo regolarmente e si concluderà il 31 ottobre
Questi (http://www.digital-sat.it/new.php?id=15878) sono i nuovi Mux Rai in digitale con i loro canali
Ci sono anche le frequenze? Così provo a sintonizzare manualmente sul sintonizzatore del PC...
ercolino
15-10-2008, 22:01
Una precisazione per quelli che abitano in Sardegna ,visto che Rai usa anche alcune frequenze VHF ,da oggi la Rai userà un Mux sui 205.5Mhz ,è una frequenza che non era mai stata utilizzata,alcuni decoder DTT tipo Di Pro ,ADB 3000,Philips 6600 ,ADB 5100 ed alcune Tv come Philips ,Samsung ecc.... non hanno tutta la canalizzazione Europea VHF (mancano alcune frequenze)
Per ovviare a questo e prendere il Mux Rai va impostato un altro paese(esempio Germania) prima di fare la ricerca canali.
ADB 2000 e 2100 e tutti i decoder già aggiornati (anche i nuovi Tv Samsung della serie 2008) non hanno questo problema
Finalmente vedremo in dettaglio tutte le rughe della Ventura, casomai con l'analogico fossero poche
Andry1980
15-10-2008, 22:09
A parte i soliti canali ce ne sono parecchi che non servono a una mazza.Carino Rai4 dove danno dei film in prima serata,ma la cosa piu' bella e' vedere la Champions league in HD su RaitestHD,una goduria!
Per chi ama lo sport come me,il digitale terrestre non e' affatto male visto che le offerte a pagamento per il campionato sono accessibili un po' a tutti.Poi vi renderete conto della differenza di qualita' dell'immagine,l'analogico l'ho dimenticato da circa 3 anni....:D
Piccolo OT per ringraziare ercolino per il suggerimento, impostando "germania" riesco finalmente a ricevere le reti rai anche sul PC.
Grazie, mi hai risolto un problema fastidioso.
Charlie Oscar Delta
15-10-2008, 22:15
verso la tv del futuro Grin
la sardegna è la prima in europa !
peccato che la città di Berlino, il Lussemburgo, la Finlandia e la Svezia hanno già fatto la stessa cosa il 4 agosto 2003, il 1 settembre 2006, il 1 settembre 2007 e il 15 ottobre 2007, complimenti alla rai per la propaganda, altro che stalinista...vaticana! che poi oggi INIZIA lo swith-over, ma finisce il 31 ottobre...
ercolino
15-10-2008, 22:22
Lo switch va fatto in modo graduale visto che verrà usata la distribuzione SFN(stessa frequenza dei vari Mux per tutta la regione) ,quindi va tutto sistemato come si deve per evitare problemi.
@Calabar
Prego ,spero che in sardegna comunichino bene il problema che può riguardare alcuni decoder e Tv sulla banda VHF ,altrimenti poi in molti si troveranno a non ricevere due Mux Rai
Questa (http://www.digital-sat.it/new.php?id=15878) è la composizione dei canali sui 6 Mux Rai
marchigiano
15-10-2008, 22:30
tutti a lamentarsi che ci si spinge un po avanti in una tecnologia... e se rimaniamo indietro ci lamentiamo di nuovo... ma non siete mai contenti? questo è un forum di informatica e tutti sono disposti a spendere 100 euro nel modem nuovo se gli arriva l'adsl più veloce. ma permettete che in italia ci sia gente che magari gli sta bene spendere 100-200 euro per un decoder o una televisione nuova col decoder incorporato
piuttosto mi chiedo che cavolo lo comprate a fare l'hd ready o il full hd per vedere in analogico? o accendete il tv solo per vedere blueray, perchè comunque il dvd è bassa definizione
questo è un primo passo, ma già a torino mi pare la rai sta sperimentando l'alta definizione sul digitale, vallo a fare con l'analogico se ne sei capace...
GUSTAV]<
15-10-2008, 22:40
Ci impongono 1000 spese aggiuntive, tra' rottamazione, controlli del gas e revisioni..
ebbasta.. :mad:
tutti a lamentarsi che ci si spinge un po avanti in una tecnologia... e se rimaniamo indietro ci lamentiamo di nuovo... ma non siete mai contenti? questo è un forum di informatica e tutti sono disposti a spendere 100 euro nel modem nuovo se gli arriva l'adsl più veloce. ma permettete che in italia ci sia gente che magari gli sta bene spendere 100-200 euro per un decoder o una televisione nuova col decoder incorporato
Certo che lo permettiamo, ma un conto è farlo di propria volontà, un conto è essere ingiustificatamente costretti all'esborso...
se lo avessero fatto qualche anno fa per uttta litalia la gente sarebbe meno decerebrata...ci avremmo guadagnati tutti...meno uno :asd:
Questa (http://www.digital-sat.it/new.php?id=15878) è la composizione dei canali sui 6 Mux Rai
Sullo stesso sito mi ha colpito una delle ultime news
http://www.digital-sat.it/new.php?id=15885.
Alla faccia di chi diceva che il dtt favorisse il duopolio... :D
zephyr83
15-10-2008, 22:46
piuttosto mi chiedo che cavolo lo comprate a fare l'hd ready o il full hd per vedere in analogico? o accendete il tv solo per vedere blueray, perchè comunque il dvd è bassa definizione
questo è un primo passo, ma già a torino mi pare la rai sta sperimentando l'alta definizione sul digitale, vallo a fare con l'analogico se ne sei capace...
forse ti sfugge che il digitale terrestre NON è HD quindi della tv HD ready te ne fa poco!! :sofico: Secondo me era meglio spendere sti soldi in fibra ottico e adsl, decisamente più utile per tutti! Ripeto, io il decoder ce l'ho e nn è neanche costato poco, è molto valido ma nn lo uso praticamente mai perché i canali sn ancora pochi e se nn usi i canali a pagamento è UGUALE ALLA TV ANALOGICA. inoltre abbiamo 4 tv in casa e nn è che stiamo a comprare 4 decoder e neanche 4 tv nuove cn il digitale incorporato....e poi in camera mia di una tv hd ready nn è che me ne facciamo molto!
zephyr83
15-10-2008, 22:52
Sullo stesso sito mi ha colpito una delle ultime news
http://www.digital-sat.it/new.php?id=15885.
Alla faccia di chi diceva che il dtt favorisse il duopolio... :D
fa diverso, europa7 doveva già avere delle frequenze! cmq a me sembra un contentino neanche utilissimo visto che cn il digitale terrestre sto problema si sarebbe ovviamente risolto!
Dai il digitale terrestre l'ha inventato Silvio per crearsi una legge che non facesse andare su satellite rete4, rimandando il suo trasferimento a quando sarebbe stato attivo il DT (e dando le frequenze di rete4 a Europa7...cosa che in questo paese non avverra' mai)...poi hanno inventato una legge successivamente che permettesse di andare nel DT solo chi aveva gia' delle frequenze attualmente...ovvero sempre i soliti noti (per dirla breve).
In piu', i canali sono tutti di piersilvio, quindi i proventi degli spot vanno sempre li....
Dai e' il paese delle comiche...sempre peggio
forse ti sfugge che il digitale terrestre NON è HD quindi della tv HD ready te ne fa poco!!
scusa ma non è del tutto esatto! diciamo che il DTT può essere sia SD che HD, ovviamente un canale HD porta via molto più spazio, ma la rai ne ha cmq uno al momento (anche se ha copertura solo su poche città). In futuro il DTT sarà sempre più in HD, cmq per averlo tutto in HD bisognerà ancora del tempo e l'utilizzo del DVB-T2 (ora si usa il DVB). Per ora mi accontenterei del 16/9
Bah... quanta disinformazione sull'argomento... -_-
Quando vedo un thread sul digitale terrestre in un forum che non sia di settore mi pare d'entrare in un bar di paese.
Volete il WiMax? Vi sarebbe piaciuto il profilo a dello standard WiFi invece che quella ciofeca del g?
Allora zitti e mosca.
fa diverso, europa7 doveva già avere delle frequenze! cmq a me sembra un contentino neanche utilissimo visto che cn il digitale terrestre sto problema si sarebbe ovviamente risolto!
Sono d'accordo sul fatto del contentino, mi pare però assurdo che alcuni affermino che con il digitale si vada indietro, quando ci sono vantaggi evidenti che dimostrino il contrario.
La cosa sicura è che se fossimo rimasti all'analogico rete 4 sarebbe comunque rimasta lì dov'è sempre stata ed europa7 non l'avrebbe comunque vista nessuno, per cui mi pare già un passo avanti.
zephyr83
15-10-2008, 23:26
Sono d'accordo sul fatto del contentino, mi pare però assurdo che alcuni affermino che con il digitale si vada indietro, quando ci sono vantaggi evidenti che dimostrino il contrario.
La cosa sicura è che se fossimo rimasti all'analogico rete 4 sarebbe comunque rimasta lì dov'è sempre stata ed europa7 non l'avrebbe comunque vista nessuno, per cui mi pare già un passo avanti.
si ma nn basta il digitale terrestre per risolvere questa situazione di duopolio. Puoi anche avere le frequenze ma se poi chi paga per fare pubblicità nn viene da te diventa difficile andare avanti e fare grandi cose!!
Certo, ma non puoi costringere le aziende a dare gli stessi soldi a canali che oggettivamente sono meno seguiti.
Il digitale terrestre pone le condizioni affinchè la condizione di duopolio possa mutare in una più sfaccettata, ma il resto sta poi alle nuove reti che dovranno essere capaci di ritagliarsi la loro fetta in quel mercato.
