PDA

View Full Version : Formattare e partizionare con cfdisk


readg
15-10-2008, 14:42
Salve a tutti.

Altro quesito.Ho un vecchio pentium III sul quale ho installato XP.Ho una distro Linux da installare (premetto che non sono neanche neofita,mi accingo a diventarlo) e lanciata,mi dice che non esistono partizioni Linux e che bisogna crearne col comando cfdisk.

Immesso il comando "cfdisk / dev / hda" mi esce un'ulteriore schermata di ulteriori comandi da immettere (opzioni) ma qui mi blocco.

Tutti gli esempi che ho trovato navigando,sono comunque riferiti a dischi già partizionati con Linux o con partizioni Linux-Windows.

Qualcuno può indicarmi la sequenza e la sintassi dei comandi da immettere per cancellare la vecchia partizione di XP per poter crearne una Linux?Grazie mille,sperando di aver esposto bene il problema :)

leuzr0x
15-10-2008, 19:35
Che distro?

readg
15-10-2008, 20:36
Ciao,la distro è delilinux 0.7.2

E' una distro studiata per macchine vecchie.In realtà sul pentiumIII potrei mettere anche distro più performanti ma al momento mi interessa molto avvicinarmi a Linux usando semplici distro come uso didattico.

readg
16-10-2008, 19:18
Chi fa da se,fa per tre.

Cfdisk non è utilizzabile su partizioni windows,da quanto ho potuto capire.
Googlando,ho trovato gparted.Non intuibilissimo,specie nella scelta del file system da utilizzare (con win sono due).

Ne ho scelto uno,ext3 per il solo motivo che ne avevo sentito parlare ma nell'elenco ce n'erano almeno sei.

Comunque sia,l'installazione della distro è andata a buon fine.Dispiace solo un po' che in un forum di aiuto per linuxisti o aspiranti tali,di aiuto ne abbia ricevuto ben poco...