PDA

View Full Version : Problema con router Wi-Fi


Rufus86
15-10-2008, 15:40
Salve, avrei un problema con Fastweb ed un router Wi-Fi che mi impedisce di utilizzarlo.

Ho collegato il router Wi-Fi, della D-Link (il modello 108G MIMO), direttamente alla centralina di Fastweb, il problema è che me lo riconosce sulla stessa linea, in contrasto, della TV Fastweb che i miei genitori hanno in camera. Dunque se il decoder TV è acceso non posso utilizzare il router, ad esempio per collegarmi con la console, poiché mi dice che la linea è occupata.

Ho provato a cambiare le porte, collegando il router sullo stesso punto dove collego il PC, ma nulla, l'HAG si ostina ad assegnare al router Wi-Fi esclusivamente la linea adibita alla TV FW. Il risultato è che, ad ora, posso utilizzare il Wi-Fi solo se il decoder TV è spento, il che non è propriamente una situazione ideale.

Sapreste dirmi qualche soluzione? La prima che mi verrebbe in mente è collegare il router al PC, a sua volte collegato all'HAG, ma preferei ci fosse una soluzione diretta. Spero che ci sia un modo che permetta al router di utilizzare la stessa linea internet che uso sul PC.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

P.S. Premetto che come centralina ho il modello vecchio, quello privo di Wi-Fi.

rob66
15-10-2008, 16:31
sicuro che sia un router e non solo un AP?

Rufus86
15-10-2008, 17:13
sicuro che sia un router e non solo un AP?

Il modello è questo: D-Link DI-634M (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CnptFMIC4AStFCF834mptYIe5XTNvhLPG3yV3oVI16h6ltbNlwaaRp7ywvEiLszC5E+YsN), qui ci sono le specifiche tecniche (ftp://ftp.dlink.eu/datasheets/DI-634M.pdf).

Nel caso fosse un problema del prodotto in sé sono anche disposto a comprarne un altro, ma prima voglio essere sicuro che non sia per colpa di altri motivi, va infatti considerato che quando il decoder FW TV è spento il router funziona perfettamente. Per qualche motivo l'HAG assegna al router la stessa linea della TV, a prescindere dalla porta in cui è collegato, invece di dargli la linea di internet.

Rufus86
15-10-2008, 22:57
Eventualmente, qualora proprio non si riesca a capire il motivo di quel problema, potrei collegare il router al PC a sua volta collegato ad internet. In proposito il router collegato al PC riesce automaticamente ad allacciarsi ad internet o servono driver particolari?

Nel qual caso dovrei utilizzare un adattatore USB-Ethernet per il router, avendo sul PC una sola porta ethernet.