MiKeLezZ
15-10-2008, 23:37
Poi lasciamo perdere le scelte di governo che favorivano l'acquisto dei soli decoder interattivi (se io voglio solo vedere la tv ma non votare nelle trasmissioni della De Filippi saranno pure c... miei)Il passaggio a digitale è stata un toccasana per me; vivendo a distanza elevata dal ripetitore (eppure non avendo colli di fronte a me), la ricezione non poteva mai esser ottimale.
Con il digitale ora vedo tutti i canali in modo più che dignitoso (la ciliegina ci sarà quando chiuderanno le frequenze analogiche e potenzieranno il bitrate del digitale - ma già così non mi lamento di certo).
Anche in media montagna si è visto un miglioramento - seppure chiaramente la scelta ottimale in questi casi sia semplicemente il satellitare.
C'è quindi da dimandarsi perchè si faccia così tanta fanfara contro al DTT ("'che la nostra è una penisola di valli e montagne!"), quando basterebbe un piattello da 20 euro e un decoder da 40 euro per godere della (questa, sì) quasi perfezione data dal satellitare.
Al massimo c'è da rompere le balle che io, cittadino italiano, e contribuente canone, non possa fruire gratuitamente di una smart card per vedere i maggiori canali italiani anche quando criptati.
Il passaggio a digitale è stata un toccasana per me; vivendo a distanza elevata dal ripetitore (seppure non avendo colli di fronte a me), la ricezione non poteva mai essere ottimale; con il digitale ora vedo tutti i canali in modo ottimo (la ciliegina ci sarà quando chiuderanno le frequenze analogiche e potenzieranno il bitrate del digitale - ma già così non mi lamento di certo).
Anche in media montagna si è visto un miglioramento - seppure chiaramente la scelta ottimale in questi casi sia semplicemente il satellitare.
C'è quindi da dimandarsi perchè si faccia così tanta fanfara contro al DTT ("che la nostra è una isola di valli e montagne!"), quando basta un piattello da 20 euro e un decoder da 40 euro per godere della (questa, sì) quasi perfezione data dal satellite.
Al massimo c'è da rompere le balle che io, cittadino italiano, pagante canone, non possa avere gratuitamente di una smart card per fruire dei maggiori canali italiani anche quando criptati.
perke politica aumma aumma bitumato rete4 con scappellamento a destra come se fosse antani posterdati.
marchigiano
15-10-2008, 23:42
Certo che lo permettiamo, ma un conto è farlo di propria volontà, un conto è essere ingiustificatamente costretti all'esborso...
dovrebbe essere una legge europea che ce lo impone... altrimenti ci sarebbe ancora gente col tacs e il telefono a rotella... quando diciamo che negli altri paesi una tecnologia è più avanti che da noi non pensi che da loro ci siano state delle imposizioni all'inizio?
forse ti sfugge che il digitale terrestre NON è HD quindi della tv HD ready te ne fa poco!! :sofico: Secondo me era meglio spendere sti soldi in fibra ottico e adsl, decisamente più utile per tutti!
ma a torino non hanno visto gli europei in HD sul digitale? me lo sono sognato? e chi lo dice che l'adsl è comodo a tutti? in italia ci sono più vecchi che in altri paesi, un anziano che fa naviga su internet o guarda la tv? quant'è la platea di pubblico ogni serata in tv? quanti stanno connessi a internet? bisogna pensare che in italia non c'è solo hwu
Dai il digitale terrestre l'ha inventato Silvio
si poi creò l'acqua e gli animali e il settimo giorno si riposò... :rolleyes: è una roba a livello europeo anche come standard di codifica... ora silvio comanda pure l'europa? e chi è l'imperatore romano?
piuttosto facciamo critiche serie, del tipo perchè non hanno unificato gli standard e se oggi compro un tv non sono sicuro che il ddt integrato sarà compatibile tra qualche anno? se la mia zona non sarà coperta che garanzie avrò sul segnale?
e il duopolio si potrà risolvere solo con la lingua unica europea, perchè l'italia ha pochi spettatori, non ci sono soldi per programmi di qualità per più di 4-5 reti nazionali. invece con la lingua unica (come negli states) un programma o un film lo trasmetti in eurovisione con magari 50-80 milioni di audience allora si possono anche avere 10-20 gruppi emittenti con un bacino di utenti enorme
goldorak
15-10-2008, 23:47
ma a torino non hanno visto gli europei in HD sul digitale? me lo sono sognato? e chi lo dice che l'adsl è comodo a tutti? in italia ci sono più vecchi che in altri paesi, un anziano che fa naviga su internet o guarda la tv? quant'è la platea di pubblico ogni serata in tv? quanti stanno connessi a internet? bisogna pensare che in italia non c'è solo hwu
I giovani di oggi sono gli anziani di domani. E proprio per questo credo la tv sara' obsoleta ma veramente obsoleta nel giro di una generazione se non adirittura prima. Digitale Terrestre, Trasmissioni HD, video on demand etc... tutto ma proprio tutto passera' dalla rete.
si ma nn basta il digitale terrestre per risolvere questa situazione di duopolio. Puoi anche avere le frequenze ma se poi chi paga per fare pubblicità nn viene da te diventa difficile andare avanti e fare grandi cose!!
Certo che non basta, ma è necessario! Con l'analogico ci sono dei limiti fisici, e poco ci si può fare. Con il digitale questi vengono superati, e vengono offerte nuove possibilità, chiaro che poi sta alle nuove reti mettersi in gioco, intanto però la possibilità c'è.
Certo, ma non puoi costringere le aziende a dare gli stessi soldi a canali che oggettivamente sono meno seguiti.
Il digitale terrestre pone le condizioni affinchè la condizione di duopolio possa mutare in una più sfaccettata, ma il resto sta poi alle nuove reti che dovranno essere capaci di ritagliarsi la loro fetta in quel mercato.
Quoto :fagiano:
ma a torino non hanno visto gli europei in HD sul digitale? me lo sono sognato? ...
Non solo a torino, ti rilinko il sito rai da un post precedente. :)
marchigiano
16-10-2008, 00:31
I giovani di oggi sono gli anziani di domani. E proprio per questo credo la tv sara' obsoleta ma veramente obsoleta nel giro di una generazione se non adirittura prima. Digitale Terrestre, Trasmissioni HD, video on demand etc... tutto ma proprio tutto passera' dalla rete.
certo tra 40-50 anni passerà tutto per rete (forse... vai a sapere che esce anche tra solo 10 anni), ma intanto una sferzatina la si potrebbe dare no... altrimenti facciamo come pecorario scanio che aspetta le centrali nucleari di quinta generazione e nel frattempo che usiamo la locomotiva a carbone?
Non solo a torino, ti rilinko il sito rai da un post precedente. :)
thanks ;) peccato da me totale "scopertura"... :cry:
Mamma mia quante assurdità che ho letto!
Sembra che siamo tornati agli anni '70 quando non si volevano le trasmissioni a colori perchè alcuni politici erano convinti che avrebbero incrementato l'inflazione!!!
Siete incontentabili:
volete il progresso tecnologico ma quando si presenta l'occasione per un'innovazione giù duri a criticare.
E poi per cosa?? Per avere la possibilità di vedere meglio la TV!
Forse non avete presente la qualità della Tv nei paesini e nelle zone di montagna. Da me Rai1 si vede con doppia immagine sovrapposta e non vedo l'ora che la rai metta il DTT per poterlo vedere bene.
Ho letto c@@@te immani: 200€ per un decoder! Ma che stai blaterando, un decoder l'ho trovato a 20€.
Che Berlusconi guadagni dal DTT, e da cosa? Per mediaset premium? Perchè qualcuno ti obbliga a fare l'abbonamento?!
No per voi è meglio Sky che per vedere il calcio mi chiede 51€ al mese obbligandomi a pagare per vedere le rane imperatrici della Paupasia in calore, di cui sinceramente non mi può fregare di meno.
Che Paolo Berlusconi guadagni dalla vendita dei decoder?
Non sapevo che fosse proprietario di Philips, samsung, telesystem etc..
Sarebbe stato meglio un altro sistema? Quale? Il satellite c'è già quindi potete scegliere, la tv via fibra ottica è fattibile solo per le aree metropolitane, l'ADSL attuale è troppo scadente per una buona qualità video.
Complicato? Mio padre 75enne ha imparato ad utilizzare il decoder in 5 minuti.
Lo switch off? obbligatorio altrimenti in Italia siamo capaci di andare avanti con l'analogico sino al 2100!
Il fatto che vi brucia, cari sinistroidi, è che così non avete più la scusa del duopolio per tagliare Rete4 in quando col DTT si vedranno molti più canali e poi di cosa vi lamentate voi avete... YouDem :sbonk: .
goldorak
16-10-2008, 00:44
certo tra 40-50 anni passerà tutto per rete (forse... vai a sapere che esce anche tra solo 10 anni), ma intanto una sferzatina la si potrebbe dare no... altrimenti facciamo come pecorario scanio che aspetta le centrali nucleari di quinta generazione e nel frattempo che usiamo la locomotiva a carbone?
Guarda che con me sfondi una porta aperta.
Io ho abolito la tv da alcuni anni ormai.
Mi sono letteralmente disintossicato e ora non mi fa ne' caldo ne' freddo.
Il mio intrattenimento viene dalla rete + radio + giornali e eventualmente qualche dvd acquistato di tanto in tanto.
