PDA

View Full Version : PC muletto

OrcaAssassina
15-10-2008, 14:51
Volevo fare un PC "muletto" da tenere tutti i giorni acceso 24h/24h e basso consumo.

Devo realizzare pc per:

-fileserver

Sono meglio io processori single core o i dualcore a livello di consumo???

Che componenti mi consigliate????
CPU
MOBO

Poi metterò un solo banco di ram per consumare meno corrente ed un solo HD da 750Gb

Ciao e grazieeeeee

K Reloaded
15-10-2008, 19:58
forse è meglio se posti nella sez. giusta ;)

OrcaAssassina
16-10-2008, 01:36
forse è meglio se posti nella sez. giusta ;)

Quale sarebbe?????

Ce ne sono tante di sezioni con i vari componenti, ma una generica per tutto l'hardware non l'ho vista

Fammi sapere

buothz
16-10-2008, 02:11
Volevo fare un PC "muletto" da tenere tutti i giorni acceso 24h/24h e basso consumo.

Devo realizzare pc per:

-fileserver

Sono meglio io processori single core o i dualcore a livello di consumo???

Che componenti mi consigliate????
CPU
MOBO

Poi metterò un solo banco di ram per consumare meno corrente ed un solo HD da 750Gb

Ciao e grazieeeeee
Asus dovrebbe fare uscire una mobo Atom, dual e non, della famiglia eee, quella sarebbe carina.
Attualmente ho un emitx atom ancora vecchia versione (pagato 250 euro), reso da me fanless (cn 1 potenziometro, cmq cn la ventola è praticamente inesistente), ora viene sulle 300 euro, te lo straconsiglio.
Se hai qualche soldini in + puoi farti un macmini + upgrade hd se sei scaricone come me, oppure un bel case piccolo, procio dual core che scalda poco, magari pure downclockato, 1 gb d ram ed xp/xubuntu/fluxbuntu&co e ci stai dentro alla grande spendendo poco...

t consiglio
http://www.abacocomputers.com/
http://electomania.wordpress.com/2008/05/30/e-mitx-il-mulo-e-servito-computer-mini-pc-itx/
http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/desktop-studio?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs (secondo me, specialmente nel caso Hybrid, 1 pò carucci x quello che sono)
http://www.asus.it/products.aspx?l1=24&l2=165 molto carino ma trovo meglio abaco o e-mitx

se no se te lo vuoi fare te d scelta ce n'è ma i prezzi poi aumentano xkè inizi a metterci roba fiera, e non sai realmente quanti db fanno xkè solitamente i case piccoli hanno poca possibilità d far circolare l'aria, alimentatore d dimensioni del cavolo (quindi poca scelta) e spesso rumoroso e così via...

hard disk assolutamente un bel 2.5", t dico il toshibone dell'e-mitx NON lo senti nemmeno se t avvicini, e ne prendi uno ext (magari un bel wd my passport rosso come ho io da 320 gb) usb 2.0 dove c metti i files x nn riempire l'hd interno... ma questo se sei proprio no scaricone come me, altrimenti cn il 320 gb c vai avanti 1 bel pò

se fai 1 mediacenter t consiglio invece 1 bel core2duo + sk video decente + hdmi
x orientarti cmq cn e-mitx c vedo i divx @1680x1050 senza problemi full screen cn il mulo+torrent@6mbit + msn + yahoo widget + railrendar con xp sp2 (cn debian fa anche meglio :p)... fai te ;)

giacomo_uncino
16-10-2008, 05:42
Quale sarebbe?????

Ce ne sono tante di sezioni con i vari componenti, ma una generica per tutto l'hardware non l'ho vista

Fammi sapere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

per il muletto basta anche un P3 Coppermine, che consumano pochissimo, e una buona quantità di ram tipo 512mb + una scheda madre con tutto integrato, ma ci sono pure quelli che disabilitano tutto e lo controllano via web. l'unico problema è la compatibilità mother board e hard disk belli grossi ma penso che un controller pci risolva alla bisogna. Poi il costo di queste componenti ormai è irrisorio

buothz
16-10-2008, 09:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

per il muletto basta anche un P3 Coppermine, che consumano pochissimo, e una buona quantità di ram tipo 512mb + una scheda madre con tutto integrato, ma ci sono pure quelli che disabilitano tutto e lo controllano via web. l'unico problema è la compatibilità mother board e hard disk belli grossi ma penso che un controller pci risolva alla bisogna. Poi il costo di queste componenti ormai è irrisorio
anche xrò ho imparato che nel mondo dell'informatica spesso spendi d+ a prendere roba "old" che a prenderla nuova... poi l'atom fa talmente bene il suo lavoro scaldando veramente niente e consumando pochissimo che è 1 furto non prenderlo x fare ste cose ;) idem 1 gb d ram@6xx mhz oramai te la tirano dietro e così via... è inutile magari andare su vecchie ram, proci oramai morti vedi P4 o nati male per l'ambito prestazionale come il celeron... mia opinione x carità

