PDA

View Full Version : CD rovinati?


Perito80
15-10-2008, 13:49
Ciao a tutti,
Ho aiutato un mio amico DJ a rifare dei CD che saltavano.
Nel ricontrollare anche gli altri, che in teoria sembravano andassero bene, ho notato che nel lato di lettura del CD c'erano dei puntini neri o delle righe anche di importanti dimensioni (1mm di diametro). Guardando il Cd controluce ho notato che erano dei "buchi" trasparenti, in effetti anche la vernice in cui ci si scrive (nel lato opposto quindi) presentava gli stessi "buchi" e negli stessi punti.
Da che cosa possono essere causati tali "buchi"?
Il problema è che se prendo tutte le canzoni presenti sul CD non sembrano riscontrino alcun problema e sopratutto il CD non salta.
Perchè?

alecomputer
15-10-2008, 16:46
Non hai detto che marca di cd hai utilizzato per la masterizzazione , se sono cd di scarsa qualita e possibile che ci siano difetti gia da prima della masterizzazione .
Per il fatto che la vernice superficiale si stacca o presenta buchi o non e uniforme , anche li bisogna distinguere i cd di scarsa qualita da quelli migliori . Poi anche strisci nella parte superiore del cd o variazioni di temperatura o alte temperature all' interno del lettore possono peggiorare lo stato della vernice .

Perito80
16-10-2008, 10:10
I CD sono di diverse marche: Verbatim, TDK, Sony e altri di scarsa qualità.
Ma perchè non salta nonostante ci siano questi difetti?

alecomputer
16-10-2008, 13:08
Le tracce musicali a differenza dei dati hanno controllo degli errori diverso .
La maggior parte dei difetti che senti sui cd difettati e perche il lettore non riesce a seguire la traccia musicale a causa di errori .
Evidentemente gli errori non causano problemi di salto della traccia .