Sembra che siamo tornati agli anni '70 quando non si volevano le trasmissioni a colori perchè alcuni politici erano convinti che avrebbero incrementato l'inflazione!!!
Siete incontentabili:
volete il progresso tecnologico ma quando si presenta l'occasione per un'innovazione giù duri a criticare.
Forse non avete presente la qualità della Tv nei paesini e nelle zone di montagna. Da me Rai1 si vede con doppia immagine sovrapposta e non vedo l'ora che la rai metta il DTT per poterlo vedere bene.
Ho letto c@@@te immani: 200€ per un decoder! Ma che stai blaterando, un decoder l'ho trovato a 20€.
Che Berlusconi guadagni dal DTT, e da cosa? Per mediaset premium? Perchè qualcuno ti obbliga a fare l'abbonamento?!
No per voi è meglio Sky che per vedere il calcio mi chiede 51€ al mese obbligandomi a pagare per vedere le rane imperatrici della Paupasia in calore, di cui sinceramente non mi può fregare di meno.
Sarebbe stato meglio un altro sistema? Quale? Il satellite c'è già quindi potete scegliere, la tv via fibra ottica è fattibile solo per le aree metropolitane, l'ADSL attuale è troppo scadente per una buona qualità video.
Lo switch off? obbligatorio altrimenti in Italia siamo capaci di andare avanti con l'analogico sino al 2100!
Il fatto che vi brucia, cari sinistroidi, è che così non avete più la scusa del duopolio per tagliare Rete4 in quando col DTT si vedranno molti più canali e poi di cosa vi lamentate voi avete... YouDem :sbonk: .
minchia e del '74 lol
Ma lo credo anche io che l'italia e' ultima nelle tecnologie sempre in ritardo-- il 90%degli utenti vuole rimanere all'eta' della pietra.. restateci e non lamentatevi se non sfruttate i vostri tv hd e palle varie.. Quando si va avanti si lamentano , quando si rimane indietro si lamentano..come si fa?
Fosse stato per me avrei spento 5 anni fa il segnale analogico..
Intanto in giappolandia quasi sorpassano l'il full hd..
Il DT costa due soldi.. anzi il mio l'ho preso gratis con l'incentivo.. anche le chiavette per pc costano nulla e puoi anche registrare..in ottima qualita'..
Grazie al Dt ora sky ti costa 15 euro al mese..
La concorrenza fa sempre bene ovunque..
Lasciate stare la politica sono passi che hanno scelto tutti di fare... si a dx che sx
Io non vi capisco davvero...tutti ad aggredirsi l'un l'altro su cosa sia meglio come tecnologia... chi parla di ploitica... ma non guardate il problema di fondo : La tv.
Non serve a nulla,non informa,non diverte...
Ovviamente mi prostro di fornte agli amanti dello sport pronti ad accettare di tutto pur di vederlo...spendere e spandare per vedere i loro begniamini....
Leggere che si dovranno comprare 3 o 4 decoder uno per ogni tv.... ma perche' averla dico io???
Se volete informarvi esiste internet...e potete inventarvi quello che volete ma io preferisco leggere 20 siti differenti seguire 10 forum..... che seguire le notizie in tv... abbiamo il pluralismo di internet e ci rifugiamo ancora in questa cosa obrobriosa chiama TV... io rabbrividisco all'idea...io sono ANNI che non guardo la tv non la possiedo nemmeno!! IO NON HO UNA TV... lo so adesso dovete aggredirmi urlarmi come io non sia normale.... dirmi che io sono "strano"....
Ma siete davvero appassiontai di sport? (io non lo sono lontanamente)Volete vederlo Bene con i vostri televisori HD di ultima gerazione? Pagate Sky e lo avete...satellite e' la risposta...si prende ovunque e adesso e' anche in alta risoluzione...
Siete appassionati di cinema?...Affittate i film....andate al cinema.... Sky.....
Ma sopratutto le notizie dovremmo andarle a cercare BASTA farci imbeccare, in attesa ogni sera della pappa pronta data dalla tv,preconfezionata a misura di "utente medio" ...non credo minimamente che siamo tutti cosi' "limitati" da non capire realta' tanto ovvie...
Ma la cosa che mi fa piu' arrabbiare e' che invece di uralre perche' c'e' gente che non ha una connessione a banda larga...qui si perda tempo a parlare di digitale terrestre...
Internet e' alla base di tutto...relazioni...informazioni...commercio.... non e' fantascienza vi assicuro e' realta'!
Divertitevi a cercare gli errori grammaticali e ortografici del mio intervento e farci su qualche commento... tutti pronti a caricare... come avro' mai osato nel dire certe cose???
forse il fatto che c'era bisogno d'altro se si voleva migliorare la qualità del servizio e che la società produttrice dei decoder originariamente offerti col contributo è controllata da paolo berlusconi?
diciamo che non è proprio come dici tu....
paolo berlusconi possedeva e forse ancora possiede (dico forse perchè non ho più notizie...) il 20% di una società che era/è proprietaria al 5% della società che produceva dei chip(non ricordo che tipo di chip) per i decoder digitali.
ora se incominci a fare 2 conti, ti accorgerai che praticamente berlusconi aveva l'1% dellla società, non ti dico nient'altro, trai le tue conclusioni!
altra piccola nota...anche la sinistra quei pochi mesi che è stata in piedi ha ritenuto giusto incentivare la vendita dei DDT (io stesso ho acquistato un sony bravia 40" con DDT incorporato avvalendomi di uno sconto di 150/200€(scusa ma non ricordo di preciso quanto), l'offerta era utilizzabile su qualsiasi tipo di tv che aveva il DDT integrato.
e poi c'era bisogno d'altro cosa? esprimi le tue idee su..migliora questa nazione non ti limitare a dire è sbagliato...proponi una soluzione alternativa, per la trasmissione televisiva
in quanti di questi han tagliato l'analogico? negli USA c'è la famosa "tv via cavo" (una leggera modifica) ma con ciò non han segato il segnale normale... e questo vale per il resto del mondo... quì il punto è solo che voglion costringerti a mollare 200euro circa per tv (in quanto un DVB-T funziona solo su una tv) ora non sò il numero di televisori per abitazione ma la media penso sia sulle 2-3 per un 21.8 milioni circa di famiglie e quindi abitazioni (solo di italiani) fai i conti... :D
proprio perchè negli usa hanno la tv via cavo, allora non segano il segnale analogico...
ah un'altra cosa...un decoder digitale costa 25/30€....
MiKeLezZ
16-10-2008, 03:17
http://it.wikipedia.org/wiki/Solari.com_srl
:)
Come fai a chiamare interattività lo scegliere fra 4-5 opzioni? :rotfl:
La vera interattività è quella di internet, che ti permette di esprimerti completamente, altro che la tv che è comunque one-sided.
Infatti, come diceva Vertex la cosa che serve adesso all'Italia non è certo una TV, ma un accesso veloce alla rete internet per tutta la popolazione.
Quindi si deve investire sulla fibra, come ha fatto( e sta facendo) il giappone, invece di continuare ad appoggiarsi su roba antica come i doppini...
Quoto.
guardarsi un film e poter scegliere tra diverse lingue, a me piace e ritengo pure che sia istruttivo...
guardarsi una partita e poter decidere di cambiare telecronista o escluderlo del tutto, a me sà divertente...
programmare la guida tv facendomi avvisare quando stà per iniziare un film che volevo vedere, mi sà utile...
come diceva il mio professore di telecomunicazioni...nel futuro, i cavi sono destinati a rimanere sotto terra...è impensabile rismembrare ancora tutte le strade e far passare di nuovo tutti i cavi...
tu mi porti come esempio il giappone?
peccato che in giappone vivono su palazzi in cui ci sono pure 100.000 persone...il costo per portare la fibra ad un palazzo in cui si sono 100000 potenziali utenti, è differente dal costo per cablare una citta intera come quella dove abito io terni (110000 persone se conti anche i paesini attaccati al centro abitato)
Solertes
16-10-2008, 06:07
Mio padre non ha ancora imparato, idem mia madre, il mio dirimpettaio di casa,suoi figli, quelli che abitano di fianco a casa mia.....ad agosto avevo male alle dita a furia di sintonizzare decoder :asd:
Questo per evitare che un tecnico antennista noto come "lo sciacallo", che opera praticamente in regime di monopolio, fregasse per l'ennesima volta i clienti con tariffe attorno ai 300 euro in nero....clienti che guadagneranno 6/700 euro al mese (pensioni).
E che male ci sarebbe ad andare avanti fino al 2100?
Spero che le difficoltà incontrate dalla fascia più anziana della popolazione siano immani e che rinuncino alla Tv, avremi una popolazione migliore.
juninho85
16-10-2008, 08:46
e poi c'era bisogno d'altro cosa? esprimi le tue idee su..migliora questa nazione non ti limitare a dire è sbagliato...proponi una soluzione alternativa, per la trasmissione televisiva
se per voi il futuro è la tv via cavo fate pure...io dico che si tratta soltanto di una forzatura di una tecnologia ormai obsoleta
il futuro è la tv via internet,secondo me....su questo bisognerebbe investire veramente,iniziando a dare PIENA copertura a tutta la popolazione
Donquijote
16-10-2008, 08:49
Ecco a che cosa serve quello scattolotto (pronunciare alla Cossiga) che c'è li in un angolo del soggiorno!
Miii me ne ero copletamente dimenticato, è un TV e adesso se ci aggiungo un altro scattolotto funziona meglio?