OrcaAssassina
16-10-2008, 11:30
anche xrò ho imparato che nel mondo dell'informatica spesso spendi d+ a prendere roba "old" che a prenderla nuova... poi l'atom fa talmente bene il suo lavoro scaldando veramente niente e consumando pochissimo che è 1 furto non prenderlo x fare ste cose ;) idem 1 gb d ram@6xx mhz oramai te la tirano dietro e così via... è inutile magari andare su vecchie ram, proci oramai morti vedi P4 o nati male per l'ambito prestazionale come il celeron... mia opinione x carità

Oltre alle cose citate:
-fileserver

volevo tenerci anche il BOINC per il calcolo distribuito

E' un procio a 1,6Ghz

1) Riesce a gestirlo o no???

2) Si tratta di una sola cpu o è un dualcore????

3) Ha un lettore CD o no???? Per eseguire una formattazione devo acquistare un lettore USB esterno????

4) Gli HD sono solo da 2,5"??? Quelli da 3,5" non si possono montare???? Altrimenti montavo un bel TERA ed ero apposto

buothz
16-10-2008, 13:57
Oltre alle cose citate:
-fileserver

volevo tenerci anche il BOINC per il calcolo distribuito

E' un procio a 1,6Ghz

1) Riesce a gestirlo o no???

2) Si tratta di una sola cpu o è un dualcore????

3) Ha un lettore CD o no???? Per eseguire una formattazione devo acquistare un lettore USB esterno????

4) Gli HD sono solo da 2,5"??? Quelli da 3,5" non si possono montare???? Altrimenti montavo un bel TERA ed ero apposto
a sto punto t rimanderei al link che t hanno citato
poi mi sembri, scusami, scemo... li hai visitati i link che t ho detto? li c'è scritto se sn dual o no, se hanno il dvd o no, DIPENDE DAL MODELLO... non dipende dalla mobo se hanno mast dvd, ram etc... ma che discorso fai?
X il bionic vai nel sito d chi fa il programma per gestirlo e guarda i requisiti macchina...

OrcaAssassina
16-10-2008, 15:42
a sto punto t rimanderei al link che t hanno citato
poi mi sembri, scusami, scemo... li hai visitati i link che t ho detto? li c'è scritto se sn dual o no, se hanno il dvd o no, DIPENDE DAL MODELLO... non dipende dalla mobo se hanno mast dvd, ram etc... ma che discorso fai?
X il bionic vai nel sito d chi fa il programma per gestirlo e guarda i requisiti macchina...

Grazie per lo scemo gratuito

Cmq ho visto che è uscito il modello sempre a 1,6Ghz ma dualcore.

In più ho visto che volendo vendono solo la scheda madre con il procio e la ram....poi metti il tutto dove ti pare.....

buothz
16-10-2008, 15:48
Grazie per lo scemo gratuito

Cmq ho visto che è uscito il modello sempre a 1,6Ghz ma dualcore.

In più ho visto che volendo vendono solo la scheda madre con il procio e la ram....poi metti il tutto dove ti pare.....

la mobo intel atom single/dual la si trova da tempo, io parlavo della asus che sarà meglio se nn altro sicuramente x il downclock del procio tramite sw (cosa che la intel se nn erro nn fa)
dipende se vuoi un muletto muto, silenzioso o no
x il case ce ne sn tantissimi in giro, vedi te quale prendere nel link che t han segnalato ce ne sn a bizzeffe, ripeto kiedi li

bongo74
16-10-2008, 16:09
imho non prenderei un atom ne single ne dual.
prenderei una ecs e un sempron le.
avresti un sistema +performante e mai sotto sforzo, espandibile in maniera migliore.

e poi con atom se ti salta la mobo dei gettare anche la cpu

atom consuma meno di sempron, ma chipset di atom consuma molto di+ di chipset di sempron (e va sempre d+ il sempron)

considera che i sempron le scaldano 0

OrcaAssassina
16-10-2008, 18:01
avresti un sistema +performante e mai sotto sforzo, espandibile in maniera migliore.

atom consuma meno di sempron, ma chipset di atom consuma molto di+ di chipset di sempron (e va sempre d+ il sempron)

Azz...siamo da capo!!!!!!!!

ahahahahh

Quindi tu mi diresti di fare un pc a tutti gli effetti, cosi potrebbe essere più performante installando BOINC per il calcolo distribuito.

