PDA

View Full Version : PROBLEMA CONNESSIONE RETE WIFI

Dr. Zoidberg
15-10-2008, 14:58
Ciao a tutti, il mio portatile (Mac) rileva le reti wireless sia protette che non ma nn riesce a connettersi ad alcuna di esse. questo a casa mia. quando sono all' università invece riesce a connettersi alla linea non protetta dell' università (a casa mia nemmeno a quelle nn protette). come mai? quando vado a connessioni di rete-wireless-proprietà mi dice che la rete è preimpostata (sia quella universitaria ke quella di casa mia) ma alla prima si connette senza problemi, la seconda nonostante la rilevi nn ci si connette.
Premetto che nonostanti abbia un MAC questi problemi nascono quando utilizzo WINDOWS.
Grazie anticipatamente :cincin:,
Dr. Zoidberg.

Dr. Zoidberg
16-10-2008, 14:48
UP :D .

erikka69
16-10-2008, 14:54
UP :D .
spiega un pò meglio la situazione....che mac è, che windows è che reti sono ecc. ecc.

mertyu
16-10-2008, 20:35
non è che hai per caso impostato un ip alla scheda di rete?

mspr
17-10-2008, 01:01
Una possibile spiegazione potrebbe essere che a casa hai impostato il controllo accessi sul router wireless in base al Mac address e non hai aggiunto il Mac address del portatile tra quelli consentiti...
In tal caso basterebbe aggiungere il Mac address sul router ed il portatile potrebbe accedere.

Un'altra possibilità è che sul portatile tu abbia indicato uno specifico indirizzo IP diverso da quelli della rete di casa...
Basta che sul portatile nelle connessioni di rete imposti per la scheda Airport la connessione con DHCP in modo che l'IP venga assegnato in automatico.

Dr. Zoidberg
17-10-2008, 13:50
ciao a tutti e grazie x la disponibilità innanzitutto. cerco di spiegare meglio la situazione: io possiedo due portatili, un mac book portatile e un asus con vista. il mac si collega tranquillamente sia a casa mia(reti protette e non) ke all' università(rete nn protetta), il mio windows invece si collega solo all' università. io sono in spagna in questo momento, è qui il problema. la rete è una normale wifi con router al piano di sotto (è del vicino, ma mi ha dato la password e ci dividiamo le spese).potreste dirmi la procedura x reimpostare l' ip alla scheda di rete (oppure metterlo in automatico come suggerisce mspr)?oppure come aggiungere il mac address sul router?vi ringrazio enormemente,
dr. zoidberg

M@n
17-10-2008, 14:39
ciao a tutti e grazie x la disponibilità innanzitutto. cerco di spiegare meglio la situazione: io possiedo due portatili, un mac book portatile e un asus con vista. il mac si collega tranquillamente sia a casa mia(reti protette e non) ke all' università(rete nn protetta), il mio windows invece si collega solo all' università. io sono in spagna in questo momento, è qui il problema. la rete è una normale wifi con router al piano di sotto (è del vicino, ma mi ha dato la password e ci dividiamo le spese).potreste dirmi la procedura x reimpostare l' ip alla scheda di rete (oppure metterlo in automatico come suggerisce mspr)?oppure come aggiungere il mac address sul router?vi ringrazio enormemente,
dr. zoidberg

ma non e' che questa e' la sezione sbagliata??

mertyu
18-10-2008, 17:22
Effettivamente come dice m@n è la sezione sbagliata, qui si parla di problemi di mac :) , comunque dovrebbe bastarti andare su pannello di controllo, connessione di rete, selezioni la scheda di rete wireless, vai nelle proprietà, tcp/ip, e metti la spunta su ottieni indirizzo ip automaticamente...