Quasi quasi ci provo uno di questi prossimi anni... se ho un po' di tempo e voglia.
juninho85
16-10-2008, 08:50
http://it.wikipedia.org/wiki/Solari.com_srl
:)
anch'io ero rimasto a questo :stordita:
Bartsimpson
16-10-2008, 09:19
Si per certe cose sono d'accordo ma poi arrivano sempre i soliti comunisti che dicono che è colpa della destra. Ora lasciate fuori la politica, qualcuno dovrebbe tacere per i prossimi 100 anni almeno...
gianluca.f
16-10-2008, 09:31
L'importante è trovare qualcosa da dire contro berlusconi vero?
Ma si, sapete fare solo quello. Dare contro a lui che è il male, satana.
Una volta eliminato l'analogico il digitale avrà meno problemi di segnale.
E... vi siete accorti che siamo nell'era digitale? Io trovo la qualità digitale
nettamente superiore e non si parla di qualche pixel in più.
Vorrei vedere che cellulare da qualche pixel in più avete in tasca. li no che gli italiani non fanno storie
Chiedo venia, non ho letto tutto il thread perche' chilometrico.
Ma e' sempre vero che in Italia sara' IMPOSSIBILE avere il DT HD perche' le bande delle frequenze assegnate sono troppo piccole ? (o qualcosa del genere ?).
Chiedo informazioni a chi ne sa piu' di me, perche' non ricordo dove ho letto sta notizia (2 anni fa, tra l'altro) ;)
TheMac
ARTECH TEL
16-10-2008, 10:30
Per quanto riguarda la carenza di segnale che molte persone fanno riferimento....è una cosa che pian pianino verrà risolta in quanto la trasmissione digitale ha bisogno di una copertura più capillare di quella analgica e quindi le postazioni analogiche attuali che diventeranno digitali, dovranno inesorabilmente aumentare; detto ciò...vogliamo parlare della qualità del DT? A mio avviso è una schifezzella...in realtà è come vedere un DivX di qualità passabile...chi vuole davvero la qualità digitale dovrà inesorabilmente migrare verso il satellite...magari Sky HD e goderselo con un bel LCD o meglio ancora plasma FULL HD!
juninho85
16-10-2008, 10:34
ottimo,in tanto pian pianino chissà quante utenze non potranno vedersi alcuni canali che prima in analogico vedevano senza problemi,seppur con relativa qualità
Bhe c'è da dire che hanno fatto un tentativo di trasmissione HD degli Europei (ero tentato di cercarli in inglese perchè i commentatori fanno pena) ma solo per quei furbi che si sono comprati il decoder fatto apposta a quasi 200€; e non si sono decisi ancora sullo standard di trasmissione...
La cosa divertente è che se guardiamo la lista di canali, abbiamo un 20-30 canali a pagamento (mediaset, telecom e i pornazzi) contro massimo 30 canali FTA, di cui almeno non prendono il segnale -a Genova dovrebbero trasmettere ad esempio un TeleMilano di cui non potrebbe fregarmi di meno-. Oltretutto se la Rai voleva guadagnare qualche spettatore, ha fatto delle scelte discutibili... Fino a poco tempo fa c'era Rai Utile, Rai Sport Satellite è confinato sul MuxB che viene trasmesso dal 20% dei ripetitori Rai e svariati modelli di decoder non prendono quella banda (VHF)
Vuoi sapere i problemi?
Ma leggere il manuale del Decoder?
In ultime pagine trovi i codici di settaggio del telecomando per il tuo televisore, il telecomando del decoder funziona come un qualsiasi telecomando universale.
Al contrario con un minimo segnale viene agganciato e lo vedi perfetto, impossibile prima vederlo con l'analogico.
Sono aumentate, esempio TCS ha 6 canali, Videolina altri 6 canali, non contiamo altri canali prima totalmente sconosciuti in Sardegna.
Si ricevevano anche prima con un pezzo di fil di ferro, al contrario delle private che ci voleva un'antenna degna di un radiotelescopio spaziale con preamplificatore di antenna.
Adesso basta un'antenna logaritmica da 3 euro da puntare a occhio in direzione del primo ripetitore in polarizzazione orizzontale o verticale (e si qualcuno non sa la differenza, esempio serpeddi e orizzontale e capoterra verticale qualcuno ruotava l'antenna senza cambiare la polarizzazione, dopo si lamentava che non vedeva una mazza) e qualche metro di cavo coassiale tipo digitale (quello per il decoder sat) da 10 centesimi al metro, senza nessun preamplificatore di antenna in quanto inutile.
5)A quanto pare il decoder è uno strumento auditel
Puo darsi se collegato alla presa telefonica, e se uno partecipa a votazioni di amici o isola dei famosi tramite decoder, ma ricordiamolo la connesione telefonica non è neccessaria per il decoder, gli aggiornamenti arrivano via etere o li fai via rs232 (leggasi blocchi di decoder Telesystem, ne ho sbloccati a decine, comprarsi un umax no è che viaggia da 2 anni perfettamente senza mai un blocco).
Concludendo:
Ho un casino di scelte in più, anche se non è che mi interessavano tanto in quanto ho skytv, non vedo svantaggi ma solo vantaggi in questa scelta.
Forse a qualcuno rode che per aver il contributo statale deve esibire C.F., C.I. o analogo documento e abbonamento Rai, per questi ultimi ci sono decoder a 30 euro senza lettore di card e di dubbia sensibilità del segnale di antenna, e si cari ragazzi quando si acquista un decoder e bene leggere anche le caratteristiche non guardare il colore e la forma se si abbinano al mobile TV.
Concludo con Hauppauge WinTv Nova TD HD e un'antennina come uno stuzzicadenti prendo tutti i canali DTT in ogni parte di casa e fuori casa senza nessun problema, perciò a chi ha solo attaccato il decoder al cavo di antenna ribadisco queste operazioni da fare:
1 - assicurarsi che l'antenna sia adeguata, basta una logaritmica (3€);
2 - assicurarsi di averla puntata in direzione del ponte radio giusto, e ricordarsi leggendo su internet http://www.dgtvi.it/stat/DGTVi/Page1.html su che polarizzazione è quel ponte radio orizzontale o verticale;
3 - verificare che non ci siano ossidazioni nei contatti del cavo coassiale o interruzioni dello stesso, eventualmente se possibile sostituirlo la spesa e minima;
4 - verificare che nel cavo di antenna non ci siano diramazioni fatte di fortuna (spelato il cavo e collegato un altro cavo con il nastro adesivo che si dirama in altra stanza) senza adeguato partitore di segnale d'antenna;
5 - disinstallare l'amplificatore d'antenna totalmente inutile nel DTT.
Ecco ora potete collegare il Decoder, seguendo questi punti:
7 - leggere il manuale relativo all'uso del telecomando e settaggio telecomando per il televisore in uso;
8 - leggere attentamente settaggi decoder formati video e ricerca canali (chiede il PIN per entrare in questi settaggi, di solito 0000 oppure 1234 oppure 9999);
9 - accendere il decoder e mettere in atto quanto letto sopra.
Fatto ora avete il decoder perfettamente funzionante.
:read:
Se penso a tutti i milioni di euro spesi in pubblicità, sulla Tv sui Giornali, inutilmente, per ribadire gli stessi concetti che ho sopra riportato mi vien da piangere, sono da quando è partita la sperimentazione DTT che dicono sempre le stesse cose..
E prima di sparar non cacchiate ma minkionate galattiche, fate come sopra dopo ne riparliamo.
:mc:
Ma e' sempre vero che in Italia sara' IMPOSSIBILE avere il DT HD perche' le bande delle frequenze assegnate sono troppo piccole ? (o qualcosa del genere ?).
Linko per la terza volta la news sul sito rai, credo sia abbastanza chiara. :)
Per quanto riguarda la carenza di segnale che molte persone fanno riferimento....è una cosa che pian pianino verrà risolta in quanto la trasmissione digitale ha bisogno di una copertura più capillare di quella analgica e quindi le postazioni analogiche attuali che diventeranno digitali, dovranno inesorabilmente aumentare; detto ciò...vogliamo parlare della qualità del DT? A mio avviso è una schifezzella...in realtà è come vedere un DivX di qualità passabile...chi vuole davvero la qualità digitale dovrà inesorabilmente migrare verso il satellite...magari Sky HD e goderselo con un bel LCD o meglio ancora plasma FULL HD!
Hai provato a vedere gli europei 2008 o le olimpiadi trasmesse ad alta qualità in 16:9? Non parlo di hd, parlo di quello che sul sito rai fanno riferimento a
"digitale terrestre, multiplex A, in 16:9 e con una elevata qualità di immagine", praticamente visibile a tutti quelli coperti da digitale terrestre.
Se le trasmissioni "comuni" fanno schifo, me la prenderei più con rai/mediaset che trasmettono da schifo, la tecnologia in sè può andare ben oltre (come dimostrato dalla stessa rai). :)
ottimo,in tanto pian pianino chissà quante utenze non potranno vedersi alcuni canali che prima in analogico vedevano senza problemi,seppur con relativa qualità
Beh, la cosa può anche essere vista al contrario. Sicuramente ci sono anche persone che adesso potranno vedere trasmissioni a qualità migliore rispetto all'analogico. Lo switch-off dell'analogico serve appunto per migliorare il servizio sul digitale... :rolleyes:
Bhe c'è da dire che hanno fatto un tentativo di trasmissione HD degli Europei (ero tentato di cercarli in inglese perchè i commentatori fanno pena) ma solo per quei furbi che si sono comprati il decoder fatto apposta a quasi 200€; e non si sono decisi ancora sullo standard di trasmissione...