Scusa l'ingnoranza:

1) cosa è "ecs" una MOBO??
2) il sempron è un single core o sbaglio

Ciao e grazieeeeee

buothz
16-10-2008, 18:04

se se lo fa da solo si, xrò c'è sempre il fatto che devi farti 1 project case-fans-ali etc t dico nn arriverai mai ad avere i 0dbA che ho io cn l'e-mitx fidati ;)
i chipset atom consuma? lol... :eek: :eek: ho misurato l'emitx mi fa TUTTO IL COMPUTER 29W ;)
come calore sia l'eeepc901@1.6ghz a palla è fresco e l'emitx senza ventole sta sui 30° d'estate in full... t sfido cn 1 assemblato cn sempron da 250 euro!
cmq niente da dire sulla potenzialità, sempron è + potente, ma in questi casi è talmente irrisoria
stai assolutamente invece lontano da celeron, 1 bidone unico

fabri00
16-10-2008, 19:41
la mobo intel atom single/dual la si trova da tempo

La mb atom dual si trova da non più di 12/13 giorni.

buothz
16-10-2008, 19:49
La mb atom dual si trova da non più di 12/13 giorni.
l'abaco dcore è uscito da 1 mesetto quindi girava da 1 mesetto
a breve esce la asus x atom

fabri00
16-10-2008, 20:00
l'abaco dcore è uscito da 1 mesetto quindi girava da 1 mesetto
a breve esce la asus x atom

Stai parlando di pc, non di mb.
La mb atom 2core sfusa è in vendita da poco.

buothz
16-10-2008, 20:21
nn mi risulta che l'abaco abbia la mobo integrata al case :muro: nn diciamo cavolate, è ovvio che chi fa abaco prende la mobo INTEL a parte!

bongo74
16-10-2008, 20:23

a quanto si trova?è difficile da trovare?è solo intel tipo la littlefalls?
con il dual core l'atom si avvicina alle prestazioni di un p4@1,5Ghz ?(in linea di massima)

cioe' se fosse un p3@1000 mi tirerebbe troppo poco, vorrei qualcosa tipo athlon xp2400+....

fabri00
16-10-2008, 20:28
nn mi risulta che l'abaco abbia la mobo integrata al case :muro: nn diciamo cavolate, è ovvio che chi fa abaco prende la mobo INTEL a parte!

Ascolta, io la aspettavo da un po'.
La cercavo, l'ho badata, e ti assicuro che è pochissimo che si trova negli shop.
Probabilmente essendo abaco un assemblatore, l'hanno avuta prima che fosse distribuita nei negozi.

buothz
16-10-2008, 20:33
a quanto si trova?è difficile da trovare?è solo intel tipo la littlefalls?
con il dual core l'atom si avvicina alle prestazioni di un p4@1,5Ghz ?(in linea di massima)

cioe' se fosse un p3@1000 mi tirerebbe troppo poco, vorrei qualcosa tipo athlon xp2400+....
devi cercare mobo sock437, asus la tira fuori, nn si sa quando
la intel l'ha presa 1 mio amico direttamente chiedendo alla intel dove si acquista

x le prestazioni guardati i benchmark, ad es
http://www.pcgameshardware.com/aid,661196/Reviews/PCGH_Review_Intel_Atom_330_dual-core/

x acquisto ad es
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=d945gclf&prezzomin=-1&prezzomax=-1

fatti na googlata che trovi trovi e trovi...

jowa
17-10-2008, 01:32
secondo me cè molto valido l'asus eebox che monta l'intel atom 270
non consuma un cavolo di niente...unica pecca è l'hard disk da 80 gb
ti prendi un hd esterno e il gioco è fatto...in piu è fantastico da vedere
mi pare costi sui 299 non ricordo

buothz
17-10-2008, 02:15
secondo me cè molto valido l'asus eebox che monta l'intel atom 270
non consuma un cavolo di niente...unica pecca è l'hard disk da 80 gb
ti prendi un hd esterno e il gioco è fatto...in piu è fantastico da vedere
mi pare costi sui 299 non ricordo
bah... a parte il design, e-mitx e abaco sn una spanna sopra... io ho pagato e-mitx atom score hd 320 gb, wi-fi, 2 gb d ram 250 euro! ora è vero che è 1 pò aumentato xrò è sempre meglio dell'eeebox. 80 gb sono troppo pochi, io sn cn 320 gb interno 2,5" toshiba (hd tra l'altro inesistente dopo mesi che è acceso a scaricare 24/24, addirittura quando fa hash e merge non si sente, quindi...) + wd mypassport 320 gb che lo uso x portare il materiale casa mia-fidanzata, è 1 grandissima soluzione.
Se no anche il sempron le da 1tb d hd è 1 gran muletto, ripeto nel thread ufficiale troverà le risp che cerca sicuramente, già l'eeebox gli è stato consigliato:read: e secondo me, a parte il design wiioso, c'è d meglio!

bongo74
17-10-2008, 16:32
x le prestazioni guardati i benchmark, ad es
http://www.pcgameshardware.com/aid,661196/Reviews/PCGH_Review_Intel_Atom_330_dual-core/

quindi come prestazioni siamo sulla linea del cel420 monocore, non sarebbe male, visto che il cel42o ce l'ho ed è discreto.