La cosa divertente è che se guardiamo la lista di canali, abbiamo un 20-30 canali a pagamento (mediaset, telecom e i pornazzi) contro massimo 30 canali FTA...
Per l'hd mi pare una scelta più sensata andare su una chiavetta usb da attaccare al pc. Sul pc è sempre possibile installare codec nuovi e quindi non c'è problema se la rai decide di sostutuirli. :)
Per i canali mi sembra che 30 canali free siano comunque meglio della solita 10ina analogica.
Linko per la terza volta la news sul sito rai, credo sia abbastanza chiara. :)
Grazie !
Ok, credo proprio, quindi, che prendero' un Decoder Digitale terrestre...magari non adesso....nel 2010 (Mondiali Sudafrica ?) :D
Cmq, a margine di questa discussione, sarebbe bello una statistica sul numero di televisori anche solo HD-Ready e il numero di "fonti" > 720x576 ad essi collegati (l'upscaling non vale eh ! ) .
Sarebbe da rabbrividire. Cosi' come da rabbrividire e' pagare > 50€ al simpatico australiano per avere solo 4-5 canali HD :(
Vabbe', ma forse siamo O.T. ! ;)
TheMac
ABBIAMO UNA ADSL PENOSA E QUESTI PENSANO ALLA TELEVISIONE!!!!!BELLA SCELTA PER RILANCIARE IL PAESE!!!!!
Ma vogliamo parlare dei decoder e di chi li vende?? Nei negozi stanno ancora dai 50 (senza scheda) agli 80€
Mio cugino quest'anno è andato in vacanza in spagna, ed è ritornato con 2 bei decoder digitale terrestre con scheda pagati 29€ l'uno!!!!!
Ma vogliamo parlare dei decoder e di chi li vende?? Nei negozi stanno ancora dai 50 (senza scheda) agli 80€
Mio cugino quest'anno è andato in vacanza in spagna, ed è ritornato con 2 bei decoder digitale terrestre con scheda pagati 29€ l'uno!!!!!
Ma dove vedi la convenienza?
Forse saranno marca patata, con poche funzioni e altro.
Humax DTT-4500 pagato in Italia 156 € + scheda mediaset con 25 € inclusi gratis + scheda La 7 con 10 € inclusi gratis + estensione garanzia 5 anni gratis
Stesso modello in Spagna 180 - 200 € (la garanzia?)
Stesso modello in Germania 170 - 190 € (la garanzia?)
Poi decoder come dici te ne trovi anche in Italia marca United a 59 €, Sagem a 69 €, ADB a 79 €, con lettore smart card e scheda mediaset in omaggio con 2 mesi visione tutto premium, che gia copre il costo del ricevitore, ma dulcis in fundo, garanzia 2 anni con possibilità di ampliarla a 3 o 5 anni, e che vuoi di più.
:mc:
Hai visto nuovi imprenditori accaparrarsi i canali digitali? No? Allora, che la RAI abbia 4 canali digitali invece di 3 analogici, mentre Mediaset abbia i sui tre canonici, Mediashopping e in più tutta la sventagliata dei canali a pagamento, da che parte sposta gli equilibri?
Non lo dico per osteggiare il premier, mi limito a contare i numeri, e a far notare che in un caso parliamo di un'azienda pubblica (RAI) che si muove in funzione del parlamento / governo in carica nella rispettiva legislatura, nell'altro di un sistema di media che fa capo a un imprenditore unico, per altro attivo nel campo politico. Tutto Ok?
zerothehero
16-10-2008, 14:22
Rimanere ancora alla preistoria non è una scelta saggia..l'analogico deve essere piallato via, perchè ruba troppa banda per quello che offre (canali pieni di disturbi) in modo da avere l'alta definizione sul DTT.
Ultravincent
16-10-2008, 14:27
d'accordo, ma sapete che l'attuale legislazione (legge gasparri) prevede che nel digitale possa entrare SOLO chi è già presente nell'analogico? quindi rai, mediaset e la7. alla faccia del pluralismo!
poi i decoder li produce paolo berlusconi, silvio ti dà il servizio con mediaset premium... chi ci guadagna???
che schifo.
zerothehero
16-10-2008, 14:32
vaglielo a spiegare a mia nonna che x vedersi i pacchi deve accendere il decoder:D
Sottovaluti i nonni. :p
Quest'estate sono andato in un paesino in provincia di agrigento (Marina di Palma)..bene lì non arriva il segnale analogico (il dtt non l'ho verificato) e ogni appartamento (non ogni condomino, ogni appartamento :asd: ) ha il suo bell'impianto satellitare...ti assicuro che la tv, chi se la vuole vedere, se la vede tranquillamente..peccato che molti eventi fossero criptati (la7 poi trasmette il 99% degli eventi criptati)..in compenso però c'erano circa un migliaio di canali..mi sono fatto una cultura seguendo i tiggì arabi in lingua inglese :sbonk:
leoneazzurro
16-10-2008, 14:36
Bhe la tua frase è da tipica pecora di chi vota questa destra.
Il digitale terrestre serve solo a diminuire l'offerta TV e Radio, data la natura stessa della morfologia del nostro paese e la tecnologia adottata (la peggiore che si potesse scegliere) ... ma del resto anche le pietre della strada sanno che fino all'anno scorso l'unica società con diritto di concessione dei decoder in Italia era il fratello di Silvio, quello che un mezzo ultrà di questa semi-destra com te, sostiene.
PS
Sarebbe il caso di cominciare davvero a chiedere a questa gente di andare a casa (e con questa intendo anche D'Alema, Fassino, Veltroni etc che hanno salvato il culo ad un mafioso p2ista già due volte).
Cioè:
- si usa una tecnologia mediocre, assolutamente inadatta al territorio italiano,
- si spinge alla chiusura di tutte quelle libere TV locali e Radio che non potranno adeguarsi,
- NON ESISTONO AD OGGI canali diversi da quelli RAI/MEDIASET, cioè non esiste da nesuna parte un vero pluralismo per via delle leggi che permettono la concntrazione del'80% del bacino pubblicitario in una sola società (chissà di chi è ...) su cui vivono le televisioni,
- la RAi è stata gestita negli ultimi 15 anni per la metà del tempo dallo stesso proprietario di Mediaset,
- hanno tenuto in vita un canale per 8 anni abusivamente e noi pagheremo per i prossimi mesi milioni di euro di rimborso a Di Stefano per Europa 7
e c'è ancora gente che ci ride su?
Allora davvero, da ottime pecore, sostenete anche queste cose??
PS
E Cabalar vedi di essere meno ipocrita. L'Italia è già un paese con un monopolio dell'informazione reale. Tagliare anche l'informazione locale significa spingersi in una sola direzione che non è certo quella del pluralismo.
Finche' chi fa le leggi e' lo stesso individuo che ne beneficia hai voglia a non buttarla sulla politica.
Ma d'altronde se in un paese vince mr B. per la terza volta vuol dire che la gente non ha nessuna voglia di informarsi seriamente.
Ah no non sono di sinistra, mi sono solo rotto le palle della gente che non apre i suoi ca??o di occhi e non guarda + in la' del suo naso una santa volta.
D'altronde potrebbe rubare in casa vostra, stuprare le vostre mogli e se lo picchiate siete solo voi che andate nei casini :asd:
Dai su tutti a guardare la tv che vi rende + informati :rolleyes:
Ancora con sta storia del vittimismo... io non ce l'ho con MrB. ce l'ho con tutti i furbetti e con tutti quelli che lo votano senza manco sapere la sfilza di processi che ha (o dove si e' autoprescritto grazie a sue leggi).
Dai su sveglia, sceglia, sveglia! Italia svegliati dai su su su su.... che forse nel 2030 torniamo un Paese normale.
OT:
http://www.pieroricca.org
http://www.danielemartinelli.it/
date un occhio a come sono simili sx, centrosx, centro, centrodx e dx e prendete sta pillola rossa una buona volta!
Siete incontentabili:
Si per certe cose sono d'accordo ma poi arrivano sempre i soliti comunisti che dicono che è colpa della destra. Ora lasciate fuori la politica, qualcuno dovrebbe tacere per i prossimi 100 anni almeno...
Evitate di trasformare la news in un dibattito politico, che non è proprio il caso.
Riuzasan, dato che non ti sei limitato all'OT, ma hai dato anche delle "pecore" ed "ipocrita" ad altri utenti, sei sospeso 3 giorni.
swissmax
16-10-2008, 14:39
qua in Svizzera è circa un anno che hanno implementato la tv digitale. i problemi relativi alle montagne di cui il Paese è strapieno è stato quasi pienamente risolto.
l'unico problema il prezzo dei decoder che hanno dei prezzi molto variabili. i più a buon mercato sugli 80 frs. (ca 50 euro).
zerothehero
16-10-2008, 14:57
La cosa divertente è che se guardiamo la lista di canali, abbiamo un 20-30 canali a pagamento (mediaset, telecom e i pornazzi) contro massimo 30 canali FTA, di cui almeno non prendono il segnale -a Genova dovrebbero trasmettere ad esempio un TeleMilano di cui non potrebbe fregarmi di meno-. Oltretutto se la Rai voleva guadagnare qualche spettatore, ha fatto delle scelte discutibili... Fino a poco tempo fa c'era Rai Utile, Rai Sport Satellite è confinato sul MuxB che viene trasmesso dal 20% dei ripetitori Rai e svariati modelli di decoder non prendono quella banda (VHF)
Con un computer e un tuner tv (senza spendere 200euro) mi sono visto gli europei in 1080I su raitest HD (canale con encoding H264). Effettivamente c'è un problema di standart (dvbh2 non ancora ratificato), inoltre il 99,999% degli attuali decoder dtt decodificano solo mpg1-2 e non l'h264, quindi probabilmente nei prossimi anni avremo la tv sd in mpg2 e l'HD in h264.
LA rai non ha equilibrio: è capace di fare grandi cose (trasmissione europei in HD), come è capace di fare grandi porcate. Non capisco ad es. se la rai crede fino in fondo nel DTT...per carità ci sono dei bei canali all-digital (rainews, raisport+, rai4) ma a mio avviso non sono sufficientemente valorizzati. (raiutile è stato chiuso perchè gli spettatori medi giornalieri erano 7-8000 persone).
zerothehero
16-10-2008, 15:07
qualità migliore :asd: ma se riesco a contare i blocchi della compressione video :D
Un canale analogico esente da disturbi (raro, anche a Milano) è per definizione migliore di un canale DTT con bitrate scarso..ad es. mtv in analogico a Milano è migliore del DTT mtv.
Non è certo colpa del dtt però, se il bitrate di alcuni canali è basso. :fagiano:
zerothehero
16-10-2008, 15:19
se uno si trova bene cn il digitale terrestre nessun problema ma negare l'evidenza no! io critico soprattutto questo obbligo a passare al digitale terrestre cn la cessazione del segnale analogico...perché? PRIMA mi garantiscono la massima copertura in tutta italia e POI tolgono il segnale analogico!!
L'analogico è una palla al piede...va tolto e il prima possibile, visto che ruba banda al digitale terrestre. Come fai a garantire massima copertura, se c'è uno standart di trasmissione talmente inefficiente che occupa per un solo canale analogico quasi un intero mux del DTT?
Le frequenze sono quelle che sono, quindi è impossibile chiedere massima copertura, se si pretende la coesistenza di DTT e analogico..
Chiedetevi perchè la rai con raitest HD (in streaming guarda caso nelle zone all-digital come Aosta e Sardegna, oltre che Torino e Milano) in alcuni frangenti è stata costretta a chiudere un canale (raisport più) per garantire 10mbit di banda al suo canale in alta definizione h264 sperimentale...la coperta sarà sempre corta, finchè ci sarà l'analogico :fagiano:
zerothehero
16-10-2008, 15:24
No, a parte alcune eccezioni (bravia w4000 se non sbaglio e panasonic pz800)..la stragrande maggioranza delle attuali tv DTT non ha tuner compatibili con l'h264.
zephyr83
16-10-2008, 15:24
Al contrario con un minimo segnale viene agganciato e lo vedi perfetto, impossibile prima vederlo con l'analogico.
Falso, nn è assolutamente buono! Il segnale deve essere più che minimo altrimenti l'immagine nn è buona. A me capita spesso e ho anche un buon decoder!
ziozetti
16-10-2008, 15:38
Vuoi sapere i problemi?
1) I decoder decenti hanno anche il controllo del volume. Imposti una volta ad un valore corretto quello della tv e poi regoli con precisione con il telecomando del decoder.
5) Il decoder non trasmette, riceve e basta, è inutile ai fini dell'Auditel.
ziozetti
16-10-2008, 15:48
Bella domanda...però c'è anche da dire che i nuovi televisori si aggiornano come i PC (non immaginavo lo facessero pure in automatico tramite onde radio) quindi è possibile che se anche ora non sono compatibili lo saranno previo aggiornamento.
I televisori compatibili con DVB-T HD hanno due diversi sintonizzatori, dubito che i televisori con DVB-T standard possano essere upgradati via software.
Ad esempio: http://www.sony.it/product/t32-w-series/kdl-40w4000/tab/technicalspecs#tab
ziozetti
16-10-2008, 15:56
Una precisazione per quelli che abitano in Sardegna ,visto che Rai usa anche alcune frequenze VHF ,da oggi la Rai userà un Mux sui 205.5Mhz ,è una frequenza che non era mai stata utilizzata,alcuni decoder DTT tipo Di Pro ,ADB 3000,Philips 6600 ,ADB 5100 ed alcune Tv come Philips ,Samsung ecc.... non hanno tutta la canalizzazione Europea VHF (mancano alcune frequenze)
Per ovviare a questo e prendere il Mux Rai va impostato un altro paese(esempio Germania) prima di fare la ricerca canali.
ADB 2000 e 2100 e tutti i decoder già aggiornati (anche i nuovi Tv Samsung della serie 2008) non hanno questo problema
Di questo bisogna lamentarsi: del fatto che stanno tuttora sperimentando sulle spalle dei cittadini.
Hanno creato allarmismo parlando dello switch off nel 2008, hanno buttato sul mercato decoder prima di aver definito tutto nei minimi particolati e hanno REGALATO decoder con la scusa del contributo statale.
Anche in Svizzera c'è stato il passaggio ma su TSI c'erano abbastanza spesso "documentari" in cui veniva spiegato per filo e per segno cosa fare per adeguarsi al DTT, come farlo e quando si sarebbe passati definitivamente al DTT.
Un filino diverso rispetto all'Italia.
ziozetti
16-10-2008, 16:09
Sottovaluti i nonni. :p
Quest'estate sono andato in un paesino in provincia di agrigento (Marina di Palma)..bene lì non arriva il segnale analogico (il dtt non l'ho verificato) e ogni appartamento (non ogni condomino, ogni appartamento :asd: ) ha il suo bell'impianto satellitare...ti assicuro che la tv, chi se la vuole vedere, se la vede tranquillamente..peccato che molti eventi fossero criptati (la7 poi trasmette il 99% degli eventi criptati)..in compenso però c'erano circa un migliaio di canali..mi sono fatto una cultura seguendo i tiggì arabi in lingua inglese :sbonk:
Se i grandi capi si decidessero a fornire una smart card a chi paga il canone (agli evasori no, così almeno in questo caso non hanno ciò per cui non pagano!) per vedere Rai, Mediaset e La7/MTV in chiaro sarebbe una grandissima cosa.
Ma ci sono troppi interessi in ballo con Sky... :(
PS: bisogna dire però che la Rai sul sat è criptata... il minimo indispensabile... :D
Se i grandi capi si decidessero a fornire una smart card a chi paga il canone (agli evasori no, così almeno in questo caso non hanno ciò per cui non pagano!) per vedere Rai, Mediaset e La7/MTV in chiaro sarebbe una grandissima cosa.
Ma ci sono troppi interessi in ballo con Sky... :(
PS: bisogna dire però che la Rai sul sat è criptata... il minimo indispensabile... :D
la rai ha accordi con sky. mediaset no infatti quei balordi criptano perfino chi vuol esser milionario (non che mi dispiaccia eh:D
LA rai non ha equilibrio: è capace di fare grandi cose (trasmissione europei in HD), come è capace di fare grandi porcate. Non capisco ad es. se la rai crede fino in fondo nel DTT...per carità ci sono dei bei canali all-digital (rainews, raisport+, rai4) ma a mio avviso non sono sufficientemente valorizzati. (raiutile è stato chiuso perchè gli spettatori medi giornalieri erano 7-8000 persone).
La RAI ha sviluppato gran parte della tecnologia radiotelevisiva, compreso il DTT, a livello mondiale. Su A.V. Magazine (http://www.avmagazine.it) compaiono spesso notizie sugli “esperimenti” RAI, che poi i giapponesi e gli americani ringraziano (altrimenti non ci avrebbero mai pensato:read: ).
Originariamente inviato da zanfo35: Guarda i messaggi
Vuoi sapere i problemi?
1)Per cambiare canale devi usare il telecomando del decoder invece per il volume quello del televisoreIo uso quello dell'Hi-Fi. Oramai è tutto collegato lì.
2)Se prima vedevi un canale un pò disturbato ora non lo vedi proprioLo vedi disturbato anche sul DTT. Anzi, sono più i canali disturbati che gli altri. Capirai più avanti...
3)Spariranno tutte le piccole reti locali che non avranno la possibilità di adeguarsi alla tecnologia digitaleSi stanno adeguando. Solo, in molti casi cambieranno il nome ai loro canali. Sta accadendo per esempio con i canali sardi.
4)Stranamente le tre reti mediaset e mediaset premium si ricevono anche nel paese più sperduto della sardegna al contrario delle altre retiMagari! L'unico canale di tutto il DTT che si riceve ovunque è Retequattro, perché presente su due Mux. Manco i canali a pagamento si ricevono sempre, o meglio si ricevono spesso pieni di disturbi (vedi sopra). Si riceve ogni tanto LA7 (indistintamente dal segnale criptato o no). Per la cronaca, non abito in un paese sperduto della Sardegna, ma ad Alghero.
5)A quanto pare il decoder è uno strumento auditel!!!!!Hai già avuto la risposta.
Chi sa a che serve questo canale, Humax Download? Sul sito del produttore del mio Humax DTT-5000 non ho trovato nulla.
Certo che LO URLO +FORTE !!! E sai perchè ? Perche è un igiustizia x chi come i pensionati o comunque i meno abbienti non possono spendere x vedere semplicemente un pò di tv!TE CAPI' TESTINA?