Quindi il nome della intel è LITTLE FALLS2, quella dual core, e little fall quella monocore?

buothz
17-10-2008, 16:56
quindi come prestazioni siamo sulla linea del cel420 monocore, non sarebbe male, visto che il cel42o ce l'ho ed è discreto.

Quindi il nome della intel è LITTLE FALLS2, quella dual core, e little fall quella monocore?
cmq come tt le cose dipende come lo usi, io c'ho messo xp sp2 liteizzato da me personalmente, nel caso dell'eeepc poi ho ottimizzato il disco ssd e t dico, in ambito internet-email-apertura files, va il doppio del note asus P4 da 3 ghz della mia fidanzata! Ovviamente nn bisogna usare gli inutili antivirus, bisogna ottimizzare il sys al meglio se no è una chiavica (ma lo dicenta anche un quadcore se non si sa usare bene l'os).
Cn fluxbuntu vola, cn xubuntu viaggia molto bene, cn l'install d debian che ho fatto io l'e-mitx è 1 capolavoro d prestazioni, ma lo sarebbe anche un p3 cn 512 mb d ram xkè ho messo tt roba leggera. Insomma i benchmark sono solo 1 piccola parte del sys, se ottimizzato t garantisco che regge 9 pagine utube aperte su safari+msn+masterizzi cn nero 7 1 dvd su hard disk+widget senza troppi problemi. Se lo faccio sul p4 della mia fidanzata parte la ventola a palla, si scalda tantissimo e utube scatta...

OrcaAssassina
20-10-2008, 10:47
Praticamente prendendo in esame un e-mITX ATOM 330 DualCore, c'è scritto che consuma solo 37watt.....

se installo il BOINC lui utilizza sempre la CPU.....quel 37 watt è un valore preso in standby o in full????

Ciao e grazieeeeeeee

buothz
20-10-2008, 13:07
Praticamente prendendo in esame un e-mITX ATOM 330 DualCore, c'è scritto che consuma solo 37watt.....

se installo il BOINC lui utilizza sempre la CPU.....quel 37 watt è un valore preso in standby o in full????

Ciao e grazieeeeeeee
Il dual consuma qualcosina d + del single che ho io, cmq 8 W... +tt il sys arrivi a circa 37-40w in full dato che il mio ne fa 20 e rotti in full quindi presumo che anche quello sia in full.
Poi dipende anche da cosa c colleghi alla usb (dato che ciucciano) ma a quel punto anche facesse in full 50w è talmente poco a fine anno sulla bolletta che non c fai caso.
Io cmq fossi in te andrei nella sez Boinc e chiederei se qualcuno ha mai provato un atom single/dual xkè è una cpu che come abbiamo detto nasce x navigare-scaricare-chattare&co, non x fare montaggio video, elab d immagini, calcoli stratosferici & co!

OrcaAssassina
21-10-2008, 00:03
Il dual consuma qualcosina d + del single che ho io, cmq 8 W... +tt il sys arrivi a circa 37-40w in full dato che il mio ne fa 20 e rotti in full quindi presumo che anche quello sia in full.
Poi dipende anche da cosa c colleghi alla usb (dato che ciucciano) ma a quel punto anche facesse in full 50w è talmente poco a fine anno sulla bolletta che non c fai caso.
Io cmq fossi in te andrei nella sez Boinc e chiederei se qualcuno ha mai provato un atom single/dual xkè è una cpu che come abbiamo detto nasce x navigare-scaricare-chattare&co, non x fare montaggio video, elab d immagini, calcoli stratosferici & co!

Ok, hai ragione....ci provo subito

Cmq grazie per la risposta sui watt.....

fabri00
21-10-2008, 07:38
Poi dipende anche da cosa c colleghi alla usb (dato che ciucciano)

Al massimo 0,5 A a 5 V che significa 2,5 W per ogni cosa collegata.

buothz
21-10-2008, 09:25
Al massimo 0,5 A a 5 V che significa 2,5 W per ogni cosa collegata.
ah sisi
nel caso peggiore eeebox ha 3 usb -> +7,5w
e-mitx ne ha 6 -> +15w