Guarda, io con il contributo ho preso il decoder GRATIS. Molti lo hanno fatto con 10 euro.
A meno che il pensionato non pretenda di avere un decoder in tutti i suoi 4 TV, non vedo dove stia il problema...
Vorrei poi aggiungere una cosa.
Molti si lamentano che il digitale prende pochi canali e male. E' normale se nella vostra regione l'adozione del digitale è lontana. Anche qui in Sardegna era così, poi il passaggio obbligato (o quasi... pardo di quando hanno oscurato rai2 e rete4) ha fatto in modo che il segnale arrivasse, e bene, perchè le emittenti si sono adeguate.
ercolino
16-10-2008, 21:01
Chi sa a che serve questo canale, Humax Download? Sul sito del produttore del mio Humax DTT-5000 non ho trovato nulla.
E' un canali dati ,non serve a niente per gli utenti ;)
Domani toccherà alla zona di Cagliari
Il passaggio a digitale è stata un toccasana per me; vivendo a distanza elevata dal ripetitore (eppure non avendo colli di fronte a me), la ricezione non poteva mai esser ottimale.
Con il digitale ora vedo tutti i canali in modo più che dignitoso (la ciliegina ci sarà quando chiuderanno le frequenze analogiche e potenzieranno il bitrate del digitale - ma già così non mi lamento di certo).
C'è quindi da dimandarsi perchè si faccia così tanta fanfara contro al DTT ("'che la nostra è una penisola di valli e montagne!"), quando basterebbe un piattello da 20 euro e un decoder da 40 euro per godere della (questa, sì) quasi perfezione data dal satellitare.
Al massimo c'è da rompere le balle che io, cittadino italiano, e contribuente canone, non possa fruire gratuitamente di una smart card per vedere i maggiori canali italiani anche quando criptati.
xkè questo forum è pieno di comunisti che fosse per loro staremmo ancora come in Russia o peggio:muro:
xkè questo forum è pieno di comunisti che fosse per loro staremmo ancora come in Russia o peggio:muro:
meno male che ci sei tu con questa critica costruttiva :D
chi ha preparato il pentolone per i bambini? non vorrei pranzare tardi :O
juninho85
17-10-2008, 09:10
utilità del commento,da 1 a 10?
leoneazzurro
17-10-2008, 10:22
Se sei ironico, passi pure.
Se non lo sei, dato il mio richiamo precedente, si va di ammonizione.
ma xk parli senza sapere ??? la sardegna e la regione con la maggior copertura di segnale digitale terrestre........infatti io ricevo oltre 60 canali con una piccola antennina di 10 centimetri e l immagine nn va a scatti !!!!
ercolino
17-10-2008, 21:09
Vedo che nel 3d oltre ad essere state dette diverse schiocchezze :) ci sono anche polemiche inutili che non servono a nulla
Metto qualche cosa che invece può interessare per chi abita in Sardegna
ATTENZIONE
Su alcuni decoder non aggiornati e anche Tv LCD e Plasma ,non è presente la canalizzazione Europea della Banda VHF ,quindi mancano alcune frequenze.
Per ovviare al problema visto che la Rai in Sardegna usa due Mux su due frequenze VHF mai usate ,bisogna andare nel menù del decoder e tv ,impostare come paese Germania e rifare la risintonizzazione
Verranno sintonizzati anche i due Mux Rai mancanti.
Questo discorso vale su alcuni decoder come DI PRO,ADB 3000,Thomson,Echostar,Motorola,Philips 6600 alcuni Decoder Samsung
Stesso discorso vale per alcuni modelli di TV meno recenti di Sony,Philips,Samsung ecc.....
Quindi in caso di problemi dovete fare come ho spiegato sopra ;)
Devono esserci queste frequenze VHF
4 - 177
5 - 184
6 - 186
7 - 191
8 - 194
9 - 198
10 - 203
11 - 205
12 - 212
13 - 219
14 - 226
I due Mux che non si ricevono trasmettono a 191.5Mhz e 205.5Mhz che nella canalizzazione Italiana non ci sono
4 -177
5 -186
6 -194
7 - 203
8 - 212
9 - 219
10- 226
Sui decoder in genere sono arrotondati ,ma è la stessa cosa ;)
Per Maggiori Info in tempo reale sullo switch Off in sardegna Qui (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61445)
Ercolino, a quali lettere corrispondono i numeri dei Mux? Il mio decoder (Humax DTT-5000) non permette la selezione della nazione, ma solo la lingua del menu.
Andando su Ricerca manuale ho sempre cercato i Mux tramite Canale scegliendo le lettere indicate sui siti ufficiali. Naturalmente, non è mai stato trovato niente, perché ad Alghero il segnale è stato eliminato da almeno due anni.
Il decoder parte dal 21 come canale. Prima c’è l’alfabeto. I numeri equivalgono alla lettera o alla sua posizione nell’alfabeto?
Ho trovato la risposta qui (http://www.sardegnahertz.it/html/modules/news/article.php?storyid=581).
ercolino
17-10-2008, 23:24
L'Humax 5000 non dovrebbe avere nessun problema sulla Banda VHF ;)
L’unica cosa: nella guida che ho linkato sopra, si fa riferimento alla ricerca dei canali in MHz. Il 5000 la fa o automaticamente oppure inserendo la frequenza in Ricerca manuale, ma in un modo non "standard". In ogni caso, basta inserire il dato numerico "errato" e da solo passa al Mux corretto.
Entro dieci giorni saprò se Alghero finalmente dal punto di vista del DTT rientrerà in Sardegna.:eek:
ercolino
17-10-2008, 23:30
Se la fai manuale basta mettere la frequenza per fare la scansione
Tra dieci giorni... l'esito!
In ogni caso, ogni giorno si stanno aggiungendo nuovi canali locali. L'unico canale di Alghero (Alguer Televisiò), che nel mio quartiere non si riceveva, ma solo nella zona di Via Don Minzoni (da dove partiva il segnale), è scomparso.
Nella lista dei canali non c'è, ma ho letto due volte Catalan TV. Forse era un test, per poi avere il canale col suo nome corretto.
Al momento si "ricevono" 63 canali: ossia, compare il nome, ma non il segnale nella maggioranza dei casi.
ercolino
17-10-2008, 23:39
Per quanto riguarda la banda UHF che parte dal canale 21 ecco le frequenze in Mhz
UHV IV
21 474
22 482
23 490
24 498
25 506
26 514
27 522
28 530
29 538
30 546
31 554
32 562
33 570
34 578
35 586
36 594
37 602
UHF V
38 610
39 618
40 626
41 634
42 643
43 650
44 658
45 666
46 674
47 682
48 690
49 698
50 706
51 714
52 722
53 730
54 738
55 746
56 754
57 762
58 770
59 778
60 786
61 794
62 802
63 810
64 818
65 826
66 834
67 842
68 850
69 858
Da quello che lessi (e che ora non ricordo dal punto di vista tecnico), il sistema di copertura richiede un enorme numero di antenne, proprio a causa delle morfologia.
Pertanto invece di investire (e spendere) in una tecnologia gia' vecchia e non adatta al territorio, si sarebbe benissimo pututo investire in altre cose...non so, non sono un esperto nel campo, ma mi viene in mente l'alta definizione, il fatto che oggi chi ha comperato tv 16:9 predisposti usufruisce di segnali di poco migliori a quelli delle vecchie VHS con risoluzioni pietose....
Gli investimenti per il digitale terrestre per i gestori dubito siano particolarmente elevati perchè gli impianti sono gli stessi. Il vantaggio per i gestori è che su quello che prima era una canale in analogico, ora ci ficcano 5 canali digitali.
Per questo la qualità fa schifo. Il segnale è iper-compresso.
Sostituendo un singolo canale analogico ad un singolo canale digitale potevano trasmettere in HD in qualità decente. Ma hanno preferito la quantità alla qualità.
In tempo di televisori piatti 16:9 in HD, ci sono solo quelli ormai nei negozi, costringere la gente a buttare i vecchi televisori per una tecnologia già nata vecchia (ancora trasmettono 4:3!!!) è proprio stupido.
jappilas
18-10-2008, 02:16
<cut>
In tempo di televisori piatti 16:9 in HD, ci sono solo quelli ormai nei negozi,io veramente vedo ancora molti apparecchi non 16:9 e/o non HD, lcd da 1366x768 o plasma da 1024x768, oltre a una certa quantità di televisori a tubo catodico ... :stordita:
costringere la gente a buttare i vecchi televisori per una tecnologia già nata vecchia (ancora trasmettono 4:3!!!) è proprio stupido.ma quello che fa una tecnologia già nata vecchia ( che in effetti è) fruibile con un ricevitore collegato alla scart, è proprio evitare che la gente sia costretta a rimpiazzare il televisore che già possiede ...:p
io veramente vedo ancora molti apparecchi non 16:9 e/o non HD, lcd da 1366x768 o plasma da 1024x768, oltre a una certa quantità di televisori a tubo catodico ... :stordita:
Ma dove li trovi ancora quelli a tubo catodico?!?
Comunque anche il mio plasma che non è HD, supporta comuque il segnale HD (come penso tutti gli altri oggi in commercio).
Far cambiare televisore (o comunque costringere ad acquistare un decoder) senza dare alcun valore aggiunto, che era PRONTO da tempo, non ha assolutamente senso. Anzi, visto che la trasformazione di tecnologia era COMUNQUE in corso, quale migliore occasione per approfittarne?
Potevano fare un decoder HD che usciva anche con la SCART non in HD per i televisore old-gen. Molto più difficile è ora trasformare un segnale low-quality non HD in HD!!! ;)
In tempo di televisori piatti 16:9 in HD, ci sono solo quelli ormai nei negozi, costringere la gente a buttare i vecchi televisori per una tecnologia già nata vecchia (ancora trasmettono 4:3!!!) è proprio stupido.
Attenzione prossimamente diverrà obbligatoria la trasmissione in 16:9 di qualsiasi contenuto.
Ma dove li trovi ancora quelli a tubo catodico?!? Li trovi in qualsiasi megastore. Nel caso, controlla i siti ufficiali delle catene di mercati dell'elettronica, e troverai modelli e prezzi per tutti i gusti e le tasche.
Comunque anche il mio plasma che non è HD, supporta comuque il segnale HD (come penso tutti gli altri oggi in commercio).Il segnale HD è semplicemente una risoluzione. Se lo schermo la sostiene, è HD.
HD Ready (1366*766, 1360*760 secondo se lo schermo è una TV oppure un monitor per PC per i 16:9; 1400*900 per i 16:10) è la risoluzione minima. Se il tuo Plasma nativamente sostiene una di queste risoluzioni o una maggiore, allora è HD (anche se non dichiarato dal produttore).
Potevano fare un decoder HD che usciva anche con la SCART non in HD per i televisore old-gen. Molto più difficile è ora trasformare un segnale low-quality non HD in HD!!! ;)Esiste già.
diabolik1981
18-10-2008, 14:01
Attenzione prossimamente diverrà obbligatoria la trasmissione in 16:9 di qualsiasi contenuto.
fonti?
diabolik1981
18-10-2008, 14:02
Li trovi in qualsiasi megastore. Nel caso, controlla i siti ufficiali delle catene di mercati dell'elettronica, e troverai modelli e prezzi per tutti i gusti e le tasche.
Ma anche no. Proprio ieri pomeriggio, per esigenze diverse, ho fatto un giro per Mediaworld, Unieuro, Trony ed Euronics e nessuno aveva televisori a tubo catodico, ormai scomparsi anche nei formati inferiori a 20".
MiKeLezZ
18-10-2008, 15:03
Li trovi in qualsiasi megastore. Nel caso, controlla i siti ufficiali delle catene di mercati dell'elettronica, e troverai modelli e prezzi per tutti i gusti e le tasche.Ci sono solo fino a 21", spesso non sono neppure esposti (li trovi più facilmente alla Coop che non al Mediaworld, per dire), e servono semplicemente per coprire la fascia super-low cost (ovvero fino a 200 euro, da lì in poi partono gli LCD).
A parte i rimasugli a casa dei nonni/suoceri possiamo tranquillamente dire che CRT è morto (e già 2-3 anni fa sopra i 20" trovavi solo Inno-Hit oppure Mivar).
Li trovi in qualsiasi megastore. Nel caso, controlla i siti ufficiali delle catene di mercati dell'elettronica, e troverai modelli e prezzi per tutti i gusti e le tasche.
Vabbè ce ne sarà rimasto anche qualcuno, ma ormai sono diventati quasi un prodotto di nicchia. Non ormai praticamente più mercato.
Il segnale HD è semplicemente una risoluzione. Se lo schermo la sostiene, è HD.
HD Ready (1366*766, 1360*760 secondo se lo schermo è una TV oppure un monitor per PC per i 16:9; 1400*900 per i 16:10) è la risoluzione minima. Se il tuo Plasma nativamente sostiene una di queste risoluzioni o una maggiore, allora è HD (anche se non dichiarato dal produttore).
No, il mio plasma non ha una risoluzione HD, ma supporta il segnale HD sull'ingresso component e lo downsampla. Come penso anche la maggior parte di quelli in commercio oggi faranno: il mio ormai ha 2-3 anni.
fonti?Era una notizia comparsa su Audio Video Building e su A. V. Magazine (http://www.avmagagine.it) mesi fa.
Vabbè ce ne sarà rimasto anche qualcuno, ma ormai sono diventati quasi un prodotto di nicchia. Non ormai praticamente più mercato.
No, il mio plasma non ha una risoluzione HD, ma supporta il segnale HD sull'ingresso component e lo downsampla. Come penso anche la maggior parte di quelli in commercio oggi faranno: il mio ormai ha 2-3 anni.
Probabilmente parliamo di due cose diverse: io per segnale HD intendo la risoluzione. Di conseguenza, se il tuo schermo supporta la risoluzione HD, è o HD Ready o Full HD, anche se non dichiarato.
Poi se non lo è nativamente, probabilmente non avrai la stessa qualità, ma m'immagino che essendo un Plasma... :D
Non vorrei dire un'idiozia, ma l'HD Ready credo implichi anche il supporto al protocollo di criptazione HDCP, senza il quale molti contenuti ad alta risoluzione sono preclusi perchè protetti tramite esso (il che immagino non abbia nulla a che fare con le trasmissioni in digitale terrestre).
andreiano
19-10-2008, 21:57
Infondo non è che sia una grande rivoluzione.
oramai se vai a comprare una tv te la vendono già con il decoder interno.
Io credo che il problema stia nel fatto che se una qualsiasi società o ente voglia trasmettere qualcosa lo debba fare passando attraverso l'iter burocratico che qualcuno sta creando.
Già in passato ci sono state delle cause aperte per la distribuzione delle frequenze televisive, ora a mio modestissimo parere, questo non farà altro che dare potere a coloro che muovono le fila della comunicazione e dell' informazione nazionale.
Lessi da qualche parte, che già ora, siamo agli ultimi posti come libertà di espressione e di stampa.
immaginatevi voi ora con la nuova gestione dell'informazione digitalizzata che ne verrà fuori!!
non oso pensarci.
Meditate GENTE meditate.
gianluca.f
20-10-2008, 08:16
Lessi da qualche parte, che già ora, siamo agli ultimi posti come libertà di espressione e di stampa.
immaginatevi voi ora con la nuova gestione dell'informazione digitalizzata che ne verrà fuori!!
non oso pensarci.
Meditate GENTE meditate.
libertà di espressione di stampa...
bah, se libertà vuol dire sentir sbraitare solo di politica (come alcune tv locali)
giornalisti incapaci che sanno tutto loro... preferisco anche non avere questa
grandissima opportunità.
La mia è una critica ai contenuti, purtroppo mancano idee e progetti e non credo che aumentando i canali
si possa avere un incremento della qualità dei contenuti.
ziozetti
20-10-2008, 10:36
Infondo non è che sia una grande rivoluzione.
oramai se vai a comprare una tv te la vendono già con il decoder interno.
E' da pochissimo tempo, qualche mese, che si incominciano a vedere piccole televisioni (sotto i 20") dotate di DDT integrato.
In una casa normale c'è una tv grande e altre piccole (cucina, camere, ...), e tutte devono essere dotate di DDT.
Non vorrei dire un'idiozia, ma l'HD Ready credo implichi anche il supporto al protocollo di criptazione HDCP, senza il quale molti contenuti ad alta risoluzione sono preclusi perchè protetti tramite esso (il che immagino non abbia nulla a che fare con le trasmissioni in digitale terrestre).Per l’HDCP è richiesto collegamento HDMI o DVI. Il segnale HD del DTT può passare anche tramite collegamento Component.
Per la prima volta nella storia, ad Alghero la RAI si riceve sul DTT! Il passaggio è avvenuto intorno all’alba (ipotizzo).
Ora devo impostare manualmente il mio Humax, che ho resettato per accelerare per ricercare i nuovi canali. Purtroppo non ha rintracciato i canali HD di Mediaset, che invece l'altro decoder, un BASF (il modello SCART) ha trovato. Il televisore in cucina però non riesce a visualizzare i canali HD (è un 14" Daewoo un po' datato, e a tubo catodico).
Dove trovo Retequattro e Canalecinque HD? Non mi ricordo se c'è anche Italiauno HD. Purtroppo, anche con la ricerca manuale lo Humax mi trova i canali normali.
zephyr83
03-11-2008, 00:30
siccome avevo 11 euro sulla tessera a fare la muffa sabato sera ho voluto sfruttarli per guardarmi Juventus-Roma, ero anche un po' curioso di vedere come funziona il servizio, inoltre sto decoder ce l'ho quindi melgio sfruttarlo :sofico: ...........mavvaff...........6 euro buttati nel cesso! metto su Diretta calcio 1 (o come cavolo si chiama il segnale), controllo il segnale ed è buono (a metà), mi compare la schermata per fare l'acquisto (6 euro, LADRI), premo ok, carica un pochino e poi ERRORE! Controllo il segnale, orra è basso però vicino al livello minimo di buono, nn si vede una mazza ogni tanto si vede al massimo la parte alta e a leggere il risultato!! E penasre che i canali mediaset in chiaro li vedo e vedevo anche premium gallery!! Sti 6 euro chi me li rimborsa? Proprio un'ottima tecnologia sfruttata nella maniera migliore :sofico: Inoltre quelli di mediaset sn dei geni nel cercar di fregare sempre al massimo gli utenti!! Bha, meglio prendersi un decoder per i segnali in chiaro e poi abbonarsi a sky se si vogliono contenuti in più, migliore qualità e nel complesso si spende meno (in rapporto anche a quello che offre).
zephyr83, sul sito www.mediasetpremium.it trovi una pagina dedicata per i risarcimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.